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 Eventi

Parte Sanremo 2019. L'88% degli italiani dichiara a GroupM
che lo vedrà. Rai Pubblicità annuncia il record raccolta, 28 milioni

La performance si deve all'apporto di Tim, sponsor esclusivo per il terzo anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%. Tim sarà sul palco con la voce di Mina e il nuovo spot dedicato al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e al primo collegamento internet. Per il 39% dei rispondenti alla ricerca della Unit Research & Insight di GroupM il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele è il migliore degli ultimi anni

5 febbraio 2019 - Al via questa sera la 69ª edizione del Festival Sanremo, con la direzione artistica per il secondo anno consecutivo di Claudio Baglioni, questa volta affiancato come conduttori da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. L'obiettivo è di mantenere se non di superare la performance d'audience dello scorso anno, quando il Festival registrò una share media del 52,3% e un'audience media di 10,9 milioni di spettatori, la più alta degli ultimi anni, catturando anche i più giovani.

Intanto la Rai Pubblicità può annunciare già un primo record: più di 28 milioni di ricavi pubblicitari, 3 in più dello scorso anno, già oltre alla crescita del 5% che era nell'obiettivo della concessionaria. La performance si deve alla sponsorizzazione di Tim, sponsor esclusivo per il terzo anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%.

Tim sarà di nuovo sul palco col premio TimMusic, quest’anno aperto anche ai non clienti, e con ‘la voce’ di Mina, testimonial degli spot. Quello speciale che accompagnerà i telespettatori durante le cinque serate televisive avrà come temi centrali il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e
il primo collegamento internet, un racconto al cui interno Tim cerca gli ‘straordinari sognatori’ che vorranno mettersi in gioco in un'iniziativa televisiva verso mete inesplorate, oltre i confini dell'immaginazione. Sabato sera arriverà sul palco anche il ballerino Sven Otten. La comunicazione è ideata dalla divisione brand strategy media & multimedia entertainment diretta da Luca Josi in collaborazione con Havas Milan e Havas Media. Ci sarà di nuovo la Tim Data Room per seguire il Festival e raccontare l'evento attraverso le conversazioni generate dalla rete. Tim ha anche acceso a Sanremo le prime antenne per la nuova rete 5G, sperimentabile al TimMusic Studio al Forte Santa Tecla e a Casa Siae in piazza Cristoforo Colombo.

Come gli italiani si preparino ad accogliere nelle loro case Sanremo69 lo ha sondato la Unit Research & Insight di GroupM, partendo alla considerazione che sempre di più gli eventi live possono essere oggi interpretati come un nuovo media contemporaneo. Il progetto di ricerca si è sviluppato in 3 fasi indagando sull'interesse della popolazione a guardare il Festival e relative motivazioni, sui rituali e sulle abitudini legate alla visione di un evento che invade le case degli italiani e su quale spazio possano avere le marche all'interno di questo rituale.

La prima fase di ricerca Cawi ha coinvolto 500 italiani di 15 e più anni, scoprendo che l'88% guarderà la nuova edizione del Festival, senza differenza di età o di generazioni, che il 58% ne consiglia la visione (lo fanno anche i teenager), che i Millennial lo guarderanno in tv e a casa di amici, la GenX (35-54) in tv, mentre Baby Boomers (55-70) e la Gen0 (70+) replicheranno un rituale che fa parte della loro storia.

E ancora. Il 39% dei rispondenti considera il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele il migliore degli ultimi anni. Per tutti il Festival è sinonimo di italianità e tradizione, è sinonimo di costume e condivisione. Tra i teenager (90%) spicca l'interesse per l'innovativa direzione artistica orientata alla musica emergente italiana.


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Tutti a un solo cucchiaino di distanza
con Barattoline Sammontana e Auge
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Barattolino Sammontana, primo gelato industriale formato famiglia (dal 1955), torna in tv con un film che sottolinea come negli anni sia diventato icona rappresentativa del consumo domestico. Il film in animazione, ideato da Auge e diretto dall'artista toscano Virgilio Villoresi, mostra una catena simbolica che parte dalle singole case e unisce tutto il mondo con fil rouge un cucchiaino, simbolo di vicinanza. Con Barattolino Sammontana siamo tutti solo a un cucchiaino di distanza: mamma e studente, marinaio e astronauta, Dante Alighieri e sirena. A completamento del piano di comunicazione sono state realizzate un'attivazione con 18 influencer impegnati nella staffetta virtuale #SoloUnCucchiainoDiDistanza e una call to action via Instagram per gli utenti.(29 maggio 2020)
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Raimondo Zanaboni lascia il gruppo Rcs Mediagroup. Raimondo Zanaboni, direttore generale della divisione pubblicità di Rcs MediaGroup, lascia il gruppo e tutte le cariche di amministratore ricoperte nelle diverse società, tra cui la presidenza di Rcs Sport
 
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Nasce Think, digital magazine internazionale di Entire Digital su innovazione, futuro e tecnologia. Entire Digital Publishing, media tech company che edita magazine digitali pensati per diversi target di mercato, allarga ulteriormente l'offerta con Think, nuovo brand internazionale su tecnologia, investimenti, lifestyle e impatto sociale, rivolto a chi ama pensare al futuro e all'innovazione
 
Elledecor.it apre la sezione Design Show dedicata alle novità dell’industria del design. È online Design Show, nuovo canale di elledecor.com/it, la piattaforma digitale di design, architettura e lifestyle di Hearst Italia
 
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Francesca Lusini, presidente del Gruppo Peuterey, protagonista del 10° Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Giovedì 4 giugno dalle 9 alle 10 si terrà il decimo appuntamento del ciclo di incontri online di Connexia con i top manager italiani ‘Wake Up Innovators | Restart’, special edition dedicata alla ripartenza post emergenza Covid 19
 
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Alessandro Brighenti direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia. Alessandro Brighenti è stato nominato direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia, divisione aziendale specializzata nei vegetali per il mercato del fuori casa
 
Promotica acquisisce Kiki Lab-Ebeltoft Italy e si dà respiro internazionale. Promotica, gruppo specializzato nel settore loyalty, ovvero in soluzioni di marketing per l'aumento delle vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, acquisisce il 100% di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, attiva in ricerca, formazione e servizi per il retail
 
A Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni di Veepee. Veepee, piattaforma online di flash-sales, ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
‘Faber Forest Air’. Campagna green per cappe Faber con Treedom. Faber (produzione di cappe da cucina) promuove l'iniziativa ‘Faber Forest Air’ a sostegno della riforestazione di una delle parti del continente africano più colpito dai cambiamenti climatici
 
Il fatturato pubblicitario dei quotidiani perde il 33,7% in marzo e il 17,7% nel primo trimestre. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e marzo il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel complesso ha perso il 19,1%, con i quotidiani che hanno registrano un andamento a fatturato del -17,7% e I periodici del -22%
 
L'Adci si rafforza in Sicilia con responsabile territoriale Marco Riccobono. L'Adci - Art Directors Club Italiano ‘apre’ in Sicilia affidando a Marco Riccobono, socio fondatore e direttore creativo di TheNewPlace di Palermo, il ruolo di local ambassador
 
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Akqa e Sprinx lanciano co.exist, piattaforma software di video analisi anti-assembramenti. Akqa, agenzia del gruppo Wpp specializzata in forme innovative di interazione, e Sprinx, software vendor di tecnologie di analisi video nell'area mobilità, lanciano co.exist, soluzione per monitorare, nel rispetto della privacy, il flusso delle persone e rilevare gli assembramenti non in linea con le direttive legate all'emergenza Covid-19
 
Rafa Nadal testimonial con Cantabria Labs e Heliocare dell'importanza della protezione solare. Il campione di tennis spagnolo Rafa Nadal è il volto della campagna di Cantabria Labs e Heliocare che sensibilizza sui danni causati dall'esposizione solare e sulla corretta fotoprotezione
 
Incontro UNA - PrHub su Gdo e delivery nell'era della digital transformation. Il ruolo che la digital transformation può avere per la ripresa e lo sviluppo del retail nel nuovo scenario post Covid-19 è il tema del quarto dei talk settimanali Mediares, ciclo organizzato da UNA - PrHub sulla comunicazione dei settori colpiti dalla crisi
 
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Voglia di vacanze tutelate e ben organizzate.
Gruppo Alpitour le garantisce con Eggers 2.0
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Mai come quest'anno c'è bisogno di vacanze organizzate al meglio. Alpitour World è su quotidiani dal 31 maggio al 14 giugno, oltre che su siti social del gruppo, con una campagna istituzionale dedicata all'Italia e centrata su uno dei valori più importanti emersi durante la crisi sanitaria: l'organizzazione, indispensabile per vacanze tutelate in ogni minimo dettaglio. Dopo il messaggio di vicinanza diffuso a fine aprile, l'agenzia Eggers 2.0 firma un campagna in cui tipiche immagini vacanziere sono sormontare da anagrammi di parole iconiche legate al mondo dei viaggi: vacanza, relax, spiaggia, divertimento, tavola. Termini che si stagliano sulla pagina con le lettere alla rinfusa, come se fosse passata una folata di vento a scombinare le carte: niente di più affine alla situazione attuale che, in un soffio, ha minato stili di vita e certezze. Gruppo Alpitour ha anche redatto un vademecum per tutelare la salute dei clienti e del personale in vacanza (www.Alpitour.it). (29 maggio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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