Sanremo 1ª. Share sotto il 50%, 2.5 punti in meno del 2018. Ma aumenta l'ascolto tra i Millennial
La prima serata del Festival 2019 ha un po' deluso le aspettative. Non c'è stato record, quattro ore e mezza di trasmissione, senza peak di eccezionale appeal a parte l'esibizione di Bocelli and son, hanno prodotto una media di 10,1 milioni di telespettatori e una share del 49.5%. Il calo è quasi di 2.5 punti di share rispetto al 2018 e del 13% quanto ad audience. In Rai si felicitano della crescita della presenze giovani. L'analisi di Publicis Media Italy
7 febbraio 2019 - La prima serata del Festival di Sanremo ha totalizzato 10,1 milioni di telespettatori e una share del 49.5%. Il calo è quasi di 2.5 punti di share rispetto al 2018 e del 13% quanto ad audience. Publicis Media Italy, che ha analizzato i trend della prima serata, attribuisce il calo in parte a un bacino televisivo ridotto (-4.5%), in parte alla mancanza del traino di Fiorello che aprì la prima puntata del 2018 con una performance di 18 minuti. Seppur in calo – fa notare tuttavia Publicis Media - rimane un ottimo risultato, il quarto migliore degli ultimi undici anni (2009) e pari a quello del Conti-bis nel 2016, che aveva raggiunto 11 milioni di telespettatori e il 49,5% di share.
La prima parte del programma (dalle 21.16 alle 23.56) è stata vista da una media di 12.2 milioni di spettatori pari al 49.4% di share, con una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto all'edizione 2018. La seconda parte (dalle 00.01 all'1.14) ha conquistato invece 5.1 milioni con il 50.1% perdendo rispetto allo scorso anno oltre 4 punti. Il momento più seguito è stato appunto il duetto di Andrea Bocelli col figlio Matteo alle 21.46 sulle note di Fall on me, performance che ha conquistato 15.7 milioni di spettatori. Un altro momento che trovato il plauso del pubblico è stata la gag ‘Queen - Sister Act - Mary Poppins’ messa in scena da Favino, nei panni di Freddy Mercury, da Virginia Raffaele, nelle vesti di Mary Poppins, e dal corpo di ballo del Festival che ha messo in pista le suore di Sister Act.
Analizzando il profilo dei telespettatori, nel confronto con la scorsa edizione, si nota un leggero aumento del pubblico maschile e una perdita di audience trasversale in tutte le fasce di età, eccetto tra i giovani 20-24 anni. Se infatti il Festival si dimostra essere un programma apprezzato soprattutto dal pubblico over 45, si registra una crescita di ascolto tra i millennial del 13%, pur rappresentando questi ultimi solo il 3.3% del totale ascolto. Un aumento probabilmente legato all'esibizione di giovani cantanti e cantautori provenienti dai talent e dalla presenza del nuovo genere Trap. Ben distribuita la CSE con affinità positiva sulle due fasce medio-alta, alta. E proprio sulla crescita degli ascoltatori giovanissimi ha puntato l'accento Teresa De Santis, direttore di Rai 1: “Sulle ragazze di età fra i 15 e i 24 anni, lo share ha raggiunto punte del 71%, con una media del 62.7%. E stiamo parlando di un pubblico che non va sulla tv generalista. È cresciuta la fruizione su Rai Play, con 567mila contatti, il 14% in più rispetto al 2018”.
Tornando all'analisi di Publicis Media, è stata messa in rilievo anche l'interazione coi canali social ufficiali di Sanremo1: la pagina di Facebook @festivaldisanremo, sanremorai su Instagram e @SanremoRai per Twitter. Anche per il mondo social si è registrata una partenza soft con un generale incremento di follower per tutti gli account ufficiali ma con una performance leggermente inferiore rispetto a quanto ottenuto nel 2018. Il profilo Facebook del Festival ha registrano una crescita di fan, oltre 16.000, nella giornata antecedente la prima serata e il post ufficiale che ha avuto più interazioni è quello dedicato ad Andrea e Matteo Bocelli.
Sulla pagina 'sanremorai', l'account ufficiale di Instagram, gli utenti hanno commentano le performance dei cantanti e la conduzione del trio Baglioni, Bisio, Raffaele decretando 'La ragazza col cuore di latta" di Irama, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, il contenuto più apprezzato. Positiva la crescita di fan (+1.000). Aumento di follower anche per la pagina ufficiale Twitter di Sanremo, con un incremento di 2.900 utenti, dove l'# più utilizzato è stato sanremo2019.
Tra gli argomenti più discussi dagli utenti di Twitter, al di là dell'account ufficiale della kermesse, rilevante è il giudizio del pubblico sulle scelte stilistiche di Claudio Bisio. Mentre, per quanto riguarda i cantanti in gara, diversi utenti, vip e non, hanno apprezzato la performance di Giorgia e le sue doti vocali.
‘Beauty Beyond Standards’. Quiqueg firma positioning e campagna globali di Ibsa Derma
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Ibsa Derma, divisione di medicina estetica della multinazionale farmaceutica Ibsa, dà il via alla nuova piattaforma di comunicazione ‘Beauty Beyond Standards’ ideata dall'agenzia creativa milanese Quiqueg, vincitrice già un anno fa della gara per lo sviluppo della nuova campagna global. Ibsa Derma sostiene la valorizzazione del potenziale espressivo di ogni individuo e mette al centro della sua comunicazione la bellezza autentica. La campagna propone volti di donne e uomini di diverse etnie e fasce d'età, unendole al racconto delle tre linee di prodotto Profhilo, Viscoderm e Aliaxin a base di acido ialuronico. Prevede un video manifesto, prodotto da Trees Home, una pagina stampa, brochure, kit per i social e aggiornamento delle brand guideline per tutti i Paesi. “Beauty Beyond Standards è il manifesto di un brand che abbatte gli stereotipi della bellezza, promuovendo il capolavoro che è in ogni essere umano - spiega Massimo Verrone, ecd e partner di Quiqueg -. Attraverso un processo di esaltazione dell'acido ialuronico, abbiamo creato un nuovo linguaggio visivo che ne valorizza le caratteristiche principali”. (12 ottobre 2024)
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A Milano il Forum Europeo della World Out of Home Organization. Il primo Forum regionale europeo della World Out of Home Organization si terrà a Milano dal 4 al 6 novembre
Bebe Vio volto di Sorgenia per altri 4 anni. Al via la campagna radio firmata da RED Robiglio&Dematteis. Sorgenia è in radio fino al 23 novembre con una campagna con protagonista la campionessa di scherma Bebe Vio Grandis che ha da poco rinnovato per altri quattro anni l'accordo che la lega all'azienda
Valerio Gaviglia nuovo presidente di Fcp-Assoperiodici. Valerio Gaviglia, direttore media di Sport Network, è stato eletto all'unanimità presidente di Fcp-Assoperiodici per il biennio 2024-2026
Pulsee Luce e Gas lancia l'Energimetro per monitorare i consumi con una campagna di GB22. Pulsee Luce e Gas, società di Axpo Italia per la gestione digitale delle utenze domestiche, presenta l'Energimetro, servizio per monitorare e ottimizzare i consumi degli elettrodomestici di casa, parte dell'ecosistema Pulsee Play
Campagna crossmediale di Artigiano in Fiera 2024 realizzata con IED. Visual, l’artwork di Mariana Porras. È dedicata al mondo valoriale della manifestazione Artigiano in Fiera (30 novembre - 8 dicembre, Fieramilano Rho) la campagna creativa realizzata per il terzo anno consecutivo da IED-Istituto Europeo di Design
I am a bean per la campagna stampa di Grappa Stravecchia 18 Lune di Marzadro. Dopo lo spot tv dello scorso anno, l'agenzia I am a bean è stata incaricata da Distilleria Marzadro di una campagna stampa per la Grappa Stravecchia 18 Lune
Tbs Group fa rebranding e diventa opper. Rebranding per TBS Group (soluzioni SaaS per il settore dei media e della comunicazione) che cambia nome in opper con l'obiettivo di semplificare l'immagine del gruppo che negli anni ha acquisito diverse aziende e sviluppato numerose soluzioni, creando un ecosistema complesso
RED Robiglio&De Matteis idea naming e packaging di Dadocream Bauer. Bauer lancia Dadocream, il dado in tubetto, spalmabile e dosabile, un prodotto del tutto nuovo che si fa spazio nello scaffale dei dadi e degli insaporitori
Benedetta Rossi brand ambassador di Negroni Salumi. Benedetta Rossi, food creator marchigiana da sedici milioni di follower, è la nuova brand ambassador di Negroni Salumi, in esclusiva fino ad agosto 2025 per attività digital e social dedicate ai salumi e alle specialità di Natale
HUB09 si aggiudica la creazione del packaging di Art Edition Caffè Crema 2024 Lavazza. A seguito di una consultazione, Lavazza ha affidato a HUB09 lo sviluppo del packaging per la nuova miscela Art Edition Caffè Crema, destinata al mercato tedesco
Torna il torneo esport Gillette Bomber Cup e alza il tiro col Livello Labs 2.0. Firma Dentsu Gaming. Si terrà nell'ambito della Milan Games Week & Cartoomics 2024 (22-24 novembre) la nuova edizione della Gillette Bomber Cup Livello Labs 2.0, torneo esport di Gillette ideato e organizzato con Dentsu Gaming, vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi
Different incaricata di Pr e digital Pr di Ambitious. Ambitious (produttore artigianale di calzature dal 1994) ha affidato alla communication company Different le attività di comunicazione Pr e digital Pr
La Coppa del Mondo di sci alpino live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport
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Partirà il 26 ottobre la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025, col classico opening sul Rettembach di Sölden in Austria. Da lì 153 giorni di gara fino al 27 marzo, mentre dal 4 al 16 febbraio ci saranno anche i Mondiali in Austria. Rai offrirà agli spettatori tutte le tappe della Coppa del Mondo: 75 competizioni live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport. In particolare, Rai 2 seguirà in diretta tutte le gare sulle piste italiane, da Cortina a Bormio, per un totale di 37 appuntamenti. RaiSport trasmetterà le altre manche fino alle finali di Sun Valley negli Stati Uniti. Nella precedente edizione, Rai 2 ha raggiunto picchi di share fino al 15% e ascolti medi fino a un milione di utenti, mentre RaiSport ha registrato ascolti medi superiori a 600mila individui e share oltre il 5,5%. L'offerta commerciale di Rai Pubblicità è strutturata in continuità con quella dell'edizione precedente. I formati pubblicitari prevedono posizionamenti nel corso delle singole gare con break, spot flash, inspot e billboard, con massima flessibilità per gli inserzionisti. Ci sono promozioni su listino del 20% per chi sceglie la copertura totale della manifestazione e del 10% per la domination maschile o femminile. Previsti anche l'offerta libera Digital, il pacchetto Data Driven multidevice basato sul profilo sport people e moduli Radio sport pack con gli adpoint. (13 ottobre 2024)
SULLO SCHERMO191
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto).
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.