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 Eventi

Sanremo analisi conclusiva. Baglioni non bissa il record, media
di 9.8 milioni (-10%) e 49.4% di share (-2,9 punti) sulle 5 serate

Dall'analisi di Publicis Media sul complesso della manifestazione, emerge come la seconda conduzione di Baglioni non abbia migliorato i risultati della prima. La finalissima ha registrato 10.6 milioni contro i 12 del 2018, da cui trend in calo anche per la pubblicità. Si evidenziano risultati contrastanti su due target molto ricercati. I giovani 15-24 anni crescono di 1.8 punti in share rispetto al 2018 e la media finale è del 54.9%. Viceversa, la share sulle donne 25-54 è calata di oltre 5 punti

12 febbraio 2019 - Sabato 9 febbraio è calato il sipario sulla 69esima edizione del Festival di Sanremo. I telespettatori sintonizzati su Rai 1 per vedere la finalissima, che ha decretato la vittoria di Mahmood con la canzone Soldi, sono stati 10.6 milioni con una media di share del 56.5%. L'ultima performance di Baglioni non ha quindi superato quella dello scorso anno che ha registrato in media 12 milioni di persone: un calo del 12%.

La prima parte della finale (dalle 21.26 alle 23.51) è stata seguita da 12.1 milioni con il 53.1% di share, perdendo rispetto all'edizione precedente meno di un punto percentuale. La seconda (dalle 23.54 all'1.34) ha invece ottenuto 8.4 milioni e il 65,2% di share con una diminuzione di quasi 4 punti percentuali rispetto al 2018. Il picco di ascolto con 13.3 milioni di telespettatori è stato registrato alle 22.10 grazie all'esibizione di Eros Ramazzotti e all'arrivo sul palco di Loredana Bertè con la sua Cosa ti aspetti da me. All'1.26 la comunicazione dei tre vincitori ha invece decretato il dato più alto in termini di share, arrivando a toccare il 73.7%.

Analizzando i dati complessivi della manifestazione, emerge come Baglioni non sia riuscito a migliorare i suoi risultati e chiude quindi la sua seconda conduzione con una media di 9.8 milioni di spettatori e il 49.4% di share. Rispetto
al Festival del 2018, caratterizzato da ascolti record, l'audience è scesa del 10% e la share di 2.9 punti. Se in valori assoluti i 9.8 milioni di spettatori rappresentano il secondo peggior risultato dell'ultima decade, dopo Fazio nel 2014, la share è senz’altro positiva e nello stesso arco temporale soltanto le tre edizioni precedenti hanno chiuso con una media migliore (Conti e lo stesso Baglioni).

Il profilo dei telespettatori non si è discostato molto da quello della 68esima edizione. Si evidenziano tuttavia risultati contrastanti su due target molto ricercati, i giovani 15-24 anni e le donne 25-54: i primi crescono di 1.8 punti in share rispetto al 2018 e la media finale è del 54.9% (il miglior risultato da almeno 15 anni). Viceversa la share sulle donne 25-54 è calata di oltre 5 punti.

I dati degli ascolti dell'ultima serata si riflettono anche sul fronte pubblicitario mostrando un trend in calo.

Passando all'analisi social, i tre canali ufficiali del Festival hanno registrato durante la manifestazione quasi 1.5 milioni di interazioni. Il picco più alto è stato rilevato, come lo scorso anno, in occasione della serata conclusiva ma, rispetto al 2018, è stato registrato un calo di circa l'11% delle interazioni durante la finale. Tra i canali ufficiali della kermesse, Instagram è quello che cresce maggiormente con oltre 67mila nuovi follower e più di 370mila interazioni. I dati relativi a tasso di coinvolgimento e nuovi fan rispecchiano i primi due posti del podio finale, occupati dal profilo ufficiale di Mahmood e di Ultimo che ottiene la leadership anche in relazione al totale interazioni: oltre 3 milioni di interazioni durante la kermesse. Risultati interessanti anche per la pagina ufficiale Facebook del Festival che ha registrato 60mila nuovi fan durante le cinque giornate, con due picchi significativi in corrispondenza delle serate di apertura e chiusura.

 VIDEONOTIZIA   Il fascino di Santorini
nella campagna SS19 di scarpe Gioseppo
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L'attrice Elsa Pataky è interprete del fashion film per la campagna SS19 del brand di scarpe Gioseppo. Il film è ambientato a Santorini, gioiello del mare Egeo con i suoi colori del bianco e del blu, e la brand ambassador vi appare come una bellissima ed enigmatica sirena che esce dal mare e cammina per le stradine dell'isola, con i suoi edifici caratteristici che invitano a godere della luce estiva e dello spirito mediterraneo, dove il design e la qualità di ogni pezzo del brand lo rendono oggetto di desiderio. Il film è stato diretto dal fratello di Elsa Pataky, Christian Prieto. La produzione è di Gallery Room, gli scatti sono Valerio Roja. (21 febbraio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
22.02.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.86003.92003.83503.92001.55
Caltagirone Editore1.12501.14501.12501.14500.44
Class Editori0.23900.24300.21600.2200-7.95
Giglio Group3.42003.43003.30003.3800-1.17
Gedi Gruppo Editoriale0.35750.37200.35750.36952.78
Il Sole 24 Ore0.54200.57000.50100.52300.19
Italiaonline2.23002.26002.23002.25500.89
Mediacontech0.49600.51000.49600.4960-1.59
Mediaset2.84002.86602.82902.84200.00
Mondadori Editore1.76001.76401.73001.76400.57
Mondo TV1.40401.43001.40201.41000.43
Monrif0.16250.16700.16200.1640-2.67
Poligrafici Editoriale0.21900.22300.21400.21900.00
Ray Way4.45004.69504.45004.68503.88
RCS Mediagroup1.36801.37801.34401.37400.29
Triboo1.67501.67501.62501.6350-2.39
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


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Carlo Alberto Beretta brand general manager di Tod's. Entra oggi in Tod's Carlo Alberto Beretta, quale brand general manager, ruolo in cui riporterà direttamente all'amministratore delegato e general manager del gruppo Umberto Macchi di Cellere
 
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IM*Media si aggiudica la digital strategy di Clei arredi. La digital agency IM*Media ha vinto la gara per la digital strategy di Clei, azienda di soluzioni d'arredo trasformabili
 
Partnership tra Wpp e Waze per formati adv on the road che indirizzino ai punti vendita. Wpp e Waze annunciano una collaborazione per realizzare per brand del retail campagne su Waze, l'app globale di navigazione social parte di Google, con oltre 100 milioni di automobilisti attivi mensilmente
 
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I follower diventano ambassador di Diesel con la piattaforma di e-commerce Side:Biz. In linea con la filosofia della campagna P/E ‘Be a follower’ (vedi news del 4 febbraio), Diesel offre ai follower vantaggi e ricompense in genere riservati agli influencer
 
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Al via il tour in 8 tappe ‘Buone notizie in viaggio’ del settimanale di Rcs di buone pratiche e notizie positive. Prende il via da Palermo oggi ‘Buone notizie in viaggio’, il primo tour di Buone Notizie - L'impresa del bene, il settimanale del martedì del Corriere della Sera che racconta le buone pratiche del terzo settore e le storie positive del nostro Paese
 
Nasce Digital Yummies, agenzia specializzata in attività di engagement digitale on-field. Nasce dalla partnership tra Mai Tai (agenzia di comunicazione non convenzionale) e Ventisette Digital (agenzia digitale) la nuova agenzia Digital Yummies, specializzata in attività di engagement digitale on-field
 
A P.R. & Go Up le media relations per promuovere in Italia la gastronomia del Perù. PromPerù ha scelto PR & Go Up Communication Partners, agenzia specializzata nel settore turismo, per le media relations e la comunicazione nel 2019 volta a promuovere e a far conoscere la ricchezza della gastronomia locale sul mercato italiano
 
Paolo Rossi affida l'immagine ad Havas Sports & Entertainment. Paolo Rossi ha scelto Havas Sports & Entertainment (Havas SE) per valorizzare attività e progetti che lo vedono protagonista in Italia e nel mondo
 



 FOTONOTIZIA  FCA Bank lancia
la carta di credito digitalizzata al 100%
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Dopo ‘Conto Deposito’, In linea con la promessa al cliente della ‘tua nuova banca digitale’, FCA Bank lancia una carta di credito digitalizzata al 100%, dotata di tecnologia contactless, che opera sul circuito Visa e può essere richiesta e gestita completamente via web. Il claim della campagna di lancio ‘Non porre limiti ai tuoi desideri’ sottolinea l'estrema flessibilità del strumento. La funzione ‘My Budget’ permette di scegliere la modalità di addebito preferita, a saldo o a rate, mentre la sicurezza è garantita dal servizio ‘My Control'. Con l'attivazione si diventa membri del ‘Club FCA Bank’, il programma che premia la fedeltà in funzione degli acquisti, e si riceve un buono sconto di benvenuto del valore di 50 euro da utilizzare sul portale Club FCA Bank. La campagna digital è ideata da Arc Leo Burnett e pianificata da Starcom. (22 febbraio 2019)

 

SULLO SCHERMO
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IL COLPEVOLE / Thriller
‘Il colpevole’ (’The guilty’) è un thriller danese diretto e sceneggiato da Gustav Möller, ispirato da una telefonata reale d’aiuto arrivata in un distretto polizia. Ne è protagonista assoluto l'attore di origine svedese, ma cresciuto in Danimarca, Jakob Cedergren. Dall'altra parte del telefono le voci di Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Johan Olsen. Il film ha vinto l'Audience Award World Cinema Dramatic al Sundance Film Festival. Esce nelle sale italiane il 7 marzo,  distribuito da Bim Distribuzione e Movies Inspired. Dura 85’
Asger Holm, agente di polizia relegato al servizio emergenza telefonico in attesa del processo per aver ucciso in servizio, riceve la chiamata di una donna che dice di essere stata rapita. Asger dà inizio a una corsa contro il tempo per salvarla e riportarla dai suoi bambini, ma di telefonata in telefonata il caso si dimostra molto più complesso di quanto apparisse all'inizio. In cerca di riscatto personale, Asger vive la situazione con forte coinvolgimento emotivo. Grande performance dell'attore, praticamente unico protagonista al desk per 85 minuti, mentre la storia si crea e prende vita nella mente dello spettatore, creando per ciascuno un'esperienza unica.  Valutazione:   ****


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