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 Eventi

CANNES LIONS/3. Usa in spolvero con 5 GP nei Craft
e negli Entertainment. Alla Danimarca
il GP Digital Craft e al Brasile il 2° GP Entertainment for Music

Italia fuori dai premi ieri, ma solo qualificazioni in Shortlist con 16 presenze. Dodici in Social & Influencer grazie a Diesel e a Publicis Milan con le tre campagne Be a Follower, Ha(u)te Couture, Diesel x Mustafà. Ha(u)te Couture entra anche nella shortlist Direct insieme a ‘Burn Racisti Giga’ per Rolling Stone di ServicePlan Italia e in quella Creative Strategy. Per i Media Lions avanza Sensitive Room Ikea di We are Social Milan

19 giugno 2019 - Italia ferma al palo ieri, quando sono stati assegnati i premi per il Craft track e l'Entertainment track. Avevamo solo un lavoro nella shortlist Entertainment for Sport e non ha avuto ulteriori successi. Sono 16 invece i lavori italiani approdati alle nuoveShortlist. Ne totalizziamo 12 in Social & Influencer (categoria nata lo scorso anno) grazie a Diesel e Publicis Milan che si affermano in varie sotto categorie con le tre campagne ‘Be a Follower, Ha(u)te Couture, Diesel x Mustafà (già vincitrice di un bronzo in Outdoor – vedi news del 18 giugno). Ha(u)te Couture entra anche nella shortlist Direct insieme a ‘Burn Racisti Giga’ per il magazine Rolling Stone di ServicePlan Italia e nei Creative Strategy (unica italiana su 80 promosse). Per i Media Lions avanza Sensitive Room Ikea di We are Social Milan. Italia assente, invece, dalle Shortlist PR e Creative Data.

E veniamo ai premiati di ieri.

Nei Digital Craft Lions
(797 entries) sono stati assegnati 23 Leoni: 1 Grand Prix (alla Danimarca), 4 Ori, 7 Argenti e 11 Bronzi. Il Grand Prix è andato a Virtue ‘Copenhagen for Carlings’ ‘adDRESS THE FUTURE', in cui la catena multi-marca ha creato una collezione di moda digitale per aumentare la consapevolezza del danno ambientale arrecato dal fast fashion. Il presidente di giuria Rei Inamoto, founding partner di Inamoto & Co, ha dichiarato: “Questo Grand Prix ha l'ambizione di affrontare un problema enorme dell'umanità. L'imprevedibilità dell'idea, l'ingegnosità e la scalabilità fanno di questo lavoro un meritato vincitore”.

Nei Film Craft (1.924 entries) sono stati assegnati 1 Grand Prix (agli Usa), 12 Ori, 24 Argenti e 41 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla campagna abbonamenti del New York Times in cinque soggetti ‘The Truth Is Worth It’ di Droga 5, che dimostra quanto fare giornalismo originale e indipendente richieda risorse, tempo e impegno. Viene messo il luce lo sforzo del giornalismo investigativo che va in cerca della verità in situazioni critiche del mondo attuale, contro le falsità di stato, come nel caso del genocidio dei rohingya in Myanmar o dell'immigrazione dal Messico in Texas. La presidente di giuria Rebecca Skinner, managing director/executive producer di Supreme Films (Usa), ha commentato: “La giuria ha lavorato per sette giorni, abbiamo discusso su tutto, ma quando si è trattato di assegnare il Grand Prix c'è stata unanimità. È una campagna coraggiosa e realizzata in un modo unico”. In più, come tante campagne in questa categoria, coinvolge temi sociali forti

Negli Industry Craft (1.697 entries) sono stati assegnati 1 Grand Prix (agli Usa), 6 Ori, 14 Argenti e 20 Bronzi. Il Grand Prix è andato a Momentum Worldwide New York per Nike ‘Just Do It HQ at The Church’ in cui il brand ha trasformato una chiesa in un campo di pallacanestro per i ragazzi di Chicago. Il presidente di giuria Trevor Robinson OBE, direttore creativo e fondatore di Quiet Storm, agenzia pubblicitaria e casa di produzione londinese, ha parlato di “un'eredità che vive oltre al premio”.

Negli Entertainment (830 entries) sono stati assegnati 27 Leoni: 1 Grand Prix (agli Usa), 3 Ori, 10 Argenti e 13 Bronzi. UM Studios New York ha vinto il Grand Prix per Johnson & Johnson's ‘5B’, un film che mostra il valore del personale infermieristico, ricordando come curarono nel reparto 5B dell'ospedale di San Francisco nel 1983 i primi malati di Aids. Il presidente di giuria Scott Donaton, global chief creative & content officer di Digitas (Global), ha commentato: "5B è un'idea coraggiosa e una bella storia brillantemente realizzata. È un pezzo di grande entertaiment e un esempio di marketing coraggioso. Abbiamo bisogno di più storie come queste, storie che coinvolgono le persone, riflettono i valori del brand e indicano la via da seguire nel nostro settore". Il brand appare nelle storia solo come produttore dei contenuti.

In Entertainment Lions for Music (391 entries) sono stati assegnati 14 Leoni: 2 Grands Prix (uno agli Usa e uno al Brasile), 2 Ori, 3 Argenti e 7 Bronzi. Doomsday Entertainment di Los Angeles ha vinto un Music Content: Excellence in Music Video Grand Prix per ‘This Is America’ per Childish Gambino che mette in luce come vengono rappresentati i neri in America e i pregiudizi che devono affrontare. Il secondo Grand Prix di questa categoria è stato in Community: Fan Engagement/Community Building ed è andato ad AKQA São Paulo, per ‘Bluesman' del rapper brasiliano Baco Exu Do Blues, che punta a creare unità nel pubblico verso la ricerca di pace ed uguaglianza.

In Entertainment Lions for Sport (702 entries), categoria lanciata quest’anno per celebrare la creatività che sfrutta il potere galvanizzante dello sport e degli eSports per connettere le persone coi brand, sono stati assegnati 29 Leoni: 1 Grand Prix (agli Usa), 4 Ori, 10 Argenti e 14 Bronzi. Il primo Grand Prix della nuova categoria è stato per Wieden+Kennedy Portland per ‘Nike Dream Crazy’, già vincitore negli Outdoor, che mostra il potere dello sport nel far migliorare il mondo. Il video in cui il messaggio è di non rinunciare a ogni più spinto obiettivo ha come speaker lo stesso testimonial: il giocatore di football americano Colin Kaepernick (vedi news del 18 giugno). La giuria, guidata da Steve Stoute, fondatore e ceo di Translation Enterprises, ha sottolineato che molti dei lavori giudicati erano incentrati sulla diversity e l'inclusione nello sport, e in particolare affrontavano il tema delle donne nello sport con un appello a combattere i pregiudizi di genere.

‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’.
I Mille firma lo spot per ITAS con Telepass
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I Mille Creative Consultancy ha ideato e realizzato lo spot che segna il ritorno in tv del Gruppo assicurativo ITAS e che ne pubblicizza la partnership con Telepass: la compagnia assicurativa guarda al futuro della mobilità con un'offerta in cui Telepass è partner commerciale. ‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’ è il messaggio del video manifesto che celebra la voglia di viaggiare liberi e senza pensieri dei soci assicurati, nella cornice dei paesaggi del Trentino, dove ITAS ha le origini e sostiene attività territoriali. Lo spot è on air fino al 7 novembre su Sky e Warner Bros. Discovery con la rotazione di due cut, uno da 15” e uno da 30”. Una long version di 40” è solo per i canali digital. La campagna è supportata da un radiospot e da affissioni in vari Autogrill d'Italia. (22 settembre 2023)
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Prime Video si prepara a introdurre la pubblicità a fronte di abbonamenti low cost. Anche Prime Video, piattaforma streaming di Amazon, come già annunciato da Netflix e Disney+, inserirà inserzioni pubblicitarie nella programmazione
 
Giorgio Albonetti nuovo presidente di Anes. L'assemblea generale di Anes - Associazione nazionale editoria di settore ha eletto Giorgio Albonetti, presidente del Gruppo LSWR, alla presidenza per il triennio 2023-2026
 
Purple & Noise per le Pr e le media relations di adjin in Italia. Adjinn, multinazionale indipendente che offre servizi di advertising measurement e benchmarking data in 33 Paesi, ha scelto Purple & Noise come partner per la comunicazione in Italia
 
Wunderman Thompson confermata da Menarini per gli spot di Vivin C e Vivin Duo. Wunderman Thompson vince la gara e si conferma agenzia di Menarini per la comunicazione televisiva dei prodotti Vivin C e Vivin Duo
 
Red Tomato Adv e The Village aderiscono a UNA. Nuovi ingressi in UNA - Aziende della comunicazione unite, formalizzati nella seduta di Consiglio del 21 settembre
 
Close to Media incaricata delle media relations di Nedcommunity. Nedcommunity, associazione italiana di amministratori non esecutivi e indipendenti, ha affidato a Close to Media le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 
Indiana Production acquisita da Vuelta Group. Vuelta Group ha acquisito Indiana Production, casa di produzione italiana per cinema, tv e advertising di Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Karim Bartoletti, che entrano a loro volta con una parte di quote in Vuelta
 
Debutto del marchio Fuoriscena nell'area Libri di Rcs. Nasce nell'area Libri di Rcs il nuovo marchio editoriale Fuoriscena per occuparsi di saggistica d'intervento, giornalismo investigativo, narrazioni civili sui grandi temi attuali
 
Michela Caone global chief marketing officer di Caffè Borbone. Caffè Borbone ha nominato Michela Caone come nuovo global chief marketing officer con responsabilità di gestione dell'area marketing e comunicazione e di definizione delle nuove strategie di marketing a livello nazionale e internazionale
 
Panini Comics lancia il bimestrale Pokémon Universe. È in edicola e su Panini.it Pokémon Universe, nuova rivista dedicata al fantastico mondo della serie animata dei ‘piccoli mostri’, edita da Panini Magazines (Panini Comics)
 
Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
 
Giorgia Buizza head of sport & entertainment di Access Live Communication. Giorgia Buizza entra come nuova head of sport & entertainment in Access Live Communication, unit di GroupM Italy dedicata alla live communication e allo sport marketing
 
Stefania Fabiano brand strategist & marketing consultant di Hippocrates Holding. Hippocrates Holding, retail farmaceutico italiano, rafforza la struttura di marketing con la nomina di Stefania Fabiano quale brand strategist & marketing consultant
 
Banca Progetto promuove Conto Key per un target privato trasversale con Connexia. Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le Pmi italiane e per la clientela privata, è tornata in comunicazione con una campagna in tv, stampa, social e digital dedicata a Conto Key, prodotto finanziario per la clientela privata
 
Soluzioni alle sfide globali dal CES 2024, il più ampio di sempre. "Il Ces 2024 farà luce sulle innovazioni tecnologiche che cambieranno il nostro mondo in meglio, nella sanità e nei trasporti, o con soluzioni di smart home, con i più recenti progressi dell'intelligenza artificiale e molto altro ancora"
 
Carfax affida la comunicazione strategica in Italia a Team Lewis. Carfax, fornitore di servizi sulla ‘storia del veicolo’ per un mercato dell'usato equo e trasparente, ha scelto Team Lewis per gestire e guidare la comunicazione strategica per il mercato italiano
 
Nasce AIM Studios, business unit di AIM Group per la produzione di contenuti video. AIM Group International presenta AIM Studios, nuova business unit, parte di AIM Communication, dedicata alla produzione di contenuti visivi, foto e video, con un team dedicato
 
Il direttore creativo Aureliano Fontana avvia una collaborazione con Tbwa\\Italia. Aureliano Fontana, direttore creativo esecutivo, inizia una collaborazione con Tbwa\\Italia, l'agenzia di cui è chief creative officer Mirco Pagano
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv cresce del 35,6% tra gennaio e luglio. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv, in luglio il mezzo Go Tv ha conseguito un fatturato totale di 981.471 euro pari a +11,1% su luglio 2022
 
Roberta Cutuli coo di McCann Worldgroup Italy, Daniela Ferro head of McCann Worldgroup Rome. Si rafforza il leadership team di McCann Worldgroup Italy con la nomina di Roberta Cutuli a chief operating officer e di Daniela Ferro a head della sede di Roma
 



Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24
di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)

 

SULLO SCHERMO
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film
dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal  21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che  aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820).  Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia  con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale  rivolta ai senior.  


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