In vista delle Europee, Facebook introduce strumenti per la trasparenza degli annunci politici
Per evitare interferenze straniere, gli inserzionisti della Ue dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee. Questi verranno etichettati e si saprà chi li finanzia e quanti li visualizzano. Ci sarà l'archivio consultabile ‘Libreria Inserzioni’. Le nuove regole non riguardano le news
1 aprile 2019 - In vista delle Elezioni Parlamentari Europee di maggio, Facebook introduce anche in Europa strumenti per la trasparenza della pubblicità politica e quando si tratta di temi di interesse pubblico. L'ha annunciato Richard Allan, vice presidente global policy solutions, indicando l'obiettivo di tutelare l'integrità delle elezioni e impedire che la pubblicità online venga usata per interferenze straniere (si pensi alle presidenziali Usa del 2016).
Tutti gli inserzionisti della Ue dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee e dovranno fornire un documento di identità. “Utilizzeremo - spiega Allan - una combinazione di sistemi automatizzati e di segnalazioni degli utenti per applicare queste regole. Sappiamo che ci sono persone che cercano di aggirare qualsiasi sistema, ma siamo sicuri che questi strumenti rappresenteranno una vera barriera per chiunque pensi di usare i nostri annunci per interferire nelle elezioni dall'esterno del Paese”.
Per aumentare la trasparenza, inoltre, tutti gli annunci relativi alla politica e a temi di interesse pubblico su Facebook e Instagram dovranno essere chiaramente etichettati, indicando chi paga per l'annuncio. Cliccando sull'etichetta, l'utente potrà avere maggiori informazioni, tipo il budget della campagna associato a un singolo annuncio e quante persone l'hanno visualizzato, la loro età, posizione e sesso.
Tutti coloro che intendono promuovere delle campagne politiche sono invitati ad avviare subito il processo di autorizzazione. Da metà aprile, Facebook inizierà a a bloccare gli annunci politici o relativi a temi di interesse pubblico che non siano stati registrati correttamente.
Le nuove regole riguardano non solo gli annunci che sostengono il voto per candidati o partiti politici, ma anche quelli che toccano argomenti altamente politicizzati, come, ad esempio, l'immigrazione, senza supportare esplicitamente un candidato o un partito. Gli articoli giornalistici sui temi politici, anche se sponsorizzati sul social, saranno distinti dagli annunci elettorali e la copertura mediatica delle elezioni non sarà limitata dalle nuove regole.
Nasce, inoltre, la Libreria Inserzioni dove saranno visibili gli annunci che sono stati classificati come relativi alla politica o a temi altamente politicizzati, che verranno mantenuti nell'archivio per sette anni. Cliccando su ‘Vedi dettagli annuncio’ si avranno informazioni relative al numero di volte che l'annuncio è stato visto e ai dati demografici del pubblico raggiunto.
Facebook invita gli utenti a segnalare eventuali annunci non etichettati legati alla politica o a temi di interesse pubblico.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
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È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
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Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
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L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.