Coop cambia linguaggio e lancia con Havas Milan la campagna 'Una buona spesa può cambiare il mondo'
Con la nuova agenzia, l'insegna abbraccia il tema della sostenibilità in senso ampio e lancia una proposta per un impegno collettivo. Il nuovo posizionamento parte dal film ‘The shopping cart’ in diversi tagli per tv, cinema e web, col supporto di stampa e attività nei punti vendita. In una favola moderna, tra l'emozionale e l'ironico, il carrello ‘Coop’, simbolo di una spesa consapevole, spezza le catene e va per il mondo a compiere atti virtuosi. Il budget 2019 sfiora i 23 milioni. Il media è a cura di Phd
26 settembre 2019 - Cambia registro il posizionamento di Coop Italia, insegna della grande distribuzione e associazione di consumatori, abbracciando il tema della sostenibilità in senso ampio, anche partendo dal basso, nella convinzione che siano i piccoli gesti a fare la differenza e lanciando una proposta per un impegno collettivo. 'Una buona spesa può cambiare il mondo’ è il tema della nuova comunicazione ideata da Havas Milan, agenzia subentrata lo scorso aprile a Young & Rubicam alias VMLY&R. Partirà il 29 settembre in tv e sarà declinata anche in stampa, digital, cinema e sul punto vendita, dove ci saranno attività che valorizzeranno il messaggio. “Abbiamo sentito la necessità di cambiare modalità e linguaggio della relazione con soci e clienti, arricchendola anche in pubblicità di un impegno collettivo” ha spiegato Maura Latini, a.d. di Coop Italia.
Segna il nuovo inizio il film ‘The shopping cart’ che debutta in tv nel formato da 60”, per poi essere declinato in tagli da 30” e da 15” oltre a prevedere un formato lungo per il cinema (nel circuito Rai Cinema, soprattutto sotto Natale) e sul web. La produzione è di The Family e la regia di Vincent Lobelle. È una favola moderna, tra l'emozionale e l'ironico, che vede un carrello ‘Coop’ essere simbolo di una spesa consapevole. Il carrello spezza le catene che lo tengono inanimato e inizia un viaggio nel mondo compiendo atti virtuosi, tipo addentrarsi in mare per portare via le plastiche o nei campi per ostacolare i mezzi distributori di pesticidi a mo’ di piccolo eroe di Tienanmen. La mission ambientalista di Coop è infatti a largo raggio, significa una lotta ai pesticidi e la rinuncia alla plastica nel packaging, la guerra al lavoro nero nei campi, la riduzione delle emissioni nocive, la proposta di cibi bio e di carne senza antibiotici, la vocazione alla qualità.
“Confidiamo che chi crede in un consumo corretto e consapevole ci ascolterà con interesse e vorrà seguirci - ha aggiunto Maura Latini –. Con questo film, e coi messaggi successivi, non raccontiamo prezzi o promozioni, ma teniamo alto l'impegno di un gruppo che lavora da sempre e in anticipo sulla qualità dei prodotti, sulla loro trasparenza ed eticità, su azioni sostenibili”. E anche quando con altri mezzi Coop parlerà di convenienza, sarà sempre una convenienza doppia, rivolta al prezzo e alla sicurezza, all'ambiente, agli altri, al pianeta: “Questa campagna riflette il nostro bilancio che unisce ai dati economici l'impatto sociale che gli stessi producono. I conti si fanno sui numeri, ma anche sulla rilevanza che si riesce a rappresentare nella vita delle persone e che si traduce in fiducia dei consumatori”.
Aggiunge Giovanni Porro, chief creative officer di Havas Milan: “ I consumatori sono più attenti e consapevoli di un tempo e un brand non può più limitarsi a parlare delle ‘performance’ dei propri prodotti, deve impegnarsi e darsi un ruolo nella comunità. Coop questo lo ha nel proprio Dna, lo ha fatto in anticipo sui tempi”. Ora lo annuncia con la nuova comunicazione, che non è campagna tattica ma un posizionamento di lungo periodo. “Il nostro compito – ha detto ancora Porro – è stato quello di tradurre quello che Coop fa concretamente tutti i giorni in un racconto emotivo che, partendo dalla tv, abbraccia tutti i media, non ultimo il punto vendita, luogo reale di incontro tra marca e consumatore”.
Per la nuova comunicazione Coop investe un budget tra i 22 e i 23 milioni nel 2019, circa 3 in più dello scorso anno. Il media è in carico a Phd mentre per il digital lavora Kettydo+ e per gli eventi Elastica.
Giorgio Locatelli assapora Brie Président nella campagna su Sky e su digital
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Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.