HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 19 marzo 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Largo Consumo

In lancio in Italia Nuii, il gelato di Froneri
che va a insidiare Magnum nel segmento stecchi

La strategia di comunicazione di lancio coinvolge la tv dal 19 maggio con creatività australiana, l'out of home a Milano e a Roma, sul litorale laziale e negli stabilimenti balneari della riviera romagnola. Forte anche la presenza su social e digital a cura di Wunderman Thompson. A Milano una maxi-affissione invita a entrare nel pop up store nello Swiss Corner con allestimenti in mood viaggi esotici. Obiettivo di vendita, 20 milioni nel primo anno, il 10% del fatturato del segmento stecchi in Italia

15 maggio 2019 - In distribuzione già da qualche settimana, è il momento della comunicazione di lancio in Italia per Nuii, nuovo brand di gelati prodotto da Froneri (acronimo di Frozen-Nestlé-R&R), la joint venture paritetica costituita nel 2016 tra Nestlé e R&R (o Richmond), produttore globale di gelati a marchio del distributore. Froneri, a cui la Nestlè ha conferito il comparto gelati (di cui fanno parte brand storici in Italia come Coppa del Nonno, Antica Gelateria del Corso, la Cremeria, Maxibon, Mottarello, Maxicono), è oggi presente in 20 Paesi ed è il 2° produttore di gelati in Europa e il 3° a livello mondiale, con un fatturato complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Nuii, marchio di proprietà, già in vendita in Uk, Francia, Germania, Austria, Spagna e Portogallo, è in fase di lancio ora nel mercato italiano.

Nuii va a competere nella categoria dei gelati a stecco, regno finora di Magnum (Unilever), che in Italia costituisce il 2° segmento nei gelati, con un fatturato di 200 milioni e una crescita del 2-3% in un mercato del gelato complessivamente stabile. Il nome Nu
ii vuole riecheggiare un momento di piacere in terre lontane e culture sconosciute, evocare una sensazione di avventura e di scoperta. Quattro le varianti: Mandorle e Vaniglia di Java, Caramello Salato e Noci Macadamia Australiane, Cioccolato Fondente e Mirtilli dei Paesi Nordici, Cioccolato Bianco e Vaniglia di Java. Nuii è disponibile nei bar in formato da 90ml (al prezzo consigliato di 2 euro) e nei supermercati in formato da 4x90ml (3,99 euro).

La strategia di comunicazione di lancio coinvolge tv, ooh e digital. La campagna televisiva sarà on air da domenica 19 maggio con spot da 30” e 10”, con creatività australiana riadattata del team marketing di Froneri Italy. Uscirà per più settimane su tutte le reti. L'out of home è a Milano e a Roma, dove sono stati pianificati impianti presso il circuito Maxi della metropolitana e i Maxi Retro degli autobus. Inoltre sono previste affissioni sul litorale laziale e nell'area degli stabilimenti balneari della riviera romagnola. A Milano è pianificata con One una maxi-affissione sull'esterno dello Swiss Corner di piazza Cavour, che è diventato un temporary store di Nuii con allestimenti in mood viaggi esotici. Il pop up store, curato da Compass, sarà aperto fino a fine maggio.

Forte anche la presenza sul digitale e sui social curata da Wunderman Thompson (Jwt era l'agenzia dei gelati Nestlé). Non mancheranno gli eventi, tra cui la presenza al Festival Battiti in Puglia. L'obiettivo di vendita per il primo anno è di raggiungere il 10% del valore del segmento stecchi, ovvero un fatturato di 20 milioni di euro.



Gruppo Hero si racconta come guida
alla transizione ecologica con KleinRusso
<
È on air la nuova campagna di comunicazione integrata e multisoggetto del Gruppo Hera, ideata dalla creative community KleinRusso, che racconta i valori e l'impegno del Gruppo nel guidare il Paese verso la transizione ecologica e i suoi benefici. Al centro del racconto c'è la la connessione tra le azioni di tutti e la transizione green, intesa come realtà già tangibile, fatta da soluzioni messe a disposizione dal Gruppo e dalle scelte quotidiane e consapevoli dei cittadini. Claim: ‘Con le tue scelte e le nostre soluzioni è incredibile quello che possiamo fare insieme’. Lo spot istituzionale si chiude con una voice over che recita: “Il bello della transizione ecologica è viverla”. Lo spot è prodotto da Filmmaster e diretto da Andrea Marini. La pianificazione, a cura di Havas Media, prevede due primi spot in tv, sia lineari che on demand, e online con una pianificazione display digital. La campagna proseguirà durante l'anno con soggetti commerciali dedicati ai principali prodotti e servizi per l'efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l'auto proposti dal Gruppo Hera. (19 marzo 2024)
  FAST NEWS<< <
Claudia Ciacci general manager di Fratelli Branca Distillerie. Fratelli Branca Distillerie ha promosso Claudia Ciacci a general manager
 
Ogilvy si aggiudica la gestione dei social di Air Dolomiti. A seguito di una gara, Air Dolomiti (gruppo Lufthansa) ha esteso il rapporto con Ogilvy, attivo dal 2019, affidando all'agenzia anche la gestione delle social properties per il 2024
 
Armando Testa per la comunicazione di Fabbri 1905. Fabbri 1905 ha affidato con assegnazione diretta la comunicazione ad Armando Testa, che ha creato per il brand una campagna di forte impatto visivo, capace di ingolosire le persone al primo colpo d'occhio
 
Walter Bonanno presidente di Fcp-Assoquotidiani. L'Assemblea di Fcp-Assoquotidiani ha eletto all'unanimità presidente Walter Bonanno (Piemme - Caltagirone Editore) per il biennio 2024/2026, al posto di Alessandro Furgione che lascia la carica dopo due anni
 
Community per ufficio stampa e media relations di Audible. Audible.it (gruppo Amazon), produttore e distributore di audiolibri, podcast e serie audio, ha affidato a Community la comunicazione corporate e di prodotto in Italia
 
Pringles mette in gara l'incarico creativo globale, da 27 anni gestito da Grey. Kellanova, divisione di snack e alimenti surgelati del gruppo Kellogg's, ha messo in gara l'incarico creativo globale di Pringles, brand acquisito nel 2012, ceduto da Procter & Gamble
 
Webinar di Ferpi e Telpress sulla misurazione del ciclo della notizia. Il nuovo ciclo della notizia, più forte e duraturo rispetto al passato per via di web e social, è il tema del primo seminario formativo di Ferpi del 2024, promosso dalla Casp, Commissione per l'aggiornamento professionale
 
Pernigotti in radio, digital e social per le nuove uova di cioccolato. In vista della Pasqua, Pernigotti (acquisita nel 2022 da JP Morgan) lancia una campagna di comunicazione su radio, social e digital dedicata alle nuove uova di cioccolato: le Uova Gianduia (classico e nero) e le Uova Nocciolato (classico, nero, extra nero e bianco)
 
AT Comunicazione per le media relations di Isola Azzurra. Il tour operator Isola Azzurra ha affidato le attività di media relations all'agenzia milanese AT Comunicazione
 
Finanza.tech affida la comunicazione a DAG Communication. Finanza.tech, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e piattaforma tecnologica che facilita l'accesso delle imprese al mercato dei capitali, ha affidato la comunicazione all'agenzia di relazioni pubbliche DAG Communication
 
I MILLE si aggiudica la gestione di digital e social di Liquigas. I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, ha prevalso nella gara indetta nel 2023 da Liquigas, azienda operante nella distribuzione di GPL e GNL e parte del Gruppo SHV Energy, diventandone l'agenzia di riferimento per le attività digital e il social media marketing
 
Eprcomunicazione incaricata delle corporate media relations di Unidata. Unidata ha affidato a Eprcomunicazione Società Benefit lo sviluppo delle corporate media relations
 
Benedetta Arlati commercial director di Different. Benedetta Arlati entra in Different col ruolo di commercial director
 
Alfasigma sceglie Armando Testa per la campagna di Onligol. Armando Testa vince la gara indetta dalla farmaceutica Alfasigma per la campagna di comunicazione di Onligol, linea di rimedi per la stitichezza cronica e occasionale
 
Scarpamondo ha affidato la comunicazione a Industree Communication Hub. Scarpamondo, catena retail di calzature, ha affidato la comunicazione a Industree Communication Hub, agenzia di marketing e comunicazione con particolare expertise nel retail fashion e nel B2C
 
A settembre a Roma si guarda al futuro con la 2ª ‘Rome Future Week’. Tornerà a settembre, dal 16 al 22, ‘Rome Future Week’, seconda edizione del festival ideato da SCAI Comunicazione che mira a scrivere il futuro della Capitale connettendo player e community attive nei settori più diversi, legati dallo sguardo proiettato in avanti
 
Monrif lancia ‘Salvadanaio Digitale’ per l’alfabetizzazione finanziaria delle nuove generazioni. Il Gruppo Monrif e Banca d'Italia annunciano il lancio della rubrica ‘Salvadanaio Digitale’, collaborazione editoriale che punta a promuovere l'educazione finanziaria e la consapevolezza economica nelle nuove generazioni
 
In perdita in gennaio il fatturato pubblicitario della stampa, -13,5%. I Quotidiani chiudono a -13,9%, i Periodici a -10,5%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato una flessione pari a -13,5% rispetto a gennaio 2023
 
Maurizio Milan presidente e Nicola Formichella amministratore delegato di BFC Media. A seguito delle dimissioni di Elio Pariota da presidente e amministratore delegato, l'Assemblea di BFC Media spa ha nominato Maurizio Milan presidente e Nicola Formichella amministratore delegato
 
Maura Frusone head of B2B sales di Kaspersky. Kaspersky, player globale nella sicurezza informatica, ha nominato Maura Frusone a head of B2B sales, puntando a rafforzare la presenza nel mercato SMB ed enterprise
 
Chiquita affida pr e media relations a BPress. Chiquita ha affidato a BPress le attività di pr e le media relations per il 2024, anno che sarà ricco di campagne e iniziative di ESG per lo storico marchio di banane
 
Stefano Piccini client director nel Gruppo Armando Testa a Torino. Stefano Piccini entra nel Gruppo Armando Testa sede di Torino col ruolo di client director
 



I cimeli del calcio Uefa in mostra
nella Business Lounge di Turkish Airlines
<<<
Turkish Airlines, partner della Uefa Champions League, offre ai passeggeri della Business Class un ‘viaggio’ per rivivere momenti iconici della storia del torneo. Nella Business Lounge della compagnia aerea all'aeroporto di Istanbul si possono ammirare 33 maglie, 33 palloni da gioco e 2 paia di scarpe da calcio corrispondenti a 33 squadre di Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Paesi Bassi e Turchia. La mostra presenta anche maglie autografate da leggende come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Karim Benzema, Luis Suárez e Robert Lewandowski. Altri cimeli sono gli scarpini di Ricardo Kaká e Francesco Totti e i palloni da gioco autografati da club famosi come Real Madrid, Manchester United, FC Barcelona, FC Bayern Monaco, Liverpool FC, Chelsea FC e AC Milan. La mostra rimarrà aperta fino alla finale della Uefa Champions League del 1° giugno allo stadio di Wembley a Londra. Alla presentazione della mostra è dedicato l'ottavo episodio della serie animata della compagnia di bandiera turca ‘The Starry Journey’. È visibile al link. (18 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
ERAVAMO BAMBINI / Drammatico
Arriva nelle sale il 21 marzo ‘Eravamo Bambini’, film diretto da Marco Martani (‘Notte prima degli esami’, ‘Ex’, ‘La mafia uccide solo d'estate’) che è anche sceneggiatore insieme a Massimiliano Bruno, autore e interprete del pezzo teatrale Zero a cui la storia si ispira. Nel cast, Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Giancarlo Commare, Romano Reggiani. La produzione è di Minerva Pictures con Wildside, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione ‘Alice nella Città - Panorama Italia’. Distribuisce Europictures. Dura 100’
In un paesino sul mare in Calabria si dà appuntamento dopo vent'anni un gruppetto di amici che da ragazzini erano sempre insieme, frequentavano la stessa spiaggia, le coppie di genitori si intrattenevano tra loro. Classica compagnia adolescenziale: la ragazzina di cui erano innamorati in due, il fratellino da proteggere, i due capetti rissosi, il ragazzino influenzabile. Ora abitano sparpagliati per l'Italia, sono rimasti solo il postino, mite e svanito, e il silenzioso figlio dell'avvocato Rizzo, indiscusso boss del Paese. Tutti in un modo o nell'altro hanno problemi di comportamento e soffrono di turbe emotive. Nel loro passato c'è un atroce segreto che li accomuna e il ritrovarsi, all'apparenza per evitare che uno di loro si metta nei guai per desiderio di vendetta, rimette in moto i ricordi e rilancia la sofferenza. E la storia scivola in tragedia.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati