CANNESLIONS/Finale. Tredici Leoni per l'Italia con Publicis. Bertelli, “pagano il forte investimento sulla creatività, il rapporto continuativo coi clienti, l'internazionalità dei progetti”
Intervista al global cco di Publicis Groupe e ceo di Publicis Italy, unica agenzia italiana premiata, che in finale prende anche 1 Argento nei Film con Heineken ‘Unmissable’ e chiude con 1 Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi per 6 progetti premiati di 4 brand. E ora sta investendo sulla data strategy
24 giugBruno Bertellino 2019 - I successi dell'Italia al 66° Festival di Cannes che si è appena concluso portano una firma sola, quella di Publicis Italy. Nell'ultima giornata di venerdì 21 è arrivato anche un Argento con Heineken ‘Unmissable’ nella categoria Film e l'agenzia ha conquistato nel complesso 13 Leoni in 4 categorie (Outdoor, Social & Influencer, Brand Experience & Activation e Film) con 6 progetti per 4 brand: 10 Leoni con Diesel (con tre campagne), 1 con Coca Cola, 1 con Leroy Merlin, 1 con Heineken. Per un totale di 1 Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi.
Un successo per Publicis ma una débacle per il resto del settore. Come lo spiega Bruno Bertelli, ceo di Publicis Italy e chief creative officer di Publicis Groupe? “Forse non hanno investito tanto quanto noi sulla creatività. Ci siamo assicurati i creativi migliori anche quando i budget non ce l'avrebbero permesso, guardando al futuro”. In tempi di crisi e di tagli di budget tante agenzie si sono adattate, hanno preferito far tornare i conti. “Abbiamo costruito – prosegue Bertelli - partnership continuative con i clienti. E produciamo una creatività di respiro internazionale, siamo stati tra i primi a farlo”. Publicis Italy è oggi agenzia internazionale con sede in Italia, che può contare su una rete di creativi di 41 nazionalità diverse.
Il rapporto felice con Diesel aveva portato a Publicis Italy 13 Leoni anche nel 2018 ( l'Italia ne vinse 22 e si affermarono anche altre agenzie). La forza di Diesel è la coerenza e la costanza della sua comunicazione. Progetti vincenti di quest’anno come 'Be a follower' o 'Be a follower - Side: Biz' sono l'applicazione del mood trasgressivo di sempre nell'area social/influencer dove l'agenzia ha condotto la comunicazione, ora che tanti acquisti si fanno in eCommerce. “Nel fashion la comunicazione tradizionale non funziona più – asserisce Bertelli -. È ancora utile la bella pagina stampa per far vedere il prodotto, ma tutto il resto ruota intorno all'estremo opposto. Diesel entra nella logica dei social e degli influencer scardinando, come sua abitudine, i meccanismi”.
L'Argento nei Film Lions per Heineken premia una piattaforma globale legata alla Uefa Champions League, capace di interessare anche Paesi difficili come Asia e Africa e ha un protagonista come Andrea Pirlo molto noto negli Usa. Con Coca Cola Publicis Italy è tornata a lavorare nel 2018, dopo averlo fatto per tanti anni. “Anche qui è un rapporto di livello internazionale – dice Bertelli - curato dalle agenzie di Milano e di Atene. The Sign è un progetto europeo che verrà portato nei concerti. Ora stiamo lavorando alla campagna globale di Schweppes che partirà nel gennaio 2020”.
Quanto a Leroy Merlin, è un rapporto di lunga data con progetti sempre più impegnativi. L'idea di Lesson For Good (argento negli Outdoor) di portare fuori dallo store le solite lezioni di bricolage per i clienti andando a fare ristrutturazioni benefiche nelle Onlus è arrivata fino in Parlamento, ottenendo sovvenzioni per far proseguire un progetto di forte valenza sociale.
Ora Publicis Italy sta investendo sulla data strategy, un nuovo modo di lavorare sulla creatività a fianco del media, Se i dati sono stati usati finora per indirizzare una creatività già definita, la nuova frontiera è di utilizzarli a monte per indirizzare i contenuti creativi e integrare creatività e media già all'inizio del processo. Publicis Italy sta per inserire nel team due professionisti specialisti: “Sono profili professionali difficili da trovare. Uno verrà dall'India”.
La data strategy così intesa permette di trovare nuovi consumatori, come richiede il marketing, non solo ottimizzare il modo di rivolgersi a quelli già in essere. La creatività diventa motore di nuovo business per le aziende. “Se Publicis Italy va bene al Festival di Cannes – conclude Bertelli – è anche perché oggi l'evento per il 50% è sostenuto dai clienti. I premi vengono assegnati tenendo fortemente conto dei risultati di business. Il caso di Accenture che acquisisce Droga5, agenzia top nel mondo per creatività, è un segnale”.
Pernigotti inaugura la nuova comunicazione col fashion short film Rinascimento Italiano
<2355>
Dopo il restyling del marchio e del packaging e i nuovi prodotti e le ricette rinnovate, la storica azienda dolciaria Pernigotti inaugura il nuovo piano di comunicazione col fashion short film ‘Pernigotti - Rinascimento Italiano’. Durante una festa in un villa del Seicento, in un contesto surreale, un corteggiatore insegue una figura femminile che si fa desiderare e sfugge, per poi cedere a un unico irresistibile piacere: l'esperienza di gusto del Gianduiotto Pernigotti. Il finale a sorpresa rende omaggio ai capolavori di dolcezza e di bellezza, con un tocco di magia. Colonna sonora del fashion short film è la nuova sound identity di Pernigotti, realizzata da BrandMozart. Lo short movie è stato realizzato da Riccardo Denaro e prodotto da Elive. Il progetto di digital communication è dell'agenzia di comunicazione Akuna Matata. ‘Pernigotti - Rinascimento Italiano’ va on air per tutto dicembre nei formati short film da 2’ circa e web spot da 30”, con diffusione su canali digitali. Si aggiungono un'attività di viral marketing e la diffusione di contenuti speciali e video di backstage sulle properties digitali di Pernigotti. (4 dicembre 2023)
2023-12-042023-11-27
FAST NEWS<< < >>>
Fornace firma la campagna digital e social per i 65 anni di Panorama. L'agenzia veronese Fornace ha sviluppato una campagna di comunicazione digital e social per celebrare i 65 anni dell'insegna distributiva italiana Pam Panorama, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City
Chaka Sobhani president cco international di DDB Worldwide. Chaka Sobhani ha lasciato Leo Burnett Wordwide dove era global chief creative officer per entrare come president chief creative officer international in DDB Worldwide
Kettydo+ aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Kettydo+, specializzata in creazione di piattaforme di Crm engagement e loyalty innovative, aderisce a OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
Il cinema va alla grande, in ottobre il fatturato pubblicitario cresce del 134% e nei primi 10 mesi del 22,5%. Secondo l'Osservatorio Fcp-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è stato di 1.213.000 euro, in crescita del 133,8% su ottobre 2022
United Group annuncia la crescita del fatturato da new business nel 2023 e l'acquisizione di Martini, Esselunga e OVS. Uniting Group, società Benefit operante nel marketing e nella brand experience communication, ha registrato nel 2023, con le unit ALL Communication, FLU, KIWI, aBit e Freshhh, un aumento di fatturato da new business di oltre 5 milioni di euro
La Scuola del Cioccolato Perugina va online con dentsu x, Dentsu Creative e Acadèmia.tv. Nasce dalla collaborazione tra dentsu X, Dentsu Creative e Perugina (Gruppo Nestlé) la prima edizione interamente digitale della Scuola del Cioccolato Perugina
Laura Galli managing director per l'Italia di 3M. 3M ha nominato Laura Galli managing director per l'Italia, ruolo che unisce a quello attuale di vice president Emea per la divisione Personal Safety, ricoperto in azienda dal 2022
Game conviviale natalizio per le cantine Varvaglione ideato da Epik Johannes. Dopo i tre progetti di advergame ‘12eMezzo WineGame’ del 2022, Epik Johannes ha ideato per la casa vinicola Varvaglione la nuova attivazione ‘#12eMezzo Christmas Wine Quiz’, legata alla collezione di vini omonima
Sky entra nel mobile con Sky Mobile powered by Fastweb. È stata siglata una partnership pluriennale tra Sky e Fastweb per il lancio nei primi mesi del 2024 dell'offerta Sky Mobile powered by Fastweb, che includerà anche il 5G
Accenture acquisisce Ammagamma, società di consulenza nell'AI. Accenture annuncia l'acquisizione di Ammagamma, società di consulenza italiana attiva nell'innovazione legata all'Intelligenza Artificiale
Aperte le iscrizioni alle rilevazioni di TER-Tavolo Editori Radio per il 2024. Sono aperte le adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici di TER –Tavolo Editori Radio per il 2024
Consorzio Cacciatore Italiano in cerca di un'agenzia per la promozione sul mercato tedesco. È aperto il bando di gara per selezionare un ‘organismo di esecuzione’ per il programma ‘The Eu quality crew: Pdo&Pgi deli meats from Europe’ dei prodotti agricoli in Germania
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 7,5% in ottobre e del 6,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari sul mezzo radio, rilevati da Replay per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 7,5% su ottobre 2022, portando il dato progressivo del periodo gennaio-ottobre a + 6,6%
ReWriters affida la social strategy a TheGoodOnes. A seguito di una consultazione, la rivista giornalistica digitale ReWriters ha affidato la social strategy per Instagram, Facebook, TikTok e YouTube a TheGoodOnes, agenzia multicanale di social marketing
‘È giunto il tempo di riaccendere le stelle’ a Milano con Baci Perugina e Dentsu Creative
<<<1834>>>
Sarà dal 6 dicembre al 6 gennaio in piazza dei Mercanti a Milano l'installazione di Baci Perugina ‘È giunto il tempo di riaccendere le stelle’, ideata e prodotta da Dentsu Creative, parte dell'iniziativa del Comune di Milano ‘Il Natale degli Alberi’. L'installazione di 100 mq è composta da un grande albero centrale di oltre 6 metri, sopra cui si staglia un cielo costellato di luci e di frasi di augurio tratte dai cartigli natalizi dei Baci, da ‘Ti auguro di guardare al futuro con occhi pieni di bellezza’ a ‘Ti auguro che anche le piccole cose possano lasciarti un grande sorriso’. I messaggi d'affetto e di speranza guidano anche l'iniziativa benefica con cui Baci Perugina sostiene per Natale la Fondazione L'Albero della Vita, che ha lanciato una raccolta fondi per contrastare la povertà educativa dei bambini in condizioni di disagio, bisognosi di di una ‘buona stella’. In alcuni giorni la Fondazione sarà presente con i suoi dialogatori per dare visibilità al progetto comune ‘Sotto una buona stella. Accendiamo un futuro di emozioni’. (4 dicembre 2023)
SULLO SCHERMO175
<<<>>>
RAI DUO CON ALE & FRANZ / Show comico su Rai 2
Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, ripercorrono trent’anni di comicità surreale, di sorrisi e intrattenimento in ‘Rai Duo’, show su tre prime serate, in onda su Rai 2 lunedì 4, 11 e 18 dicembre, poi disponibili su RaiPlay: una serie di momenti comici con personaggi vecchi e nuovi intervallati dalla musica della house band guidata da Paolo Jannacci. Ogni puntata dura 85/90 minuti, una “durata intelligente” che “valorizza la prima serata” e anche la seconda, come spiega il direttore prime time Rai, Marcello Ciannamea, che aggiunge: ”Una comicità intelligente in uno show originale con tecnologia e linguaggio televisivo nuovi”. La sceneggiatura è di Alessandra Pozzoli col contributo di Gianpiero Solari.
Ci saranno i personaggi iconici come i gangster Gin e Fizz, i vecchietti che litigano continuamente, i due che dialogano sulla panchina. Ma anche spunti comici nuovi, come le due truccatrici che vorrebbero essere star della tv e i neonati nella nursery che già sanno tutto sulla vita. Accanto ad Ale & Franz una serie di ospiti che sono anche amici, pronti a calarsi nel loro mondo, come Enzo Iachetti, Roberta Morise, Francesco Gabbani, Claudio ‘Greg’ Gregori, Francesca Chillemi, Francesco Pannofino, Maurizio Casagrande, Checco della band ‘Modà, Francesca Fialdini, Max Tortora, Saverio Raimondo, Marco Masini. Come ha spiegato Franz “ci siamo accorti che 30 anni di carriera sono passati in un attimo. In queste tre puntate vogliamo spiegare cosa siamo stati, cosa siamo e cosa saremo”. E Ale: “Fare un lavoro che dà leggerezza quando intorno a te ne senti poca è un privilegio speciale. E poi è l'unico lavoro che quando si sbaglia la gente ride di più”.