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Sanremo 1ª. Share sotto il 50%, 2.5 punti in meno
del 2018. Ma aumenta l'ascolto tra i Millennial

La prima serata del Festival 2019 ha un po' deluso le aspettative. Non c'è stato record, quattro ore e mezza di trasmissione, senza peak di eccezionale appeal a parte l'esibizione di Bocelli and son, hanno prodotto una media di 10,1 milioni di telespettatori e una share del 49.5%. Il calo è quasi di 2.5 punti di share rispetto al 2018 e del 13% quanto ad audience. In Rai si felicitano della crescita della presenze giovani. L'analisi di Publicis Media Italy



7 febbraio 2019 - La prima serata del Festival di Sanremo ha totalizzato 10,1 milioni di telespettatori e una share del 49.5%. Il calo è quasi di 2.5 punti di share rispetto al 2018 e del 13% quanto ad audience. Publicis Media Italy, che ha analizzato i trend della prima serata, attribuisce il calo in parte a un bacino televisivo ridotto (-4.5%), in parte alla mancanza del traino di Fiorello che aprì la prima puntata del 2018 con una performance di 18 minuti. Seppur in calo – fa notare tuttavia Publicis Media - rimane un ottimo risultato, il quarto migliore degli ultimi undici anni (2009) e pari a quello del Conti-bis nel 2016, che aveva raggiunto 11 milioni di telespettatori e il 49,5% di share.

La prima parte del programma (dalle 21.16 alle 23.56) è stata vista da una media di 12.2 milioni di spettatori pari al 49.4% di share, con una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto all'edizione 2018. La seconda parte (dalle 00.01 all'1.14) ha conquistato invece 5.1 milioni con il 50.1% perdendo rispetto allo scorso anno oltre 4 punti. Il momento più seguito è stato appunto il duetto di Andrea Bocelli col figlio Matteo alle 21.46 sulle note di Fall on me, performance che ha conquistato 15.7 milioni di spettatori. Un altro momento che trovato il plauso del pubblico è stata la gag ‘Queen - Sister Act - Mary Poppins’ messa in scena da Favino, nei panni di Freddy Mercury, da Virginia Raffaele, nelle vesti di Mary Poppins, e dal corpo di ballo del Festival che ha messo in pista le suore di Sister Act.

Analizzando il profilo dei telespettatori, nel confronto con la scorsa edizione, si nota un leggero aumento del pubblico maschile e una perdita di audience trasversale in tutte le fasce di età, eccetto tra i giovani 20-24 anni. Se infatti il Festival si dimostra essere un programma apprezzato soprattutto dal pubblico over 45, si registra una crescita di ascolto tra i millennial del 13%, pur rappresentando questi ultimi solo il 3.3% del totale ascolto. Un aumento probabilmente legato all'esibizione di giovani cantanti e cantautori provenienti dai talent e dalla presenza del nuovo genere Trap. Ben distribuita la CSE con affinità positiva sulle due fasce medio-alta, alta. E proprio sulla crescita degli ascoltatori giovanissimi ha puntato l'accento Teresa De Santis, direttore di Rai 1: “Sulle ragazze di età fra i 15 e i 24 anni, lo share ha raggiunto punte del 71%, con una media del 62.7%. E stiamo parlando di un pubblico che non va sulla tv generalista. È cresciuta la fruizione su Rai Play, con 567mila contatti, il 14% in più rispetto al 2018”.

Tornando all'analisi di Publicis Media, è stata messa in rilievo anche l'interazione coi canali social ufficiali di Sanremo1: la pagina di Facebook @festivaldisanremo, sanremorai su Instagram e @SanremoRai per Twitter. Anche per il mondo social si è registrata una parten
za soft con un generale incremento di follower per tutti gli account ufficiali ma con una performance leggermente inferiore rispetto a quanto ottenuto nel 2018. Il profilo Facebook del Festival ha registrano una crescita di fan, oltre 16.000, nella giornata antecedente la prima serata e il post ufficiale che ha avuto più interazioni è quello dedicato ad Andrea e Matteo Bocelli.

Sulla pagina 'sanremorai', l'account ufficiale di Instagram, gli utenti hanno commentano le performance dei cantanti e la conduzione del trio Baglioni, Bisio, Raffaele decretando 'La ragazza col cuore di latta" di Irama, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, il contenuto più apprezzato. Positiva la crescita di fan (+1.000). Aumento di follower anche per la pagina ufficiale Twitter di Sanremo, con un incremento di 2.900 utenti, dove l'# più utilizzato è stato sanremo2019.

Tra gli argomenti più discussi dagli utenti di Twitter, al di là dell'account ufficiale della kermesse, rilevante è il giudizio del pubblico sulle scelte stilistiche di Claudio Bisio. Mentre, per quanto riguarda i cantanti in gara, diversi utenti, vip e non, hanno apprezzato la performance di Giorgia e le sue doti vocali.


Tutti a un solo cucchiaino di distanza
con Barattoline Sammontana e Auge
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Barattolino Sammontana, primo gelato industriale formato famiglia (dal 1955), torna in tv con un film che sottolinea come negli anni sia diventato icona rappresentativa del consumo domestico. Il film in animazione, ideato da Auge e diretto dall'artista toscano Virgilio Villoresi, mostra una catena simbolica che parte dalle singole case e unisce tutto il mondo con fil rouge un cucchiaino, simbolo di vicinanza. Con Barattolino Sammontana siamo tutti solo a un cucchiaino di distanza: mamma e studente, marinaio e astronauta, Dante Alighieri e sirena. A completamento del piano di comunicazione sono state realizzate un'attivazione con 18 influencer impegnati nella staffetta virtuale #SoloUnCucchiainoDiDistanza e una call to action via Instagram per gli utenti.(29 maggio 2020)
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Alessandro Mirandola general manager per l’Italia e la Grecia di Avon. Avon, player internazionale della vendita diretta di prodotti beauty, parte del Gruppo Natura &Co, ha nominato Alessandro Mirandola a general manager per l'Italia e la Grecia
 
Nasce Think, digital magazine internazionale di Entire Digital su innovazione, futuro e tecnologia. Entire Digital Publishing, media tech company che edita magazine digitali pensati per diversi target di mercato, allarga ulteriormente l'offerta con Think, nuovo brand internazionale su tecnologia, investimenti, lifestyle e impatto sociale, rivolto a chi ama pensare al futuro e all'innovazione
 
Elledecor.it apre la sezione Design Show dedicata alle novità dell’industria del design. È online Design Show, nuovo canale di elledecor.com/it, la piattaforma digitale di design, architettura e lifestyle di Hearst Italia
 
Auditel Italia l'estende l'incarico a Comscore e Kantar fino alla fine del 2023. Proseguirà fino a tutto 2023 l'impegno degli istituti Comscore e Kantar con Auditel in Italia, in corso da agosto 2017
 
Ogilvy Italia si aggiudica la gestione dei social di Iveco in Emea. Iveco consolida la partnership con Ogilvy Italia assegnandole per un anno anche la gestione delle property social Emea, a seguito di una gara che ha visto coinvolte quattro agenzie
 
Francesca Lusini, presidente del Gruppo Peuterey, protagonista del 10° Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Giovedì 4 giugno dalle 9 alle 10 si terrà il decimo appuntamento del ciclo di incontri online di Connexia con i top manager italiani ‘Wake Up Innovators | Restart’, special edition dedicata alla ripartenza post emergenza Covid 19
 
Manuela Rossi head of social & content in Mrm//McCann. Manuela Rossi entra a far parte con la carica di head of social & content del team live di Mrm//McCann, la unit di McCann Worldgroup Italy specializzata nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti digital e social
 
Alessandro Brighenti direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia. Alessandro Brighenti è stato nominato direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia, divisione aziendale specializzata nei vegetali per il mercato del fuori casa
 
Promotica acquisisce Kiki Lab-Ebeltoft Italy e si dà respiro internazionale. Promotica, gruppo specializzato nel settore loyalty, ovvero in soluzioni di marketing per l'aumento delle vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, acquisisce il 100% di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, attiva in ricerca, formazione e servizi per il retail
 
A Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni di Veepee. Veepee, piattaforma online di flash-sales, ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
‘Faber Forest Air’. Campagna green per cappe Faber con Treedom. Faber (produzione di cappe da cucina) promuove l'iniziativa ‘Faber Forest Air’ a sostegno della riforestazione di una delle parti del continente africano più colpito dai cambiamenti climatici
 
Il fatturato pubblicitario dei quotidiani perde il 33,7% in marzo e il 17,7% nel primo trimestre. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e marzo il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel complesso ha perso il 19,1%, con i quotidiani che hanno registrano un andamento a fatturato del -17,7% e I periodici del -22%
 
L'Adci si rafforza in Sicilia con responsabile territoriale Marco Riccobono. L'Adci - Art Directors Club Italiano ‘apre’ in Sicilia affidando a Marco Riccobono, socio fondatore e direttore creativo di TheNewPlace di Palermo, il ruolo di local ambassador
 
Nicola Guarino head of social di Havas Milan. Nicola Guarino entra in Havas Milan con la carica di head of social, apportando competenze di analisi, capacità di creazione di contenuti e di gestione di processi complessi e di team di lavoro numerosi
 
Barabino & Partners per la comunicazione corporate ed economico-finanziaria di Italcer Group. Barabino & Partners è stata incaricata della consulenza per la comunicazione corporate ed economico-finanziaria di Italcer Group, hub del design nella ceramica made in Italy e nell'arredo bagno alto di gamma
 
Akqa e Sprinx lanciano co.exist, piattaforma software di video analisi anti-assembramenti. Akqa, agenzia del gruppo Wpp specializzata in forme innovative di interazione, e Sprinx, software vendor di tecnologie di analisi video nell'area mobilità, lanciano co.exist, soluzione per monitorare, nel rispetto della privacy, il flusso delle persone e rilevare gli assembramenti non in linea con le direttive legate all'emergenza Covid-19
 
Rafa Nadal testimonial con Cantabria Labs e Heliocare dell'importanza della protezione solare. Il campione di tennis spagnolo Rafa Nadal è il volto della campagna di Cantabria Labs e Heliocare che sensibilizza sui danni causati dall'esposizione solare e sulla corretta fotoprotezione
 
Incontro UNA - PrHub su Gdo e delivery nell'era della digital transformation. Il ruolo che la digital transformation può avere per la ripresa e lo sviluppo del retail nel nuovo scenario post Covid-19 è il tema del quarto dei talk settimanali Mediares, ciclo organizzato da UNA - PrHub sulla comunicazione dei settori colpiti dalla crisi
 
Condè Nast collabora con Pinterest per produrre video per l’Original Content Program. Condé Nast Italia è il primo gruppo editoriale in Italia a collaborare con Pinterest per la produzione di contenuti video nell'ambito dell'Original Content Program, coinvolgendo i brand Vogue Italia, Vanity Fair, GQ, AD, La Cucina Italiana e Wired
 
Mauro Carchidio direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin. Leroy Merlin Italia, catena multispecialista di bricolage, edilizia, giardinaggio e arredo bagno, ha nominato Mauro Carchidio direttore immobiliare e sviluppo sostenibile
 



Voglia di vacanze tutelate e ben organizzate.
Gruppo Alpitour le garantisce con Eggers 2.0
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Mai come quest'anno c'è bisogno di vacanze organizzate al meglio. Alpitour World è su quotidiani dal 31 maggio al 14 giugno, oltre che su siti social del gruppo, con una campagna istituzionale dedicata all'Italia e centrata su uno dei valori più importanti emersi durante la crisi sanitaria: l'organizzazione, indispensabile per vacanze tutelate in ogni minimo dettaglio. Dopo il messaggio di vicinanza diffuso a fine aprile, l'agenzia Eggers 2.0 firma un campagna in cui tipiche immagini vacanziere sono sormontare da anagrammi di parole iconiche legate al mondo dei viaggi: vacanza, relax, spiaggia, divertimento, tavola. Termini che si stagliano sulla pagina con le lettere alla rinfusa, come se fosse passata una folata di vento a scombinare le carte: niente di più affine alla situazione attuale che, in un soffio, ha minato stili di vita e certezze. Gruppo Alpitour ha anche redatto un vademecum per tutelare la salute dei clienti e del personale in vacanza (www.Alpitour.it). (29 maggio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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