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 Sabato 29 febbraio 2020
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Al via col Fuorisalone le celebrazioni in Italia del centenario
di Citroën, tra eventi, activation sui social e film di brand

Uno sguardo al futuro con le concept car, uno al presente col lancio di C5 Aircross e dell'edizione trasversale a tutti i modelli Origins, e uno al passato rievocando la storia del fondatore André Citroën, geniale e illuminato inventore dell'auto moderna, precursore anche in comunicazione. Jacques Séguéla, autore di campagne memorabili negli anni 80, firma un libro sulla saga. On air dal 17 marzo la campagna di brand che sarà ripresa a giugno. Ricchissimo il calendario degli eventi. C'è persino il concorso riservato a chi chiamerà Andrea il figlio che nascerà in giugno, mese in cui venne venduta nel 1919 la prima Citroën

28 marz
André Gustave Citroën
o 2019
- È l'anno del centenario per Citroën, brand automobilistico ora parte di Psa Group, fondato nel 1919 da un imprenditore geniale e illuminato quale fu André Citroën (1878 – 1935). Con lui è nata l'auto moderna, non più un lusso ma uno strumento per spostarsi utile a tutti. André ha varato la trazione anteriore, ha tolto all'auto l'aspetto da carrozza eliminando il predellino, si è accaparrato quel genio del design di Flaminio Bertoni, ha ideato il logo del ‘double chevron' ispirandosi agli ingranaggi a cuspide e ha in un certo senso inventato il servizio post vendita. Ha anche introdotto in azienda la settimana corta, la tredicesima e il welfare aziendale con gli asili nido, il ginecologo e le sale di alla
ttamento.

Fu un precursore in tutto. Anche nella comunicazione. Le sue iniziative sono leggendarie, dall'illuminazione della Tour Eiffel nel 1925 col nome del brand a tutta altezza alle spedizioni in Africa e Cina di cingolati Citroën (la Croisière Noire e la Croisière Jaune).

Per rendere desiderabile l'auto ai francesi, partì con l'acquisto di una mezza pagina sui principali quotidiani francesi per pubblicizzare la Type A (1919), prima volta in Europa in cui un giornale pubblicava la foto di un'auto con prezzo, descrizione e invito ad andare a provarla in concessionaria. Poi pianificò la contro copertina. Ci furono i roadshow e i test drive ante litteram, con le Carovane Citroën in giro per città e paesi. Per l'apertura della settima edizione del Salone dell'Auto di Parigi (1922) fece distribuire volantini con l'invito &lsqu
o;Regardez le ciel' dove un aereo scrisse col fumo il nome Citroën per una lunghezza di 5 km.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il testimone creativo passò a Jacques Wolgensinger, direttore della comunicazione per quasi trent'anni, che affidò lo stile della marca al creativo Robert Delpire. Nacquero campagne pubblicitarie belle, eleganti e incisive. Wolgensinger rispolverò anche le Crociere Citroën, ma questa volta con le piccole di casa, la 2CV, la Dyane e la Méhari, che arrivarono in Iran, in Afghanistan, in India e nel Sud America. In Italia, l'agenzia B Communication collaborò con la Delpire per adattare le campagne francesi, decretando il successo di modelli come la Dyane (“Dyane, l'auto in jeans”).

L'era di Jacques Séguéla, farmacista mancato, giornalista e infine pubblicitario, partì a metà degli anni ’70 con campagne memorabili, come quella della VISA GTi catapultata dal ponte della portaerei Clemenceau e quella della AX sulla muraglia cinese. Il pubblicitario ricorda ora la saga in un libro da collezione, pubblicato proprio in occasione del Centenario. Séguéla appare anche nella brand campaign dedicata al centenario, ideata e realizzata da Traction con adattamento per l'Italia di Havas Milan, che ripropone in quattro sequenze inedite il globe-trotter dell'aprile 2018 in viaggio attraverso diverse epoche. In una appare appunto Séguéla
seduto in una DS Pallas. Claim: “Da 100 anni condividiamo lo stesso amore per la libertà”. Il video, sui social in versione integrale da 2’26”, è ora in tv dal 17 marzo in un taglio da 30” che si chiude con uno sguardo alla visione del futuro di Citroën: AMI ONE Concept, il concept 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città ‘by Citroën'. Un altro flight sarà in giugno.

Oltre a due concept car per illustrare la visione futura del brand, una presentata al Salone di Ginevra in marzo e una in quello di Parigi in maggio, c'è l'edizione trasversale Origins dedicata ai 100 anni del
brand con allestimento di colori e materiali inediti, che riguarda tutti i modelli di punta del marchio, con dettagli di colore bronzo che richiamano il badge ‘Origins since 1919’ sulla carrozzeria. La serie Origins viene promossa su social e dgital.

Eventi e animazioni per il centenario copriranno tutto 2019 tra raduni, utilizzo dei social con attivazioni ‘Inspired by You’ (attuale tagline di marca). Tra questi, ‘di generazione in generazione’ per mostrare la forza del legame tra Citroën e i suoi clienti, concessionari e fornitori, invitati a inviare un video che lo dimostrino. Per l'Italia c'è la case history di un'officina di Cuneo riparatrice ufficiale per tutta Europa della 2CV, il modello pop prodotto dal ‘48 al ‘90 carrozzato Bertoni (gli chiesero di fare un'auto che non avesse aspetto lussuoso, disse allora “la farò divertente”).

Ci sono poi le Citroën Stories, un road-trip a bordo del nuovo Suv C5 Aircross, con un giornalista che incontrerà e racconterà la storia degli appassionati proprietari di modelli iconici. Le sette storie migliori, per ciascuno di sette Paesi tra cui l'Italia, saranno postate su siti e social di Citroën. O ancora lo Street Burst Day, quando in una notte di giugno (mese in cui nel 1919 venne venduta la prima Citroën) cento modelli iconici ‘occuperanno’ un'intera strada.

In Italia, in particolare, le celebrazioni inizieranno con la partecipazione al FuoriSalone della Milano Design Week (9-14 aprile) con un evento in Via Stendhal 35 in collaborazione con l'architetto Matteo Ragni, in cui verrà lanciato un oggetto di design legato al brand. A giugno (mese come si è detto in cui nel 1919 venne venduta la prima Citroën) partirà anche in Italia il progetto André Babies: un concorso aperto alle famiglie che chiameranno Andrea i bambini nati nel mese.




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Kawhi Leonard, star NBA, nella campagna
globale We Got Now di New Balance
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Il produttore di calzature sportive New Balance, nuovo partner ufficiale di NBA, lancia la campagna We Got Now con protagonista il due volte campione NBA e quattro volte NBA All-Star Kawhi Leonard. Il video è ispirato al suo essere senza paura, al suo approccio ‘il gioco parla da sé’ e al suo obiettivo di diventare il miglior giocatore di basket del mondo. We Got Now è la nuova tappa del viaggio ‘Fearlessly Independent’ di New Balance: ‘Now’ è il momento per la generazione di oggi di attuare azioni positive, cambiare le regole del gioco per fare la differenza, senza aspettare il permesso di nessuno. La prima fase della campagna è lanciata a livello globale in tv, su social, digital e retail, compresa la pagina Kawhi Leonard Experience. Nel corso del 2020, New Balance metterà in scena anche altri atleti e ambassador come Sadio Mané, Coco Gauff, Sydney McLaughlin e Jaden Smith. Firma The Rec League, agenzia creativa e di produzione di Los Angeles. (28 febbraio 2020)
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Levissima sponsor della Deejay Ten con un progetto di sostenibilità e riciclo della plastica. Acqua Levissima (gruppo San Pellegrino) è sponsor della Deejay Ten, la corsa di 10 km promossa da Radio Deejay, che da quest’anno è anche un percorso verso il corretto riciclo della plastica
 
La radio inizia bene il 2020, il fatturato pubblicitario cresce dell'11,8% in gennaio. In base ai dati dell'Osservatorio Fcp-Assoradio, il fatturato pubblicitario del mezzo radio ha registrato in gennaio una crescita dell'11,8% rispetto a gennaio 2019, per un fatturato totale di 24.152.000 euro
 
Umbria Top e Marchesi Mazzei scelgono Zed_Comm per ufficio stampa e relazioni pubbliche. Nuove acquisizioni per Zed_Comm, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni con sedi a Verona e Milano
 
Demet İkiler ceo Emea di GroupM. Wpp ha annunciato la nomina con effetto immediato di Demet İkiler quale ceo Emea di GroupM, carica che unirà all'attuale di country manager della Turchia, che copre dal 2003, oltre che esserne ceo dal 2011
 
Paramount Network compie quattro anni. Ha programmato 31.418 ore di film e serie tv. Compie oggi quattro anni Paramount Network, il canale di intrattenimento di ViacomCbs Networks Italia visibile al 27 del dtt, al 27 di Tivùsat e al 158 di Sky, conosciuto dal 99% degli spettatori
 
Iscrizioni fino al 4 marzo agli IAA Compass Awards, gli 'Oscar' dei comunicatori nazionali e globali. Tornano gli IAA Compass Awards, riconoscimento che l'IAA - International Advertising Association riserva ai protagonisti della comunicazione e del marketing a livello globale e nazionale
 
Bob Iger lascia la guida di Disney Company e diventa presidente esecutivo. Nuovo amministratore delegato è Bob Chapek. Turnover ai vertici di Walt Disney Company con Bob Iger che lascia la carica di amministratore delegato dopo 15 anni e diventa presidente esecutivo
 
Luca Brignoli sales manager di Consys. Consys.it, società di consulenza specializzata nella cybersecurity nei settori assicurativo, bancario, automobilistico, lusso&fashion, telco e media, ha promosso Luca Brignoli a sales manager
 
BSH Elettrodomestici affida a BPress le relazioni pubbliche per Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff. BSH Elettrodomestici, filiale italiana di BSH Hausgeräte GmbH, tra i principali produttori di elettrodomestici a livello mondiale, ha scelto BPress come partner per le relazioni pubbliche dei marchi Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff
 
Sandro Ferrari direttore commerciale di Team Valore. Team Valore, realtà associativa di imprese della distribuzione turistica di medie e grandi dimensioni, potenzia la struttura interna con l'inserimento di Sandro Ferrari in qualità di direttore commerciale
 
Sound PR si aggiudica Pr e digital Pr per il lancio di Juicar in Italia. Sound PR (parte del Public Relations Global Network) curerà la comunicazione per l'arrivo in Italia di Juicar, startup svizzera che offre servizi di mobilità elettrica in abbonamento
 
Iscrizioni aperte fino al 9 marzo al Premio Cultura+Impresa. Sono possibili fino al 9 marzo le iscrizioni al Premio Cultura+Impresa, riconoscimento per i migliori progetti realizzati da aziende, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, agenzie di comunicazione, associazioni e fondazioni che hanno investito in cultura, favorendo un dialogo strategico tra imprese e operatori pubblici e privati del settore
 
Salta la B2B Marketing Conference di Anes e il Salone del Mobile.Milano è rinviato a giugno. La Lombardia si ferma dopo l'Ordinanza del Ministero della Salute per l'emergenza Covid-19 e fioccano rinvii e annullamenti di incontri, eventi, concerti, mostre, convegni
 
Alessandro Maola Comunicazione incaricata dell'ufficio stampa di SoloAffitti. SoloAffitti, azienda in franchising del settore degli affitti immobiliari, ha affidato ufficio stampa e public relations a Alessandro Maola Comunicazione
 
Marco Alberizzi amministratore delegato di Stock Spirits Italia. Marco Alberizzi è il nuovo amministratore delegato della storica azienda di liquori Stock Spirits Italia, che produce e commercializza grappe, limoncello col brand Limoncè, vodka Keglevich e brandy Stock 84
 
Il Ministero della Salute punta su Amadeus per gli spot sull'emergenza virus. Reduce dal successo della conduzione del Festival di Sanremo, col suo stile empatico e rassicurante, Amadeus è stato scelto del Ministero della Salute come testimonial per informare gli italiani sull'emergenza del Covid-19
 
Kathy Parker direttore marketing per i brand Patròn e Grey Goose in Bacardi. Il colosso dei liquori Bacardi Limited ha nominato Kathy Parker direttore marketing per la tequila Patròn e la vodka Grey Goose
 
I treni DB-ÖBB EuroCity habitat naturale del viaggiatore. Firma Altavia. DB Bahn Italia ha affidato ad Altavia Italia, partner creativo di riferimento, la campagna pubblicitaria per la linea ferroviaria del Brennero tra Italia, Austria e Germania, percorsa dei treni DB-ÖBB EuroCity
 
Nel Gruppo DigiTouch Benedetta Parziale responsabile HR & Organization e Giovanni Di Giuseppe managing director di Optimized Group. Gruppo DigiTouch rafforza la struttura organizzativa con l'ingresso di Benedetta Parziale come responsabile del personale e dell'organizzazione del gruppo e di Giovanni Di Giuseppe come managing director di Optimized Group
 
Studio Roscio per ufficio stampa, digital pr e contenuti sui social di Milano Good Design. Milano Good Design, il network di rivenditori di arredamento della città metropolitana di Milano, ha affidato a Studio Roscio l'ufficio stampa, le digital pr e la realizzazione di contenuti per Facebook, Instagram e Linkedin
 
Original Marines incarica Starcom Italia del media digitale. Original Marines, brand retail di abbigliamento con core target gli under 14, ha scelto Starcom Italia (Publicis Groupe) per la gestione del budget media digitale del 2020
 
Gillette lancia il contest a tema ‘Shave like a bomber’ su Instagram. La campagna di Gillette ‘Shave like a bomber’ con protagonista Bobo Vieri approda su Instagram con un contest e l'hashtag #shavelikeabomber
 
PerDormire investe in adv 5 milioni nel 2020. Al via la campagna stampa di Dilemma in vista delle Olimpiadi di Tokyo. La nuova campagna stampa di PerDormire (brand del Materassificio Montalese), ideata da Dilemma, riguarda la partnership instaurata con la Federazione italiana delle arti marziali in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020
 
Auge Design vince la gara europea per il rebranding di Bahlsen. Auge Design si è aggiudicata il rebranding delle storico marchio di biscotti e prodotti di pasticceria tedesco Bahlsen, a seguito di una gara indetta alla fine dello scorso anno
 
Metro Italia al fianco dei ristoranti asiatici con la campagna #iomangioconlebacchette. Metro Italia lancia la campagna #iomangioconlebacchette per sensibilizzare gli italiani a non rinunciare al gusto della cucina orientale, dopo il calo drastico dei clienti nei ristoranti asiatici a causa dell'allarme sanitario
 
Saatchi & Saatchi nuovo partner creativo de La Molisana. Lo storico pastificio La Molisana ha chiuso la gara creativa avviata a novembre affidando l'incarico all'agenzia Saatchi & Saatchi
 



Per i 20 anni, Sportweek in edicola
con 20 copertine di 20 campioni dello sport
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Sportweek, il settimanale de La Gazzetta dello Sport, festeggia il ventesimo compleanno portando in edicola il 29 febbraio un numero con 20 copertine diverse, dedicate a 20 protagonisti dello sport del nuovo millennio. I campioni sono stati selezionati dalla redazione de La Gazzetta dello Sport, insieme ai lettori che hanno partecipato con circa 40.000 voti al sondaggio 20x20 indicando il miglior rappresentante di 20 categorie sportive, sulla base delle performance degli ultimi 20 anni (vedi news del 31 gennaio): come Calciatore Lionel Messi, come Squadra il Barcellona 2011, Gol Cristiano Ronaldo, Allenatore Josep Guardiola, Ciclista Bradley Wiggins, Cestista LeBron James e Kobe Bryant, Motociclista Valentino Rossi, Tennista uomo Roger Federer, Tennista donna Serena Williams, Atleta uomo Usain Bolt, Atleta donna Yelena Isinbayeva, Pugile Floyd Mayweather, Pilota Lewis Hamilton, Sciatore Marcel Hirscher, Sciatrice Lindsey Vonn, Nuotatore Michael Phelps, Nuotatrice Federica Pellegrini, Pallavolista Bruno, Ginnasta Simone Biles e Golfista Tiger Woods. L'iniziativa 20x20 ha fatto raggiungere alla testata il massimo fatturato pubblicitario degli ultimi 5 anni a pari periodo. (27 febbraio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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PERMETTE? ALBERTO SORDI / Biopic
Coprodotto da Rai Fiction e Ocean Productions, dopo tre giorni nelle sale dal 24 al 26 febbraio, sarà su Rai Uno il 21 aprile 'Permette? Alberto Sordi', film evento che rende omaggio all'Albertone nazionale nel centenario della nascita, lo ricorda a un'Italia che lo ha amato e lo fa conoscere alle nuove generazioni. Il film è diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce che si è calato con eccezionale bravura e credibilità nel personaggio. Nel cast anche Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Giorgio Colangeli, Lillo Petrolo. Distribuisce Altre Storie. Dura 104'  
Il biopic ripercorre gli inizi difficili di una carriera inimitabile, in cui talento e passione si scontrarono con un 'faccione' poco cinematografico. Cacciato dall'Accademia a Milano per eccesso di 'romanità’, Sordi diciottenne torna in famiglia a Roma, si adatta a fare la comparsa, condivide sogni con Fellini, riceve consigli da Fabrizi, bussa rintuzzato alla porta di De Sica, diventa il toy boy di Andreina Pagnani, l'unica donna che ha amato davvero. Sfonda come doppiatore inventandosi la mitica voce italiana di Oliver Hardy, fa radio e varietà, ma non gli basta. Tra nevrosi e contraddizioni, ironia, vezzi e vizi, Sordi persegue la vocazione in una Roma d'antan che induce a rimpianti, tra colori caldi, spontaneità e trattorie trasteverine. E finalmente la grande occasione che gli apre la strada e su cui si chiude il film: 'Un americano a Roma' di Steno. Interpreterà oltre 200 film.  


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