HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 22 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Momento politico perfetto per fare
di Striscia la notizia 32ª un'edizione fulminante

Sono ‘Tempacci’ canta il Gabibbo nella nuova sigla del Tg satirico di Ricci. Ballantini farà il Conte di Montecristo bis, Graci la ministra De Micheli in versione Peppa Pig, Salvini straparlerà dal Papeete grazie a un'app in esclusiva. Nuovo inviato, Philippe Daverio spiegherà come frequentare ‘I musei aggratis’. E poi rubriche vecchie e nuove e l'annuncio di un'incursione del Gabibbo al Festival di Sanremo. Crescite record dei numeri sui social

23 settembre 2019 - Riparte questa sera su Canale 5 (e al 105 di Sky) Striscia la notizia, 31° anno e 32ª edizione, in un clima socio-politico perfetto per garantire ad Antonio Ricci materia eccellente per fare satira: “Il momento politico ci rende reattivi, pensate a quanti tapiri avremmo potuto consegnare quest'estate. In pieno conflitto di interessi abbiamo tifato per un Conte bis. E il fatto che si sia sfilato Renzi ci dà ancora più materia”. Così Ballantini farà il ‘Conte di Montecristo bis’ che si aggirerà in cerca di vendette con la lingua biforcuta e Valeria Graci sarà la ministra De Michelis in versione Peppa Pig nonché l'immancabile Greta. Altra novità è l'adozione di un'app “in esclusiva mondiale” con cui mettere in scena degli alter ego ultra veritieri di personaggi pubblici, tali da ingannare gli spettatori, a partire da un Salvini che straparla al Papeete.

Il sottotitolo di quest'anno è ‘La voce della resilienza’ e la sigla del Gabibbo si intitola ‘Tempacci’, ovvero gli attuali, con il risvolto di un sostegno alla mega-piantumazione da 60 milioni di alberi (uno per italiano) invocata contro la crisi climatica dal presidente di Slow Food e dal Vescovo di Rieti. Il Gabibbo canterà sul palco di Sanremo nella serata finale: “Se Amadeus conduce il Festival – sostiene Ricci – lo deve anche a noi. Ci deve questa ospitata”.

È prevista la solita staffetta tra i conduttori. Partono Ezio Greggio e Michelle Hunziker, proseguono dal 7 ottobre Greggio ed Enzo Iacchetti, dal 7 gennaio toccherà a Ficarra e Picone (arrivati al 25° anno di sodalizio), la finale se la giocheranno Gerry Scotti e la Hunziker. Confermate per il terzo anno le Veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva.

A fianco di inviati storici come Staffelli, Laudadio, Brumotti, Petyx e Ghione, Ricci annuncia inviati “in via di formazione”, con tale Erica a scendere per prima in campo. Inviato d'eccezione sarà Philippe Daverio con la rubrica ‘I musei aggratis’ in cui sp
iegherà come godersi le bellezze d'Italia senza pagare. E poi rubriche vecchie e nuove e un manipolo di giovanissimi consulenti in arrivo accanto all'ormai rodato quindicenne Eric.

Un'altra novità riguarda gli studi di Cologno Monzese che trasmettono Striscia da cinque anni, dopo il trasferimento da Milano 2 che Ricci aveva poco apprezzato. “Luogo di sfiga” l'aveva definito presentando l'edizione 2015. Un po' per volta li ha totalmente bonificati facendone un circo di icone del programma, tra Tapiri d'autore e una Venere botticelliana in versione Gabi
bbo. L'ultima novità è The Wall del graffitaro Lapo Fatai, un murale di 20x5 metri ispirato all'Ultima Cena col Gabibbo che, frusta in mano, cerca di addomesticare 26 tapiri che fanno acrobazie. “Saremo soddisfatti solo quando avremo collocato un Gabibbo in versione King Kong che sale lungo la torre di Mediaset con in mano un mini Pier Silvio”.

In attesa, Ricci si felicita degli eccellenti risultati d'audience sul target commerciale nella scorsa edizione e della crescita dei social approcciati da due anni: sul sito +34.9% di pagine viste e +38% di utenti, sui social +20% di fan Facebook e +108% di follower Instagram.

Chuck Norris testimonial di McFIT in video
con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
<
McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, accompagnando il periodo di transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Bolle, Paolini, Sabatini e Furlani
con Intesa Sanpaolo per Milano-Cortina
nella campagna di Accenture Song
<<<
Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador Roberto Bolle, icona internazionale della danza, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo ,. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorrevittorie indimenticabili dello sport italiano, da quella di Deborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 a quelle di Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, a+delle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip. 


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati