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In vista delle Europee, Facebook introduce
strumenti per la trasparenza degli annunci politici

Per evitare interferenze straniere, gli inserzionisti della Ue dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee. Questi verranno etichettati e si saprà chi li finanzia e quanti li visualizzano. Ci sarà l'archivio consultabile ‘Libreria Inserzioni’. Le nuove regole non riguardano le news

1 aprile 2019 - In vista delle Elezioni Parlamentari Europee di maggio, Facebook introduce anche in Europa strumenti per la trasparenza della pubblicità politica e quando si tratta di temi di interesse pubblico. L'ha annunciato Richard Allan, vice presidente global policy solutions, indicando l'obiettivo di tutelare l'integrità delle elezioni e impedire che la pubblicità online venga usata per interferenze straniere (si pensi alle presidenziali Usa del 2016).

Tutti gli inserzionisti della Ue dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee e dovranno fornire un documento di identità. “Utilizzeremo - spiega Allan - una combinazione di sistemi automatizzati e di segnalazioni degli utenti per applicare queste regole. Sappiamo che ci sono persone che cercano di aggirare qualsiasi sistema, ma siamo sicuri che questi strumenti rappresenteranno una vera barriera per chiunque pensi di usare i nostri annunci per interferire nelle elezioni dall'esterno del Paese”.

Per aumentare la trasparenza, inoltre, tutti gli annunci relativi alla politica e a temi di interesse pubblico su Facebook e Instagram dovranno essere chiaramente etichettati, indicando chi paga per l'annuncio. Cliccando sull'etichetta, l'utente potrà avere maggiori informazioni, tipo il budget della campagna associato a un singolo annuncio e quante persone l'hanno visualizzato, la loro età, posizione e sesso.

Tutti coloro che intendono promuovere delle campagne politiche sono invitati ad avviare subito il processo di autorizzazione. Da metà aprile, Facebook inizierà a a bloccare gli annunci politici o relativi a temi di interesse pubblico che non siano stati registrati correttam
ente.

Le nuove regole riguardano non solo gli annunci che sostengono il voto per candidati o partiti politici, ma anche quelli che toccano argomenti altamente politicizzati, come, ad esempio, l'immigrazione, senza supportare esplicitamente un candidato o un partito. Gli articoli giornalistici sui temi politici, anche se sponsorizzati sul social, saranno distinti dagli annunci elettorali e la copertura mediatica delle elezioni non sarà limitata dalle nuove regole.

Nasce, inoltre, la Libreria Inserzioni dove saranno visibili gli annunci che sono stati classificati come relativi alla politica o a temi altamente politicizzati, che verranno mantenuti nell'archivio per sette anni. Cliccando su ‘Vedi dettagli annuncio’ si avranno informazioni relative al numero di volte che l'annuncio è stato visto e ai dati demografici del pubblico raggiunto.

Facebook invita gli utenti a segnalare eventuali annunci non etichettati legati alla politica o a temi di interesse pubblico.

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
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Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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