HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 3 giugno 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Contenuti e web al centro del piano 2019-2021 della Rai.
Tagliavia a.d. di Rai Pubblicità, Maggioni a.d. di RaiCom

Il piano concepito dall'a.d. della Rai Fabrizio Salini prevede la nascita delle direzioni Rai Format e Rai Doc che dovranno dare impulso all'industria creativa italiana. Verrà creato un canale in inglese. Ci sarà un'evoluzione in tre fasi dell'offerta informativa, con l'integrazione dei poli informativi in una news room di flusso. Per Rai Play è previsto un futuro di piattaforma di produzione di contenuti esclusivi e nativi digitali

25 gennaio 2019 - In un contesto nazionale e internazionale in rapida evoluzione, le reti Rai dovranno diventare interpreti dei bisogni dei consumatori, focalizzandosi su palinsesti sempre più cuciti su misura e sul miglioramento dell'esperienza di visione. Lo prevede il piano industriale 2019-2021 che l'a.d. Fabrizio Salini ha messo a punto in sei mesi di lavoro e ha illustrato al consiglio di amministrazione che dovrà approvarlo.

Il prodotto viene messo al centro e vengono definite specifiche direzioni di contenuti concentrate sull'innovazione di genere e sulla multi-fruibilità, in linea con i modelli organizzativi dei principali broadcaster internazionali. Vengono costituite le direzioni Rai Format e Rai Doc che dovranno dare impulso all'industria creativa italiana e coinvolgere e far crescere produttori indipendenti e giovani autori, anche nell'am
Fabrizio Salini
bito fiction.

A coordinamento delle reti è prevista una direzione di distribuzione. Come previsto dal contratto di servizio, verrà creato un canale in inglese. Sul fronte dell'informazione, sono previste tre fasi: rafforzamento del polo all news con la creazione di una testata digitale; potenziamento della testata digitale con lo sport e l'informazione istituzionale; l'integrazione dei poli informativi in una news room di flusso mantenendo i brand di punta dell'informazione Rai e rafforzandone la loro storica identità.

Sarà centrale il ruolo di Rai Play, destinata a diventare piattaforma di produzione di contenuti esclusivi e nativi digitali, utilizzando le nuove tecnologie. Il piano, infatti, prevede la creazione di una nuova struttura interna all'azienda dedicata ai nuovi format e il potenziamento del Centro ricerche e innovazione tecnologiche di Torino.

Sono stati, inoltre, rinnovati i consigli delle consociate Rai Pubblicità e Rai Com. Diventa amministratore delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia, che e
Gian Paolo Tagliavia
ra dal 2015 chief digital officer di Rai nonché ceo di RaiCom. Tagliavia ha le carte giuste per il ruolo, che era coperto ad interim da un anno dal presidente Antonio Marano, dopo la fuoriuscita di Fabrizio Piscopo. Ha esperienze sia sul fronte dei centri media che di grandi concessionarie televisive: è stato, tra l'altro, ceo di Ipg Mediabrands, managing director di Mtv Pubblicità e ha iniziato la carriera in Publitalia. Marano è confermato presidente di Rai Pubblicità. La ex presidente della Rai Monica Maggioni diventa a.d. di Rai Com (al posto di Tagliavia), mentre Marcello Foa, attuale presidente di Rai, assume anche la presidenza di RaiCom.

‘For once, Don't Do It’. Nike stravolge il payoff
nello spot di W+K dopo la morte di George Floyd
<
Nike prende posizione nella tragedia della morte dell'afro-americano George Floyd, causata da un poliziotto bianco, con uno spot firmato da Wieden+Kennedy che stravolge l'iconico e storico payoff ‘Just do it’ in ‘Don't Do It’. Solo un anno fa veniva pluripremiata a CannesLions la campagna ‘Nike dream crazy’, sempre di W+K, che sosteneva la protesta pacifica in campo del giocatore di football afro-americano Colin Kaepernick. Ora Nike si schiera di nuovo contro il razzismo con un film da 60” sui suoi canali YouTube, Twitter e Facebook in cui una musica emozionale al pianoforte accompagna l'apparire di frasi su sfondo nero: ‘For once, Don't Do It. - Don't pretend there's not a problem in America. - Don't turn your back on racism. - Don't accept innocent lives being taken from us. - Don't make any more excuses. - Don't think this doesn't affect you. - Don't sit back and be silent. - Don't think you can't be a part of change’. E in chiusura: ‘Let's all be part of the change’. Hashtag: #UntilWeAllWin. Da tempo Nike si è data la mission di fare tutto il possibile per far espandere il potenziale di uno sportivo. con prodotti innovativi e sostenibili, e di produrre, con un team creativo globale, un impatto positivo nelle comunità in cui vive e opera. (3 giugno 2020)
  FAST NEWS<< <
Interni presenta il format digitale quotidiano Interni Design Journal e la speciale edizione cartacei su 200 nuovi prodotti. Il mensile di Mondadori Interni amplia il sistema con il nuovo format digitale quotidiano Interni Design Journal, in italiano e inglese, che affronterà tematiche di attualità analizzate nell'ottica del progetto
 
Nasce Think, digital magazine internazionale di Entire Digital su innovazione, futuro e tecnologia. Entire Digital Publishing, media tech company che edita magazine digitali pensati per diversi target di mercato, allarga ulteriormente l'offerta con Think, nuovo brand internazionale su tecnologia, investimenti, lifestyle e impatto sociale, rivolto a chi ama pensare al futuro e all'innovazione
 
Elledecor.it apre la sezione Design Show dedicata alle novità dell’industria del design. È online Design Show, nuovo canale di elledecor.com/it, la piattaforma digitale di design, architettura e lifestyle di Hearst Italia
 
Raimondo Zanaboni lascia Rcs MediaGroup. Raimondo Zanaboni, direttore generale della divisione pubblicità di Rcs MediaGroup, lascia il gruppo e tutte le cariche di amministratore ricoperte nelle diverse società, tra cui la presidenza di Rcs Sport
 
‘Food for Change’, 5° incontro del ciclo Mediares di UNA - PrHub. Il mondo del food & beverage, la ripartenza del settore e i cambiamenti che dovrà affrontare nelle strategie di marketing e comunicazione saranno oggi al centro del quinto dei talk settimanali Mediares, ciclo organizzato da UNA - PrHub sulla comunicazione dei settori colpiti dalla crisi legata al Covid-19
 
Alessandro Mirandola general manager per l'Italia e la Grecia di Avon. Avon, player internazionale della vendita diretta di prodotti cosmetici (parte del Gruppo Natura &Co), ha nominato Alessandro Mirandola a general manager per l'Italia e la Grecia
 
Auditel Italia l'estende l'incarico a Comscore e Kantar fino alla fine del 2023. Proseguirà fino a tutto 2023 l'impegno degli istituti Comscore e Kantar con Auditel in Italia, in corso da agosto 2017
 
Ogilvy Italia si aggiudica la gestione dei social di Iveco in Emea. Iveco consolida la partnership con Ogilvy Italia assegnandole per un anno anche la gestione delle property social in Emea, a seguito di una gara che ha visto coinvolte quattro agenzie
 
Francesca Lusini, presidente del Gruppo Peuterey, protagonista del 10° Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Giovedì 4 giugno dalle 9 alle 10 si terrà il decimo appuntamento del ciclo di incontri online di Connexia con i top manager italiani ‘Wake Up Innovators | Restart’, special edition dedicata alla ripartenza post emergenza Covid 19
 
Manuela Rossi head of social & content in Mrm//McCann. Manuela Rossi entra a far parte con la carica di head of social & content del team live di Mrm//McCann, la unit di McCann Worldgroup Italy specializzata nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti digital e social
 
Alessandro Brighenti direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia. Alessandro Brighenti è stato nominato direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia, divisione aziendale specializzata nei vegetali per il mercato del fuori casa
 
Promotica acquisisce Kiki Lab-Ebeltoft Italy e si dà respiro internazionale. Promotica, gruppo specializzato nel settore loyalty, ovvero in soluzioni di marketing per l'aumento delle vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, acquisisce il 100% di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, attiva in ricerca, formazione e servizi per il retail
 
A Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni di Veepee. Veepee, piattaforma online di flash-sales, ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
‘Faber Forest Air’. Campagna green per cappe Faber con Treedom. Faber (produzione di cappe da cucina) promuove l'iniziativa ‘Faber Forest Air’ a sostegno della riforestazione di una delle parti del continente africano più colpito dai cambiamenti climatici
 
Il fatturato pubblicitario dei quotidiani perde il 33,7% in marzo e il 17,7% nel primo trimestre. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e marzo il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel complesso ha perso il 19,1%, con i quotidiani che hanno registrano un andamento a fatturato del -17,7% e I periodici del -22%
 
L'Adci si rafforza in Sicilia con responsabile territoriale Marco Riccobono. L'Adci - Art Directors Club Italiano ‘apre’ in Sicilia affidando a Marco Riccobono, socio fondatore e direttore creativo di TheNewPlace di Palermo, il ruolo di local ambassador
 



Voglia di vacanze tutelate e ben organizzate.
Gruppo Alpitour le garantisce con Eggers 2.0
<<<
Mai come quest'anno c'è bisogno di vacanze organizzate al meglio. Alpitour World è su quotidiani dal 31 maggio al 14 giugno, oltre che su siti social del gruppo, con una campagna istituzionale dedicata all'Italia e centrata su uno dei valori più importanti emersi durante la crisi sanitaria: l'organizzazione, indispensabile per vacanze tutelate in ogni minimo dettaglio. Dopo il messaggio di vicinanza diffuso a fine aprile, l'agenzia Eggers 2.0 firma un campagna in cui tipiche immagini vacanziere sono sormontare da anagrammi di parole iconiche legate al mondo dei viaggi: vacanza, relax, spiaggia, divertimento, tavola. Termini che si stagliano sulla pagina con le lettere alla rinfusa, come se fosse passata una folata di vento a scombinare le carte: niente di più affine alla situazione attuale che, in un soffio, ha minato stili di vita e certezze. Gruppo Alpitour ha anche redatto un vademecum per tutelare la salute dei clienti e del personale in vacanza (www.Alpitour.it). (29 maggio 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati