HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 23 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Gli highlights dell'estate 2019

C'è stato dinamismo tra luglio e agosto nei settori della comunicazione, del marketing, dei media con cambi di poltrone, assegnazione di budget globali importanti, avvio di gare internazionali e nuovi progetti di business. Ecco un colpo d'occhio sulle principali notizie

2 settembre 2019 - Sul fronte gare e assegnazioni, Armando Testa ha annunciato di essersi aggiudicata la vittoria nella gara di Yamaha Motor Europe diventando hub strategico-creativo per i prodotti a 2 ruote. Si occuperà della comunicazione integrata di moto e scooter dall'autunno. Tra i primi eventi per cui è al lavoro ci sono Eicma 2019 e il Salone Internazionale di Tokyo, dove ci saranno lanci internazionali e mondiali. Tutte le produzioni saranno affidate a Little Bull, casa di produzione del gruppo Armando Testa.

Assegnazione internazionale anche per un'altra italiana, The Big Now, agenzia creativa full service del Gruppo Dentsu Aegis Network, che si è aggiudicata la gara digital e social worldwide per la strategia e la gestione di tutti i touchpoint digitali di Moleskine.

Si è chiusa la gara creativa globale di Mondelez che ha consolidato l'incarico in Publicis e Wpp. Digitas con la collaborazione di altre agenzie di Publicis seguirà i biscotti e le gomme da masticare. Ogilvy con la collaborazione di altre agenzie di Wpp seguirà i marchi a base di cioccolato, le caramelle, le bevande in polvere, i formaggi. Fanno eccezione i biscotti Lu seguiti da Betc (Havas) in Europa Occidentale, i biscotti Oreo in carico a livello globale a The Martin Agency che segue anche i Ritz negli Usa, e il brand di dolciumi a base di cioccolato Cadbury in carico a Vccp a livello globale.

Si è chiusa anche la gara di Novartis farmaceutici con la conferma di Starcom (Publicis Media) che ha difeso l'incarico contro agenzie di Wpp, Omnicom ed Havas insieme alla data marketing company Epsilon da poco acquisita. Nascerà ad hoc nel 2020 la unit NovartisOne2 dedicata al cliente. Publicis Media ha acquisito anche una parte consistente del budget media Emea di Lvmh che controlla marchi del lusso come Louis Vuitton, Moët & Chandon, Hennessy, Veuve Clicquot, Bulgari, Dior, Celine, Givenchy. L'assegnazione fa seguito a una gara europea che non ha coinvolto Francia, Uk e Italia (dove resta incaricata Carat Luxury).

L'app TikTok per realizzare brevi video ha affidato il media a PHD nel mondo esclusa la Cina. Deliveroo ha lasciato Wieden + Kennedy e scelto come nuova agenzia creativa globale Chime360. Il brand fashion Tommy Hilfiger ha messo in gara il media in Europa e Nord America invitando l'uscente Vizeum (Dentsu Aegis Network), Essence (Wpp), Mediahub (MullenLowe), Crossmedia e Local Planet (che ha declinato l'invito a partecipare).

Sul fronte dei cambi di poltrona, il direttore generale informazione di Mediaset Mauro Crippa ha assunto la direzione di Videonews, la testata dei programmi giornalistici e di infotainment del gruppo. Il direttore uscente Claudio Brachino è stato nominato direttore ad personam all'interno della dir
Carmine Perna
ezione generale informazione Mediaset.

Nel Gruppo Mondadori Carmine Perna, già a.d. di Mondadori France ceduta a Reworld Media, operazione annunciata a febbraio (vedi news del 19 febbraio) e perfezionata a fine luglio, è stato nominato amministratore delegato di Mondadori Retail spa che gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia, con circa 600 punti vendita in gestione diretta e in franchising oltre al sito mondadoristore.it. Perna ha il compito di avviare una nuova fase di sviluppo e trasformazione in un'ottica multicanale della società.

Marinella Soldi, fino allo scorso ottobre amministratore delegato del Sud Europa in Discovery, carica coperta per dieci anni, è il nuovo presidente della Fondazione Vodafone, struttura autonoma che ha l'obiettivo di generare un impatto positivo sulla comunità attraverso attività di solidarietà sociale. Ha sostituito Donatella Isaia rimasta nel cda in qualità di consigliere indipendente dal 1° settembre. Soldi è anche membro non executive director dei board di Nexi e Ariston Thermo Group ed è senior advisor nel cda di Talent Garden.

Nel settore dei media è stata costituita PER-Player Editori Radio, la società che ha l'obiettivo di attivare l'ascolto in streaming audio, attraverso un'unica app free, di tutte le emittenti italiane su tutti i devices digitali: connected car, assistenti vocali, smart tv, speakers wifi, smart watches, tablet, personal computer, smartphone. Presidente di PER è Lorenzo Suraci, direttore Michele Gulinucci. Tra i soci fondatori di PER ci sono Rai, Radio Mediaset, Gedi, Sole 24 Ore, Rtl 102.5, Rds 100% grandi successi, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radiofreccia e le associazioni Aeranti Corallo e Frt.

Accordo di fusione tra Cbs e Viacom: nascerà ViacomCbs colosso dei media, dell'intrattenimento e della produzione di contenuti del valore di circa 30 miliardi di dollari, di cui faranno parte, tra gli altri, Mtv, gli studi Paramount, le reti televisive Cbs e Showtime, la casa editrice Simon & Schuster.

Infine, il cda de Il Sole 24 Ore ha sottoscritto un accordo con Education Acquisition Limited (controllata da Palamon Capital Partners) per la cessione della residua partecipazione del 49% detenuta in Business School 24 e per il riacquisto del ramo Eventi che verrà ceduto a una società interamente posseduta da Il Sole 24 Ore. Le assemblee per l'approvazione del progetto si terranno entro il 30 settembre.

Esposito e Cerlino a casa di Del Piero
per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini'
nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
<
Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
 
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
 
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
 
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
<<<
Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati