Ferrari G. riporta GrandMix in comunicazione e punta ai mercati internazionali
La storica industria casearia di Lodi rilancia il prodotto di punta a base di formaggi grattugiati freschi col packaging rinnovato da Cba e la campagna in tv e sul web il ‘mixologo’. Ideata da Leo Burnett, fa un parallelo tra l'expertise di Ferrari e quella dei bartender nel raggiungere il mix perfetto. Il budget è tra 1,5 e 2 milioni. L'azienda ha fatturato 120 milioni nel 2018, valore su cui GranMix incide circa per un terzo. L'export pesa per ora meno del 20%
3 aprile 2019 - Con l'obiettivo di crescere in volumi e valore in Italia e nell'export, la storica industria casearia Ferrari G. di Lodi torna in comunicazione, da cui mancava dal 2010, con uno spot per il prodotto di punta GranMix, lanciato nel 1985, mix di formaggi grattugiati e confezionati freschi di qualità, di cui ha creato in Italia la categoria incidendo sulle abitudini di consumo degli italiani. Oggi la penetrazione del segmento grattugiati freschi è arrivata all'80% dal 35% che era solo 5 anni fa.
La campagna è ideata da Leo Burnett (Publicis Groupe), nuova agenzia scelta a seguito di una gara (vedi news del 7 febbraio). Il concept è ‘Ferrari, il mixologo’: la campagna fa un suggestivo parallelo tra l'expertise di Ferrari e quella dei bartender nel selezionare, dosare e mixare ad arte gli ingredienti per ottenere un mix perfetto. Lo spot, on air in tagli da 30’’ e 15’’, è prodotto da Mercurio con regia di Irv Blitz ed è in tv dal 31 marzo per due settimane su emittenti generaliste, tematiche e satellitari, al 40% in prime time. Seguirà un secondo flight in autunno. Il budget, compreso tra 1,5 e 2 milioni, è investito all'80% in tv per accrescere l'awareness presso i responsabili d'acquisto dopo tanti anni di assenza dal mezzo televisivo e per il 20% sul web per rivolgersi al target giovane.
Sul web, oltre alla presenza sui canali aziendali, la campagna è pianificata in programmatic. Sul digital sono previsti anche progetti editoriali con foto e videoricette ideate e realizzate da influencer, food blogger e dalla redazione di Cookaround con l'hub dedicato ‘Dai più sapore alle tue ricette”. Il media è in carico a Wavemaker (GroupM-Wpp). Gli altri partner di comunicazione sono Cba per il nuovo packaging, Lexis per le ricerche quali-quantitative e Aida per eventi e pr.
Ferrari G. Industria Casearia ha fatturato 120 milioni di euro nel 2018, valore su cui GranMix pesa circa per un terzo e per cui è leader di referenza nella Gdo in Italia. È leader anche nel Grana padano grattugiato mentre è secondo nel Parmigiano grattugiato. Uno degli obiettivi per il 2019 è di crescere sui mercati internazionali (dove il brand è Giovanni Ferrari), che ora pesano per il 18-20% sul totale ricavi, tenendo saldo l'obiettivo della qualità anche in contesti in cui finora pare vincente il low cost. “Sono convinto - sostiene Massimo Estrinelli, managing director di Ferrari G. Industria Casearia – che in questo segmento di mercato avverrà quanto che è successo nel mercato delle insalate in busta. Quando il consumatore avrà compreso e testato che si tratta di prodotti di alta qualità ci sarà un'escalation delle vendite e si imporranno poche marche di fiducia”.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.