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‘Insieme tutto è possibile’. Sei campioni sportivi nella campagna
di Mastercard di McCann Global per i pagamenti smart

La nuova campagna destinata a 45 Paesi, in tv e sul digital, vuole sensibilizzare ai pagamenti via NCF, promuoverli in particolare per acquisti travel & transit e diffondere il ricorso alla carta di Debito. In Italia lo spot debutta su Rai1 il 1° giugno per la finale della Champions nella versione da 60”, poi sarà su La7 con tagli minori. Per la prima volta compare il Sonic Brand, la nuova identità sonora di Mastercard, coi suoi 3 elementi melody, suono di accettazione, firma sonora

29 maggio 2019 - Pioniere in Italia nella promozione dell'uso di card contactless, che ora riguarda il 57% del miliardo di transazioni annuali nel nostro Paese, Mastercard affronta un nuovo obiettivo sulla strada dell'eliminazione dell'uso del contante: diffondere i pagamenti via smartphone, o altri smart device come gli smartwatch, grazie alla tecnologia NCF (near-field communication). La tecnologia è pronta, il 68% dei consumatori ha uno smartphone (di cui il 95% con la tecnologia necessaria), ma l'utilizzo per i pagamenti è ancora molto basso. Nasce così la nuova campagna internazionale che ha un triplice obiettivo: sensibilizzare ai pagamenti via NCF, promuoverli in particolare per acquisti travel & transit e diffondere il ricorso alla carta di Debito internazionale, più adatta di quella di credito per le spese di tutti i giorni, perché permette di controllare le spese e offre nuove funzionalità al passo con i tempi (contactless, wallet digitali).

Per la nuova campagna Start Something Priceless, destinata a 45 Paesi con creatività di McCann XBC New York (adattata per l'Italia da McCann Worldgroup Italy), Mastercard ha coinvolto sei ambassador provenienti dai più popolari sport mondiali: i calciatori Li
onel Messi e Neymar Jr, i rugbisti Dan Carter e Bryan Habana (ex), l'ex tennista Ana Ivanovic e l'ex golfista Annika Sörenstam. I sei si ‘passano la staffetta’ da un luogo all'altro del mondo, mettendo in campo ogni loro abilità nel tentativo di recuperare una palla rossa (che ricorda metà del logo Mastercard) sfuggita a una bambina. Nelle movimentate e divertenti avventure, emerge il vantaggio di poter fare pagamenti smart in velocità, per la metro o il taxi. La campagna esalta la passione per lo sport, il valore del lavoro di squadra e il ruolo di Mastercard come motore di innovazione. Il messaggio è: ‘Insieme tutto è possibile’.

Lo spot debutta in Italia su Rai1 il 1° giugno in occasione della finale di Uefa Champions League nella versione da 60”, a mo’ di planning in stile Super Bowl. Poi, una volta che il racconto sarà stato recepito, la pianificazione proseguirà su La7 con tagli da 30”, 15” e 10” privilegiando il prime time. La tv è affiancata da una campagna digital, a cui Mastercard destina il 25-30% dell'investimento complessivo: “Siamo convinti che la combinata tv e digital sia la formula vincente” spiega Luca Fiumarella, head of marketing Italy di Mastercard. Il budget di comunicazione 2019 resta stabile mentre cresce quello di marketing. Tra le attività globali, per inciso, ci sono nuove sponsorizzazioni in ottica diversity del calcio femminile (dove Mastercard è presente da 25 anni) e negli sport femminili.

Un'altra novità è che la campagna è la prima a incorporare il Sonic Brand, la nuova identità sonora di Mastercard, coi suoi 3 elementi: melody, suono di accettazione, firma sonora. Ideata da Mike Shinoda, fondatore dei Linkin Park, è una melodia modulabile per essere gradita nei diversi Paesi. Ne esistono molteplici versioni, dall'africana all'orientale. Mastercard ha da poco tolto il nome dal logo, lasciando solo l'immagine dei due globi rosso e giallo che si intersecano (vedi news del 9 gennaio) per essere di impatto su schermi sempre più piccoli (verificando un tasso di riconoscimento dell'80%). “La nuova mossa – dice Fiumarella – è stata di creare un music logo, una dimensione sonora del brand in un mondo che va verso la voice interaction, figlia dell'Intelligenza Artificiale e di tecnologie sempre più sofisticate”.



‘Il mondo che ci piace’ di Bonduelle
torna in tv e sul digital con Leagas Delaney
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Bonduelle torna on air con una campagna multi-soggetto, curata da Leagas Delaney, col claim ‘Bonduelle, il mondo che ci piace’ lanciato lo scorso anno, e che attraverso quattro film si declina sui diversi prodotti che caratterizzano l'offerta. L'obiettivo è di rafforzare il posizionamento del marchio nell'accompagnare i consumatori nella quotidianità e sottolineare la qualità e la versatilità dei prodotti, risultati di mission per un'alimentazione a base vegetale e per un'agricoltura sostenibile. Gli spot mostrano momenti di vita quotidiana, di convivialità, di condivisione e interpretano gli stili di vita contemporanei con un tono di voce fresco e un trattamento leggero, sulle note di un ritmo facile e divertente. Quattro le creatività: per le Insalate di IV gamma, per il mais, per le Coccole - tortini di verdure surgelati e per la gamma delle Cereallegre, insalate di cereali e verdure ready to eat. Oltre alla tv, la campagna prevede il digital, che vale il 20% dell'investimento pubblicitario, insieme ai canali social, Facebook, Instagram e Youtube. Pianifica Zenith. (23 giugno 2021)
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Il 30 giugno a MIlano OBE Summit 2021 a tema ‘Get Together’. Torna il 30 giugno a Milano alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ‘OBE Summit’, appuntamento annuale organizzato da OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che ne studia e promuove la diffusione sul mercato italiano
 
Chiara Dal Ben marketing & innovation director di Flu. Chiara Dal Ben entra in Flu, unit specializzata in influencer marketing (parte di Uniting Group), col ruolo di marketing & innovation director
 
Assirm rinnova la brand identity con Coo’ee Italia. Per il trentesimo anniversario Assirm si è data una nuova brand identity che rispecchia la mission associativa di riunire, tutelare e valorizzare le imprese che si occupano di ricerca di mercato e forniscono servizi di business intelligence, big data analysis, consulting
 
Massimo Bullo chief marketing officer di Vodafone Italia. Massimo Bullo entra in Vodafone Italia come chief marketing officer lasciando la carica di head of division Marketing, Communication, Digital Transformation & Online Sales in Samsung Electronics Italia, che ricopriva da gennaio 2020
 
Mara Ballerini account in Adv Activa sul E.ON Energia. Mara Ballerini entra in Adv Activa come account nel team dedicato a E.ON Energia spa, uno dei principali clienti dell'agenzia
 
Different crea il format dei Caccia Talk con Simone Rugiati per il Consorzio Cacciatore Italiano. Nel solco del progetto #Diamociuntaglio avviato nel 2019 contro i pregiudizi legati al prodotto, Different ha ideato per il Consorzio Cacciatore Italiano il nuovo format di comunicazione per la tutela e la promozione dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop
 
Digitalia’08 incaricata della raccolta in esclusiva per un triennio della Serie A Tim su Dazn. Accordo tra Dazn e Digitalia’08 (Gruppo Mediaset) per la raccolta pubblicitaria in esclusiva della Serie A Tim per il triennio 2021-2024
 
Benetton affida dopo gara il Seo in 24 Paesi a Optimize, unit di dentsu Italia. A seguito di una gara, Benetton ha affidato a dentsu la gestione delle attività Seo a livello internazionale scegliendo Optimize, la business unit di dentsu Italia specializzata in Seo, Digital Analytics e Conversion Rate Optimization
 
Fabio Vaccarono entra nel cda di Gellify Group. Fabio Vaccarono, ceo di Google Italia e dal 2020 vice president di Google, entrerà a fare parte del consiglio di amministrazione come membro indipendente di Gellify Group
 
Francesco Levizzani managing director di Double. Francesco Levizzani entra in Double, agenzia di video produzione di proprietà di SG Company Società Benefit spa, col ruolo di managing director
 
Branded content di WindTre su ScuolaZoo per la Maturità e gli Europei, con format ideati da ZooCom. In occasione degli esami di Maturità, la creative media agency ZooCom ha ideato una strategia di comunicazione per WindTre con format che si inseriscono nel piano editoriale di ScuolaZoo, il media brand della Generazione Z seguito sui social da oltre 10 milioni di studenti
 
Il Sole 24 Ore approda per primo su Apple Podcasts Subscriptions con un’offerta freemium e una pay. Il Sole 24 Ore è il primo quotidiano italiano a proporre un'offerta pay con contenuti originali esclusivi su Apple Podcasts Subscriptions, il nuovo servizio di abbonamento di Apple Podcasts rilasciato martedì scorso in 170 paesi
 



Campagna social di Miele
per la gastronomia a km zero
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Per la giornata della gastronomia sostenibile del 18 giugno, Miele, brand di elettrodomestici premium, ha varato una campagna social ‘a km 0’, con quattro creatività dedicate a ingredienti rappresentativi delle regioni in cui hanno sede i Miele Experience Center: Lazio (lenticchie), Lombardia (asparagi), Piemonte (nocciole), Trentino Alto Adige (fragole). Sul sito ricettemiele.it compaiono quattro ricette pensate per valorizzare ciascun ingrediente. Il concept è incentrato sull'importanza di accorciare le distanze, anche per quanto riguarda le scelte alimentari. I contenuti sono online per una settimana su Facebook e Instagram. La campagna geolocalizzata veicola ogni creatività solo nella regione di riferimento. Pianifica PHD. (22 giugno 2021)

 

SULLO SCHERMO
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SECURITY / Thriller
Arriva il 7 giugno in prima assoluta su Sky Cinema e su Now il thriller ‘Security’ diretto da Peter Chelsom (‘Serendipity’, ‘Shall We Dance’), prodotto da Indiana Production e Vision Distribution. Il cast vede come protagonista Marco D'Amore insieme a Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino e la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio. Il film trasporta in una Forte dei Marmi invernale il romanzo pubblicato in Italia da Mondadori di Stephen Amidon (già autore de ‘Il capitale umano'). È il primo thriller di Sky Original, un prodotto italiano e internazionale. Dura 112’
È una livida storia invernale, quando Forte dei Marmi non è più il piacevole luogo di vacanze d'élite, ma una cittadina di provincia che cela segreti, corruzione,  pregiudizi e paure, coi ricchi residenti che tutelano le loro ville con sofisticati circuiti di video-sorveglianza. Il capo della sicurezza Roberto Santini (D'Amore) indaga sui retroscena della violenza subita da una ragazza, mentre sua moglie (Sansa) è in corsa per diventare sindaco e cerca appoggi tra chi conta. Intanto la figlia adolescente della coppia vive un amore proibito per il suo professore (Muccino). Le indagini travolgeranno la vita di Santini, e non solo, e chiuderanno malamente i conti con una vicenda strumentalizzata di vent'anni prima.  Valutazione:   ***


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