HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 25 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Servizi

‘Mai senza..’ tema di Smemoranda 2020
e della campagna di LiveXtension

La nuova edizione del diario è dedicata a tutto ciò di cui non si può proprio fare a meno, tema su cui si sono sbizzarriti i tantissimi collaboratori. In sei colori, per 10 varianti di copertina, in tre format e con tre special edition, la Smemo 2020 è anche su smartphone, su sito e social. Propone contenuti extra su Whatsapp e apre una collaborazione con Spotify. La campagna si concentra sul web. Nel back to school sarà anche su affissioni e schermi nei centri commerciali

3 luglio 2019 - È stata presentata la nuova Smemoranda 2020, il diario 16 mesi pensato per contenere tante passioni e dettagli quotidiani e ispirazioni per il futuro. Il titolo su cui si sono sbizzarriti i tanti collaboratori, a i cui direttori Nico Colonna e Gino&Michele hanno dato carta bianca, è ‘Mai senza’. Mai senza poesia (Gino&Michele). Mai senza un backup (Licia Troisi e Claudio Bisio). Mai senza la moto (Dovizioso). Mai senza la musica (Luna Melis, Emis Killa e Charlie Charles). Mai senza le utopie che sanno cambiare il mondo (Gino Strada). Mai senza libertà (Roberto Saviano). Mai senza il desiderio (Mika). Etc. Etc. E soprattutto Mai senza valori fondamentali come l'amicizia, la solidarietà, l'ecologia e il rispetto per il posto in cui viviamo e le persone con cui stiamo.

Da #maisenza carta a #maisenza web. Smemoranda continua sullo smartphone, col WhatsApp ufficiale (348-3989626) per contenuti firmati da Alberto Corradi e Laurina Paperina da condividere sui canali social. Novità di quest’anno è che Smemo è anche su Spotify: il profilo del diario sarà aggiornato nel corso dell'a
nno con playlist a tema selezionate dalla redazione e dai collaboratori.

Le Smemo 2020 sono in sei colori, per 10 varianti di copertina e in tre format. Ci sono le special edition (Patch, Lasciar il segno, Fare Tendenza) e poi, come sempre, c'è Smemoranda.it, il sito di news, video, curiosità e approfondimenti che ha inaugurato una nuova coloratissima veste grafica e continua le collaborazioni editoriali con il mondo del no profit. Anche per il 2020, Smemoranda è a emissioni zero, prodotta al 100% in Italia, e continua a curare e a far crescere i suoi boschi nell'Oltrepò Pavese coi 160.000 alberi piantati a compensazione delle emissioni di CO2 (https://www.smemoranda.it/il-bosco-smemoranda-impronta-ecologica/). Inoltre da settembre sarà inaugurata sul portale del diario una rubrica a tema ecologia.

#MaiSenza è anche il tema della campagna di comunicazione che si concentra sul web, dove il diario ha un contatto diretto con la sua community per tutto l'anno. Facebook (727.000 like), Twitter (15.900 follower) e Instagram (44.200 follower) e Youtube ospiteranno la campagna adv con contenuti ad hoc per ogni piattaforma. Giocando con i colori delle copertine e col tema del diario (#MaiSenza) racconterà la nuova edizione in tanti modi diversi. Pianificata da luglio a settembre, con un focus nel back to school, è ideata dall'agenzia di comunicazione LiveXtension.

Torna, poi, la collaborazione con iPantellas con un video speciale diffuso attraverso i loro social nel periodo del back to school. Periodo in cui Smemoranda sarà protagonista anche nei grandi centri commerciali con una massiccia campagna sia di affissioni e che su schermo.

Come ogni anno, infine, Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner a eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani, come Sottodiciotto Film Festival, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese Kangourou, il Pi Greco Day, Stem in the city Anche quest’anno è il diario ufficiale di Collisioni insieme a Emergency.

Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo
in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
<
Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
 
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
 
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
 
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
 
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia e Weber Shandwick per la comunicazione di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 



Scatti d'autore per Valverde Nude 1964,
bottiglia premium di Acqua Valverde
<<<
Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati