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 Retail

Esselunga si racconta food company e love brand
nel nuovo progetto di comunicazione con A. Testa

Il riposizionamento con pay off “Più la conosci, più ti innamori” parte dal farsi conoscere quale produttrice diretta di alimenti, preparati con taglio artigianale e controlli rigorosi, della migliore qualità ma venduti al prezzo più basso. La campagna racconta Esselunga come un viaggio a tappe nel suo mondo e nei suoi valori e apre la porte di uno stabilimento produttivo, con i dipendenti protagonisti. Va in tv, stampa, digital, social, affissioni, pv. L'obiettivo è di immagine ma anche di business, partendo da una base di 5 milioni di clienti e di vendite in crescita del 2,9% nel primo semestre 2019

16 settembre 2019 - Esselunga apre le porte di uno dei suoi stabilimenti produttivi, quello in provincia di Milano (gli altri sono a Parma e Novara), per mostrare ai consumatori una realtà ancora poco nota: di essere non solo catena distributrice, ma anche ‘food company’, produttrice diretta di alimenti di alta qualità, preparati con taglio artigianale e controlli rigorosi. Arrivano giornalmente nei 158 negozi dell'insegna prodotti di gastronomia e di pasticceria (230 ricette fresche al giorno), pesce, carne e pane prodotto senza semilavorati da 130 panifici, sempre usando le migliori materie prime (1.100 senza additivi né conservanti). Fiore all'occhiello, il laboratorio artigianale di pasticceria di altissima qualità a marchio Elisenda, in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei Fratelli Cerea. Il tutto messo in vendita con l'impegno di garantire sempre la migliore qualità al prezzo più basso: “Gestiamo il paradosso - ha detto Gabriele Villa, direttore commerciale e produzioni – di essere i migliori nella qualità e i più bassi nei prezzi”. Al punto di controllare periodicamente i prezzi della concorrenza e ridurre nel caso quelli di prodotti confrontabili per essere sempre i più convenienti.

Il progetto di raccontarsi al pubblico, rompendo un certo ris
Sami Kahale
erbo tradizionale, è partito con l'arrivo quindici mesi fa alla direzione generale di Sami Kahale, già amministratore delegato di Procter & Gamble per il Sud Europa, che ha dato il via alla trasformazione dell'insegna verso un modello di gestione manageriale e con una nuova strategia di sviluppo. Dopo un anno di gestazione, il nuovo progetto di comunicazione ha preso forma con il varo della prima campagna istituzionale, creata in collaborazione con l'agenzia storica di riferimento Armando Testa. Kahale la definisce una première: “Ora parlino i fatti”.

Le diverse anime di Esselunga vengono raccontate nella campagna con un viaggio a tappe nel suo mondo e nei suoi valori: il primo supermercato italiano nel 1957, il primo (18 anni fa) a lanciare la spesa online, il lavoro quotidiano di uomini e donne con i veri dipendenti quali protagonisti in nome dell'autenticità (veri lavoratori e vero cibo sul set). Il fil rouge è il segno grafico della ‘S’ che appare in più scene e diventa un gesto quando un bimbo lo traccia sul finestrino appannato della macchina che passa davanti al primo negozio o una mano lo crea nella farina, ma è anche un tornante in Val T
idone nelle riprese in esterna, creando memorabilità. A Milano è stata ricostruita la facciata del primo supermercato della catena esattamente come si presentava nel 1957. Lo spot è prodotto da Brw con Ago Panini, la colonna sonora è ‘Che cosa c'è’ di Gino Paoli, reinterpretato in chiave moderna. Il pay off “Più la conosci, più ti innamori” motiva l'innamoramento dei clienti con l'eccellenza di Esselunga.

Il progetto di comunicazione è a lungo termine. Lo spot ha debuttato sabato scorso a reti unificate su Mediaset alle 21 per poi apparire nel concerto di Bocelli. Ora è on air e in futuro sono previsti anche altri soggetti, tra cui spot di prodotto e uno sull'e-commerce. La campagna si declina anche su digitale e social, in affissione e in stampa quotidiana, con media a cura di Media Italia. Avrà richiamo anche sui furgoncini e nei punti vendita. In parallelo è online anche il nuovo sito web.

Esselunga ha, come si è detto, a oggi 158 punti vendita e progetta di aprirne di nuovi a Brescia, Varese, Livorno, Mantova e Genova. Nel primo semestre le vendite sono cresciute del 2,9% (contro +1,5% registrato dal mercato di riferimento), dopo un 2018 chiuso a +2,1%. Ad oggi conta 5 milioni di clienti di cui il 95% usa la Fidaty Card e il 30% fa acquisti giornalieri. Il livello di coinvolgimento col brand è elevatissimo: “Esselunga è un love brand - sostiene Carlotta Saltini, direttore comunicazione e costumer engagement –, il tasso di engagement è superiore del 46% della media della Gdo”. La nuova campagna, oltre a segnare un riposizionamento totale dell'immagine del brand, ha obiettivi di business: accrescere ulteriormente la fidelizzazione e acquisire nuovi clienti.



Lo spot di Saatchi per Visa con Intesa SanPaolo
per Milano-Cortina porta i campioni di sci
a esibirsi in un borgo marinaro grazie all'AI
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Sarà on air fino a novembre in tv, digital e social la campagna dedicata a Milano Cortina 2026 da Visa (worldwide payment technology partner) con Intesa Sanpaolo (premium partner). Lo spot, realizzato con l'AI, ideato da Saatchi & Saatchi (Publicis Group) e prodotto da BRW Filmland e Dogma, è ambientato in un luogo che richiama la Costiera Amalfitana, trasformata in una pista da sci, con protagonisti i campioni Sofia Goggia, Giacomo Bertagnolli e Leonardo Donaggio del Team Visa. Promuove la sottoscrizione delle XME Credit e della nuova XME Credit Icon di Intesa Sanpaolo su circuito Visa e invita a partecipare al concorso ‘Vinci grazie a Visa’ che mette in palio biglietti e pacchetti hospitality per vivere da vicino l'emozione dei Giochi. "Milano Cortina 2026 rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo l'innovazione italiana nei pagamenti digitali. Visa insieme a Intesa Sanpaolo offrirà esperienze di pagamento sicure, senza interruzioni e all'avanguardia a tifosi, atleti e imprese” ha dichiarato Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia. “L'utilizzo dell'AI nella realizzazione dello spot rappresenta una novità in linea col posizionamento di un brand come Visa e rappresentativa della nostra volontà di investire sul valore della tecnologia” ha aggiunto Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa.(3 ottobre 2025)
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François Hébel direttore artistico di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Il Consiglio di amministrazione di Camera – Centro Italiano per la Fotografia ha nominato François Hébel come nuovo direttore artistico dell'istituzione torinese
 
Mailander sleeve sponsor e partner di comunicazione della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Mailander, storica agenzia di comunicazione di Torino, diventa sponsor di maglia della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, pluripremiata squadra di Serie A1 di volley femminile
 
Bayer Consumer Health consolida in Interpublic creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco prodotti, tra cui Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet. Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, col progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 



Coty lancia il profumo Boss Bottled Beyond
in OOH sulla M4 di Milano con Mediamond
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Coty (ragranze, cosmetici, prodotti skincare e per la cura del corpo) pianifica l'OOH di Mediamond per la campagna di lancio del nuovo profumo Boss Bottled Beyond, con claim ‘Boss Recognize Boss’ che celebra lo spirito di fratellanza e di reciproca ispirazione. Ne sono protagonisti Bradley Cooper, Maluma e Vinicius Junior, ognuno figura di spicco nel proprio ambito: cinema, musica e sport. La campagna è uscita in domination nella stazione della Metro 4 di San Babila, location dove intercettare un'audience prevalentemente business e alto-spendente, in più in prossimità di un flagship store Boss. È prevista anche la personalizzazione di un intero treno fino al 12 ottobre, lungo il percorso dall'Aeroporto di Linate fino a San Cristoforo, nella zona sud-ovest della città. Il progetto di comunicazione prevede poi che concessionarie del Gruppo Mediaset diano vita a un racconto cross-mediale che si sviluppa su social e web attraverso il brand X-Style, per poi approdare in tv all'interno dell'omonimo programma di Canale 5. Da settembre a dicembre, un'area dedicata ospiterà contenuti su Boss Bottled Beyond, insieme ad approfondimenti tematici legati ai mondi dei tre testimonial, il tutto amplificato sulla pagina social. La campagna culminerà a Natale con una serie di iniziative social create ad hoc. (3 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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