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 Retail

Coop cambia linguaggio e lancia con Havas Milan
la campagna 'Una buona spesa può cambiare il mondo'

Con la nuova agenzia, l'insegna abbraccia il tema della sostenibilità in senso ampio e lancia una proposta per un impegno collettivo. Il nuovo posizionamento parte dal film ‘The shopping cart’ in diversi tagli per tv, cinema e web, col supporto di stampa e attività nei punti vendita. In una favola moderna, tra l'emozionale e l'ironico, il carrello ‘Coop’, simbolo di una spesa consapevole, spezza le catene e va per il mondo a compiere atti virtuosi. Il budget 2019 sfiora i 23 milioni. Il media è a cura di Phd

26 settembre 2019 - Cambia registro il posizionamento di Coop Italia, insegna della grande distribuzione e associazione di consumatori, abbracciando il tema della sostenibilità in senso ampio, anche partendo dal basso, nella convinzione che siano i piccoli gesti a fare la differenza e lanciando una proposta per un impegno collettivo. 'Una buona spesa può cambiare il mondo’ è il tema della nuova comunicazione ideata da Havas Milan, agenzia subentrata lo scorso aprile a Young & Rubicam alias VMLY&R. Partirà il 29 settembre in tv e sarà declinata anche in stampa, digital, cinema e sul punto vendita, dove ci saranno attività che valorizzeranno il messaggio. “Abbiamo sentito la necessità di cambiare modalità e linguaggio della relazione con soci e clienti, arricchendola anche in pubblicità di un impegno collettivo” ha spiegato Maura Latini, a.d. di Coop Italia.

Segna il nuovo inizio il film ‘The shopping cart’ che debutta in tv nel formato da 60”, per poi essere decli
nato in tagli da 30” e da 15” oltre a prevedere un formato lungo per il cinema (nel circuito Rai Cinema, soprattutto sotto Natale) e sul web. La produzione è di The Family e la regia di Vincent Lobelle. È una favola moderna, tra l'emozionale e l'ironico, che vede un carrello ‘Coop’ essere simbolo di una spesa consapevole. Il carrello spezza le catene che lo tengono inanimato e inizia un viaggio nel mondo compiendo atti virtuosi, tipo addentrarsi in mare per portare via le plastiche o nei campi per ostacolare i mezzi distributori di pesticidi a mo’ di piccolo eroe di Tienanmen. La mission ambientalista di Coop è infatti a largo raggio, significa una lotta ai pesticidi e la rinuncia alla plastica nel packaging, la guerra al lavoro nero nei campi, la riduzione delle emissioni nocive, la proposta di cibi bio e di carne senza antibiotici, la vocazione alla qualità.

“Confidiamo che chi crede in un consumo corretto e consapevole ci ascolterà con interesse e vorrà seguirci - ha aggiunto Maura Latini –. Con questo film, e coi messaggi successivi, non raccontiamo prezzi o promozioni, ma teniamo alto
l'impegno di un gruppo che lavora da sempre e in anticipo sulla qualità dei prodotti, sulla loro trasparenza ed eticità, su azioni sostenibili”. E anche quando con altri mezzi Coop parlerà di convenienza, sarà sempre una convenienza doppia, rivolta al prezzo e alla sicurezza, all'ambiente, agli altri, al pianeta: “Questa campagna riflette il nostro bilancio che unisce ai dati economici l'impatto sociale che gli stessi producono. I conti si fanno sui numeri, ma anche sulla rilevanza che si riesce a rappresentare nella vita delle persone e che si traduce in fiducia dei consumatori”.

Aggiunge Giovanni Porro, chief creative officer di Havas Milan: “ I consumatori sono più attenti e consapevoli di un tempo e un brand non può più limitarsi a parlare delle ‘performance’ dei propri prodotti, deve impegnarsi e darsi un ruolo nella comunità. Coop questo lo ha nel proprio Dna, lo ha fatto in anticipo sui tempi”. Ora lo annuncia con la nuova comunicazione, che non è campagna tattica ma un posizionamento di lungo periodo. “Il nostro compito – ha detto ancora Porro – è stato quello di tradurre quello che Coop fa concretamente tutti i giorni in un racconto emotivo che, partendo dalla tv, abbraccia tutti i media, non ultimo il punto vendita, luogo reale di incontro tra marca e consumatore”.

Per la nuova comunicazione Coop investe un budget tra i 22 e i 23 milioni nel 2019, circa 3 in più dello scorso anno. Il media è in carico a Phd mentre per il digital lavora Kettydo+ e per gli eventi Elastica.



Il Consorzio del Parmigiano Reggiano rassicura
i consumatori con Casiraghi Greco&
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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano va in comunicazione col nuovo spot #iorestoacasa di Casiraghi Greco& con cui rassicura tutti che, anche in questo periodo, i casari non lasciano i caseifici ma restano a casa, la loro, perché bisogna mungere le bovine e il latte va usato fresco. Ed è anche un ringraziamento all'impegno dei collaboratori che, malgrado la situazione di emergenza, riescono a non far mancare sulle tavole un alimento primario. Lo spot parla senza retorica al cliente finale, ma anche a tutta la filiera del Parmigiano Reggiano e ricorda che non c'è bisogno di fare scorte perché il Consorzio si impegna a rifornire il Paese ogni giorno. La produzione è di RedLine. La campagna vive anche sui quotidiani. (1 aprile 2020)
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Coca-Coca taglia la pubblicità e si concentra sulle donazioni per l'emergenza Covid-19. Coca-Cola Company annuncia che anche in Italia, come già in Uk, sospende da aprile (temporaneamente) tutte le inserzioni pubblicitarie per tutti i suoi brand, di fronte all'emergenza Covid-19
 
Vittorio Massone vicepresidente di Alkemy. Vittorio Massone è nominato vicepresidente e amministratore esecutivo di Alkemy, società di consulenza per l'evoluzione del modello di business delle aziende attraverso dati, tecnologia e creatività
 
Melismelis per la campagna a supporto delle grandi produzioni di Sky Arte in streaming in chiaro. Melismelis firma la campagna ‘Ingresso Libero’ per la promozione dell'iniziativa ‘Cultura in chiaro’ offerta da Sky Arte
 
Infattibile la ricerca Radio TER 2° trimestre 2020. I dati d'ascolto del 1° riservati ai soli editori. Salta l'indagine Radio TER relativa al 2° trimestre (1 marzo - 15 giugno 2020) per l'impossibilità, comunicata dagli Istituti incaricati della realizzazione, di svolgerla durante l'attuale fase di emergenza sanitaria
 
È in edicola BBC Top Gear firmato da Sprea Editore. È in edicola il primo numero di BBC Top Gear firmato da Sprea Editore con direttore editoriale Maverick Greissing
 
Endu e Nielsen indagano sull'impatto dei mancati eventi di sport endurance. Endu, piattaforma digitale dedicata alla community degli sport di endurance, e Nielsen progettano una ricerca sull'impatto della forzata inattività per via del Covid-19 degli eventi di running, ciclismo, triathlon e altri sport endurance
 
Al via gli eventi digitali Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Il primo con Marco Alverà, ceo di Snam. Domani 2 aprile Connexia dà il via a Wake Up Innovators | Restart col primo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alla ripartenza post Covid-19
 
Italiaonline e Alibaba.com insieme per l'e-commerce b2b della piccole e medie imprese italiane. Accordo tra l'internet company italiana Italiaonline e la piattaforma globale di e-commerce b2b Alibaba.com per favorire l'esportazione del made in Italy delle Pmi del nostro Paese in modalità al 100% digitale
 
Le Olimpiadi di Tokyo riprogrammate dal 23 luglio all'8 agosto 2021. Il Cio ha annunciato le date in cui si svolgeranno le Olimpiadi di Tokyo rinviate al 2021 a causa della pandemia Coronavirus: dal 23 luglio all'8 agosto
 
La pubblicità piace leggera, anche in questo momento. In un webinar i risultati della ricerca Conic/Hokuto. Come è cambiata l'attenzione dei telespettatori italiani nei confronti degli spot ai tempi del Coronavirus? Come vivono il cambiamento che molte aziende stanno applicando all'offerta? La nuova agenzia di comunicazione Conic e la società di consulenza sull'uso strategico dei dati Hokuto hanno collaborato alla realizzazione di una ricerca sul tema, scoprendo che gli italiani chiedono alla pubblicità di non tradire la propria natura e il proprio tono di voce, ma con alcuni adattamenti, più di contenuto che di forma
 
A quiet place incaricata delle media relations di Jaggaer. Jaggaer, provider indipendente di soluzioni per lo spend management, ha affidato le media relations e la valorizzazione della visibilità a sostegno dei principali eventi 2020 all'agenzia A quiet place
 
Paolo Caldara head of programmatic di Evolution Adv. Evolution Adv, concessionaria indipendente specializzata in programmatic advertising, amplia il team con la nomina di Paolo Caldara quale head of programmatic
 
Laura Petillo responsabile di strategic planning e digital coordination in Red Robiglio & Dematteis. Laura Petillo fa ingresso in Red Robiglio & Dematteis col compito di sviluppare strategic planning e digital coordination
 
‘Compagni DiStanza’, web serie di Iren luce gas per intrattenere gli italiani. Il gruppo energetico Iren luce gas e servizi converte in eventi digitali una serie di appuntamenti inizialmente previsti sul territorio, per essere comunque vicina agli italiani
 
Young Digitals si aggiudica la gestione dei canali social di Kia Motors Company Italy. Young Digitals, agenzia di comunicazione parte di Acqua Group, ha vinto la gara per la gestione dei canali social di Kia Motors Company Italy
 
Si può partecipare fino al 10 aprile alla gara Food Wave di Action Aid. ActionAid proroga al 10 aprile la scadenza del bando di gara Food Wave per assegnare l'elaborazione e il coordinamento di una campagna di comunicazione europea pluriennale
 
DigiTouch offre webinar gratuiti sulla digital transformation. Gruppo DigiTouch offre un ciclo di webinar gratuiti, aperti a tutti, per rispondere a diverse esigenze delle aziende in questo momento di emergenza
 
Mini cerca agenzia per un incarico creativo globale. Mini, brand automotive del gruppo Bmw, dà il via a una gara per un incarico creativo che riguarda lanci di prodotto, campagne e activation a livello internazionale, fuori dalla Gran Bretagna, mercato d'origine del brand
 
Contro le fake news sul Coronavirus attivo il sito CoronaCheck. Contro l'infodemia e gli inutili allarmismi montati dalla rete sul Coronavirus, è attivo CoronaCheck, sito di fact checking dedicato alla verifica scientifica di notizie sull'epidemia globale
 
Hotwire crea HotComms Toolkit, portale professionale di orientamento nello scenario critico. L'agenzia Hotwire ha creato HotComms Toolkit, un portale di supporto a clienti e professionisti per condividere suggerimenti strategici, best practice, webinar e utili tips&tricks per ricalibrare e reindirizzare la comunicazione in un momento critico come quello attuale
 
GVC Holdings centralizza in Zenith il media di Eurobet, Bwin e Gioco Digitale. È nato il gruppo che riunisce i tre brand di betting del mercato regolamentato Eurobet, Bwin e Gioco Digitale, creato a seguito dell'acquisizione da parte di GVC Holdings di Ladbrokes Coral nel 2019
 
Completata la fusione di Vodafone Towers Italia in Inwit, nasce il più grande tower operator in Italia. Il Gruppo Tim, Vodafone e Inwit hanno perfezionato il closing dell'operazione che ha portato alla fusione di Vodafone Towers Italia in Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane)
 
Connexia monitora con una data app il flusso delle donazioni delle imprese per il Covid-19. Non si contano più le iniziative di solidarietà a sostegno della Protezione Civile, dei singoli ospedali, degli operatori sanitari che combattono in prima linea contro il Covid-19
 
Nasce Iorestoacasa.delivery, rete di negozi di vicinato che portano la spesa a casa. È nato Iorestoacasa.delivery, portale di servizio per tutti coloro che, in questo momento di emergenza sanitaria, sono costretti a restare a casa e per i negozi di vicinato che si offrono di recapitare loro la spesa
 
Finsa Italia affida l'ufficio stampa a 54words. Finsa Italia ha scelto 54words per seguire le attività di ufficio stampa
 
Il docufilm DigitaLife sul sito di Rai Cinema Channel. Il docufilm DigitaLife, prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, sarà trasmesso in esclusiva e gratuitamente oggi sul sito di Rai Cinema Channel
 



Wunderman Thompson, Mindshare e Kinetic
con Telefono Rosa contro le violenze domestiche
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Per le donne vittime di violenza domestica è difficile immaginare una circostanza peggiore che il dover restare a casa con chi le tormenta, come sta succedendo in questi momenti. Wunderman Thompson, Mindshare e Kinetic sono scesi in campo per aiutare il Telefono Rosa a comunicare con le vittime, attraverso un campagna pianificata nei pressi dei supermercati. Quattro i soggetti che raccontano il dramma e mostrano alle vittime una via d'uscita in caso di pericolo: numero e orari per chiamare. Inoltre stata creata una chat per offrire consulenza psicologica. Si può accedere collegandosi al sito www.telefonorosa.it. Oltre che in Ooh, la campagna è stata sviluppata su Facebook e tramite Instagram stories. (1º aprile 2020)

 

SULLO SCHERMO
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PERMETTE? ALBERTO SORDI / Biopic
Coprodotto da Rai Fiction e Ocean Productions, dopo tre giorni nelle sale dal 24 al 26 febbraio, va on air su Rai Uno il 24 marzo 'Permette? Alberto Sordi', film evento che rende omaggio all'Albertone nazionale nel centenario della nascita. Lo ricorda a un'Italia che lo ha amato e lo fa conoscere alle nuove generazioni. Il film è diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce che si è calato con bravura e credibilità nel personaggio. Nel cast anche Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Giorgio Colangeli, Lillo Petrolo. Distribuisce Altre Storie. Dura 104'  
Il biopic ripercorre gli inizi difficili di una carriera inimitabile, in cui talento e passione si scontrarono con un 'faccione' poco cinematografico. Cacciato dall'Accademia a Milano per eccesso di 'romanità’, Sordi diciottenne torna in famiglia a Roma, dove si adatta a fare la comparsa, condivide sogni con Fellini, riceve consigli da Fabrizi, bussa rintuzzato alla porta di De Sica, diventa l'amante di Andreina Pagnani, forse l'unica donna che abbia amato davvero. Riesce a sfondare come doppiatore inventandosi la mitica voce italiana di Oliver Hardy, fa radio e varietà, ma non gli basta. Tra nevrosi e contraddizioni, ironia, vezzi e vizi, Sordi persegue la sua vocazione in una Roma d'antan, tra colori caldi, spontaneità e trattorie trasteverine. E finalmente arriva la grande occasione che gli apre la strada e su cui si chiude il film: 'Un americano a Roma' di Steno. Interpreterà oltre 200 film.  


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