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 Eventi

Sanremo analisi conclusiva. Baglioni non bissa il record, media
di 9.8 milioni (-10%) e 49.4% di share (-2,9 punti) sulle 5 serate

Dall'analisi di Publicis Media sul complesso della manifestazione, emerge come la seconda conduzione di Baglioni non abbia migliorato i risultati della prima. La finalissima ha registrato 10.6 milioni contro i 12 del 2018, da cui trend in calo anche per la pubblicità. Si evidenziano risultati contrastanti su due target molto ricercati. I giovani 15-24 anni crescono di 1.8 punti in share rispetto al 2018 e la media finale è del 54.9%. Viceversa, la share sulle donne 25-54 è calata di oltre 5 punti

12 febbraio 2019 - Sabato 9 febbraio è calato il sipario sulla 69esima edizione del Festival di Sanremo. I telespettatori sintonizzati su Rai 1 per vedere la finalissima, che ha decretato la vittoria di Mahmood con la canzone Soldi, sono stati 10.6 milioni con una media di share del 56.5%. L'ultima performance di Baglioni non ha quindi superato quella dello scorso anno che ha registrato in media 12 milioni di persone: un calo del 12%.

La prima parte della finale (dalle 21.26 alle 23.51) è stata seguita da 12.1 milioni con il 53.1% di share, perdendo rispetto all'edizione precedente meno di un punto percentuale. La seconda (dalle 23.54 all'1.34) ha invece ottenuto 8.4 milioni e il 65,2% di share con una diminuzione di quasi 4 punti percentuali rispetto al 2018. Il picco di ascolto con 13.3 milioni di telespettatori è stato registrato alle 22.10 grazie all'esibizione di Eros Ramazzotti e all'arrivo sul palco di Loredana Bertè con la sua Cosa ti aspetti da me. All'1.26 la comunicazione dei tre vincitori ha invece decretato il dato più alto in termini di share, arrivando a toccare il 73.7%.

Analizzando i dati complessivi della manifestazione, emerge come Baglioni non sia riuscito a migliorare i suoi risultati e chiude quindi la sua seconda conduzione con una media di 9.8 milioni di spettatori e il 49.4% di share. Rispetto
al Festival del 2018, caratterizzato da ascolti record, l'audience è scesa del 10% e la share di 2.9 punti. Se in valori assoluti i 9.8 milioni di spettatori rappresentano il secondo peggior risultato dell'ultima decade, dopo Fazio nel 2014, la share è senz’altro positiva e nello stesso arco temporale soltanto le tre edizioni precedenti hanno chiuso con una media migliore (Conti e lo stesso Baglioni).

Il profilo dei telespettatori non si è discostato molto da quello della 68esima edizione. Si evidenziano tuttavia risultati contrastanti su due target molto ricercati, i giovani 15-24 anni e le donne 25-54: i primi crescono di 1.8 punti in share rispetto al 2018 e la media finale è del 54.9% (il miglior risultato da almeno 15 anni). Viceversa la share sulle donne 25-54 è calata di oltre 5 punti.

I dati degli ascolti dell'ultima serata si riflettono anche sul fronte pubblicitario mostrando un trend in calo.

Passando all'analisi social, i tre canali ufficiali del Festival hanno registrato durante la manifestazione quasi 1.5 milioni di interazioni. Il picco più alto è stato rilevato, come lo scorso anno, in occasione della serata conclusiva ma, rispetto al 2018, è stato registrato un calo di circa l'11% delle interazioni durante la finale. Tra i canali ufficiali della kermesse, Instagram è quello che cresce maggiormente con oltre 67mila nuovi follower e più di 370mila interazioni. I dati relativi a tasso di coinvolgimento e nuovi fan rispecchiano i primi due posti del podio finale, occupati dal profilo ufficiale di Mahmood e di Ultimo che ottiene la leadership anche in relazione al totale interazioni: oltre 3 milioni di interazioni durante la kermesse. Risultati interessanti anche per la pagina ufficiale Facebook del Festival che ha registrato 60mila nuovi fan durante le cinque giornate, con due picchi significativi in corrispondenza delle serate di apertura e chiusura.

 VIDEONOTIZIA   Connexia e Casa Surace
raccontano il valore simbolico
del ‘pacco da giù’ spedito con DHL
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Ogni pacco è speciale per chi lo spedisce e chi lo riceve. Connexia ha ideato per DHL Express Italy (trasporto espresso internazionale) un racconto ispirato al valore simbolico di ogni singolo pacco. Lo ha messo in scena la content factory Casa Surace, famosa per ironizzare sui social sulle differenze tra Nord e Sud Italia. Protagonista del video è uno dei cavalli di battaglia di Casa Surace, ‘il pacco da giù’, inviato dalla famiglia e pieno di sentimenti prima che di cose, capace di mettere in connessione le persone. Il branded content è il primo di tre momenti di comunicazione che Connexia ha studiato con Casa Surace per raccontare come DHL avvicini Nord e Sud Italia. È diffuso sulle properties ufficiali di Casa Surace. (18 aprile 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
18.04.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.54503.57503.52003.5550-0.14
Caltagirone Editore1.10501.10501.10501.1050-1.78
Class Editori0.21500.21500.21000.2150-0.92
Cose Belle D'Italia0.48700.49800.48700.49800.00
Gedi Gruppo Editoriale0.36400.36400.35300.3615-0.41
Giglio Group3.48003.51003.42003.4400-0.58
Il Sole 24 Ore0.54400.54400.53200.54400.00
Italiaonline2.33002.37002.32002.3200-0.85
Mediaset2.79302.92002.78102.90703.60
Mondadori Editore1.70001.70001.66401.69200.24
Mondo TV1.38701.42901.35301.40002.12
Monrif0.18700.18700.17800.18201.11
Poligrafici Editoriale0.20500.21300.20400.21052.43
Ray Way4.64504.76004.61504.75001.50
RCS Mediagroup1.25601.25601.23001.2480-0.79
Triboo1.85501.88001.83001.8450-0.81
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


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Anomaly, già incaricata negli Usa, vince la gara per la creatività globale di Johnnie Walker. Si è conclusa la gara aperta lo scorso dicembre da Diageo per la creatività globale di Johnnie Walker
 
Barabino & Partners per la comunicazione corporate e le media relations di Banca Consulia. Barabino & Partners è stata incaricata da Banca Consulia della consulenza per la comunicazione corporate e della gestione delle relazioni con la stampa italiana
 
L'Italia del digital apre un sito di crowdfunding per la ricostruzione di Notre Dame de Paris. Aziende del digital, tech e fintech hanno organizzato una campagna di raccolta fondi da destinare interamente all'Arcidiocesi Cattolica di Parigi per la ricostruzione di Notre Dame de Paris
 
Caffeina si aggiudica la comunicazione su digital e social di Nonno Nanni. L'omnichannel agency Caffeina si aggiudica, a seguito di una gara, la creatività per la comunicazione e la creazione di contenuti per i social media e per il sito del brand di formaggi freschi Nonno Nanni
 
Benedetta De Rosa account manager di Inventa TRO. Benedetta De Rosa entra in Inventa TRO come account manager della divisione Live Communication
 
Havas Milan nuova agenzia di comunicazione di Coop. Coop affida la strategia di comunicazione ad Havas Milan che firmerà il prossimo autunno una prima campagna in cui racconterà l'impegno della catena distributiva
 
Maurizio Tozzini direttore creativo nella unit digital di The Big Now. Maurizio Tozzini fa ingresso come direttore creativo nel reparto digital di The Big Now (Dentsu Aegis Network), unit guidata da Stefano Pagani
 
Rebranding e nuovo sito istituzionale per MA Group firmati da HDRÀ. Il gruppo di comunicazione integrata HDRÀ ha curato il rebranding del logo e il sito istituzionale di Gruppo Magnaghi Aeronautica, nato nel 1936 e attivo nel settore industriale aerospaziale, che oggi diventa MA Group
 
This Is Ideal incaricata della comunicazione del Consorzio per la Tutela del Taleggio. Il Consorzio per la Tutela del Taleggio ha affidato in via esclusiva a This Is Ideal l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di tutte le attività di comunicazione
 
Francesco Luti direttore della comunicazione di Lottomatica. Francesco Luti lascerà la carica di head of communication di Philip Morris Italia per diventare dal 13 maggio direttore della comunicazione di Lottomatica
 
Il food mentor e influencer Marco Bianchi ambassador di Pastificio Granoro. Il Pastificio Granoro ha scelto come ambassador Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, nonché volto Rai (La prova del cuoco, Detto Fatto)
 
European Network Editore porta in edicola Naturalmente, mensile di ecologia, green terapy e benessere bio. E' in edicola da ieri il primo numero di Naturalmente, nuovo mensile dedicato a ecologia, green terapy e benessere bio
 
Soluzione Group firma la campagna digital per la linea ‘Igp Delta del Po’ di Grandi Riso. Il team social branding di Soluzione Group firma per Grandi Riso una campagna di comunicazione digital multicanale focalizzata sui prodotti della linea ‘Igp Delta del Po’
 
Competence incaricata da Sailogy di comunicazione e pr. Al via la campagna 'Follow the crew'. Sailogy, piattaforma online di noleggio di barche, ha affidato le attività di comunicazione e le pr all'agenzia Competence di Milano
 
Accordo tra Triboo e International Luxury Group per una jv in Dubai per lo sviluppo di servizi digitali. Triboo, gruppo attivo nell'e-Commerce e nell'adv digitale, e International Luxury Group (tramite la controllata Swiss Watch Group DWC LLC), produttore e distributore di beni di lusso in Medio Oriente e Africa, costituiranno una joint venture paritetica, con sede a Dubai, per lo sviluppo di servizi digitali
 
Via libera finale alla riforma Ue sul copyright online. Il Consiglio Ue ha approvato senza discussione la direttiva che modifica le regole sul diritto d'autore, che garantisce anche nell'online i diritti e gli obblighi validi nel mondo offline
 
Publicis Groupe acquisisce Epsilon per 4,4 miliardi di dollari, per rafforzarsi nel business guidato dai dati. Publicis Groupe rileverà da Alliance Data Systems Corporation per 4,4 miliardi di dollari Epsilon, società statunitense di tecnologie, piattaforme, marketing e gestione di dati
 
Lidi Grimaldi managing director di Interbrand in Italia. Lidi Grimaldi è stata nominata managing director della sede italiana di Interbrand, con la responsabilità della strategia di business nel nostro Paese
 
Milk adv incaricata della gestione social dello yogurt di Latteria di Vipiteno. Latteria di Vipiteno ha affidato anche la gestione dei canali social Facebook e Instagram a Milk adv di Vicenza, che già cura la campagna a-t-l dello yogurt
 
Il 17° Iab Forum sarà il 20 e 21 novembre a Milano, con tema ‘Shaping the Revolution’. Si terrà dal 20 al 21 novembre a Milano il prossimo Iab Forum, con claim ‘Shaping the Revolution‘
 
Gruppo San Pellegrino lancia Levissima+ pro-bones arricchita di calcio. Nasce Levissima+ pro-bones, bevanda a base di acqua Levissima (gruppo Sanpellegrino) arricchita di calcio, per contribuire alla salute delle ossa
 
Miroglio Group rinnova la governance, Gaetano Sallorenzo nuovo amministratore delegato. Concluso il mandato di amministratore delegato di Hans Hoegstedt, il consiglio d'amministrazione di Miroglio Fashion ha rinnovato la governance, con l'obiettivo di apportare nuove competenze strategiche, in grado di guidare la nuova fase focalizzata su sviluppo internazionale, digitale e sempre maggior autonomia dei singoli brand
 
Con LifeGate Radio Blues, il blues approda sul web con Fabio Treves e Ricola. Da LifeGate nasce LifeGate Radio Blues, nuova webradio creata in collaborazione con Ricola e col contributo del bluesman Fabio Treves
 
P.R. & Go Up Communication cura le media relations per la promozione turistica del Portogallo in Italia. Turismo de Portugal, l'ente di promozione turistica del Portogallo, ha affidato a P.R
 
Baci Perugina per la prima volta in comunicazione per la Pasqua con YAM112003. Per la prima volta Baci Perugina dedica uno spot alla Pasqua, ideato e prodotto da YAM112003
 
Purple & Noise PR per la comunicazione della Design Competition Expo Dubai 2020. Purple & Noise PR gestirà la comunicazione della Design Competition Expo Dubai 2020 per conto di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza, Lodi
 



 FOTONOTIZIA  
‘Train experience’ in piazza Cadorna a Milano.
Visitabile il mock up dei treni regionali del futuro
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È possibile visitare fino al 3 maggio, in piazzale Cadorna a Milano, il mock up in scala 1:1 di un vagone a doppio piano di 'Caravaggio', uno dei 161 treni ad alta capacità che entreranno in servizio in Lombardia a partire dal maggio 2020, su cui la regione investe 1,6 miliardi di euro. Il treno ad alta tecnologia, realizzato con particolare attenzione al comfort, all'accessibilità, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza, è prodotto da Hitachi Rail per FNM e Ferrovie Nord. Il mock up mostra quella che sarà la nuova livrea, sviluppata dallo studio Giugiaro Architettura per i treni del servizio regionale, con forme lineari, sobrie e semplici e nei colori del verde e del blu, che ricordano i temi dell'ambiente, della sostenibilità e dell'uso del mezzo pubblico come comportamento virtuoso. (18 aprile 2019)

 

SULLO SCHERMO
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LA CADUTA DELL'IMPERO AMERICANO / Commedia
Il Premio Oscar canadese Denys Arcand firma  la regia de ‘La Caduta Dell'impero Americano’, film che chiude la trilogia satirica sull'Occidente in crisi iniziata con ‘Il declino dell'impero americano’ e proseguita con ‘Le invasioni barbariche’. Nel cast Maxim Roy, Vincent Leclerc, Remy Girard, Yan England, Alexandre Landry. Esce nelle sale italiane il 24 aprile. Distribuisce Parthénos. Dura 129’
Pierre-Paul, 36 anni, è tristemente conscio di essere troppo intelligente per ‘fare i soldi’, infatti fa il fattorino, perché il suo dottorato in filosofia non gli permette di guadagnare abbastanza da vivere. La grande occasione arriva quando, durante una consegna, si ritrova sulla scena di una rapina finita male, che lascia a terra due morti e altrettanti borsoni pieni di soldi. Dopo un attimo di dubbio, carica il malloppo sul furgone e fugge. Finisce nel mirino di  due agenti della polizia di Montreal che lo sospettano, ma soprattutto delle gang più pericolose della città, decise a recuperare il denaro. Farà gioco di squadra con una escort di lusso che cita Racine, un ex galeotto appena uscito di prigione, un avvocato d’affari esperto di paradisi fiscali e la ex fidanzata. Molto istruttiva e divertente, con momenti da action movie, la modalità con cui pare si possa al giorno d'oggi far sparire, ripulire e godersi una montagna di soldi cash.  Valutazione:   ***


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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