In arrivo da Auditel i dati d'ascolto della tv da device digitali
È il compimento del percorso di innovazione intrapreso nel 2018, con il Super Panel di 16.100 famiglie pari a 41.000 individui e con la produzione quotidiana dei dati di fruizione da smartphone, pc, tablet, smart tv e dispositivi Ott. La share addizionale sarà fornita ogni giorno alle 17. l mercato avrà così a disposizione la total audience
1 marzo 2019 - Nella Relazione Annuale alla Camera, il presidente dell'Auditel, Andrea Imperiali, ha annunciato che saranno resi pubblici a breve i risultati degli ascolti tv anche dai device digitali. È il compimento del percorso di innovazione intrapreso nel 2018, con il Super Panel di 16.100 famiglie (41.000 individui) e con la produzione quotidiana da dicembre dei dati relativi agli ascolti da smartphone, pc, tablet, smart tv e vari dispositivi Ott, a cura di ComScore. Il titolo della relazione era appunto ‘La grande sfida della rilevazione dei device digitali’.
Si tratta un passaggio fondamentale che Auditel offre all'industria televisiva e gli investitori pubblicitari: "Incalziamo sul terreno della trasparenza e della certificazione dei dati quei soggetti che fino ad oggi sono sfuggiti a ogni controllo o certificazione" ha detto Imperiali, che ha parlato anche di "primato a livello continentale, realizzato in tempi record, ovvero un anno e mezzo tra progettazione e realizzazione, combinando infrastrutture estremamente sofisticate con scelte tecnologiche e metodologiche d'avanguardia”. Consentirà di intercettare i nuovi modelli di consumo e i nuovi comportamenti di fruizione dei contenuti, divenendo uno standard digitale certifiAndrea Imperialicato e condiviso da tutti i soggetti del mercato.
La share addizionale da device digitali sarà fornita ogni giorno alle 17 (mentre i dati tradizionali vengono resi pubblici alle 10) fornendo gli ascolti sia dei contenuti editoriali sia di quelli della pubblicità. Il mercato avrà così a disposizione la total audience, integrazione degli ascolti della tv tradizionale e di quelli usufruiti da device digitali, secondo metriche omogenee.
Dopo quasi tre mesi di analisi di questi dati, nella Relazione vengono anticipate alcune macro tendenze. In primo luogo, la rilevazione dell'ascolto sui device digitali restituisce ai broadcaster una parte dell'erosione che ha interessato la tv tradizionale, facendo emergere un ascolto fin qui non misurato. I punti di share addizionale appaiono complessivamente contenuti, ma distribuiti in modo non lineare, bensì secondo logiche del tutto nuove. I programmi la cui struttura narrativa è organizzata per clip, e pensata per intercettare i target giovani, beneficiano di un ascolto addizionale sui device digitali che può arrivare a raddoppiare, o addirittura triplicare, l'ascolto rilevato sulla sola tv tradizionale. La fruizione, tipicamente on-demand, è caratterizzata da un consumo rapido, prevalentemente in mobilità, con livelli di attenzione elevati e una visione individuale del contenuto tv che si potrebbe riassumere con la formula ‘meno tempo, più attenzione, più scelta’.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.