HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 22 ottobre 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Auditel evolve e rende pubblici gli ascolti
giornalieri di contenuti e spot da device digitali

Rilevati dal 16 dicembre in modalità censuaria, sono pubblicati ogni giorno anche gli ascolti televisivi da smartphone, smart tv, tablet, pc, game console e da settembre anche da app mobile per DeAgostini, Discovery, La 7, Mediaset, Rai e Sky, incluse le performance della pubblicità. Per gli investitori è un passaggio epocale, perché viene misurato un pubblico nuovo, fatto soprattutto di Millennial. La nuova release si affianca a quella tradizionale sugli ascolti tv raccolti con metodo campionario. Sistema in evoluzione verso la total audience della tv

26 giugno 2019 - Auditel evolve alla luce della rivoluzione digitale che ha portato il consumo di video al di fuori della tradizionale fruizione da televisore classico, in particolare per la generazione dei Millennial che è centrale nell'eco-sistema dei media e della pubblicità, e che nel 2025 costituirà la metà della forza lavoro nel nostro Paese. Rilevati dal 16 dicembre con modalità censuaria, sono resi pubblici da ieri ogni giorno anche gli ascolti televisivi da device digitali abilitati alla visione via protocollo IP ovvero da smartphone, smart tv, tablet, pc e game console (ma non ancora dalle app mobile che verranno inserite a settembre), in casa e fuori casa, misurando non solo la performance dei contenuti ma anche quella della pubblicità: un primato assoluto a livello internazionale.

“Sono modalità di consumo finora mai misurate ma in crescita. Auditel diventa una delle rilevazioni più all'avanguardia nel mondo – ha detto Lorenzo Sassoli, presidente dell'Upa –. Per gli investitori si tratta di un passaggio epocale, perché viene misurato un pubblico nuovo, e per Upa solo quanto è misurabile ha valore. La novità permette agli investitori di focalizzare meglio gli investimenti ma è anche a vantaggio dei broadcaster che potranno rivedere i moduli di programmazione per rivolgersi meglio anche a un'altra parte di pubblico”.

Il contesto tecnologico e di fruizione è fotografato dalla ricerca di base Auditel appena aggiornata. Sono 112 milioni gli schermi connessi a contenuti video e televisivi in Italia. Sono 42 milioni le tv tradizionali (1,7 per famiglia), 43 milioni gli smartphone, 7 milioni i tablet, 19 milioni i pc (laptop, desktop) mentre un'altra piccola parte riguarda le piattaforme per il gaming. A livello globale, il consumo di video cresce del 50% all'anno e si stima che nel 2025 i video rappresenteranno il 75% del traffico dati sul pianeta. Auditel, che rilevava nel 2007 solo 7 emittenti, ora rileva gli ascolti di 191 editori televisivi col tradizionale sistema campionario. Con il nuovo sistema censuario rileva, per ora, gli ascolti di 6 editori che rappresentano però l'86,5% del totale dell'ascolto televisivo classico: DeAgostini, Discovery, La 7, Mediaset, Rai e Sky. Altri potranno inserirsi.

Per misurare gli ascolti sui device digitali Auditel utilizza quattro nuove metriche:

1. AMR-D (Average Minute Rating-Device) ovvero l'ascolto nel minuto medio dei device. Di fatto è identico all'AMR della tv tradizionale, ma, invece di misurare gli spettatori nel minuto medio, quantifica i device nel minuto medio (dietro cui vi è almeno una o più persone in visione).

2. LS (Legitimate Stream). Misura il volume di stream erogati e visti per almeno 300 millisecondi (soglia tecnica per avere certezza dell'effettivo avvio dello stream) da ciascun device. Si calcola sia per la visione del contenuto lineare (live) che per la visione di quello on-demand. Un primo dato relativo alla settimana 16-22 giugno è di 119.373.000.

3. TTS (Total Time Spent). E' calcolato sommando tutti i secondi in cui ciascun device ha visualizzato contenuti editoriali e pubblicitari di un singolo canale. Un primo dato relativo al periodo 16-23 giugno è di 5.653.000 ore.

4. ASD (Average Stream Duration). Calcola la durata media di uno stream. Un primo dato lo indica di 5’19” (escluso i film pubblicitari), media tra i 20’24” su smart tv, 9’ 42” su pc e 4’21” su smartphone.

Una prima avvertenza è che i dati relativi ai device digitali, raccolti con sistema censuario, non si possono sommare ma solo affiancare a quelli raccolti per la tv lineare con sistema campionario sugli individui. “L'integrazione degli ascolti della tv tradizionale con quelli dei device digitali, attraverso metriche univoche e omogenee, – ha detto il presidente di Auditel, Andrea Imperiali - avverrà alla fine del percorso quando forniremo la ‘total audience della tv’. Siamo ora alla prima release della nuova soluzione Auditel. Ci saranno ulteriori step con le app a settembre e, poi, a gennaio 2020, con la disponibilità della library digitale di programmi tv e spot e del Codice Univoco Spot Video”. Col CUSV si potrà misurare la performance del singolo spot e non solo del singolo break. La seconda avvertenza è che non si può parlare di share come con la tv tradizionale, dato che non esiste un totale internet poiché le potenzialità di distribuzione sono innumerevoli.

I nuovi dati saranno diffusi ogni giorno alle 18. È prevista poi una release settimanale, consultabile alle 10 del martedì, per consentire un'analisi più corretta della fruizione. La terza avvertenza, infatti, è che non esiste sul web ‘il giorno dopo’: la modalità di fruizione on demand è largamente maggioritaria e quindi una valutazione dell'audience di un canale o di uno spot è attendibile su almeno 3 o meglio 7 giorni.

Per quanto riguarda i contenuti editoriali, i formati rilevati sono i video on demand live, gli on demand long form (ad esempio una partita di calcio), gli on demand short form (clip come gli high light di una partita), i digital first (programmi messi prima sul digitale che in tv), le preview (i primi 5 o 10 minuti di un programma destinato alla tv). Per la pubblicità i formati sono: flusso (come per la tv lineare), i pre-roll, i mid-roll e i post- roll. L'ecosistema, tuttavia, è destinato a trasformarsi velocemente per motivi congiunturali (l'aggiunta delle app a settembre potrebbe incidere per un 20-25% sui volumi complessivi) e per motivi strutturali, visto il veloce tasso di sostituzione delle smart tv e la continua evoluzione tecnologica, in primis la rivoluzione in arrivo del 5G.

“Sono dati – ha concluso Imperiali - certificati, verificati, da fruizioni reali e non generati da software fraudolenti. Rispettano pienamente i principi regolatori come la GDPR. Sono soggetti alla vigilanza di AgCom, Agcm e Garante della privacy. Garantiscono la totale trasparenza”.
Per saperne di più..>>



Pensionati tra sogni e bisogni. Bibanca aiuta
a realizzarli con QuiQ. Campagna di Hub09
<
Due pensionati italiani, Luisa e Gianpiero, sono alle prese con sogni e bisogni comuni, risolti grazie al servizio QuiQ di Bibanca (Gruppo Bper): la cessione del quinto della pensione. È un prodotto pensato per agevolare in modo semplice la richiesta di prestito di una fascia particolarmente delicata da un punto di vista finanziario. La campagna di lancio, firmata da Hub09, prevede spot tv, stampa e radio, ma anche banner e digital adv. I protagonisti della storia sono credibili e simpatici nel senso più ampio del termine.“Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l'abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente” dichiara Cristiano Bolognesi, responsabile della business unit Consumer Finance. Nella campagna non si parla solo del prodotto QuiQ, ma anche della filosofia di Bibanca di essere partner affidabile non solo nella soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, ma anche nella realizzazione dei sogni: perché la vita è fatta di entrambi, come sottolinea il nuovo payoff. La produzione dello spot è di Smart Factory con regia di Andrea Vernoli. (22 ottobre 2024)
  FAST NEWS<< <
Il campione di calcio Erling Haaland testimonial di Clear Men nella campagna di TAG. Coi suoi lunghi capelli biondi, la star del calcio Erling Haaland, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese, è il nuovo global ambassador di Clear Men, storico shampoo antiforfora studiato per la cute maschile
 
GMcomunicazione incaricata di ufficio stampa e pr del consorzio Pool Sci Italia. Il Pool Sci Italia, consorzio che rappresenta 27 brand del settore sciistico, ha affidato ufficio stampa e pubbliche relazioni a GMcomunicazione
 
Kristian Ghedina brand ambassador di Weber Italia. L'ex discesista italiano Kristian Ghedina sarà brand ambassador nel 2025 di Weber Italia, branch italiana del colosso globale dei barbecue
 
Renata Auciello, Simone Foggiato e Luca Macrí nel board di Wavemaker Italy come deputy general manager. Wavemaker Italy (GroupM-Wpp) rafforza il leadership team con l'ingresso di Renata Auciello, Simone Foggiato e Luca Macrì nel board con la carica di deputy general manager
 
Pearson Higher Education Italia sceglie Melimelis per digital adv e comunicazione social. Pearson Higher Education Italia (editoria universitaria) ha affidato a Melismelis la comunicazione social e la gestione delle campagne di digital advertising
 
Federica Battisti head of creative department di TRO. TRO (Omnicom Group) ha nominato Federica Battisti head of creative department, punto di arrivo delle crescenti responsabilità assunte nel corso di 24 anni in agenzia
 
Marco Robbiati presidente di Fcp-Assotv. L'assemblea di Fcp-Assotv ha eletto all'unanimità Marco Robbiati presidente per il biennio 2024-26, al posto di Roberta Lucca in carica nel biennio precedente
 
Door Communications incaricata da Scalapay della comunicazione e delle media relations in Italia, Francia e Spagna. Scalapay, operante nei servizi di pagamento ‘Buy Now, Pay Later’ (BNPL) con 8.000 brand partner e 7.000 negozi convenzionati, ha affidato a Door Communications le attività di comunicazione e le media relations in Italia, Francia e Spagna
 
BrandMozart crea ’7 Battiti’, primo sound logo del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Dopo aver rinnovato l'identità visiva, per la prima volta nella sua storia il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha introdotto un sound logo e un tema musicale proprietario affidandosi a BrandMozart che ha composto ‘7 Battiti’
 
M&C Saatchi, Data Prosper, MTN Company, Postilla e Based aderiscono a UNA. Cinque nuovi ingressi in UNA - Aziende della Comunicazione Unite, deliberati nelle ultime due riunioni del Consiglio Direttivo
 
Scenario ed evoluzione del Digital Out of Home nel nuovo White Paper Dooh di Iab Italia. Iab Italia presenta il White Paper Dooh, sviluppato dall'omonimo Tavolo di lavoro, che fornisce una panoramica aggiornata del mezzo
 
Lavazza sponsor di America's Got Talent in partnership con Fremantle. Accordo biennale tra Fremantle (ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, serie tv, film e documentari) e Lavazza Group per una sponsorizzazione all'interno di America’s Got Talent
 
Claudia Ciacci general manager di Royal Unibrew Italy. Claudia Ciacci è stata nominata general manager di Royal Unibrew Italy, a riporto diretto del ceo del Gruppo Royal Unibrew, Lars Jensen
 
Tommaso Leoni ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory. Tommaso Leoni, 32enne campione di snowboard cross, è diventato ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory, l'hub di divulgazione del gruppo alimentare bolognese specializzato nella produzione di affettati vegetali, nato con l'obiettivo di promuovere una nutrizione equilibrata e bilanciata e uno stile di vita sano e attivo
 
A Paolo Conca la responsabilità delle relazioni esterne di Serially. iX-Media, editore di Serially, piattaforma di serie tv e film on demand in streaming gratuito, si rafforza con l'ingresso di Paolo Conca alla guida delle relazioni esterne
 



Dom Perignon vestirà d'arte le vetrine di Rinascente
Milano con un omaggio a Jean-Michel Basquiat
<<<
Dal 5 al 18 novembre Dom Pérignon sarà protagonista delle vetrine di Rinascente Milano con un allestimento creato dalle visionarie interpretazioni dell'artista Jean-Michel Basquiat. Sono quasi tre decenni che Dom Pérignon ha un dialogo aperto con artisti e personalità di varie discipline, con cui ha attivato collaborazioni che continuano a raccontare l'ideale estetico della Maison: la ricerca dell'armonia come fonte di emozione. Con Jean-Michel Basquiat viene omaggiata la comune capacità di risolvere l'apparente paradosso tra savoir-faire e imprevedibilità, selezione e assemblaggio, precisione e improvvisazione. Il tutto in continuità col filo rosso che collega Dom Pérignon al mondo della pop art. Nelle vetrine di Rinascente Milano sarà possibile ammirare un'interpretazione grafica che, partendo dall'opera in Italian, firmata dal pittore nel 1983, sovrappone i simboli identitari della Maison e dell'artista newyorkese: lo scudo e la corona a tre bracci. Dom Pérignon avrà anche un'area dedicata al settimo piano del building Rinascente dove, inoltre, da Maio Restaurant è prevista una speciale proposta al calice con Dom Pérignon Vintage 2015 e Dom Pérignon Rosé Vintage 2009. (22 ottobre 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto). 
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati