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 Media

Auditel evolve e rende pubblici gli ascolti
giornalieri di contenuti e spot da device digitali

Rilevati dal 16 dicembre in modalità censuaria, sono pubblicati ogni giorno anche gli ascolti televisivi da smartphone, smart tv, tablet, pc, game console e da settembre anche da app mobile per DeAgostini, Discovery, La 7, Mediaset, Rai e Sky, incluse le performance della pubblicità. Per gli investitori è un passaggio epocale, perché viene misurato un pubblico nuovo, fatto soprattutto di Millennial. La nuova release si affianca a quella tradizionale sugli ascolti tv raccolti con metodo campionario. Sistema in evoluzione verso la total audience della tv

26 giugno 2019 - Auditel evolve alla luce della rivoluzione digitale che ha portato il consumo di video al di fuori della tradizionale fruizione da televisore classico, in particolare per la generazione dei Millennial che è centrale nell'eco-sistema dei media e della pubblicità, e che nel 2025 costituirà la metà della forza lavoro nel nostro Paese. Rilevati dal 16 dicembre con modalità censuaria, sono resi pubblici da ieri ogni giorno anche gli ascolti televisivi da device digitali abilitati alla visione via protocollo IP ovvero da smartphone, smart tv, tablet, pc e game console (ma non ancora dalle app mobile che verranno inserite a settembre), in casa e fuori casa, misurando non solo la performance dei contenuti ma anche quella della pubblicità: un primato assoluto a livello internazionale.

“Sono modalità di consumo finora mai misurate ma in crescita. Auditel diventa una delle rilevazioni più all'avanguardia nel mondo – ha detto Lorenzo Sassoli, presidente dell'Upa –. Per gli investitori si tratta di un passaggio epocale, perché viene misurato un pubblico nuovo, e per Upa solo quanto è misurabile ha valore. La novità permette agli investitori di focalizzare meglio gli investimenti ma è anche a vantaggio dei broadcaster che potranno rivedere i moduli di programmazione per rivolgersi meglio anche a un'altra parte di pubblico”.

Il contesto tecnologico e di fruizione è fotografato dalla ricerca di base Auditel appena aggiornata. Sono 112 milioni gli schermi connessi a contenuti video e televisivi in Italia. Sono 42 milioni le tv tradizionali (1,7 per famiglia), 43 milioni gli smartphone, 7 milioni i tablet, 19 milioni i pc (laptop, desktop) mentre un'altra piccola parte riguarda le piattaforme per il gaming. A livello globale, il consumo di video cresce del 50% all'anno e si stima che nel 2025 i video rappresenteranno il 75% del traffico dati sul pianeta. Auditel, che rilevava nel 2007 solo 7 emittenti, ora rileva gli ascolti di 191 editori televisivi col tradizionale sistema campionario. Con il nuovo sistema censuario rileva, per ora, gli ascolti di 6 editori che rappresentano però l'86,5% del totale dell'ascolto televisivo classico: DeAgostini, Discovery, La 7, Mediaset, Rai e Sky. Altri potranno inserirsi.

Per misurare gli ascolti sui device digitali Auditel utilizza quattro nuove metriche:

1. AMR-D (Average Minute Rating-Device) ovvero l'ascolto nel minuto medio dei device. Di fatto è identico all'AMR della tv tradizionale, ma, invece di misurare gli spettatori nel minuto medio, quantifica i device nel minuto medio (dietro cui vi è almeno una o più persone in visione).

2. LS (Legitimate Stream). Misura il volume di stream erogati e visti per almeno 300 millisecondi (soglia tecnica per avere certezza dell'effettivo avvio dello stream) da ciascun device. Si calcola sia per la visione del contenuto lineare (live) che per la visione di quello on-demand. Un primo dato relativo alla settimana 16-22 giugno è di 119.373.000.

3. TTS (Total Time Spent). E' calcolato sommando tutti i secondi in cui ciascun device ha visualizzato contenuti editoriali e pubblicitari di un singolo canale. Un primo dato relativo al periodo 16-23 giugno è di 5.653.000 ore.

4. ASD (Average Stream Duration). Calcola la durata media di uno stream. Un primo dato lo indica di 5’19” (escluso i film pubblicitari), media tra i 20’24” su smart tv, 9’ 42” su pc e 4’21” su smartphone.

Una prima avvertenza è che i dati relativi ai device digitali, raccolti con sistema censuario, non si possono sommare ma solo affiancare a quelli raccolti per la tv lineare con sistema campionario sugli individui. “L'integrazione degli ascolti della tv tradizionale con quelli dei device digitali, attraverso metriche univoche e omogenee, – ha detto il presidente di Auditel, Andrea Imperiali - avverrà alla fine del percorso quando forniremo la ‘total audience della tv’. Siamo ora alla prima release della nuova soluzione Auditel. Ci saranno ulteriori step con le app a settembre e, poi, a gennaio 2020, con la disponibilità della library digitale di programmi tv e spot e del Codice Univoco Spot Video”. Col CUSV si potrà misurare la performance del singolo spot e non solo del singolo break. La seconda avvertenza è che non si può parlare di share come con la tv tradizionale, dato che non esiste un totale internet poiché le potenzialità di distribuzione sono innumerevoli.

I nuovi dati saranno diffusi ogni giorno alle 18. È prevista poi una release settimanale, consultabile alle 10 del martedì, per consentire un'analisi più corretta della fruizione. La terza avvertenza, infatti, è che non esiste sul web ‘il giorno dopo’: la modalità di fruizione on demand è largamente maggioritaria e quindi una valutazione dell'audience di un canale o di uno spot è attendibile su almeno 3 o meglio 7 giorni.

Per quanto riguarda i contenuti editoriali, i formati rilevati sono i video on demand live, gli on demand long form (ad esempio una partita di calcio), gli on demand short form (clip come gli high light di una partita), i digital first (programmi messi prima sul digitale che in tv), le preview (i primi 5 o 10 minuti di un programma destinato alla tv). Per la pubblicità i formati sono: flusso (come per la tv lineare), i pre-roll, i mid-roll e i post- roll. L'ecosistema, tuttavia, è destinato a trasformarsi velocemente per motivi congiunturali (l'aggiunta delle app a settembre potrebbe incidere per un 20-25% sui volumi complessivi) e per motivi strutturali, visto il veloce tasso di sostituzione delle smart tv e la continua evoluzione tecnologica, in primis la rivoluzione in arrivo del 5G.

“Sono dati – ha concluso Imperiali - certificati, verificati, da fruizioni reali e non generati da software fraudolenti. Rispettano pienamente i principi regolatori come la GDPR. Sono soggetti alla vigilanza di AgCom, Agcm e Garante della privacy. Garantiscono la totale trasparenza”.
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Fiat annuncia per fine anno Grande Panda,
ibrida ed elettrica. Spot di lancio di M&C Saatchi
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Fiat ha celebrato l'11 luglio al Lingotto di Torino i 125 anni del brand con la cerimonia ‘Smiling to the future’, in cui il ceo Olivier Francois ha tracciato la visione per il prossimo decennio. È stata anche l'occasione per presentare lo spot di lancio di Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale che segnerà il ritorno del brand sul mercato globale mainstream. Sviluppata sulla base dei 3 pilastri design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale, avrà un design ispirato all'iconica Panda degli anni ‘80 e ne sarà letteralmente il clone. Di segmento B, adatta alle famiglie, arriverà sul mercato a fine anno in doppia versione, elettrica e ibrida. Lo spot di lancio è firmato da M&C Saatchi Milano, prodotto da Twister e diretto da William9. Sulle note di ‘Felicità’ di Albano, lo spot mostra la nuova Fiat Grande Panda in diverse situazioni in cui dimostra il suo tipico spirito giocoso, concreto e spensierato, adattato al mondo attuale. (15 luglio 2024)
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Futura Management e Black Fox Video lanciano WeMake, produttrice di format per web e tv. Futura Management (consulenza aziendale, creazione di programmi, posizionamento editoriale di talent) e Black Fox Video (digital strategy, video e influencer marketing) danno vita a WeMake, realtà dedicata alla realizzazione di format sia per il web che per la tv, curando tutto il processo, dalla pre-produzione alla scrittura alla messa in scena
 
Ogilvy Italia incaricata della nuova campagna global di Ariston Group . Continua la collaborazione tra Ogilvy Italia (gruppo Wpp) e Ariston Group, azienda italiana del settore del comfort termico
 
Valerio Tutore direttore generale di Media Italia. Valerio Tutore, in Media Italia (centro media del Gruppo Armando Testa) dal 2016 come head of research and strategy, ne assume la direzione generale
 
Gruppo Icat per la comunicazione dei 50 anni di Caddy’s. Gruppo Icat racconterà per tutto il 2024, attraverso una comunicazione a-t-l e b-t-l integrata, i 50 anni di attività di Caddy’s (gruppo D.M.O.), drugstore nell'area benessere per la persona e per la casa con oltre 290 punti vendita
 
In FS Giuseppe Inchingolo communication officer e chief corporate affairs e Alessandra Calise responsabile comunicazione esterna e media. Ferrovie dello Stato ha riorganizzato la struttura di comunicazione, nominando Giuseppe Inchingolo communication officer e chief corporate affairs e Alessandra Calise responsabile della comunicazione esterna e media
 
Ogyre fa il record di raccolta di marine litter col supporto della campagna #Oceanchallenge. Ogyre, startup per il recupero del marine litter, ha registrato una raccolta record di plastica e altri rifiuti, recuperati dai suoi tre hub operativi in Brasile, in Indonesia e nel Mediterraneo
 
Corriere della Sera lancia l'App L'Economia. Nasce l'App L'Economia di Corriere della Sera che propone contenuti informativi e di servizio in tema di mercati, lavoro, fisco, consumi, casa e pensioni
 
Milano Cortina 2026 a Expo Osaka 2026. Là svelerà la Torcia Olimpica e Paralimpica in contemporanea con Milano. In aprile il Comitato organizzatore dei Giochi Invernali 2026 svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026
 
Warner Bros. Discovery assolda Belén. Sarà conduttrice sul Nove e su Real Time. Warner Bros
 
Unione Italiana Food presenta la campagna ‘Fatti Sotto’ dedicata ai sottoli. Unione Italiana Food - UIF, associazione che riunisce 530 industrie alimentari italiane, ha lanciato la campagna ‘Fatti Sotto’ con l'obiettivo di far conoscere maggiormente i vegetali conservati sott'olio, sottaceto e in salamoia
 
Partnership musicale estiva tra Spotify e Cornetto Algida. Da sempre legato alla musica, Cornetto Algida ha attivato questa estate una partnership con Spotify
 
Alessandro La Volpe nuovo amministratore delegato di IBM Italia. Alessandro La Volpe è stato nominato amministratore delegato di IBM Italia al posto di Stefano Rebattoni che, dopo tre anni e mezzo, passa alla guida dell'area Nordic, Central and Eastern Europe, rimanendo presidente di IBM Italia
 
grenke rinnova la brand identity. Dopo quarant'anni di attività, grenke (servizi di locazione operativa e factoring) fa rebranding e trasforma il logo da maiuscolo in minuscolo e in bianco e nero, per simboleggiare un approccio più moderno e accessibile
 
Nuovo consiglio direttivo per IAA Italy, Marianna Ghirlanda confermata presidente. È stato eletto dall'assemblea dei soci il nuovo consiglio direttivo 2024-2026 del Capitolo Italiano di IAA -International Advertising Association
 
Il Fuorisalone 2025 avrà per tema ‘Mondi Connessi - Interactivity and Immersion: Designing for a Connected World’. Il tema dell'edizione 2025 del Fuorisalone milanese sarà ‘Mondi Connessi - Interactivity and Immersion: Designing for a Connected World’
 
Fcp-Associnema, ‘fatturato pubblicitario del cinema in netta crescita, si va verso un'estate memorabile’. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Associnema, il fatturato pubblicitario del cinema in maggio è stato di 928.000 euro, il 25,9% in più di maggio 2023, mentre nel cumulato gennaio-maggio è stato di 4.379.000 euro, il 43,3% in più rispetto ai primi cinque mesi del 2023
 
Marco Travaglia eletto all'unanimità presidente dell'UPA per il triennio 2024-2026. Come ampiamento preannunciato, si è conclusa la lunga era della presidenza Sassoli all'UPA
 
Buildo lancia il format social AI News, un minuto al mese per fare divulgazione sull’AI. Buildo, software boutique milanese di consulenza e sviluppo di soluzioni software custom, lancia il format AI News, appuntamento social mensile di poco più di 1 minuto in cui raccontare ad addetti ai lavori e non le ultime novità in tema di Artificial Intelligence
 
Talea Group lancia una nuova linea di integratori del marchio Amicafarmacia. Talea Group, nata dal rebranding di Farmaè e operante nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese, lancia la nuova linea del marchio Amicafarmacia
 
CreaSystem conferma la consulenza e la lead generation a MEP. CreaSystem, specializzata nell'affitto di uffici arredati per aziende e professionisti, ha confermato per un triennio MEP, agenzia di marketing e comunicazione di San Lazzaro di Savena (Bologna), per l'attività di consulenza strategica e digital adv
 
Cosmico si rafforza nell'influencer marketing con l'acquisizione di Flatmates. Cosmico, startup che connette aziende e talenti del mondo digitale col modello Talent-as-a-Service (TaaS), acquisisce la maggioranza di Flatmates, agenzia di influencer marketing e contenuti editoriali
 
Alessio Romitelli ceo di Named Group. Alessio Romitelli è il nuovo ceo di Named Group, polo italiano della salute naturale, nato nel 2022 dall'unione di Specchiasol, Named, Phytogarda, Wellmicro, Farma-Derma, NamedSDport, New Penta e la belga GDI Martera
 
Libera Brand Building incaricata della comunicazione di Sacco System. Pr e media relations in partnership con Aida Partners. Sacco System, polo biotech produttore di fermenti lattici, microrganismi, probiotici ed enzimi, ha affidato a Libera Brand Building la comunicazione per il 2024/25
 
Eprcomunicazione cambia governance. Aldo Iaquinta presidente, Camillo Ricci a.d. Eprcomunicazione Holding, che detiene la maggioranza di Eprcomunicazione (pr e comunicazione istituzionale), ha nominato un nuovo cda dopo le dimissioni dell'amministratore unico Camillo Ricci
 



‘Same Player New Game’. Ieri campioni
sportivi, oggi di business con Alibaba.com.
Campagna per le Olimpiadi di Parigi
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Alibaba.com, piattaforma globale di e-commerce b-to-b, ha annunciato che Tony Parker sarà testimonial della campagna creativa ‘Same Player New Game’ per le Olimpiadi di Parigi 2024 di cui la piattaforma è official e-commerce services partner. Tony Parker è stato due volte olimpionico e ha raggiunto i quarti di finale del torneo di basket maschile con la Francia a Rio 2016. Ha vinto quattro volte l'NBA ed è stato presente sei volte nella squadra All-Star NBA. Da quando si è ritirato dal basket, è diventato imprenditore e investitore e ha costruito un ponte tra lo sport e gli affari. Nella campagna ‘Same Player New Game’ Parker evidenzierà la facilità con cui gli aspiranti imprenditori possono avviare attività, stabilire catene di forniture con acquirenti e venditori da tutto il mondo e crescere attraverso Alibaba.com. Sarà affiancato da altri due atleti che hanno ottenuto successo al di fuori dello sport, utilizzando la piattaforma: Simona Galik Moore, ex professionista della Women's Tennis Association che ha lanciato un marchio professionale di pickleball, e il biker Elias Schwärzler che, dal 2022, detiene il Guinness World Record per la ‘Bicicletta più veloce trainata da una moto’ ed è fondatore e proprietario di un marchio di abbigliamento specializzato per il mountain biking e di un'accademia di mountain biking. (11 luglio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE /Drammatico
Arriva nelle sale il 13 giugno ‘Dall'Alto di una fredda Torre’, film diretto da Francesco Frangipane tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Filippo Gili con lo stesso Frangipane alla regia. Ne sono protagonisti Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonato, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich e Massimiliano Benvenuto. Distribuisce Lucky Red. Prodotto in collaborazione con Rai Cinema e col sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Dura 90’
I quarantenni Elena e Antonio, gemelli, hanno un rapporto strettissimo e simbiotico, entrambi single, entrambi senza figli. Hanno anche un forte legame coi genitori Giovanni e Michela, con cui usano trascorrere il pranzo della domenica, tra battute e bisticci scherzosi. L'armonia si spezza alla scoperta che i genitori soffrono di una stessa malattia genetica che distrugge il midollo. Serve un trapianto ma solo Elena può essere donatrice e per un malato solo. Chi scegliere? Come comunicarlo? Elena, appoggiata dal fratello, non se la sente di fare distinzioni. Ma la dottoressa che segue il caso fa pressioni perché non è etico rinunciare se si può salvare almeno una vita. Il film si incaglia intorno a questo dilemma, totalmente laico, totalmente appannaggio dei due fratelli: i due pazienti non sanno, contro ogni logica non vengono informati. L'ambientazione in un paesino dell'Umbria acuisce l'isolamento. Il cavallo di Antonio che fugge nei campi sembra voler simboleggiare la fuga da un racconto claustrofobico che molto risente dell'origine teatrale.  


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