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 Eventi

Parte Sanremo 2019. L'88% degli italiani dichiara a GroupM
che lo vedrà. Rai Pubblicità annuncia il record raccolta, 28 milioni

La performance si deve all'apporto di Tim, sponsor esclusivo per il terzo anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%. Tim sarà sul palco con la voce di Mina e il nuovo spot dedicato al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e al primo collegamento internet. Per il 39% dei rispondenti alla ricerca della Unit Research & Insight di GroupM il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele è il migliore degli ultimi anni

5 febbraio 2019 - Al via questa sera la 69ª edizione del Festival Sanremo, con la direzione artistica per il secondo anno consecutivo di Claudio Baglioni, questa volta affiancato come conduttori da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. L'obiettivo è di mantenere se non di superare la performance d'audience dello scorso anno, quando il Festival registrò una share media del 52,3% e un'audience media di 10,9 milioni di spettatori, la più alta degli ultimi anni, catturando anche i più giovani.

Intanto la Rai Pubblicità può annunciare già un primo record: più di 28 milioni di ricavi pubblicitari, 3 in più dello scorso anno, già oltre alla crescita del 5% che era nell'obiettivo della concessionaria. La performance si deve alla sponsorizzazione di Tim, sponsor esclusivo per il terzo anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%.

Tim sarà di nuovo sul palco col premio TimMusic, quest’anno aperto anche ai non clienti, e con ‘la voce’ di Mina, testimonial degli spot. Quello speciale che accompagnerà i telespettatori durante le cinque serate televisive avrà come temi centrali il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e
il primo collegamento internet, un racconto al cui interno Tim cerca gli ‘straordinari sognatori’ che vorranno mettersi in gioco in un'iniziativa televisiva verso mete inesplorate, oltre i confini dell'immaginazione. Sabato sera arriverà sul palco anche il ballerino Sven Otten. La comunicazione è ideata dalla divisione brand strategy media & multimedia entertainment diretta da Luca Josi in collaborazione con Havas Milan e Havas Media. Ci sarà di nuovo la Tim Data Room per seguire il Festival e raccontare l'evento attraverso le conversazioni generate dalla rete. Tim ha anche acceso a Sanremo le prime antenne per la nuova rete 5G, sperimentabile al TimMusic Studio al Forte Santa Tecla e a Casa Siae in piazza Cristoforo Colombo.

Come gli italiani si preparino ad accogliere nelle loro case Sanremo69 lo ha sondato la Unit Research & Insight di GroupM, partendo alla considerazione che sempre di più gli eventi live possono essere oggi interpretati come un nuovo media contemporaneo. Il progetto di ricerca si è sviluppato in 3 fasi indagando sull'interesse della popolazione a guardare il Festival e relative motivazioni, sui rituali e sulle abitudini legate alla visione di un evento che invade le case degli italiani e su quale spazio possano avere le marche all'interno di questo rituale.

La prima fase di ricerca Cawi ha coinvolto 500 italiani di 15 e più anni, scoprendo che l'88% guarderà la nuova edizione del Festival, senza differenza di età o di generazioni, che il 58% ne consiglia la visione (lo fanno anche i teenager), che i Millennial lo guarderanno in tv e a casa di amici, la GenX (35-54) in tv, mentre Baby Boomers (55-70) e la Gen0 (70+) replicheranno un rituale che fa parte della loro storia.

E ancora. Il 39% dei rispondenti considera il terzetto Baglioni-Bisio-Raffaele il migliore degli ultimi anni. Per tutti il Festival è sinonimo di italianità e tradizione, è sinonimo di costume e condivisione. Tra i teenager (90%) spicca l'interesse per l'innovativa direzione artistica orientata alla musica emergente italiana.

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Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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