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 Eventi

CANNES LIONS/3. Usa in spolvero con 5 GP nei Craft
e negli Entertainment. Alla Danimarca
il GP Digital Craft e al Brasile il 2° GP Entertainment for Music

Italia fuori dai premi ieri, ma solo qualificazioni in Shortlist con 16 presenze. Dodici in Social & Influencer grazie a Diesel e a Publicis Milan con le tre campagne Be a Follower, Ha(u)te Couture, Diesel x Mustafà. Ha(u)te Couture entra anche nella shortlist Direct insieme a ‘Burn Racisti Giga’ per Rolling Stone di ServicePlan Italia e in quella Creative Strategy. Per i Media Lions avanza Sensitive Room Ikea di We are Social Milan

19 giugno 2019 - Italia ferma al palo ieri, quando sono stati assegnati i premi per il Craft track e l'Entertainment track. Avevamo solo un lavoro nella shortlist Entertainment for Sport e non ha avuto ulteriori successi. Sono 16 invece i lavori italiani approdati alle nuoveShortlist. Ne totalizziamo 12 in Social & Influencer (categoria nata lo scorso anno) grazie a Diesel e Publicis Milan che si affermano in varie sotto categorie con le tre campagne ‘Be a Follower, Ha(u)te Couture, Diesel x Mustafà (già vincitrice di un bronzo in Outdoor – vedi news del 18 giugno). Ha(u)te Couture entra anche nella shortlist Direct insieme a ‘Burn Racisti Giga’ per il magazine Rolling Stone di ServicePlan Italia e nei Creative Strategy (unica italiana su 80 promosse). Per i Media Lions avanza Sensitive Room Ikea di We are Social Milan. Italia assente, invece, dalle Shortlist PR e Creative Data.

E veniamo ai premiati di ieri.

Nei Digital Craft Lions
(797 entries) sono stati assegnati 23 Leoni: 1 Grand Prix (alla Danimarca), 4 Ori, 7 Argenti e 11 Bronzi. Il Grand Prix è andato a Virtue ‘Copenhagen for Carlings’ ‘adDRESS THE FUTURE', in cui la catena multi-marca ha creato una collezione di moda digitale per aumentare la consapevolezza del danno ambientale arrecato dal fast fashion. Il presidente di giuria Rei Inamoto, founding partner di Inamoto & Co, ha dichiarato: “Questo Grand Prix ha l'ambizione di affrontare un problema enorme dell'umanità. L'imprevedibilità dell'idea, l'ingegnosità e la scalabilità fanno di questo lavoro un meritato vincitore”.

Nei Film Craft (1.924 entries) sono stati assegnati 1 Grand Prix (agli Usa), 12 Ori, 24 Argenti e 41 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla campagna abbonamenti del New York Times in cinque soggetti ‘The Truth Is Worth It’ di Droga 5, che dimostra quanto fare giornalismo originale e indipendente richieda risorse, tempo e impegno. Viene messo il luce lo sforzo del giornalismo investigativo che va in cerca della verità in situazioni critiche del mondo attuale, contro le falsità di stato, come nel caso del genocidio dei rohingya in Myanmar o dell'immigrazione dal Messico in Texas. La presidente di giuria Rebecca Skinner, managing director/executive producer di Supreme Films (Usa), ha commentato: “La giuria ha lavorato per sette giorni, abbiamo discusso su tutto, ma quando si è trattato di assegnare il Grand Prix c'è stata unanimità. È una campagna coraggiosa e realizzata in un modo unico”. In più, come tante campagne in questa categoria, coinvolge temi sociali forti

Negli Industry Craft (1.697 entries) sono stati assegnati 1 Grand Prix (agli Usa), 6 Ori, 14 Argenti e 20 Bronzi. Il Grand Prix è andato a Momentum Worldwide New York per Nike ‘Just Do It HQ at The Church’ in cui il brand ha trasformato una chiesa in un campo di pallacanestro per i ragazzi di Chicago. Il presidente di giuria Trevor Robinson OBE, direttore creativo e fondatore di Quiet Storm, agenzia pubblicitaria e casa di produzione londinese, ha parlato di “un'eredità che vive oltre al premio”.

Negli Entertainment (830 entries) sono stati assegnati 27 Leoni: 1 Grand Prix (agli Usa), 3 Ori, 10 Argenti e 13 Bronzi. UM Studios New York ha vinto il Grand Prix per Johnson & Johnson's ‘5B’, un film che mostra il valore del personale infermieristico, ricordando come curarono nel reparto 5B dell'ospedale di San Francisco nel 1983 i primi malati di Aids. Il presidente di giuria Scott Donaton, global chief creative & content officer di Digitas (Global), ha commentato: "5B è un'idea coraggiosa e una bella storia brillantemente realizzata. È un pezzo di grande entertaiment e un esempio di marketing coraggioso. Abbiamo bisogno di più storie come queste, storie che coinvolgono le persone, riflettono i valori del brand e indicano la via da seguire nel nostro settore". Il brand appare nelle storia solo come produttore dei contenuti.

In Entertainment Lions for Music (391 entries) sono stati assegnati 14 Leoni: 2 Grands Prix (uno agli Usa e uno al Brasile), 2 Ori, 3 Argenti e 7 Bronzi. Doomsday Entertainment di Los Angeles ha vinto un Music Content: Excellence in Music Video Grand Prix per ‘This Is America’ per Childish Gambino che mette in luce come vengono rappresentati i neri in America e i pregiudizi che devono affrontare. Il secondo Grand Prix di questa categoria è stato in Community: Fan Engagement/Community Building ed è andato ad AKQA São Paulo, per ‘Bluesman' del rapper brasiliano Baco Exu Do Blues, che punta a creare unità nel pubblico verso la ricerca di pace ed uguaglianza.

In Entertainment Lions for Sport (702 entries), categoria lanciata quest’anno per celebrare la creatività che sfrutta il potere galvanizzante dello sport e degli eSports per connettere le persone coi brand, sono stati assegnati 29 Leoni: 1 Grand Prix (agli Usa), 4 Ori, 10 Argenti e 14 Bronzi. Il primo Grand Prix della nuova categoria è stato per Wieden+Kennedy Portland per ‘Nike Dream Crazy’, già vincitore negli Outdoor, che mostra il potere dello sport nel far migliorare il mondo. Il video in cui il messaggio è di non rinunciare a ogni più spinto obiettivo ha come speaker lo stesso testimonial: il giocatore di football americano Colin Kaepernick (vedi news del 18 giugno). La giuria, guidata da Steve Stoute, fondatore e ceo di Translation Enterprises, ha sottolineato che molti dei lavori giudicati erano incentrati sulla diversity e l'inclusione nello sport, e in particolare affrontavano il tema delle donne nello sport con un appello a combattere i pregiudizi di genere.

Bill Durgin e Dentsu Creative firmano la campagna
‘Thought for Humans’ del Salone del Mobile 2025
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L'artista e fotografo newyorkese Bill Durgin e Dentsu Creative Italy firmano la campagna che annuncia il  Salone del Mobile 2025, 63ª edizione che  si svolgerà  dall'8 al 13 aprile  negli spazi di Fiera Milano Rho, con tema portante quello di esplorare le connessioni tra umanità e progettualità, luce e materia. Intitolata ‘Thought for Humans’ la campagna ha la fotografia come protagonista. Bill Durgin pone l'essere umano al centro della narrazione e racconta il design quale elemento essenziale per migliorare la qualità della vita quotidiana, attraverso immagini evocative che mostrano una fusione armoniosa tra forme umane e materiali e la connessione tra design ed esperienza umana. “Il lavoro fotografico per questo progetto - racconta - è stato costruito con attenzione ai dettagli, cercando di catturare l'essenza della relazione tra corpo, materiali e luce. La campagna celebra il ritorno al tatto, riportando l'attenzione sulla connessione tra il corpo umano e design’. La scelta dei materiali utilizzati - legno, metallo, tessuto e bioplastica - è profondamente legata ai valori del Salone. (10 gennaio 2025)
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Il 16 gennaio saranno rilasciate le anticipazioni sui dati d'ascolto di RadioTER 2024. Si sono concluse le rilevazioni del secondo semestre 2024 e dell'intero 2024 dell'indagine sull'ascolto radiofonico in Italia ‘RadioTER 2024’
 
Il Gruppo Mondadori completa l'acquisizione di A.L.I. - Agenzia Libraria International. Il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri spa, l'acquisizione del residuo 25% di A.L.I
 
Zed_Comm per ufficio stampa e PR per l'Italia e l'estero del Consorzio Morellino di Scansano. Il Consorzio Morellino di Scansano ha affidato a Zed_Comm le attività di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni per l'Italia e l'estero
 
Meggle incarica Coo’ee Italia della gestione dei social. Coo’ee Italia ha acquisito, tramite incarico diretto, la gestione della strategia social di Meggle, azienda produttrice di latticini quali burro, panne e formaggi di qualità, fondata nel 1887 in Baviera
 
Errani Studio per ufficio stampa, PR e digital PR dei Familienhotels Südtirol e dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Errani Studio, agenzia specializzata nei settori luxury, lifestyle, fashion e beauty, seguirà ufficio stampa, pubbliche relazioni e digital PR del gruppo Familienhotels Südtirol e del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol
 
Nuova organizzazione interna di Stellantis in Italia. Antonella Bruno, country manager di Stellantis in Italia, ha annunciato la nuova organizzazione interna
 
Reworld Media lancerà in primavera Icon in Serbia. Reworld Media annuncia il lancio in primavera di Icon in Serbia, grazie all'accordo di licensing siglato con NPBM Publishing, portando così a sette il numero delle edizioni internazionali del magazine
 
Dentsu si aggiudica il media di Kiko Milano. L'azienda di cosmetici italiana Kiko Milano ha affidato il media a dentsu, a seguito di una gara che ha visto in lizza anche GroupM-Wpp (incumbent) e Havas Media Network
 
Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida promozione e marketing in Italia e Germania a Hopscotch Network. Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha incaricato Hopscotch Network dell'esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia e Germania
 
Paola Donelli entra in The Coca-Cola Co come frontline activation marketing director Italia e Albania. The Coca-Cola Company ha nominato Paola Donelli frontline activation marketing director Italia e Albania, per coordinare il team che gestisce le strategie di marketing e comunicazione dei brand del gruppo nei due Paesi
 
A2A conferma il media a EssenceMediacom dopo una gara. La società energetica A2A ha confermato a EssenceMediacom (GroupM-Wpp) il planning, il buying e la consulenza strategica per i mezzi off e online
 
Michela Filippi marketing director di Heineken Italia. Michela Filippi è il nuovo marketing director di Heineken Italia al posto di Jan Bosselaers che, dopo 4 anni nel ruolo, è stato nominato direttore marketing di Heineken Netherlands Commerce
 
Barabino & Partners incaricata di comunicazione e media relations di PRG Retail Group. PRG Retail Group ha incaricato quale advisor Barabino & Partners affidando le attività di comunicazione e la gestione delle relazioni con la stampa italiana a livello corporate e di prodotto
 
TV Sorrisi e Canzoni presenta ‘Il Podcast di Sanremo’ in 4 puntate, in vista del nuovo Festival. TV Sorrisi e Canzoni lancia ‘Il Podcast di Sanremo’ in quattro puntate dedicate alla storia del Festival della Canzone Italiana dagli anni ‘50 fino ai giorni d'oggi
 
Open Mind Consulting per PR e ufficio stampa di CioccolaTò 2025. L'agenzia Open Mind Consulting è stata incaricata di curare le attività di PR e ufficio stampa della prossima edizione di CioccolaTò, appuntamento annuale col mondo del cioccolato a Torino
 
Giorgio Contu nominato Dacia / Alpine communication manager. Giorgio Contu entra a far parte della Direzione Comunicazione del Gruppo Renault Italia quale Dacia / Alpine communication manager, a diretto riporto di Carlo Leoni, communication director del Gruppo Renault Italia
 



Revolut lancia la campagna globale emozionale
‘Banking and Beyond’. Firma Anomaly
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Revolut, società globale di tecnologia finanziaria e banca europea autorizzata con 50 milioni di clienti acquisiti in poco più di nove anni, lancia in 20 Paesi, Italia inclusa, la campagna integrata ‘Banking and Beyond’. Ideata e realizzata dall'agenzia Anomaly, prevede film, Ooh, Dooh, social e audio. Con una narrazione emozionale, presenta un'esperienza bancaria in cui tutto è possibile, col cliente al centro. L'hero film, prodotto da ProdCo e diretto da Ian Pons Jewell, porta lo spettatore in un viaggio immaginario, visualizzando le opportunità che si trovano nelle tasche di un cliente Revolut. "La campagna – spiega Antoine Le Nel, chief growth and marketing officer di Revolut - cattura la magia che si trova nelle tasche di un cliente Revolut e sottolinea il legame emotivo tra le persone e il loro denaro. In Revolut, ogni decisione è progettata per offrire più possibilità ai nostri utenti e superare ciò che è stato tradizionalmente offerto dai servizi finanziari”. La campagna è stata realizzata con Builders Club e TimeBased Arts quanto a CGI e post-produzione/VFX. (13 gennaio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, rilascia invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.  


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