HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 25 giugno 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Si rinnova il sistema Gazzetta dello Sport. Narrazione
sul cartaceo, informazione tempestiva sul sito mobile first

Il giornale cartaceo diventa un popolare di qualità, che parla di passioni e di persone andando oltre la cronaca. Il sito offre un notiziario completo e aggiornato con soluzioni tecnologiche innovative come le Progressive Web App che permettono una fruizione molto veloce del mobile. Il rilancio ha il supporto di una campagna di Hi! Comunicazione

7 maggio 2019 - Profondo restyling per il mondo Gazzetta dello Sport, che raggiunge ogni giorno, tra versione cartacea e online, 4,9 milioni di utenti e conta su un fatturato pubblicitario che per il 55% viene dalla carta e per 45% dal web. Il quotidiano è oggi in edicola rinnovato con la mission di appassionare il lettore con la narrazione, l'approfondimento, il piacere della lettura. Domani sarà online la nuova release del sito a cui va il compito di fornire un notiziario completo, veloce e aggiornato.

“I lettori trovano in edicola un giornale modernissimo, più bello e più ricco, e un sito che adotta soluzioni tecnologiche all'avanguardia, senza che sia stato toccato il prezzo del quotidiano” ha annunciato il presidente di Rcs Media Group Urbano Cairo. La novità di una versione premium pay è invece prevista per l'online dopo l'estate. “Nell'era dello smartphone, ci siamo dati l'obiettivo di ripensare la forma stessa del quotidiano popolare, la sua funzione, il lessico, il rapporto col pubblico – sottolinea il direttore Andrea Monti -. L'elemento chiave su cui è imperniata la nuova Gazzetta è la narrazione, così come la tempestività di informazione &egr
ave; oggi la parola d'ordine del nostro sito”.

Il cartaceo diventa un popolare di qualità, che parla di passioni e di persone, punta su storie non scontate e punti di vista chiari, andando oltre la cronaca, dentro la notizia, per capire il senso degli eventi. Il progetto grafico è nuovo a partire dalla testata che ora è centrata, senza manchette pubblicitarie, che vengono spostate sotto. L'impianto è web oriented, l'impaginazione lineare, con titoli forti, articoli più brevi, foto grandi, didascalie ampie e precise, infografiche di qualità. In fondo ai principali articoli è indicato il tempo di lettura. Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da colori: il rosso colore del calcio; il blu colore dei motori, degli sport olimpici, del ciclismo e dell'avventura; il verde è per la sezione Altri Mondi oltre sport. Ci sono nuove pagine tematiche e rubriche di attualità, costume, mercato, personaggi. Anche gli inserti settimanali dedicati al basket e al volley sono completamente rinnovati.

Gazzetta.it, già leader dell'informazione sportiva online con circa 2 milioni di utenti unici al giorno e oltre 10 in media al mese (fonte Audiweb 2.0), propone nuove soluzioni per rispondere ai bisogni degli utenti e in primo luogo all'esigenza crescente di mobilità: quasi il 70% delle pagine viene infatti fruito su dispositivi mobili. Cinque anni fa il restyling portò l'innovazione del responsive design, oggi la nuova scelta punta sulle Progressive Web App che permettono una fruizione molto veloce del mobile e favoriscono una user experience più soddisfacente. La lettura della home page viene agevolata valorizzando le scelte gerarchiche della redazione. La grafica e l'organizzazione dei contenuti sono pensate prima per l'esperienza mobile, e sono poi declinate sul desktop. I contenuti sono organizzati in modo più chiaro e ordinato, per moduli tematici. La multimedialità è potenziata con una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo. Il palinsesto comprende commenti, analisi, servizi, rubriche, trasmissioni a marchio Gazzetta.

Per il lancio della nuova Gazzetta è prevista da oggi al 10 maggio un'extra tiratura con distribuzione serale nelle piazze delle principali città. La campagna a supporto a firma di Hi! Comunicazione prevede spot multisoggetto in onda su reti generaliste, satellitari, sportive. Ne sono protagonisti lo stesso direttore Andrea Monti e campioni dello spot come Belotti, Buffon, Di Francisca, Dovizioso, Gattuso, Goggia, Moioli, Nibali, Russo, Sylla, Tamberi, Zanetti, Zaniolo. La campagna è declinata anche su stampa, radio, web, sui punti vendita e sui social. Gli utenti potranno postare immagini/video sul loro rapporto emotivo con il giornale usando l'hashtag #nuovagazzetta (M.O.).


 VIDEONOTIZIA   Al via la campagna estiva multitarget di Wind con Rovazzi
<
È in tv il primo spot della campagna estiva di Wind. Ne è di nuovo protagonista Fabio Rovazzi, che vorrebbe dedicarsi all'arte e alla meditazione ma viene continuamente interrotto da tutti per avere dettagli sulle promozioni estive di Wind. Lo spot mostra i diversi target a cui si rivolge il brand, con le offerte 'All Inclusive' per tutti, ‘All Inclusive Young' per gli under 30 e 'All Inclusive Senior' per gli over 60. Al centro, la promo '100 GIGA in regalo' per navigare senza pensieri tutta l'estate, rivolta ai nuovi clienti della gamma ‘All Inclusive’. Lo spot è programmato in tagli da 30 e 20 secondi in tv oltre che sul canale Youtube di Wind Italia. La produzione è di Alto Verbano con regia di Senegal. (19 giugno 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
21.06.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.78002.78002.67002.6700-2.91
Caltagirone Editore1.10001.14001.10001.14000.44
Class Editori0.18700.19100.18550.19100.79
Cose Belle D'Italia0.40100.40200.39300.39801.27
Gedi Gruppo Editoriale0.31450.32700.30550.32052.72
Giglio Group2.79002.85002.68002.7000-3.91
Il Sole 24 Ore0.55200.56000.54400.5440-2.51
Italiaonline2.18002.18002.12002.1200-2.30
Mediaset3.03103.04802.92602.9300-3.43
Mondadori Editore1.51401.53401.50001.5040-0.79
Mondo TV1.12001.12501.06801.0710-4.37
Monrif0.15600.16200.15550.16203.51
Poligrafici Editoriale0.20900.21000.20700.2070-2.36
Ray Way4.98004.98504.90504.93500.92
RCS Mediagroup0.98700.98700.93100.9450-2.98
Triboo1.71001.72001.69001.71000.59
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Bnl-Bnp Paribas si racconta #PositiveBanking, tra business e sostenibilità, con Tbwa/Italia. Racconta storie concrete di chi affronta con positività i cambiamenti della vita, grazie alla vicinanza e alla consulenza di Bnl, la campagna integrata ideata da Tbwa/Italia per l'istituto bancario del gruppo Bnp Paribas
 
Avon affida pr e ufficio stampa a Le Van Kim. L'agenzia milanese di relazioni pubbliche Le Van Kim ha acquisito un nuovo cliente nell'ambito della cosmesi
 
Fondazione Tim lancia un bando per l'inclusione nei musei attraverso tecnologie innovative. Fondazione Tim ha lanciato il bando ‘L'arte che accoglie: inclusione nei musei attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative’ per individuare un modello di tecnologie inclusive da diffondere nei musei italiani
 
Eggers 2.0 firma la campagna stampa per Voi Hotels del gruppo Alpitour. Il gruppo Alpitour ha affidato ad Eggers 2.0 la campagna pubblicitaria per Voi Hotels
 
Anes rinnova la Giunta per il triennio 2019-2021, Maria Grazia Persico confermata presidente. E stata rinnovata la Giunta associativa di Anes (Associazione Nazionale Editoria di Settore) che unisce publisher tradizionali e digitali, con l'obiettivo di diffondere la cultura d'impresa e promuovere la conoscenza del settore editoria specializzata e tecnico-professionale
 
L'altoatesina daviso Pr Agency fonda con 3 agenzie indipendenti di Germania, Austria e Paesi Bassi il Network Europeo per la Comunicazione di Crisi . Nasce il Network Europeo per la Comunicazione di Crisi (CCNE) ad opera di daviso Pr Agency con sede a Bolzano (Italia), Engel&Zimmermann AG (Germania), Rosam.Grünberger Change Communications (Austria) e Van Hulzen Communicatie (Paesi Bassi)
 
Tutto ha più colore nell'estate di Ford con DlvBbdo. Ford rinnova l'offerta Veramente Ford su Fiesta e la estende, con ulteriori condizioni agevolate, anche ai modelli EcoSport e Kuga
 
Close to Media per la comunicazione corporate di Innovery. Innovery, multinazionale dell'information and communications technology, affida la comunicazione corporate a Close to Media
 
Jeep Wrangler va alla sfida dell'habitat cittadino con Leo Burnett. Jeep Wrangler, icona del brand, continua a rinnovarsi e ora, grazie a nuove features di prodotto e a un design più moderno, si prepara ad affrontare anche la sfida dell'habitat cittadino
 
Discovery Media firma per Verisure una campagna di adressable tv. Discovery Media firma una campagna di 'addressable tv' per Verisure, operante nel settore degli allarmi monitorati per residenze e piccolo business
 
Facebook annuncia la criptovaluta Libra per metà del 2020, gestita da Libra Association. Facebook ha annunciato il lancio della criptovaluta Libra a metà dell'anno prossimo gestita dalla Libra Association, organizzazione indipendente non-profit, con sede a Ginevra, costituita da Facebook e altri 27 partner
 
Disponibile in Italia il canale radio BBC World Service in tecnologia DAB-T. Accordo tra EuroDAB Italia, operatore di rete radiofonico nazionale autorizzato alla diffusione di segnali in tecnologia DAB-T (Digital Audio Broadcasting), e la BBC per la trasmissione di BBC World Service
 
Spuma di Sciampagna al rilancio in comunicazione con Lorenzo Marini Group. Nuovo percorso di comunicazione, oltre che nuovo logo, nuovi pack e nuova immagine coordinata, per i prodotti del brand storico Spuma di Sciampagna, linea per l'igiene e la cura del corpo
 
Lorenzo Cefis in uscita da Filmmaster Productions. Lorenzo Cefis lascia Filmmaster Productions, dove ricopriva la carica di ceo, oltre a essere executive producer e partner
 
Appello alla collaborazione per ridurre le emissioni di CO2. Al via la campagna Eni +1 di Tbwa/Italia. Con la campagna Eni +1, Eni invita il pubblico a unire le forze e a vincere la sfida di ridurre le emissioni di CO2, continuando nel contempo a garantire l'energia per lo sviluppo a una popolazione mondiale in costante crescita
 
La Digital Death al centro del 10° incontro ‘Wake up Innovators’ di Connexia e Doxa del 26 giugno. Decimo appuntamento a Milano con ‘Wake up Innovators’, il ciclo di incontri mensili dedicato a cultura digitale, scienza, innovazione e comunicazione disruptive a cura di Connexia (consulenza di marketing e comunicazione) e BVA Doxa (ricerche e analisi di mercato)
 
Oppo lancia il contest ‘Oppo Creators Awards 2019’. Il brand di smartphone Oppo presenta gli ‘Oppo Creators Awards 2019’, contest globale per ispirare una nuova generazione di amanti della fotografia
 
ZooCom per la campagna social e field ‘Maxibon, Made to be Unique’ per la Maturità 2019. Froneri Italia affida per il secondo anno la comunicazione social e field di Maxibon a ZooCom, l'agenzia di comunicazione specializzata sul target della Generazione Z e dei Millennials
 
Pambianco Communication incaricata dell'ufficio stampa di Marzotto Wool Manufacturing. Pambianco Communication, ufficio stampa del Gruppo Pambianco, annuncia la collaborazione con Marzotto Wool Manufacturing, società del Gruppo Marzotto che produce e distribuisce tessuti in lana per abbigliamento
 
Altroconsumo affida le media relations a Msl. Altroconsumo, l'organizzazione italiana di consumatori con oltre 350.000 soci, ha affidato le media relations a Msl, network di relazioni pubbliche e comunicazione integrata di Publicis Groupe
 
Gruppo Benetton conferma Wavemaker per la strategia media e l'offline e incarica Simple Agency per i media digitali. Si è conclusa la gara media indetta dal Gruppo Benetton, cui fanno capo i brand United Colors of Benetton e Sisley
 
McCann Worldgroup si aggiudica la comunicazione di Agos dal 2020. Agos, società finanziaria di credito al consumo e servizi assicurativi, ha scelto McCann Worldgroup, guidata dal ceo Daniele Cobianchi, come partner strategico e creativo
 
Nick Sykes global ceo di FutureBrand. La creative future company FutureBrand annuncia un cambio ai vertici con la promozione di Nick Sykes a global ceo al posto di Patrick Smith, che lascia l'incarico dopo 11 anni ma rimane in azienda col ruolo di consulente su progetti per clienti o altre iniziative
 
Initiative vince la gara media di Groupon per le regioni Emea e Apac. Groupon International, e-commerce americano specializzato nella vendita di coupon per acquisti scontati, ha incaricato Initiative del media e del buying in area Emea e in area Apac
 
Alexandros Karafillides managing director di Carlsberg Italia. Alexandros Karafillides, già vicepresidente di Carlsberg per l'Europa meridionale e i Paesi baltici, è stato nominato managing director di Carlsberg Italia
 
Corriere.it apre il canale ‘La scelta giusta’, guida all'acquisto di prodotti tecnologici. È online ‘La scelta giusta’, nuovo canale del Corriere della Sera per acquistare al meglio tra le tante novità del mondo della tecnologia
 



 FOTONOTIZIA  Torna a Trento il Festival
dello Sport organizzato da Gazzetta dello Sport
e Trentino. Drudi Performance realizza il manifesto
<<<
Si svolgerà a Trento dal 10 al 13 ottobre la seconda edizione de Il Festival dello Sport, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, col patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. Tema di quest'anno, ‘Il fenomeno, i fenomeni’. Il manifesto del Festival, realizzato da Drudi Performance, ritrae un campione nel momento della vittoria, spoglio di ogni divisa perché simbolo di tutti gli sport e colorato rosa Gazzetta e blu Trentino. Aldo Drudi, che già l'anno scorso era presente con la mostra ‘I colori del Motomondiale’, parla di “immagine simbolo dello sport nel suo complesso, che rende la fatica, l'impegno e la soddisfazione di tutti gli atleti, in ogni specialità”. Il Festival dello Sport ospiterà tantissimi eventi, tutti gratuiti, condotti dalle firme di Gazzetta, con una sfilata di stelle e protagonisti del grande sport nazionale e internazionale. Audi è main partner, Parmigiano Reggiano e UnipolSai premium partner, Ecopneus sustainability partner, mentre sono partner Cassa Centrale Banca, Pastificio Felicetti, La Sportiva, Massigen Integratori e Acqua Recoaro. Radio Italia sarà radio ufficiale. Info su ilfestivaldellosport.it. (23 giugno 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
JULIET, NAKED - TUTTA UN'ALTRA MUSICA / Commedia
Tratto da un romanzo di Nick Hornby, ‘Juliet, Naked – Tutta un'altra musica’ è un film inglese diretto da Jesse Peretz. Ne sono protagonisti Rose Byrne e Ethan Hawke con Chris O'Dowd, Megan Dodds, Jimmy O. Yang, Lily Newmark. Distribuisce Bim Distribuzione. Nelle sale italiane dal 6 giugno. Dura 105'
Annie, impiegata in un museo di una cittadina sul mare, ha un rapporto di coppia insoddisfacente. Duncan, docente universitario, non l'ascolta, non vuole figli, coltiva un'ossessione per un cantante rock alternativo, Tucker Crowe, sparito all'improvviso dalle scene 25 anni prima, e passa il tempo libero a chattare con altri fan e a scambiarsi reperti. L'arrivo di un demo acustico dell'album ‘Juliet, Naked’ induce Annie, sfinita, a entrare in chat per un commento negativo. A sorpresa le risponde proprio Crowe, riemergendo dal nulla per darle ragione. Squinternato, con troppi figli da donne diverse, perdente nato, la ex rock star ha, manco a dirlo, tanto fascino quanto Duncan è noioso. La vita di tutti cambia binario. Storia accattivante ma irrisolta sulle occasioni inattese che la vita può sempre riservare.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati