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 Largo Consumo

Barilla torna a parlare del valore della pasta

Tre spot di Young&Rubicam, che giocano a essere pezzi di cinema, raccontano di un piatto che è fonte di gioia, benessere e fantasia. Il leader di mercato continua il dialogo coi consumatori con storie che ispirano emozioni e fiducia

25 gennaio 2013 - Barilla torna in televisione con tre belle storie italiane, tre spot che giocano a essere pezzi di cinema e che rientrano nella tradizione delle grandi campagne che hanno fatto la storia televisiva del marchio: dagli indimenticabili ‘Rigatoni’ di Fellini dell'84 al ‘Sogno’ (2009) del bisnonno Pietro, il fondatore 135 anni fa, passando per il 60“ di ‘Treno-Dove c'è Barilla c'è casa’ dell'85 (campagna cult degli anni ottanta) e per il film epico dei 125 anni, girato da Wenders su testo di Baricco nel 2002.

Il nuovo format parla agli italiani della pasta prima che della marca, ricordando come sia un piatto capace di dare gioia alle persone, di vivacizzare il quotidiano ed essere fonte di benessere, visto che, alla faccia di tante prescrizioni dietetiche, un piatto di pasta al pomodoro apporta solo 360 calorie e il 4% di grassi. In Barilla si crede nella formula 3-3-30: 3 minuti per mangiarla, 3 ore di tranquillità perché la digestione è facile, 30 anni di benessere per chi la consuma con continuità.

In Barilla sono anche convinti che il compito di una grande marca, anzi del leader di mercato (Barilla ha il 34%), sia di sostenere il valore del prodotto di per sé. “Per noi il marketing - dice il group marketing director Giuseppe Morici - è narrazione vera, oltre che innovazione, è essere compagni di viaggio affidabili dei consumatori, con cui tenere aperto un dialogo con storie che emozionino e scaldino il cuore“.

Firmati da Young & Rubicam, i tre spot in tagli da 15“, 30“ e 45“ mettono in scena tre gruppi famigliari, la preparazione della pasta, l'arrivo in tavola: l'analogia col cinema parte con la presenza di titoli di testa che presentano con tono lieve storia e personaggi. Il primo soggetto, in onda da domenica 27, è ispirato all'Amore di una giovane coppia e ha come protagonista le penne rigate. A febbraio arriverà il 2º con il tema il Benessere con gli spaghetti e genitori e figli desiderosi di essere in forma, a maggio lo spot per le farfalle avrà per tema la Fantasia di un padre capace di inventarsi ogni giorno qualcosa. Claim: “Dove c'è pasta c'è Amore“ o “Benessere“ o “Fantasia“. Pay off: ‘Dove c'è pasta c'è Barilla’. Già sono allo studio altri soggetti. Il quarto sarà dedicato alla pasta all'uovo e metterà in scena una famiglia allargata.

La creatività è stata ideata e sviluppata dal team guidato da Vicky Gitto, global creative director con Marco Panareo direttore creativo art e Francesco Cellini copy. La produzione è di Brw Filmland e la regia di Ago Panini. La colonna sonora è originale, composta da Ferdinando Arnò. La pianificazione è a cura di Omd, con buying interno, e prevede principalmente tv, poi web e con ogni probabilità anche cinema col taglio da 45“. Alla campagna Barilla riserva i tre quarti del budget 2013, in crescita rispetto al 2012.

Intanto si annuncia che nel 2013 Barilla celebrerà i 100 anni dalla nascita di Pietro Barilla, nipote del fondatore e padre dei tre fratelli oggi alla guida dell'azienda. Primo atto, l'inaugurazione oggi a Parma di un ospedale per bambini e adolescenti di cui il gruppo ha finanziato la costruzione.




Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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