Investimenti pubblicitari in calo. Maggio chiude a -0,7% e i primi cinque mesi segnano -0,2%
Flettono la stampa e la tv e la raccolta pubblicitaria è sostenuta dal dinamismo del digital e dalla radio rinvigorita dopo un breve periodo di stallo. Alla buona performance di informatica/fotografia, tempo libero, finanza/assicurazioni, si contrappongono i cali di toiletries, gestione casa e telecomunicazioni. Dovrebbe andare meglio in giugno e luglio grazie anche al successo di audience dei Mondiali di calcio femminili
11 luglio 2019 - Gli investimenti pubblicitari chiudono maggio in flessione, a -0,7% rispetto a maggio 2018, portando la raccolta nei primi 5 mesi di poco sotto 'quota zero’ (-0,2%). Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified e dei cosiddetti 'Over The Top', l'andamento nel periodo gennaio - maggio si attesta a -4%.
“Maggio si conferma in lieve calo, con una raccolta pubblicitaria sostenuta dall'ormai consolidato dinamismo del digital e da una radio rinvigorita dopo un breve periodo di stallo. Le buone performance di questi due mezzi non compensano l'andamento degli altri, ma favoriscono un saldo complessivo comunque vicino a quota zero per i primi cinque mesi dell'anno - spiega Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Il successo di audience dei Mondiali di Calcio femminili potrebbe aver dato linfa alla raccolta pubblicitaria di giugno e luglio, ma è ancora presto per avere dati certi".
E' in netta flessione la tv che segna in maggio -5,2% e chiude i primi cinque mesi a -3,7%. Peggio, come sempre, va la stampa: i quotidiani perdono il 10% a maggio e il 10,6% nel periodo cumulato, mentre i periodici calano rispettivamente del 18,9% e del 15,4%. Maggio, invece, è stato molto positivo per la radio, che, dopo un aprile difficile, incrementa la raccolta del 10,7% rispetto a maggio 2018, portando a +2,2% la crescita per il periodo cumulato, e recuperando così la lieve perdita registrata tra gennaio e aprile.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nei primi cinque mesi chiude in positivo, a +8,6% (+2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Cinema e GoTv sono in crescita rispettivamente del 25,2% e del 10,1%. In negativo l'outdoor (-4,7%) e il transit (-2,2%).
Per quanto riguarda i settori merceologici, alla buona performance di informatica/fotografia (+59,8%), tempo libero (+19,2%), finanza/assicurazioni (+11%), si contrappongono i cali di toiletries (-22%), gestione casa (-18,8%) e telecomunicazioni (-18,6%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnala il buon risultato in termini di investimenti pubblicitari di media e editoria (+4,7%), servizi professionali (+8%) e giochi/articoli scolastici (+5,8%).
“Il mercato pubblicitario in questi mesi rispecchia il contesto macro - economico del nostro Paese, caratterizzato da incertezza e conseguente prudenza da parte degli investitori. Ne deriva una tendenza della popolazione a privilegiare l'acquisto di servizi, favorendo così una buona performance in termini di investimenti pubblicitari da parte di aziende attive nei settori dei servizi e della finanza / assicurazioni” conclude Dal Sasso.
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.