Parte Sanremo 2019. L'88% degli italiani dichiara a GroupM che lo vedrà. Rai Pubblicità annuncia il record raccolta, 28 milioni
La performance si deve all'apporto di Tim, sponsor esclusivo per il terzo anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%. Tim sarà sul palco con la voce di Mina e il nuovo spot dedicato al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e al primo collegamento internet. Per il 39% dei rispondenti alla ricerca della Unit Research & Insight di GroupM il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele è il migliore degli ultimi anni
5 febbraio 2019 - Al via questa sera la 69ª edizione del Festival Sanremo, con la direzione artistica per il secondo anno consecutivo di Claudio Baglioni, questa volta affiancato come conduttori da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. L'obiettivo è di mantenere se non di superare la performance d'audience dello scorso anno, quando il Festival registrò una share media del 52,3% e un'audience media di 10,9 milioni di spettatori, la più alta degli ultimi anni, catturando anche i più giovani.
Intanto la Rai Pubblicità può annunciare già un primo record: più di 28 milioni di ricavi pubblicitari, 3 in più dello scorso anno, già oltre alla crescita del 5% che era nell'obiettivo della concessionaria. La performance si deve alla sponsorizzazione di Tim, sponsor esclusivo per il terzo anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%.
Tim sarà di nuovo sul palco col premio TimMusic, quest’anno aperto anche ai non clienti, e con ‘la voce’ di Mina, testimonial degli spot. Quello speciale che accompagnerà i telespettatori durante le cinque serate televisive avrà come temi centrali il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e il primo collegamento internet, un racconto al cui interno Tim cerca gli ‘straordinari sognatori’ che vorranno mettersi in gioco in un'iniziativa televisiva verso mete inesplorate, oltre i confini dell'immaginazione. Sabato sera arriverà sul palco anche il ballerino Sven Otten. La comunicazione è ideata dalla divisione brand strategy media & multimedia entertainment diretta da Luca Josi in collaborazione con Havas Milan e Havas Media. Ci sarà di nuovo la Tim Data Room per seguire il Festival e raccontare l'evento attraverso le conversazioni generate dalla rete. Tim ha anche acceso a Sanremo le prime antenne per la nuova rete 5G, sperimentabile al TimMusic Studio al Forte Santa Tecla e a Casa Siae in piazza Cristoforo Colombo.
Come gli italiani si preparino ad accogliere nelle loro case Sanremo69 lo ha sondato la Unit Research & Insight di GroupM, partendo alla considerazione che sempre di più gli eventi live possono essere oggi interpretati come un nuovo media contemporaneo. Il progetto di ricerca si è sviluppato in 3 fasi indagando sull'interesse della popolazione a guardare il Festival e relative motivazioni, sui rituali e sulle abitudini legate alla visione di un evento che invade le case degli italiani e su quale spazio possano avere le marche all'interno di questo rituale.
La prima fase di ricerca Cawi ha coinvolto 500 italiani di 15 e più anni, scoprendo che l'88% guarderà la nuova edizione del Festival, senza differenza di età o di generazioni, che il 58% ne consiglia la visione (lo fanno anche i teenager), che i Millennial lo guarderanno in tv e a casa di amici, la GenX (35-54) in tv, mentre Baby Boomers (55-70) e la Gen0 (70+) replicheranno un rituale che fa parte della loro storia.
E ancora. Il 39% dei rispondenti considera il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele il migliore degli ultimi anni. Per tutti il Festival è sinonimo di italianità e tradizione, è sinonimo di costume e condivisione. Tra i teenager (90%) spicca l'interesse per l'innovativa direzione artistica orientata alla musica emergente italiana.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.