Carte D'Or adotta la vaschetta compostabile, progetto pilota in Europa di Unilever Italia
E lo comunica con un spot da 30” di Ddb con budget di 2 milioni di euro. Carte d'Or sarà anche al fianco del Wwf come main partner del tour Spiagge Plastic Free, nell'ambito del progetto Generazione Mare, e sosterrà e rilancerà sui social l'impresa di denuncia di Alex Bellini in navigazione sui cinque fiumi più inquinati del mondo. Per Cornetto Algida, che compie 60 anni, ci sarà la ripresa del format ‘Cuore di Panna’
16 aprile 2019 - In linea con la strategia globale di Unilever ‘No, less, better plastic' e con l'impegno di dimezzare l'impatto ambientale dei prodotti entro il 2030, in Italia il brand di gelati confezionati Carte d'Or abbandona la vaschetta di plastica e ne adotta una nuova compostabile e riciclabile, fatta da ‘Seda – The art of packaging’ di Napoli con carta certificata PEFC e con uno strato di PLA (bioplastica ottenuta da scarti di mais) che la rende impermeabile. Il cambio di pack coinvolgerà circa 11 milioni di vaschette in un anno. Ognuna passerà da un peso di 47.5 gr. a uno di 36.5 gr con un risparmio del 23% sul peso finale del prodotto. L'iniziativa, all'insegna di ‘tutto il gusto di sempre rispettando l'ambiente’, porterà alla riduzione di circa 520 tonnellate di plastica l'anno ovvero di 43 tonnellate al mese o ancora di 10 tonnellate alla settimana.
L'avvio è con la Linea Classici Carte d'Or, che comprende 12 varianti di cui 2 appena lanciate sul mercato (pistacchio e vaniglia & cookie). A seguire sarà cambiata anche la vaschetta della Linea Affogati per arrivare, entro il 2021, a un cambio completo di tutte le gamme di prodotto del brand Carte d'Or. Si tratta di un progetto pilota in Europa, in cui l'Italia fa da apripista e che si prevede sarà adottato anche in altri Paesi a partire da Francia, Germania e Uk.
La novità sarà comunicata tra un paio di mesi, non appena la distribuzione presso i 6.000 punti vendita sarà completata (ora è al 20-30%), con una campagna in tv e digital ideata da Ddb, agenzia di riferimento internazionale del brand, che sarà insieme campagna di prodotto. Unilever Italia investe su questo specifico lancio un budget di due milioni di euro solo per la tv. Sarà in comunicazione anche Cornetto Algida che compie 60 anni e che per l'occasione uscirà con una campagna rievocativa del format ‘Cuore di Panna’, firmata da Lola MullenLowe Madrid, coinvolgendo anche i social. Il 16 giugno ci sarà un concerto celebrativo a Ostia Antica con Rds. Non mancherà la campagna per Magnum che quest’anno si concentrerà sulla referenza al cioccolato bianco, sempre a cura di Lola Madrid. Il media è in carico a Mindshare, centro media di riferimento di Unilever, mentre i social sono curati da Xister. Nel complesso, il budget dedicato ai gelati aumenterà quest’anno del 20%.
Tornando all'impegno nella sostenibilità di Carte d'Or, continuerà la partnership biennale con Wwf Italia che vede il brand main partner del Tour ‘Spiagge Plastic Free’ nella Campagna Generazione Mare, per sensibilizzare e coinvolgere in attività specifiche sul territorio consumatori, dipendenti e clienti. La prima azione congiunta sarà la maratona del 3 giugno per liberare le spiagge dalla plastica, mentre nella Giornata mondiale degli Oceani dell'8 giugno i volontari Wwf e i dipendenti di Unilever Italia andranno a pulire una delle spiagge del litorale romano, in collaborazione con la Regione Lazio. Sono previste anche azioni di edutainment durante l'anno per coinvolgere la Grande Distribuzione e i consumatori su temi della sostenibilità ambientale direttamente all'interno dei punti vendita. Unilever pensa a degli eco-compattatori per la raccolta delle vaschette vuote a fronte di coupon omaggio ai consumatori diligenti.
Sempre in collaborazione col Wwf, c'è poi il sostegno e l'amplificazione sui social della nuova impresa dell'esploratore Alex Bellini, che navigherà sui dieci fiumi più inquinati al mondo, cminciando col Gange, facendo un reportage di denuncia sulla proliferazione nelle acque della plastica. La creazione dei contenuti sarà coordinata da Upload.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.