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 Martedì 15 ottobre 2019
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 FAST NEWS

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 Media

Un altro anno in rosso per la pubblicità
sulla stampa. Nel 2018 ha perso il 7%

Il fatturato pubblicitario complessivo si è attestato appena sopra gli 873 milioni. I quotidiani hanno chiuso a -6,3%, i periodici a -8,3%. E sono diminuiti nel complesso i prezzi medi praticati

4 febbraio 2019 - La serie negativa continua. Il 2018 è stato un altro anno in profondo rosso per il fatturato pubblicitario del mezzo stampa, che ha registrato nel complesso un calo del 7% rispetto al 2017 attestandosi a poco più di 873 milioni di raccolta, contro i 939 dell'anno prima. In particolare, i quotidiani hanno perso il 6,3%, crescendo a spazio dell'1%. Le due voci principali che costituiscono i tre quarti della raccolta, ovvero la commerciale nazionale e la commerciale locale, hanno evidenziato rispettivamente -4,9% a fatturato e +4,3% a spazio e -4,1% a fatturato e +1,3% a spazio (la commerciale locale ha quindi tenuto di più sui prezzi medi pur avendoli ridotti).

La Legale ha segnato -18,6% a fatturato e -13,7% a spazio, la Finanziaria -5,6% a fatturato e +5,8% a spazio, la Classified -5,4% a fatturato e -14,7% a spazio. In tutte le voci, ad eccezione della Classified, si evidenzia che oltre a subire una calo nel complesso dei fatturati gli editori hanno dovuto diminuire i prezzi medi praticati.

Idem nei periodici. Hanno registrato un calo a fatturato dell'8,3% e del 4,2% a spazio, coi settimanali che sono andati un po’ meglio dei mensili. I settimanali hanno registrato -7% a fatturato e -2,4% a spazio, i mensili -8% a fatturato e -4,7 % a spazio.


 VIDEONOTIZIA   Jack Daniel's ‘il più whiskey dei whiskey’
va on air in B/N tra tradizione e modernità
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I nuovi spot del whiskey Jack Daniel's creano un fil rouge tra la storica Distilleria di Lynchburg in Tennessee, i suoi lavoratori e Mr. Jack, e i consumatori di tutto il mondo: un parallelismo che mette in collegamento tradizione e modernità, classico e contemporaneo. Due spot tv da 15” sono caratterizzati dal bianco e nero che contribuiscono a sottolineare i caratteri tipici del brand, a partire da bottiglia ed etichetta, avallando Jack Daniel's come ‘il più whiskey dei whiskey’. La colonna sonora è Rumble di Link Wray. La campagna, pianificata da Spark Foundry (gruppo Publicis Media), è in onda in esclusiva sino a fine dicembre sui canali di Discovery Italia e online sulla piattaforma Dplay. Sono previsti anche extra formati dedicati, realizzati da Discovery Media Brand Solutions. Da novembre è prevista anche un'attività video online in programmatic con i due spot da 15”, mentre due clip da 6” saranno in pre-roll su YouTube tra novembre e dicembre.(15 ottobre 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
14.10.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.32502.36502.32002.3250-0.64
Caltagirone Editore1.04001.05501.03001.05000.00
Class Editori0.19700.19700.19100.1940-0.51
Cose Belle D'Italia0.38500.39700.38200.3860-4.22
Gedi Gruppo Editoriale0.26600.29550.26600.293015.81
Giglio Group2.81002.86002.80002.8400-0.35
Il Sole 24 Ore0.49000.49900.49000.49900.40
Italiaonline2.88002.88002.83002.8300-0.70
Mediaset2.65802.69202.61802.66900.98
Mondadori Editore1.79001.85001.78401.83803.03
Mondo TV1.18401.19901.16801.17000.43
Monrif0.16300.16600.15600.16604.40
Poligrafici Editoriale0.19760.19760.19160.19701.03
Ray Way5.30005.46005.30005.45002.83
RCS Mediagroup0.91200.92200.90100.92000.00
Triboo1.49501.49501.40501.4250-2.73
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Omnicom e Publicis si dividono il media business globale di Disney. Si è chiusa la gara per il media globale, indetta da Disney in maggio, con l'assegnazione dell'incarico in parte a Omnicom Media Group e in parte a Publicis Media, per un budget complessivo stimato in 3 miliardi di dollari
 
Donna Moderna dà il via a Iriki adventure in Marocco. È in partenza Iriki Adventure, la nuova tappa del progetto ’Corri con noi‘ ideato da Donna Moderna, il femminile del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda
 
Conversion confermata agenzia per il field marketing di Eni gas e luce dopo una gara. L'agenzia omnichannel Conversion ha vinto la gara di Eni gas e luce e viene confermata agenzia partner per la gestione di tutti gli eventi di field marketing per il prossimo biennio
 
Enel torna on air con Saatchi nella campagna multibusiness centrata sulla sostenibilità. La nuova campagna multibusiness di Enel, ideata da Saatchi & Saatchi, riprende e rinnova il format del 2018 ’What's your Power?‘ ponendosi ora la domanda ’La tua energia ti guida verso un mondo più sostenibile?‘
 
Dplay disponibile su HBBTV, l'app per la fruizione on demand dei canali lineari di Discovery. Dplay, il servizio Ott del gruppo Discovery Italia, è ora disponibile anche su HBBTV, l'app per la fruizione on demand all'interno dei canali lineari del portfolio Discovery
 
Cucine e motori. Otto corti per Mercedes Benz Roma con lo chef Heinz Beck. Ha preso il via sui canali social di Mercedes-Benz Roma il viaggio dello chef stellato Heinz Beck della Beck & Maltese Consulting alla scoperta del motore che genera le grandi passioni
 
A OMD Italia il coordinamento internazionale delle campagne sui social di Euroitalia. EuroItalia (commercio globale di fragranze e cosmetici) ha incaricato OMD Italia (Omnicom Media Group) del coordinamento internazionale delle campagne su Facebook, Instagram e YouTube
 
Vizeum global media agency of record di Groupe Seb. L'incarico riguarda anche l'Italia. Vizeum è stata nominata da Groupe Seb global media agency of record, incarico che riguarda la gestione dei media on e offline, nonché Cx, Crm ed e-Retail su più mercati, incluso quello italiano
 
Nextdoor Italia, l'app di quartiere per creare comunità di zona, apre le Pagine Aziendali. A un anno dall'introduzione in Italia, Nextdoor, app per costruire relazioni tra vicini forti e sicure, ha superato i 2.500 quartieri attivi e annuncia l'introduzione delle Pagine Aziendali
 
Rocco Rella marketing & e-commerce director di Originals Marines. Originals Marines ha nominato Rocco Rella marketing & e-commerce director nell'ambito del completamento della struttura organizzativa, in cui rientrano anche le nomine di Antonio Cavallera quale HR director e di Emiliano Cirotti quale retail director
 
Partnership tra l'Adci e Clio Awards. E' stato firmato un memorandum d'intesa tra l'Adci-Art Directors Club Italiano e Clio Awards, il riconoscimento internazionale per l'eccellenza nella creatività, nella pubblicità e nella comunicazione
 
Filmmaster Production amplia il parco registi. Accordo con Academy per la rappresentanza in esclusiva per l'Italia di US, Si&Ad, Novemba e Jake Driscoll. Filmmaster Productions amplia il roster dei suoi registi siglando, dopo la partnership con i sudamericani di Landia, nuovi accordi sia con la casa di produzione britannica Academy sia con una serie di registi europei
 
Il Gruppo Binda affida a Life il media della nuova campagna. Il Gruppo Binda ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life di Bologna la pianificazione della nuova campagna Breil
 
Armando Testa, scelta dopo una gara, riporta in comunicazione il Pandoro Originale Melegatti. Melegatti festeggia il 14 ottobre i 125 anni del brand e del Pandoro Originale preparando il ritorno in comunicazione per il Natale con la nuova agenzia Armando Testa, incaricata a seguito di una gara
 
Marco Andolfato ex Le Balene fonda l'agenzia Quiqueg. Prende il nome Quiqueg da quello del gigante cannibale capo dei ramponieri nel romanzo Moby Dick la nuova agenzia di pubblicità, comunicazione integrata e graphic design fondata da Marco Andolfato
 
Omer Pignatti e Carola Salvato vice presidenti di Assorel. Assegnati nuovi incarichi e deleghe. Nuove cariche e deleghe in Assorel, l'associazione delle imprese di comunicazione e relazioni pubbliche guidata del neo presidente Massimo Tafi
 
Gruppo Mondadori presenta uARe, piattaforma in realtà aumentata per esperienze interattive. Il Gruppo Mondadori lancia uARe, strumento per la creazione di contenuti in realtà aumentata, realizzato insieme con Focus, il brand di divulgazione scientifica e intrattenimento
 
Birra Bud official beer della Juventus. Bud, marchio globale di Anheuser-Busch InBev (AB InBev), e Juventus hanno siglato un accordo che legherà le due società per le prossime tre stagioni
 
Al via a Roma le giornate di Eurovisioni sull'audiovisivo. Focus su riforme e normative. Si terranno a Roma domani e sabato a Villa Medici e Palazzo Farnese le giornate di Eurovisioni dedicate all'audiovisivo, rassegna internazionale di cinema e televisione giunta alla 33a edizione
 
Stroili si affida a Grey Couture, nuova unit di Grey, scelta dopo gara. Stroili, maison di gioielli made in Italy, è la prima azienda a scegliere Grey Couture, nuova unit di Grey specializzata in comunicazione di moda e del lusso
 
S4 Capital di Sorrell acquisisce l'agenzia di marketing digitale Firewood. S4 Capital, la società fondata da Martin Sorrell dopo l'uscita da Wpp, ha acquisito attraverso la controllata MediaMonksper 150 milioni di dollari Firewood, la più grande agenzia indipendente in Usa di marketing digitale
 
Manuela Bottega head of communications di Zurich Italia. Manuela Bottega fa ingresso in Zurich Italia col ruolo di head of communications, con la responsabilità della comunicazione esterna ed interna
 
Il gruppo 24 Ore presenta la piattaforma multimediale integrata dedicata a salute e sanità. Il Gruppo 24 Ore ha messo a punto un progetto multipiattaforma integrato dedicato all'industry della salute, a questo mercato e ai suoi consumatori
 
Ab Comunicazioni vince la gara di Ama, società di servizi ambientali per Roma. Ab Comunicazioni ha vinto, tramite procedura di gara, il bando di Ama spa, società di servizi ambientali per il Comune di Roma
 
Il Gruppo DigiTouch lancia una soluzione di data-driven advertising per media tradizionali connessi. Il Gruppo DigiTouch propone al mercato una soluzione di data-driven advertising pensata per approcciare le tv connesse, le digital radio e le affissioni digitali secondo le dinamiche di acquisto, pianificazione, targeting e misurazione proprie dei media digitali
 
Omnia Relations entra in Doc Servizi, e insieme a ClaSy Comunicazione diventa Doc-Com creative thinking. Doc Servizi, rete italiana di professionisti della creatività organizzati su piattaforma cooperativa, ha acquisito Omnia Relations, agenzia bolognese specializzata in turismo, lifestyle, hospitality, food, design e innovazione, e ClaSy Comunicazione, agenzia con focus su musica e spettacolo, per dar vita alla business unit Doc-Com creative thinking
 
Mypersonaltrainer, brand wellness del gruppo Mondadori, cambia identità e amplia l'offerta. Il sito dedicato a salute e benessere Mypersonaltrainer del Gruppo Mondadori (11 milioni di utenti unici al mese) amplia l'offerta e si trasforma in un brand editoriale a 360° con nuovo logo, nuovo look, una squadra di 'fitfluencer' con video tutorial e un nuovo profilo Instagram
 



 FOTONOTIZIA  Linear combatte la distrazione alla guida
con la street advertising di Jungle
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La compagnia assicurativa Linear torna a sensibilizzare contro la distrazione alla guida riprendendo il claim ‘Non fare #LaCosaPiùStupida’ lanciato nella campagna di video online con i The Jackal. L'agenzia di unconventional marketing Jungle ha ideato dei messaggi su graffiti ecologici che sono stati posizionati sui marciapiedi di Milano e Torino, nelle vicinanze di ostacoli urbani come alberi, muretti e lampioni, in cui un passante, se distratto dallo smartphone, potrebbe urtare. I messaggi invitano alla prudenza e colpiscono l'attenzione grazie all'utilizzo di font spezzati come se avessero subìto un incidente. Linear promuove l'app Linear BestDriver, gratuita per clienti e non, che premia con Buoni Regalo Amazon il comportamento virtuoso dei guidatori, per abituarli a mantenerlo nel tempo e a diventare Best Driver. (15 ottobre 2019)

 

SULLO SCHERMO
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ERMITAGE 'IL POTERE DELL'ARTE' / Docu-film
Per la serie ‘La grande arte al cinema’ sarà nelle sale italiane il 21, il 22 e il 23 ottobre ‘Ermitage – Il potere dell'arte’, docu-film diretto da Michele Mally dedicato a San Pietroburgo e al suo museo, con la partecipazione di Toni Servillo. La colonna sonora è del pianista e compositore Dmitry Igorevich Myachin e l'elettronica d'ambiente del sound designer Maximilien Zaganelli. È una produzione originale di 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzata in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky Arte, col patrocinio di Ermitage Italia e col sostegno di Intesa Sanpaolo. Dura 90'.
Il docu-film racconta la storia del museo che è anche la storia della città e della Russia tutta negli ultimi 250 anni. Il museo vi appare come un luogo magico dove sono raccolte 3 milioni di opere, di cui solo il 3% visibile al pubblico su 30 km di percorso: c'è tutta la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens, da Tiziano a Rembrandt alla più grande raccolta di Matisse al mondo. Servillo fa da guida nel viaggio, recitando brani tratti da poesie e romanzi di Nabokov o Dostoevskij e narrando le storie, dalla fondazione di Pietro I a Caterina la Grande che diede il via all'acquisto delle collezioni, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri. San Pietroburgo viene presentata nella sua veste diurna e negli splendori delle sue notti, coi suoi palazzi più belli costruiti dai grandi architetti italiani: Trezzini, Rastrelli, Quarenghi.  


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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