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 Comunicazione

Leo Burnett Ww presenta le Cannes Predictions, 20 lavori
destinati a vincere, esempi d'eccellenza dei trend creativi dell'anno

Leo Burnett ha pubblicato la 32esima selezione delle campagne dell'anno potenziali vincitrici di Leoni a CannesLions, lista curata da Mark Tutssel, executive chairman & global c.c.o. Sono esempi di creatività capace di creare valore per le persone. La selezione mette in luce quattro nuove tendenze della creatività globale: Brand Bravery; Mixed Realities; Acts, Not Ads, Reign; Data That Moves

11 giugno 2019 - Come ogni anno da 32 anni, Leo Burnett Worldwide ha pubblicato le Cannes Predictions, in vista del Festival Internazionale della Creatività, che si terrà nella 66-esima edizione dal 17 al 21 giugno. Si tratta dei 20 lavori che si prevede si contenderanno i premi più prestigiosi. Le Predictions hanno dimostrato negli anni un alto livello di precisione, con circa il 90% di accuratezza.

La lista è stata curata per il 17° anno consecutivo da Mark Tutssel, executive chairman & global chief creative officer di Leo Burnett Worldwide. Tutssel ha ricoperto il ruolo di presidente della giuria a Cannes per cinque volte, tra cui quello della giuria Sustainable Development Goals nell'ultima edizione del 2018 e ha vinto oltre 600 Leoni nel corso della carriera.

L'elenco rispecchia le tendenze globali del settore della comunicazione. Quest'anno ne sono emerse quattro. Brand Bravery, ovvero il coraggio delle marche nel guidare i cambiamenti, vedi Nike con la campagna globale ‘Dream Crazy’ e adidas con Billie Jean King in ‘Billie Jean King Your Shoes’, per non parlare di Essity che ha dato un seguito alla campagna “#BloodNormal' vincitrice del Glass Lion con qualcosa di altrettanto audace, come ‘Viva La Vulva’, film visivamente stimolante che sta cambiando il modo di approcciare certi temi.

Una seconda tendenza è il ‘Mixed Realities’. L'avvento di tecnologie come AR e VR ha presentato una sfida per i marchi, vedi Carling con ‘adDRESS the future’ e Microsoft Xbox con ‘Football Decoded'.

La terza è ‘Acts, Not Ads, Reign’. Quando Leo Burnett ha lanciato la sua filosofia HumanKind quasi dieci anni fa, ha invitato a concentrarsi su ‘Azioni, non Annunci’ per creare un valore reale nella vita delle persone. Quasi tutti i competitor di quest'anno sono esempi di questa visione, dalla competizione di troll di Burger King con tattiche di guerriglia in ‘Whopper Detour’ a Ikea che sfida il pubblico a trovare i suoi mobili moderni celati nel ‘Museum of Romanticism’. Ci sono campagne che si sono ispirate a fatti di cui si è parlato tanto come ‘Legal-Ade’ di Country Time Lemonade che si è ispirato a un'ingiustizia in corso in tutta l'America, con la chiusura degli stand di limonate vendute dai bambini, tradizione estiva: il marchio si è impegnato nella difesa legale dei giovani 'imprenditori'. Gli Acts hanno abbondato quest’anno. A Parigi il Centre Pompidou si è legittimato come attrazione turistica con l'agenzia Marcel facendosi il modellino da souvenir (‘Souvenirs de Paris’) venduto ai turisti dagli ambulanti ambassador (vedi news del 16 novembre 2018) .

La quarta tendenza è definita Data That Moves. Se i dati e l'intelligence sono le merci più ricercate o meglio il nuovo petrolio, la magia avviene nella raffineria, dove viene distillato in informazioni utili. Ci sono lavori che utilizzando i dati per indurre le persone ad agire, come ‘ The Time We Have Left’ di Pernod Ricard, che ha creato un algoritmo per calcolare la quantità di tempo che ci rimane da trascorrere con i nostri cari. È stato lo spot spagnolo più visto di tutti i tempi e ha cambiato il comportamento di migliaia di persone nel mondo, dimostrando che i dati, uniti alla creatività, sono una forza formidabile.

Ecco la lista dei ‘Top 20 Cannes Contenders’:

1. Nike “Just Do It ‘Dream Crazy’” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
2. Pernod Ricard – Ruavieja “The Time We Have Left” // Leo Burnett (Madrid, Spain)
3. John Lewis & Partners “The Boy and the Piano” // Adam&eveDDB (London, UK)
4. Bahay Tuluyan “Disgusting Stories” // TBWASantiago Mangada Puno (Makati City, Philippines)
5. Mars Wrigley Confectionary – Skittles “Broadway the Rainbow” // DDB (Chicago, USA)
6. Amazon Prime “Great Shows Stay With You” // Droga5 (London, UK)
7. Centre Pompidou “Souvenirs de Paris” // Marcel (Paris, France)
8. Burger King “Whopper Detour” // FCB (New York, USA)
9. Essity “Viva La Vulva” // AMV BBDO (London, UK)
10. The New York Public Library “Insta Novels” // Mother (New York, USA)
11. HBO “Westworld: The Maze” // 360i (New York, USA)
12. Kraft Heinz – Country Time Lemonade “Legal-Ade” // Leo Burnett (Chicago, USA)
13. Adidas “Billie Jean King Your Shoes” // TBWAChiatDay (New York, USA)
14. Shiseido “My Crayon Project” // R/GA (Tokyo, Japan)
15. IKEA “Museum of Romanticism” // McCann (Madrid, Spain)
16. Microsoft Xbox “Football Decoded” // McCann (London, UK)
17. Carsales.com “AutoAds” // CHE Proximity (Melbourne, Australia)
18. The New York Times “The Truth Is Worth It” // Droga5 (New York, USA)
19. Carlings “adDRESS the Future” // VIRTUE (Copenhagen, Denmark)
20. Netflix “Narcos The Censor’s Cut” // J. Walter Thompson (Bangkok, Thailand)

Le ‘Storie a chilometro vero’
di Crai online con Mosquito
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Mosquito firma per Crai Secom il nuovo format di comunicazione ‘Storie a chilometro vero’, online sui canali digital e social del gruppo distributivo. Parte con 8 video di 90” in uscita man mano entro fine 2020, preludio di un racconto che si amplierà negli anni a venire e che potrebbe approdare in versione ridotta ai mezzi classici. Racconta il rapporto molto forte che lega gli imprenditori al loro territorio attraverso storie autentiche, raccontate in prima persona dai protagonisti, che ribadiscono il posizionamento espresso dal pay off ‘Nel cuore dell'Italia’. Il tema centrale delle prime quattro testimonianze è collegato al Covid. La prima storia è ambientata a Sedrina, piccolo comune di 2.500 abitanti nel cuore della zona rossa di Bergamo e provincia. Luca, titolare del negozio Crai, racconta come si sia sentito il capofamiglia della sua comunità e come il suo senso di responsabilità lo abbia spinto a lavorare giorno e notte, per più di due mesi, per non far mancare nulla a chi non poteva muoversi e non aveva nessuno a cui appoggiarsi. (26 ottobre 2020)
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Fabio Caporizzi lascia Bcw Italia per entrare in Conad come chief relationship officer. Dopo 12 anni in Wpp, prima alla guida di Burson-Marsteller e poi quale co-market leader di Bcw Italia, Fabio Caporizzi lascia l'agenzia nata due anni fa dalla fusione tra Burson e Cohn&Wolfe per diventare chief relationship officer in Conad
 
Iscrizioni aperte al 38° Nikon Photo Contest 2020-21. È partito il Nikon Photo Contest 2020-21, trentottesima edizione, con la doppia anima foto e video, quindi sia concorso fotografico sia competition di cortometraggi, nelle categorie Open e Next Generation
 
Mondo Tv lancia il nuovo canale ‘Mondo Tv Kids’ su Samsung Tv Plus. Arriva in Italia un nuovo canale tv dedicato ai bambini fin dall'età prescolare, ‘Mondo Tv Kids’, iniziativa del gruppo Mondo Tv, produttore e distributore di serie televisive e film d'animazione per la tv e il cinema
 
Le associazioni europee del settore al Marketing Research Forum Live di Assirm in versione digitale. Riunirà per la prima volta i rappresentanti delle più importanti associazioni europee del settore il 'Marketing Research Forum Live', l'evento organizzato da Assirm, quest’anno in versione interamente digitale
 
Maria Grazia Cucinotta testimonial della cucina mediterranea nella web serie di A.Testa per Le Stagioni d’Italia. Armando Testa, incaricata a seguito di una gara della comunicazione digitale de Le Stagioni d'Italia, firma la web serie in cui Maria Grazia Cucinotta diventa ambassador della cucina mediterranea e dei prodotti del marchio di BF Agro - Industriale (Gruppo BF), al 100% di filiera italiana e tracciata
 
IF! 2020 digitale e gratuito apre le iscrizioni online e annuncia i primi workshop. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione di IF!, il festival della creatività organizzato e promosso da Adci e UNA in partnership con Google, in programma dal 9 al 14 novembre
 
Ogilvy si aggiudica la comunicazione integrata 2021-2022 del Trentino. A seguito di una consultazione strategica e creativa che ha coinvolto quattro agenzie, il Trentino ha confermato Ogilvy come partner di comunicazione per i prossimi due anni affidando la comunicazione atl, digital e social sia per l'Italia che per i mercati esteri
 
The Beef incaricata della campagna radio di Guna farmaceutica con testimonial Alex Del Piero. La storica azienda farmaceutica Guna ha iniziato un nuovo percorso di comunicazione affidandosi a The Beef
 
Homina per le media relations off e online di ART-ER. Homina Comunicazione e PR di Bologna ha vinto la gara per la gestione delle media relations, online e offline, di ART-ER per i prossimi due anni
 
Nuovo ceo per Interpublic Group. Dal 1° gennaio Philippe Krakowsky prenderà il posto di Michael Roth Philippe Krakowsky, attuale executive vice president e chief operating officer di Interpublic Group, si prepara a sostituire all'inizio del prossimo anno quale nuovo ceo Michael Roth, che ha coperto la carica per 15 anni
 
Triboo realizza il restyling di The Blond Salad, il blog di Chiara Ferragni. Dopo aver curato il restyling del blog di Valentina Ferragni (Valentinaferragnistudio.com), la digital transformation factory Triboo ha curato anche quello di The Blonde Salad, il blog di Chiara Ferragni, ed è stata incaricata della gestione degli spazi pubblicitari in programmatic
 
Converson E3 di Gruppo DigiTouch realizza per Verti Assicurazioni un progetto voice ed engagement. Verti, compagnia assicurativa digitale del Gruppo Mapfre, ha affidato al Gruppo DigiTouch lo sviluppo di una voice skill e di una action rispettivamente per device Amazon e Google e l'elaborazione di un progetto di engagement a supporto
 
Tim partner tecnologico di Green Pea, il green retail park che apre a dicembre a Torino. Si chiama Green Pea il primo ‘green retail park’ interamente dedicato agli acquisti eco-sostenibili che aprirà a Torino accanto a Eataly Lingotto l'8 dicembre
 
P.R.&Go Up Communication Partners incaricata di pr e media relations di Kometa. Kometa, azienda nata a Bormio operante nella trasformazione delle carni, ha affidato le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni all'agenzia integrata P.R.&Go Up Communication Partners di Milano
 
Michelle Hunziker testimonial del lancio dello spazzolino elettrico di nuova generazione Oral-B iO nella campagna 'Go Electric’. Procter & Gamble presenta Oral-B iO, evoluzione dello spazzolino elettrico (che produce dal 1963), frutto di sei anni di ricerca e sviluppo e che coniuga tecnologia di ultima generazione, IA e design futuristico
 
Acqua Group crea l’immagine coordinata e la campagna di IAB Forum 2020. Acqua Group ha realizzato l'immagine coordinata e la campagna di comunicazione della diciottesima edizione di IAB Forum che si terrà dal 10 al 12 novembre al CN L'Hub di Milano
 
Alexis Nasard global ceo di Kantar. Kantar, società globale operante in ambito data management, insights e consulenza, ha nominato Alexis Nasard amministratore delegato a livello globale, attivo nella carica dal 30 dicembre
 
Lunasia Edizioni porta in Italia Beef!, magazine di cucina per uomini. Lunasia Edizioni ha acquisito dall'editore tedesco Gruner + Jahr i diritti di pubblicazione del magazine Beef!, l'unica rivista di cucina per uomini
 
Paolo Grue presidente e amministratore delegato di P&G Italia. Cambio ai vertici di Procter & Gamble in Italia dal 1° gennaio, con Paolo Grue, attuale direttore commerciale, che assumerà la carica di presidente e amministratore delegato di P&G Italia
 
Il sito di Repubblica rinnovato pensando alla fruizione da mobile. Il sito di Repubblica è online con una grafica più chiara, caratteri più leggibili, navigazione semplificata e scansione degli argomenti più intuitiva, il tutto pensato a partire dalla fruizione mobile
 
Gitto/Battaglia_22 idea il concept #amolamiaetà per il lancio della linea Smart Filler di Rougj. Rougj ha affidato a Gitto/Battaglia_22 il lancio della linea Smart Filler con hero product il Siero effetto Simil Botox a tensore immediato
 
Al via OutspokenPR, per offrire servizi di comunicazione e mkt in native English ai brand in espansione all'estero. Nasce OutspokenPR, agenzia di comunicazioni che offrirà servizi di marketing e programmi di comunicazione end-to-end in native English alle aziende Italiane che si approcciano ai mercati esteri: dalle thought leadership alla reputation management, dal posizionamento nei settori verticali alla gestione dei social media
 



Il mare origine della bellezza nella campagna
di La Mer con Annalisa, curata da Isobar
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La cantautrice italiana di origini savonesi Annalisa è volto e voce di La Mer, luxury beauty brand del gruppo Estée Lauder, nella campagna in cui racconta il suo profondo e intenso legame col mare, fonte di ispirazione della sua musica. La musica l'ha portata in giro per il mondo, il mare la riporta a casa. Isobar, agenzia creativa di digital experience e business transformation di Dentsu, mostra il trattamento visivo semplice ma d'impatto che fonde il viso e i gesti di Annalisa con le onde del mare. La nuova campagna di La Mer consolida l sodalizio con Isobar e con Dentsu X, che da tempo cura la strategia media e digitale del brand e del gruppo Estée Lauder e che di questo progetto ha curato la partnership editoriale con Vanity Fair, che alla campagna dedicherà un approfondimento su una pagina, sul sito oltre a un'amplificazione social sui suoi canali. (25 ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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