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Barilla torna a parlare del valore della pasta

Tre spot di Young&Rubicam, che giocano a essere pezzi di cinema, raccontano di un piatto che è fonte di gioia, benessere e fantasia. Il leader di mercato continua il dialogo coi consumatori con storie che ispirano emozioni e fiducia

25 gennaio 2013 - Barilla torna in televisione con tre belle storie italiane, tre spot che giocano a essere pezzi di cinema e che rientrano nella tradizione delle grandi campagne che hanno fatto la storia televisiva del marchio: dagli indimenticabili ‘Rigatoni’ di Fellini dell'84 al ‘Sogno’ (2009) del bisnonno Pietro, il fondatore 135 anni fa, passando per il 60“ di ‘Treno-Dove c'è Barilla c'è casa’ dell'85 (campagna cult degli anni ottanta) e per il film epico dei 125 anni, girato da Wenders su testo di Baricco nel 2002.

Il nuovo format parla agli italiani della pasta prima che della marca, ricordando come sia un piatto capace di dare gioia alle persone, di vivacizzare il quotidiano ed essere fonte di benessere, visto che, alla faccia di tante prescrizioni dietetiche, un piatto di pasta al pomodoro apporta solo 360 calorie e il 4% di grassi. In Barilla si crede nella formula 3-3-30: 3 minuti per mangiarla, 3 ore di tranquillità perché la digestione è facile, 30 anni di benessere per chi la consuma con continuità.

In Barilla sono anche convinti che il compito di una grande marca, anzi del leader di mercato (Barilla ha il 34%), sia di sostenere il valore del prodotto di per sé. “Per noi il marketing - dice il group marketing director Giuseppe Morici - è narrazione vera, oltre che innovazione, è essere compagni di viaggio affidabili dei consumatori, con cui tenere aperto un dialogo con storie che emozionino e scaldino il cuore“.

Firmati da Young & Rubicam, i tre spot in tagli da 15“, 30“ e 45“ mettono in scena tre gruppi famigliari, la preparazione della pasta, l'arrivo in tavola: l'analogia col cinema parte con la presenza di titoli di testa che presentano con tono lieve storia e personaggi. Il primo soggetto, in onda da domenica 27, è ispirato all'Amore di una giovane coppia e ha come protagonista le penne rigate. A febbraio arriverà il 2 con il tema il Benessere con gli spaghetti e genitori e figli desiderosi di essere in forma, a maggio lo spot per le farfalle avrà per tema la Fantasia di un padre capace di inventarsi ogni giorno qualcosa. Claim: “Dove c'è pasta c'è Amore“ o “Benessere“ o “Fantasia“. Pay off: ‘Dove c'è pasta c'è Barilla’. Già sono allo studio altri soggetti. Il quarto sarà dedicato alla pasta all'uovo e metterà in scena una famiglia allargata.

La creatività è stata ideata e sviluppata dal team guidato da Vicky Gitto, global creative director con Marco Panareo direttore creativo art e Francesco Cellini copy. La produzione è di Brw Filmland e la regia di Ago Panini. La colonna sonora è originale, composta da Ferdinando Arnò. La pianificazione è a cura di Omd, con buying interno, e prevede principalmente tv, poi web e con ogni probabilità anche cinema col taglio da 45“. Alla campagna Barilla riserva i tre quarti del budget 2013, in crescita rispetto al 2012.

Intanto si annuncia che nel 2013 Barilla celebrerà i 100 anni dalla nascita di Pietro Barilla, nipote del fondatore e padre dei tre fratelli oggi alla guida dell'azienda. Primo atto, l'inaugurazione oggi a Parma di un ospedale per bambini e adolescenti di cui il gruppo ha finanziato la costruzione.




Tre giornaliste alla guida di un Tir per il lancio
del film ‘L'uomo dei ghiacci - The Ice Road'
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Per l'uscita il 2 dicembre con BIM Distribuzione de ‘L'uomo dei ghiacci - The Ice Road', diretto da Jonathan Hensleigh, tre giornaliste hanno avuto la possibilità di provare in prima persona cosa significa essere Liam Neeson, che nel film interpreta un autista di camion, esperto di guida sul ghiaccio, impegnato in una missione di salvataggio impossibile. Il Consorzio Autoscuole San Siro di Milano ha fatto sperimentare alle tre protagoniste la guida su strada di un vero e proprio camion con rimorchio lungo quasi 20 metri. L'istruttore ha insegnato rudimenti fondamentali, come la salita e la discesa dal mezzo, gli ingranaggi delle marce e soprattutto le svolte: un'esperienza fatta di difficoltà, divertimento e adrenalina. (1 dicembre 2021)
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L'adv digitale cresce del 10,7% in ottobre e del 22% nei dieci mesi. Crescono anche in ottobre gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, segnando +10,7% su ottobre 2020, ottavo risultato positivo consecutivo
 
Grey Italia e Akqa Dubai si aggiudicano la campagna di lancio dell'app Beyond Money. A seguito di una consultazione, Grey Italia e Akqa Dubai si sono aggiudicate lo sviluppo strategico e creativo della campagna di lancio omnichannel dell'app finanziaria di Batelco, società di telecomunicazioni del Bahrein
 
Marco Ferraris country manager per l'Italia di Contentsquare. Contentsquare, consulente globale di digital experience analytics, ha nominato Marco Ferraris country manager per l'Italia, nell'ambito di un'espansione sul territorio e dell'ampliamento del raggio di azione
 
Valerio Canevaro e Ambra Anelli content director in Sinergie. Valerio Canevaro e Ambra Anelli tornano in Sinergie (gruppo SG Company) in qualità di content director nella content unit di live communication
 
Saatchi & Saatchi vince la gara di Abiby per il lancio dei cosmetici Syster. Abiby, azienda italiana nel settore delle beauty box in abbonamento e talent scout di prodotti cosmetici, ha affidato a Saatchi & Saatchi il lancio di Syster, beauty & wellness brand co-creato insieme alla community
 
Davide Tronzano general manager di Uber Eats Italia. Davide Tronzano è il nuovo general manager di Uber Eats Italia, piattaforma per la consegna di cibo a domicilio
 
Gruppo Immobiliare Progedil affida ufficio stampa e pr a eprcomunicazione. Il Gruppo Immobiliare Progedil, nel mercato immobiliare da oltre trent'anni, ha affidato all'agenzia romana eprcomunicazione l'ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Ilaria Fruscio chief strategy officer di Leo Burnett. Ilaria Fruscio, già senior planner, è stata nominata chief strategy officer di Leo Burnett, agenzia creativa di Publicis Groupe, nell'ambito di una visione d'agenzia che conferisce un ruolo sempre più centrale alla consulenza strategica
 
CannesLions 2022, arrivano i Creative B2B Lions e i Creative Commerce Lions. Gli organizzatori del Festival Internazionale della Creatività di Cannes annunciano l'istituzione di una nuova categoria di premio dedicata alla comunicazione B2B
 
‘Prova il Gusto di cambiare il mondo’. Conversion E3 firma la campagna per BuonCibo Knorr. Conversion E3, agenzia omnichannel del Gruppo DigiTouch, ha firmato per il terzo anno consecutivo la campagna di lancio di BuonCibo Knorr, progetto che incoraggia a mangiare bene, scegliendo cibi che fanno bene anche al pianeta
 
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IAA Italy lancia il sustainAbility Hub, diretto da Elena Grinta. IAA - International Advertising Association Italy ha inaugurato il primo sustainAbility Hub del network, guidato da Elena Grinta, senior member di IAA Italy e founder di EG Media società benefit
 
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Arriva anche in Italia su Spotify il video podcast, il primo è New G. Spotify ha lanciato New G, il primo video podcast originale in Italia con cui gli utenti possono non solo ascoltare ma anche vedere uno show
 
Scalo Milano Outlet & More diventa la casa di ‘Mr. e Mrs. Christmas’. Concept di Vincenzo Dascanio. Scalo Milano Outlet & More ha ricreato tra le sue vie dello shopping l'immersione nella casa di ‘Mr
 
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Possibili fino al 16 dicembre le adesioni all'indagine di ascolto Radio Ter 2022. TER –Tavolo Editori Radio ha dato il via alle adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per l'anno 2022
 
Paola Mascaro direttore marketing e comunicazione di Accenture Italia. La società di consulenza Accenture rafforza il management team in Italia con nuove nomine
 
Mediaset diventa MFE-MediaFor Europe. L'assemblea degli azionisti approva il cambio di denominazione. L'assemblea degli azionisti di Mediaset ha approvato il cambio della denominazione della società in MFE-MediaForEurope
 



Omaggio a Virgil Abloh per Mercedes-Maybach
dove il luxury design incontra il futuro dell'e-car
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Mercedes-Benz rende omaggio a Virgil Abloh, il direttore artistico di Louis Vuitton scomparso a 41 anni, aprendo ieri e oggi le porte del Rubell Museum per mostrare al pubblico Project Maybach, la show car che mostra le possibilità del design del futuro e che è il risultato di una cooperazione con l'eclettico artista, architetto, direttore creativo, stilista e filantropo. Abloh, in collaborazione con Gorden Wagener (responsabile del design di Daimler AG), ha interpretato l'identità di lusso di Mercedes-Maybach con un nuovo linguaggio di design, sfidando i confini tra funzionalità, stile e creatività. Ricontestualizzando un marchio tradizionalmente urbano in un contesto off-road, il coupé a due posti con trazione elettrica a batteria combina generose proporzioni da Gran Turismo con ruote di dimensioni importanti per la guida fuoristrada e elementi distintivi del brand. La massima libertà creativa, non vincolata alla produzione, ha permesso ai team di design di immaginare come potrebbe essere il futuro della guida elettrica. (2 dicembre 2021)

 

SULLO SCHERMO
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IL COLORE DELLA LIBERTÀ / Drammatico
Arriva nelle sale il film ‘Il Colore della Libertà’, diretto da Barry Alexander Brown e prodotto da Spike Lee, storia vera sul movimento per i diritti civili degli anni '60 negli Usa. E' tratta dal  libro ‘The Wrong Side of Murder Creek: A White Southerner in the Freedom Movement’ di Bob Zellner e Constance Curry. Distribuisce Notorious Pictures. Dura 106’ 
Il film ripercorre anni cupi della storia degli Stati Uniti, quelli del Ku Klux Klan e delle battaglie contro la segregazione razziale. Il giovane Bob Zellner, nipote di un membro della setta, si ritrova suo malgrado a dover scegliere da che parte stare. Evitando gli stereotipi narrativi del ‘giovane bianco’ paladino dei neri, il regista delinea il ritratto reale, fatto anche di contraddizioni e inquietudini, di un giovane che si ritrova a fare i conti con un risveglio morale inaspettato, che lo porterà a scontrarsi anche con gli affetti più cari. Le storie dei singoli personaggi del film si incrociano e si alternano con immagini di repertorio, mostrando le assurdità e le crudeltà degli Stati del Sud degli anni 60, quelle che ancor oggi vengono denunciate dal movimento Black Lives Matter. Un monito a non dimenticare il passato.  


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