Bignardi e Travaglio sul Nove, offerta pay Ott in ampliamento. Discovery accelera nella crescita
L'infotainment sul Nove si arricchisce dei volti di Bignardi, Travaglio e Petrini, l'entertainment al femminile su Real Time delle novità di Matrimonio a prima vista e di The Real Housewives di Napoli. I due canali chiave hanno trainato la crescita dell'audience del 12% in prime time del portfolio Discovery nel primo semestre. La raccolta flette del 2% ma fa meglio della media del mercato tv. In previsione una chiusura d'anno in pari
12 luglGiuliano Cipriani, Laura Carafoli e Alessandro Araimoio 2019 - Daria Bignardi che arriva sul Nove con ‘L'assedio’. Il debutto su Real Time di Matrimonio a prima vista e di The Real Housewives di Napoli. Maurizio Crozza confermato per altri tre anni. Una rubrica fissa di Marco Travaglio in ‘Accordi & Disaccordi’. Un'offerta pay ott in ampliamento. Sono le novità più significative del palinsesto lineare e digitale della prossima stagione di Discovery, che ha chiuso, a livello di gruppo, il primo semestre con una crescita complessiva del 12% della share sul target individui in prime time rispetto al primo semestre 2018. Il portfolio ha totalizzato il 7% di share sul target individui (+7% rispetto al 2018) che arriva al 9% sul target commerciale 25-54.
“È una crescita costante da sei anni – ha detto Alessandro Araimo. ad. di Discovery Italia – e l'ultimo è stato il nostro miglior semestre. Ma non siamo appagati. Vogliamo accelerare sulla crescita sia organica sia attraverso partnership strategiche sia attraverso acquisizioni. Speriamo che il mercato della pubblicità ci dia una mano. Questi primi sei mesi dell'anno sono stati difficili per tutti i player”.
Conferma Giuliano Cipriani, direttore generale di Discovery Media. “La raccolta della tv ha sofferto in generale nel primo semestre (-3,7% il dato Nielsen di gennaio-maggio, ndr). Discovery chiude con una flessione più contenuta, - 2%, risultato migliore quindi della media di mercato, e puntiamo a chiudere a fine anno in pari”. È in rosso la tabellare, ma cresce del 12% l'area branded content/iniziative speciali, che pesa per il 15% sul totale fatturato, e cresce del 15% la raccolta digitale che pesa per un 3%.
Nel 2018 Discovery Media ha registrato un fatturato pubblicitario di 260 milioni con circa 600 clienti che dovrebbero arrivare a 650 quest’anno. La market share (Nielsen) del 7% coincide con l'audience share del 7% sugli individui (Auditel): “Abbiamo però un'audience share del 9% sul target commerciale 15-54 – fa notare Cipriani -, ma il mercato è lento a dare il giusto valore al fatto che siamo l'editore che più si concentra su questa fascia, che, come ha rilevato una ricerca TNS-Kantar, è più la reattiva alla pubblicità. I target più maturi, magari più abbienti, hanno abitudini di consumo più cristallizzate e mettono la ricchezza a disposizione di figli e nipoti. È a questi ultimi che i brand devono rivolgersi”. E ancora: “La qualità dei nostri contenuti ha instaurato un rapporto di fiducia e complicità col nostro pubblico. E la parola di chi ti è vicino conta di più. E questo vale anche per la comunicazione dei brand sui nostri canali”.
A trainare la crescita dello scorso semestre sono stati Nove (+12%) e Real Time (+27%) ma hanno avuto performance positive anche Giallo (+28% nelle 24 ore), Food Network (+12% nelle 24 ore) e i canali Kids K2 e Frisbee (+19%).
Su Nove, 9° canale nazionale, la chicca è l'arrivo, dopo quattro anni dalla sua ultima esperienza televisiva, di Daria Bignardi, giornalista, autrice televisiva e scrittrice, che torna a raccontare l'Italia in diretta ne l'Assedio. Il 27 settembre parte la nuova stagione il venerdì sDaria Bignardiera di Fratelli di Crozza, il programma di satira politica e sociale che ha totalizzato 1.3 milioni di spettatori (oltre il 5% di share) nella scorsa stagione. Tornano anche i programmi in collaborazione con Loft Produzioni, piattaforma televisiva della società Editoriale il Fatto. Riparte a dicembre in seconda serata La Confessione con le interviste di Peter Gomez che cura anche da settembre il nuovo programma Enjoy, dove esamina e si interroga su lusso, droga e sesso. Riparte ‘Accordi & Disaccordi’ a ottobre in seconda serata, talk sull'attualità politica condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la novità di una rubrica fissa a cura di Marco Travaglio. Arriva anche la giornalista e conduttrice Valentina Petrini con 'Fake – La fabbrica delle notizie’, in seconda serata da ottobre.
Tra gli approfondimenti sul Nove, ci saranno un'intervista a Pietro Maso e e un'analisi sul caso dell'omicidio Vannini (Un covo di vipere). Da dicembre in prima serata arrivano le biografie di tre politici entrati nella storia del Paese: Umberto B., Silvio Forever e Craxi. Sul fronte dell'intrattenimento ci sarà ‘Il supplente’ format in cui studenti del liceo si ritrovano in classe a far lezione Luca Parmitano, Nino Frassica, Massimo Giletti, Luca e Paolo, Simona Ventura e Joe Bastianich. ‘Rubio alla ricerca del gusto’ è il titolo del nuovo format itinerante con chef Rubio, ambasciatore dello street food nel mondo.
Real Time, al decimo anno sul dtt e 1° canale nativo digitale sulle donne col 2,8% di share nelle 24 ore, lancia ‘Matrimonio a prima vista’ in cui tre esperti - la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini - selezioneranno tre coppie di perfetti sconosciuti che si conosceranno per la prima volta il giorno del matrimonio. The real housewives di Napoli sarà la versione partenopea del franchise di NBC, con sei casalinghe esuberanti e glamour che provengono dai migliori quartieri di Napoli, tra cui Noemi Letizia. ‘Cortesie per gli ospiti' darà vita allo spin off 'Cortesie per gli ospiti B&B'.
L'offerta Ott prevede Dplay che propone lo streaming dei canali e contenuti on demand con la possibilità di vederli su tutti i device (2 milioni gli utenti unici al mese) e Dplay Plus, offerta a pagamento (3,99 euro al mese) con cui è possibile accedere al live streaming di Discovery Channel e Discovery Science, a ‘box sets’ dedicati ai titoli cult, a esclusive mondiali, ad anteprime accessibili solo agli abbonati, con la possibilità di vedere i programmi senza pubblicità. Si aggiunge la ricca offerta sportiva di Eurosport e di Eurosport Player in attesa dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che si potranno seguire completamente solo su quest’ultimo. Completal'offerta Ott GolfTv. Per saperne di più..>>
Le Dolomiti Bellunesi si raccontano ‘fuori dai luoghi comuni’ nella campagna di DMind
<2966>
Debutta su Eurosport in Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi, in occasione del Giro d'Italia e del Giro Women 2026, lo spot hero ‘Fuori dai luoghi comuni’, ideato da DMind per Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, in cui i luoghi sono presentati non solo come destinazione da vedere ma come esperienza da vivere. La campagna 2026 #viverefuoridailuoghicomuni segna un'evoluzione nella narrazione territoriale, spostando l'asse dal classico spot turistico a un reportage d'autore. La bicicletta non è solo uno strumento sportivo, ma diventa il connettore di autenticità per eccellenza, capace di attraversare i borghi e i sentieri meno battuti, svelando l'anima delle Dolomiti. ‘Vivere fuori dai luoghi comuni’ dà voce a veri residenti, persone che la montagna la vivono ogni giorno, come Michela (Ristoro Belvedere), il ciclista professionista Andrea Pietrobon, il maestro di sci Franco, l'accompagnatore di media montagna Simone e il cuoco contadino Fabrizio. I protagonisti interrogano direttamente lo spettatore, sfidandolo a cercare una bellezza che va oltre l'ordinario e a riconnettersi con una dimensione offline e genuina. Otto interviste a otto personalità verranno rilasciate nel corso dell'anno per approfondire il legame tra uomo e territorio. (27 maggio 2026)
2026-05-282026-05-21
FAST NEWS<< < >>>
I Am A Bean si aggiudica la gara per la campagna sull'amplaimento dello shopping center Le Gru. I Am A Bean ha vinto la gara creativa per la nuova campagna di comunicazione legata all'ampliamento de Le Gru, shopping mall del territorio torinese
Gucci title partner di Alpine Formula One Team, prima volta in F1 di un fashion brand del lusso. Gucci (gruppo Kering) ha annunciato una partnership con Alpine Formula One Team, prima volta che un luxury fashion brand assume il ruolo di Title Partner di un team che compete in Formula 1
Alessandro Benetton disserta di business mentre va a canestro nella rubrica social Basketalk. Alessandro Benetton, presidente di Edizione e Mundys, ha ideato e lanciato ‘Basketalk’, rubrica social in cui racconta attività di business, nuovi progetti e affronta temi di attualità, mentre tira a canestro sul campo da basket
Alessandro Zaina head of Seo di Caffeina. Caffeina annuncia l'ingresso di Alessandro Zaina come head of Seo, ruolo a cui apporta oltre 16 anni di esperienza
Il Giurí dell'Autodisciplina Pubblicitaria promuove Megan Gale nella campagna di Iliad. La campagna in tv e affissioni di Iliad firmata da Leo, con protagonista Megan Gale che ’ha deciso di cambiare’, ha avuto l'avallo del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria (vedi news)
Non solo ambassador. Achille Lauro direttore creativo di Dondup. Presenterà la prima collezione nel concerto a San Siro di giugno. Il cantautore Lauro De Marinis, aka Achille Lauro, è diventato direttore creativo di Dondup, brand marchigiano di abbigliamento ready-to-wear 100% Made in Italy
Le Pub rafforza la guida delle aree Creative Excellence e Communications con Carmen Bistrian e Alessandra Turra. Le Pub (Publicis Groupe) ha nominato Carmen Bistrian a global director of Creative Excellence & Awards e Alessandra Turra a global head of PR & Communications
Elogio della lentezza nella campagna di Le Pub per Ichnusa Metodo Lento. Le Pub ha ideato per Ichnusa una campagna dedicata a Metodo Lento, l'ultima arrivata del birrificio di Assemini, prodotta con maggior tempo in fase di fermentazione, cuore del processo birrario
Mamma Mia Company si aggiudica comunicazione e marketing di tre brand di IBSA Farmaceutici. Mamma Mia Company ha vinto la gara indetta da IBSA Farmaceutici per la comunicazione e il marketing di Cerulisina, Karos e Colesia, tre brand del portafoglio consumer health della multinazionale italo-svizzera
Alessandro Battagliero marketing director di Polti. Alessandro Battagliero è il nuovo marketing director di Polti, gruppo industriale italiano del piccolo elettrodomestico, a diretto riporto della presidente e a.d
72andSunny si aggiudica la creatività globale di Oreo. Le attivazioni locali restano affidate a Publicis Groupe. A seguito di una gara, Mondelēz International ha affidato a 72andSunny (gruppo Stagwell) la creatività a livello globale del brand Oreo, incarico precedentemente gestito da The Martin Agency
Anna Sanfilippo chief marketing officer di Iliad. Iliad ha nominato Anna Sanfilippo chief marketing officer, nel ruolo lasciato vacante da Giorgio Carafa Cohen, approdato in Google come country marketing manager Italy
Bobble Bobble affida ad [Alkemy]+ comunicazione e marketing digitale di BOB. Bobble Bobble, produttore italiano di bubble tea e bevande innovative, ha affidato ad [Alkemy]+ la gestione integrata delle attività di comunicazione e marketing digitale per BOB, bubble tea ready to drink che unisce l'aroma originale del tè all'esplosione vivace delle boba di succo di frutta
iProspect celebra i 30 anni con la campagna globale ‘30 Years. Still Accelerating’. iProspect, agenzia media globale digital first del gruppo dentsu, celebra il 30° anniversario col lancio della campagna internazionale ‘30 Years
La Gazzetta dello Sport organizza la quarta Football Week a Milano CityLife. Torna dal 6 al 14 giugno a Milano CityLife la Football Week, quarta edizione dell'evento organizzato da La Gazzetta dello Sport dedicato alla passione per il calcio
Arriva a Milano con Dentsu Creative ‘Anotherland’, esperienza immersiva per il debutto di Another Hendrick's in Italia
<<<2626>>>
Hendrick's Gin ha scelto Milano per il debutto di Anotherland, esperienza immersiva ideata per il lancio globale di Another Hendrick's, prima novità di prodotto introdotta dal brand in oltre dieci anni, che reinterpreta l'equilibrio tra rosa e cetriolo di Hendrick’s Original con l'aggiunta di botaniche di cacao e fiori d'arancio. All'interno del progetto internazionale Anotherland, Dentsu Creative ha firmato l'attivazione che ha trasformato il Teatro Girolamo in un universo parallelo ispirato all'estetica visionaria dell'Hendrick’s Gin Palace. Live performance, installazioni scenografiche e tasting experience hanno creato un percorso narrativo non lineare progettato per amplificare engagement, interazione e coinvolgimento multisensoriale. La campagna Anotherland si sviluppa a livello globale attraverso attivazioni esperienziali e contenuti digitali. A supporto del lancio italiano, Hendrick’s e Dentsu Creative svilupperanno anche una collaborazione con Toiletpaper per un progetto che darà vita a una serie di visual statici e animazioni. Il piano media, curato da iProspect (dentsu), prevede una strategia video integrata e multicanale attiva su social media, YouTube e attivazioni con creator. La campagna, avviata con un teaser video in vista dell'evento milanese, proseguirà per tutta l'estate. (27 maggio 2026)
SULLO SCHERMO224
<<<>>>
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE / Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti.
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.