In lancio in Italia Nuii, il gelato di Froneri che va a insidiare Magnum nel segmento stecchi
La strategia di comunicazione di lancio coinvolge la tv dal 19 maggio con creatività australiana, l'out of home a Milano e a Roma, sul litorale laziale e negli stabilimenti balneari della riviera romagnola. Forte anche la presenza su social e digital a cura di Wunderman Thompson. A Milano una maxi-affissione invita a entrare nel pop up store nello Swiss Corner con allestimenti in mood viaggi esotici. Obiettivo di vendita, 20 milioni nel primo anno, il 10% del fatturato del segmento stecchi in Italia
15 maggio 2019 - In distribuzione già da qualche settimana, è il momento della comunicazione di lancio in Italia per Nuii, nuovo brand di gelati prodotto da Froneri (acronimo di Frozen-Nestlé-R&R), la joint venture paritetica costituita nel 2016 tra Nestlé e R&R (o Richmond), produttore globale di gelati a marchio del distributore. Froneri, a cui la Nestlè ha conferito il comparto gelati (di cui fanno parte brand storici in Italia come Coppa del Nonno, Antica Gelateria del Corso, la Cremeria, Maxibon, Mottarello, Maxicono), è oggi presente in 20 Paesi ed è il 2° produttore di gelati in Europa e il 3° a livello mondiale, con un fatturato complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Nuii, marchio di proprietà, già in vendita in Uk, Francia, Germania, Austria, Spagna e Portogallo, è in fase di lancio ora nel mercato italiano.
Nuii va a competere nella categoria dei gelati a stecco, regno finora di Magnum (Unilever), che in Italia costituisce il 2° segmento nei gelati, con un fatturato di 200 milioni e una crescita del 2-3% in un mercato del gelato complessivamente stabile. Il nome Nuii vuole riecheggiare un momento di piacere in terre lontane e culture sconosciute, evocare una sensazione di avventura e di scoperta. Quattro le varianti: Mandorle e Vaniglia di Java, Caramello Salato e Noci Macadamia Australiane, Cioccolato Fondente e Mirtilli dei Paesi Nordici, Cioccolato Bianco e Vaniglia di Java. Nuii è disponibile nei bar in formato da 90ml (al prezzo consigliato di 2 euro) e nei supermercati in formato da 4x90ml (3,99 euro).
La strategia di comunicazione di lancio coinvolge tv, ooh e digital. La campagna televisiva sarà on air da domenica 19 maggio con spot da 30” e 10”, con creatività australiana riadattata del team marketing di Froneri Italy. Uscirà per più settimane su tutte le reti. L'out of home è a Milano e a Roma, dove sono stati pianificati impianti presso il circuito Maxi della metropolitana e i Maxi Retro degli autobus. Inoltre sono previste affissioni sul litorale laziale e nell'area degli stabilimenti balneari della riviera romagnola. A Milano è pianificata con One una maxi-affissione sull'esterno dello Swiss Corner di piazza Cavour, che è diventato un temporary store di Nuii con allestimenti in mood viaggi esotici. Il pop up store, curato da Compass, sarà aperto fino a fine maggio.
Forte anche la presenza sul digitale e sui social curata da Wunderman Thompson (Jwt era l'agenzia dei gelati Nestlé). Non mancheranno gli eventi, tra cui la presenza al Festival Battiti in Puglia. L'obiettivo di vendita per il primo anno è di raggiungere il 10% del valore del segmento stecchi, ovvero un fatturato di 20 milioni di euro.
‘Eleva il tuo business all'AI’. KleinRusso idea la campagna digital e DOOH di TeamSystem
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TeamSystem, tech & AI company italiana che sviluppa piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, lancia la campagna digital e DOOH ‘Eleva il tuo business all'AI’ che racconta le funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale delle sue soluzioni software e ne sottolinea i vantaggi in termini di efficienza, semplicità e competitività. Ideata dalla community KleinRusso, la campagna evidenzia la capacità dell'IA di elevare a potenza le possibilità delle imprese e dei professionisti. Negli spot, prodotti da Blink Fish con regia di Giacomo Boeri, in formato da 15”, 20” e 30”, l'IA è visualizzata come una vera e propria estensione del professionista stesso, sempre pronta a supportarlo: IA e intelligenza umana non sono in competizione, ma si completano e si potenziano a vicenda. La campagna è on air fino al 27 luglio con pianificazione di Mindshare. (10 luglio 2025)
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Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
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Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.