Milanord2, oltre lo shopping. Aprirà nel 2022 la ‘destinazione’ che coniugherà commercio, sport, cultura e intrattenimento
LSGI Italia in jv con Ceetrus sta costruendo a Cinisello Balsamo un complesso di 170.000 mq dove, oltre a fare spese, si potrà usufruire di un'ampia offerta di sport, cultura, cinema, ristorazione e intrattenimento in gran parte in offerta gratuita. Si estenderà per 41.000 mq l'area Sky Plaza, attrezzata per attività ludiche a cielo aperto, diverse secondo la stagione. Ci sarà spazio per 350 attività commerciali, inclusa la ristorazione, e vi lavoreranno a regime 6.000 addetti. Le attività di comunicazione sono curate da Gruppo Hdrà di Roma
6 marzo 2019 - Chiamare Milanord2 centro commerciale è decisamente riduttivo. Quello che è in costruzione da qualche mese a Cinisello Balsamo nell'hinterland milanese, nell'area prima occupata da Auchan e che aprirà i battenti nel 2022, è un concept nuovo, unico per ora in Europa: un luogo dove lo shopping si coniuga con l'entertainment, dando la possibilità ai frequentatori di usufruire di un'ampia offerta di sport, cultura, cinema, ristorazione e soprattutto intrattenimento in gran parte in offerta gratuita. In LSGI Italia, player globale di creazione e gestione di centri commerciali (che fa capo all'holding lussemburghese Geninvest), che lo sta realizzando in joint venture fifty fifty con la società immobiliare Ceetrus (già Immochan), lo si definisce una ‘destinazione unica e innovativa’ per gli abitanti del territorio.
Spiega Birger Strom, presidente di LSGI Italia: “Il recarsi a fare shopping, in un'epoca in cui tutto si può comprare su internet, è e sarà sempre di più una scelta, senza la necessità di recarsi sul posto. Bisogna creare attrazione oltre lo shopping”. E infatti sui circa 170.000 mq che il complesso occuperà, ben 41.000 saranno riservati a ‘Sky Plaza’, area attrezzata per attività ludiche a cielo aperto, diverse secondo la stagione, con sport, giochi, eventi artistici e culturali, dall'area Surf Wave (usufruibile a pagamento) dove arriveranno atleti di alto livello a creare spettacolo all'area Skate Park con neve artificiale e sculture di ghiaccio. Altri 21.000 mq saranno dedicati ad attività ludiche e culturali al coperto, tra cui un cinema Multiplex e una Galleria d'arte. La ristorazione occuperà 10.000 mq. Infine saranno 98.500 i mq riservati all'attività commerciale vera a propria, che prevede anche un Fresh Market, ispirato ai tradizionali mercati coperti e dedicato ai prodotti locali e bio. In totale sono previste 350 attività commerciali inclusa la ristorazione.
Milanord2 sarà facilmente raggiungibile. Conterrà la nuova stazione di testa della M1 Rossa, che sarà aperta nel 2021, e si prevede anche una futura fermata della Metro Lilla. Sarà capolinea di linee di autobus, ci saranno una bici-stazione coperta di oltre 800 mq e un parcheggio con 1.500 posti auto. Il progetto è sviluppato per essere altamente eco-friendly, attraverso l'adozione di soluzioni green innovative, con produzione di energia da fonti rinnovabili, proveniente da pannelli fotovoltaici per una superficie di oltre 50.000 mq.
L'investimento dei due partner in jv è di 700 milioni di euro, altri 300 sono previsti in arrivo dai partner commerciali dell'area shopping, la cui ricerca è appena iniziata ad opera di Scc Italia, società del gruppo LSGI incaricata della commercializzazione degli spazi e della gestione del business. A regime verranno impiegati 6.000 addetti fissi, al momento vi stanno lavorando in 900.
Ufficio stampa e media relations sono affidati a Gruppo Hdrà di Roma, agenzia di comunicazione integrata che man man accompagnerà l'evoluzione del progetto con varie attività di comunicazione.
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
<2841>
Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV (CTV) e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
2025-11-142025-11-07
FAST NEWS<< < >>>
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’ il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of Alliances & Partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of Alliances & Partnerships
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<2526>>>
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.