‘Insieme tutto è possibile’. Sei campioni sportivi nella campagna di Mastercard di McCann Global per i pagamenti smart
La nuova campagna destinata a 45 Paesi, in tv e sul digital, vuole sensibilizzare ai pagamenti via NCF, promuoverli in particolare per acquisti travel & transit e diffondere il ricorso alla carta di Debito. In Italia lo spot debutta su Rai1 il 1° giugno per la finale della Champions nella versione da 60”, poi sarà su La7 con tagli minori. Per la prima volta compare il Sonic Brand, la nuova identità sonora di Mastercard, coi suoi 3 elementi melody, suono di accettazione, firma sonora
29 maggio 2019 - Pioniere in Italia nella promozione dell'uso di card contactless, che ora riguarda il 57% del miliardo di transazioni annuali nel nostro Paese, Mastercard affronta un nuovo obiettivo sulla strada dell'eliminazione dell'uso del contante: diffondere i pagamenti via smartphone, o altri smart device come gli smartwatch, grazie alla tecnologia NCF (near-field communication). La tecnologia è pronta, il 68% dei consumatori ha uno smartphone (di cui il 95% con la tecnologia necessaria), ma l'utilizzo per i pagamenti è ancora molto basso. Nasce così la nuova campagna internazionale che ha un triplice obiettivo: sensibilizzare ai pagamenti via NCF, promuoverli in particolare per acquisti travel & transit e diffondere il ricorso alla carta di Debito internazionale, più adatta di quella di credito per le spese di tutti i giorni, perché permette di controllare le spese e offre nuove funzionalità al passo con i tempi (contactless, wallet digitali).
Per la nuova campagna Start Something Priceless, destinata a 45 Paesi con creatività di McCann XBC New York (adattata per l'Italia da McCann Worldgroup Italy), Mastercard ha coinvolto sei ambassador provenienti dai più popolari sport mondiali: i calciatori Lionel Messi e Neymar Jr, i rugbisti Dan Carter e Bryan Habana (ex), l'ex tennista Ana Ivanovic e l'ex golfista Annika Sörenstam. I sei si ‘passano la staffetta’ da un luogo all'altro del mondo, mettendo in campo ogni loro abilità nel tentativo di recuperare una palla rossa (che ricorda metà del logo Mastercard) sfuggita a una bambina. Nelle movimentate e divertenti avventure, emerge il vantaggio di poter fare pagamenti smart in velocità, per la metro o il taxi. La campagna esalta la passione per lo sport, il valore del lavoro di squadra e il ruolo di Mastercard come motore di innovazione. Il messaggio è: ‘Insieme tutto è possibile’.
Lo spot debutta in Italia su Rai1 il 1° giugno in occasione della finale di Uefa Champions League nella versione da 60”, a mo’ di planning in stile Super Bowl. Poi, una volta che il racconto sarà stato recepito, la pianificazione proseguirà su La7 con tagli da 30”, 15” e 10” privilegiando il prime time. La tv è affiancata da una campagna digital, a cui Mastercard destina il 25-30% dell'investimento complessivo: “Siamo convinti che la combinata tv e digital sia la formula vincente” spiega Luca Fiumarella, head of marketing Italy di Mastercard. Il budget di comunicazione 2019 resta stabile mentre cresce quello di marketing. Tra le attività globali, per inciso, ci sono nuove sponsorizzazioni in ottica diversity del calcio femminile (dove Mastercard è presente da 25 anni) e negli sport femminili.
Un'altra novità è che la campagna è la prima a incorporare il Sonic Brand, la nuova identità sonora di Mastercard, coi suoi 3 elementi: melody, suono di accettazione, firma sonora. Ideata da Mike Shinoda, fondatore dei Linkin Park, è una melodia modulabile per essere gradita nei diversi Paesi. Ne esistono molteplici versioni, dall'africana all'orientale. Mastercard ha da poco tolto il nome dal logo, lasciando solo l'immagine dei due globi rosso e giallo che si intersecano (vedi news del 9 gennaio) per essere di impatto su schermi sempre più piccoli (verificando un tasso di riconoscimento dell'80%). “La nuova mossa – dice Fiumarella – è stata di creare un music logo, una dimensione sonora del brand in un mondo che va verso la voice interaction, figlia dell'Intelligenza Artificiale e di tecnologie sempre più sofisticate”.
Esposito e Cerlino a casa di Del Piero per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini' nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
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Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
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Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
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Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip