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CANNESLIONS/Finale. Tredici Leoni per l'Italia con Publicis.
Bertelli, “pagano il forte investimento sulla creatività, il rapporto continuativo coi clienti, l'internazionalità dei progetti”

Intervista al global cco di Publicis Groupe e ceo di Publicis Italy, unica agenzia italiana premiata, che in finale prende anche 1 Argento nei Film con Heineken ‘Unmissable’ e chiude con 1 Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi per 6 progetti premiati di 4 brand. E ora sta investendo sulla data strategy

24 giug
Bruno Bertelli
no 2019
- I successi dell'Italia al 66° Festival di Cannes che si è appena concluso portano una firma sola, quella di Publicis Italy. Nell'ultima giornata di venerdì 21 è arrivato anche un Argento con Heineken ‘Unmissable’ nella categoria Film e l'agenzia ha conquistato nel complesso 13 Leoni in 4 categorie (Outdoor, Social & Influencer, Brand Experience & Activation e Film) con 6 progetti per 4 brand: 10 Leoni con Diesel (con tre campagne), 1 con Coca Cola, 1 con Leroy Merlin, 1 con Heineken. Per un totale di 1 Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi.

Un successo per Publicis ma una débacle per il resto del settore. Come lo spiega Bruno Bertelli, ceo di Publicis Italy e chief creative officer di Publicis Groupe? “Forse non hanno investito tanto quanto noi sulla creatività. Ci siamo assicurati i creativi migliori anche quando i budget non ce l'avrebbero permesso, guardando al futuro”. In tempi di crisi e di tagli di budget tante agenzie si sono adattate, hanno preferito far tornare i conti. “Abbiamo costruito – prosegue Bertelli - partnership continuative con i clienti. E produciamo una creatività di respiro internazionale, siamo stati tra i primi a farlo”. Publicis Italy è oggi agenzia internazionale con sede in Italia, che può contare su una rete di creativi di 41 nazionalità diverse.

Il rapporto felice con Diesel aveva portato a Publicis Italy 13 Leoni anche nel 2018 ( l'Italia ne vinse 22 e si affermarono anche altre agenzie). La forza di Diesel è la coerenza e la costanza della sua comunicazione. Progetti vincenti di quest’anno come 'Be a follower' o 'Be a follower - Side: Biz' sono l'applicazione del mood trasgressivo di sempre nell'area social/influencer dove l'agenzia ha condotto la comunicazione, ora che tanti acquisti si fanno in eCommerce. “Nel fashion la comunicazione tradizionale non funziona più – asserisce Bertelli -. È ancora utile la bella pagina stampa per far vedere il prodotto, ma tutto il resto ruota intorno all'estremo opposto. Diesel entra nella logica dei social e degli influencer scardinando, come sua abitudine, i meccanismi”.

L'Argento nei Film Lions per Heineken premia una piattaforma globale legata alla Uefa Champions League, capace di interessare anche Paesi difficili come Asia e Africa e ha un protagonista come Andrea Pirlo molto noto negli Usa. Con Coca Cola Publicis Italy è tornata a lavorare nel 2018, dopo averlo fatto per tanti anni. “Anche qui è un rapporto di livello internazionale – dice Bertelli - curato dalle agenzie di Milano e di Atene. The Sign è un progetto europeo che verrà portato nei concerti. Ora stiamo lavorando alla campagna globale di Schweppes che partirà nel gennaio 2020”.



Quanto a Leroy Merlin, è un rapporto di lunga data con progetti sempre più impegnativi. L'idea di Lesson For Good (argento negli Outdoor) di portare fuori dallo store le solite lezioni di bricolage per i clienti andando a fare ristrutturazioni benefiche nelle Onlus è arrivata fino in Parlamento, ottenendo sovvenzioni per far proseguire un progetto di forte valenza sociale.

Ora Publicis Italy sta investendo sulla data strategy, un nuovo modo di lavorare sulla creatività a fianco del media, Se i dati sono stati usati finora per indirizzare una creatività già definita, la nuova frontiera è di utilizzarli a monte per indirizzare i contenuti creativi e integrare creatività e media già all'inizio del processo. Publicis Italy sta per inserire nel team due professionisti specialisti: “Sono profili professionali difficili da trovare. Uno verrà dall'India”.

La data strategy così intesa permette di trovare nuovi consumatori, come richiede il marketing, non solo ottimizzare il modo di rivolgersi a quelli già in essere. La creatività diventa motore di nuovo business per le aziende. “Se Publicis Italy va bene al Festival di Cannes – conclude Bertelli – è anche perché oggi l'evento per il 50% è sostenuto dai clienti. I premi vengono assegnati tenendo fortemente conto dei risultati di business. Il caso di Accenture che acquisisce Droga5, agenzia top nel mondo per creatività, è un segnale”.

Now rivela come sceglie i contenuti
nella campagna prodotta con Now Uk
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È partita la nuova campagna di Now, il servizio in streaming di Sky che offre on demand un'ampia scelta di film, show, serie tv ed eventi sportivi anche in diretta web. Ideata da Engine per Now Uk e adattata per l'Italia da Sky Creative Agency, la campagna ha per protagonista l'attrice inglese Nina Toussaint-White che racconta la cura di Now nella ricerca di titoli di qualità da proporre ai suoi utenti, mostrando un team di esperti intenti a fare scelte attraverso maxischermi che ricoprono le pareti. La campagna è on air per tre settimane in tv con pianificazione di Wavemaker e su digital e social con media a cura di Simple Agency. Dopo il rebranding di marzo, Now continua nel percorso di evoluzione: si darà entro poche settimane una nuova interfaccia grafica più agile e intuitiva, per un'esperienza di visione sempre più immersiva.(17 settembre 2021)
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Mediaset trasferisce la sede legale in Olanda e diventa Mediaset N.V. Mediaset ha comunicato che il 18 settembre è stato perfezionato l'annunciato trasferimento della sede legale in Olanda, con la stipula dell'atto notarile olandese
 
Saachi & Saatchi a fianco di Enel nel progetto ambientalista #Enelincircolo. #Enelincircolo è il progetto sull'economia circolare con cui Enel Energia si impegna a generare valore per l'ambiente e le persone, coinvolgendo istituzioni e cittadini
 
I quotidiani Monrif organizzano una due giorni su industria culturale e turismo nel post Covid alla Villa Reale di Monza. I quotidiani del gruppo Monrif, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, promuovono l'evento ‘Dietro le quinte’ alla Villa Reale di Monza l'8 e il 9 ottobre
 
Despar Italia affida i social a DigitalMind Group. Despar Italia, consorzio di sei aziende della distribuzione alimentare con 1363 punti vendita distribuiti in 16 regioni italiane (parte di Spar International), ha scelto DigitalMind Group per analizzare i canali social e proporre una strategia social unificata
 
Giuseppe Stigliano global ceo di Spring Studios. Giuseppe Stigliano entra in Spring Studios, agenzia creativa e di produzione di contenuti globale specializzata in moda, lusso e lifestyle, col ruolo di global ceo
 
Serviceplan Italia vince la gara per la comunicazione natalizia di Liu Jo. Serviceplan Italia si è aggiudicata il progetto di comunicazione dedicato al Natale 2021 di Liu Jo, brand fashion italiano di fascia premium, riconosciuto a livello internazionale
 
InGood si aggiudica la gara per il rilancio del brand d'auto MG. L'agenzia InGood è stata incaricata della comunicazione per il rilancio italiano di MG, storico brand d'auto che torna sul mercato totalmente rinnovato in ottica tecnologica e sostenibile
 
Iscrizioni possibili fino al 15 ottobre al 10° premio ‘L’Italia che Comunica’ di UNA. UNA – Aziende della Comunicazione Unite dà il via all'edizione 2021 de ‘L'Italia che Comunica’, premio per creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate da agenzie italiane
 
Intesa Sanpaolo vara il podcast ‘CasaMica’, serie di edutainment per i bambini su economia e sostenibilità. Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo lancia ‘CasaMica’, podcast di edutainment dedicato ai bambini sui concetti base della sostenibilità finanziaria e ambientale
 
Gitto/Battaglia_22 cresce, cambia sede e sigla un accordo con Tandem per la produzione digitale. L'agenzia Gitto/Battaglia_22, fondata a inizio 2019 da Vicky Gitto e Roberto Battaglia, sigla una partnership con Tandem per la produzione digitale e la prestampa, e cambia sede spostandosi in via Vincenzo Monti 14 a Milano
 
Different vince la gara di Virgin Active e idea il concept ‘Shape of You’. Dopo una consultazione, Virgin Active ha scelto Different per raccontare la nuova offerta di allenamento
 
Michele Arlotta lascia Discovery Media per entrare in Fandango Club come head of sales. Michele Arlotta entra in Fandango Club, società specializzata in branded entertainment, col ruolo di head of sales del gruppo, dopo un triennio come ad sales innovative brand solutions senior director in Discovery Media e precedenti esperienze in Urban Vision e De Agostini
 
Con luglio la Go Tv si avvicina al recupero del gap col 2020, nei primi sette mesi segna -2,1%. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Fcp-Assogotv, il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato in luglio di 727.175 euro (+97,1% su luglio 2020)
 
Nasce l'International Tourism Group, gruppo europeo di marketing e comunicazione turistica. Sei agenzie europee di comunicazione e marketing lanciano l'International Tourism Group (ITG), che punta a guidare la ripresa del turismo attraverso strategie e campagne basate su dati, ricerche e numeriche estrapolate da piattaforme di proprietà, capaci di indagare e analizzare le abitudini dei consumatori
 
‘Ogni martedì la cultura e il divertimento raddoppiano’. Promozione congiunta di stampa e cinema di Fieg, Anec e Anica. Operazione congiunta di Fieg (editori giornali), Anec (esercenti cinema) e Anica (distrbutori) per favorire la ripartenza del cinema e incentivare la lettura della carta stampata
 
Datrix e Talent Garden Innovation School propongono 5 White Paper gratuiti sul data-driven Marketing & Sales. Dalla collaborazione tra il gruppo Datrix e Talent Garden Innovation School sono nati 5 White Paper, guide complete all'attività di Marketing e Sales svolta utilizzando i dati e l'accelerazione fornita dall'IA
 



Illusioni ottiche su maxi-led a Milano per comunicare
per la nuova gamma di pieghevoli Samsung
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Samsung racconta ai milanesi le nuova e terza gamma di smartphone pieghevoli, i Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, con un'affissione innovativa capace di esaltarne le caratteristiche, realizzata in collaborazione con Acone Associati. Fino al 15 ottobre il maxi-led di via Dante a Milano, tra i maggiori in Europa, sfrutta il fenomeno dell'anamorfosi applicata alla tecnologia moderna: un'illusione ottica crea un effetto tridimensionale e la sensazione di immagini in movimento che fuoriescono dalla cornice. “Abbiamo scelto una modalità comunicativa non convenzionale per offrire un'esperienza immersiva e sorprendente, privilegiando tecnologie e linguaggi innovativi e coinvolgenti - ha dichiarato Davide Costanzo, head of marcom della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia -. Il maxi-led, uno dei primi formati di affissione video 3D in Italia, potenzia l'impatto sullo spettatore, catturando la sua attenzione e trasmettendo la dinamicità dei nuovi smartphone”. (19 settembre 2021)

 

SULLO SCHERMO
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GOMORRA - STAGIONE FINALE /
Quinta e ultima della serie Sky Original
Sarà trasmessa in novembre su Sky e on demand su Now la quinta e ultima stagione di Gomorra, la serie originale di Sky prodotta da Cattleya con Beta Film, distribuita in più di 190 Paesi. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, gli altri da Claudio Cupellini, entrambi anche supervisori artistici. Sono girati fra Napoli e Riga. Nel cast ci sono Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Ivana Lotito, Arturo Muselli.
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny Savastano (Esposito) a tornare in campo. Ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e figlio, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale’, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva il colpo di scena: Ciro Di Marzio (D'Amore), creduto morto alla fine della terza stagione, è vivo, in Lettonia. Il suo ritorno cambia le carte in tavola e dà vita al gran finale di una serie a cui il New York Times ha dato il quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020.  


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