Ferrari G. riporta GrandMix in comunicazione e punta ai mercati internazionali
La storica industria casearia di Lodi rilancia il prodotto di punta a base di formaggi grattugiati freschi col packaging rinnovato da Cba e la campagna in tv e sul web il ‘mixologo’. Ideata da Leo Burnett, fa un parallelo tra l'expertise di Ferrari e quella dei bartender nel raggiungere il mix perfetto. Il budget è tra 1,5 e 2 milioni. L'azienda ha fatturato 120 milioni nel 2018, valore su cui GranMix incide circa per un terzo. L'export pesa per ora meno del 20%
3 aprile 2019 - Con l'obiettivo di crescere in volumi e valore in Italia e nell'export, la storica industria casearia Ferrari G. di Lodi torna in comunicazione, da cui mancava dal 2010, con uno spot per il prodotto di punta GranMix, lanciato nel 1985, mix di formaggi grattugiati e confezionati freschi di qualità, di cui ha creato in Italia la categoria incidendo sulle abitudini di consumo degli italiani. Oggi la penetrazione del segmento grattugiati freschi è arrivata all'80% dal 35% che era solo 5 anni fa.
La campagna è ideata da Leo Burnett (Publicis Groupe), nuova agenzia scelta a seguito di una gara (vedi news del 7 febbraio). Il concept è ‘Ferrari, il mixologo’: la campagna fa un suggestivo parallelo tra l'expertise di Ferrari e quella dei bartender nel selezionare, dosare e mixare ad arte gli ingredienti per ottenere un mix perfetto. Lo spot, on air in tagli da 30’’ e 15’’, è prodotto da Mercurio con regia di Irv Blitz ed è in tv dal 31 marzo per due settimane su emittenti generaliste, tematiche e satellitari, al 40% in prime time. Seguirà un secondo flight in autunno. Il budget, compreso tra 1,5 e 2 milioni, è investito all'80% in tv per accrescere l'awareness presso i responsabili d'acquisto dopo tanti anni di assenza dal mezzo televisivo e per il 20% sul web per rivolgersi al target giovane.
Sul web, oltre alla presenza sui canali aziendali, la campagna è pianificata in programmatic. Sul digital sono previsti anche progetti editoriali con foto e videoricette ideate e realizzate da influencer, food blogger e dalla redazione di Cookaround con l'hub dedicato ‘Dai più sapore alle tue ricette”. Il media è in carico a Wavemaker (GroupM-Wpp). Gli altri partner di comunicazione sono Cba per il nuovo packaging, Lexis per le ricerche quali-quantitative e Aida per eventi e pr.
Ferrari G. Industria Casearia ha fatturato 120 milioni di euro nel 2018, valore su cui GranMix pesa circa per un terzo e per cui è leader di referenza nella Gdo in Italia. È leader anche nel Grana padano grattugiato mentre è secondo nel Parmigiano grattugiato. Uno degli obiettivi per il 2019 è di crescere sui mercati internazionali (dove il brand è Giovanni Ferrari), che ora pesano per il 18-20% sul totale ricavi, tenendo saldo l'obiettivo della qualità anche in contesti in cui finora pare vincente il low cost. “Sono convinto - sostiene Massimo Estrinelli, managing director di Ferrari G. Industria Casearia – che in questo segmento di mercato avverrà quanto che è successo nel mercato delle insalate in busta. Quando il consumatore avrà compreso e testato che si tratta di prodotti di alta qualità ci sarà un'escalation delle vendite e si imporranno poche marche di fiducia”.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.