Online il nuovo sito, anche con contenuti pay, primo step verso un sistema multipiattaforma di prodotti e servizi che culminerà con l'offerta d'abbonamento Business Class. Per l'utenza pubblicitaria, il formato d'impatto Masterhead e dati qualititativi sul target nei report post pianificazione
22 gennaio 2013 - Il Sole 24 Ore fa il grande passo - primo tra i grandi quotidiani italiani - di mettere a disposizione parte dei contenuti del sito a pagamento, all'interno del grande progetto di integrazione tra carta e digitale, in un sistema multipiattaforma di prodotti e servizi, che parte con il restyling del sito per approdare a marzo con il lancio dell'offerta Business Class. Leitmotive della nuova era dell'informazione digitale del sistema Sole 24 Ore - come dichiara il direttore Roberto Napoletano - è di “costruire un futuro all'altezza del nostro passato“.
Il nuovo sito offre contenuti, video, approfondimenti, analisi, guide, speciali, e-book, interviste di Radio 24 in podcast e breaking news di Radiocor. La grafica ricorda maggiormente quella del quotidiano, a partire dal colore salmone, dalla titolazione omogenea e dall'uso di brand classici come Plus24 per le news sul risparmio o Nova24 per quelle sulla tecnologia. Due nuove sezioni, “Strumenti di lavoro“ e “Documenti“ permettono rispettivamente di utilizzare statistiche e strumenti per calcoli utili tipo Imu o entità della pensione e l'accesso a testi di legge, circolari, regolamenti con analisi e interpretazioni. Store 24 dà accesso alla libreria multimediale con la molteplicità dei prodotti del gruppo. La redazione è stata riorganizzata per lavorare contemporaneamente sui due fronti, con la creazione della newsroom unica per carta e web, e molta attenzione viene data all'interazione coi social media.
A metà febbraio arriveranno il “Giornale di Domani“ che alle 18 darà anticipazioni e commenti del quotidiano in edicola il giorno dopo, e che andrà ad affiancare le versioni già disponibili su tablet, smartphone e pc. “Buongiorno dal tuo amico Sole“ sarà invece il servizio che alle 6 del mattino proporrà il punto sulle Borse di Asia e America e le rassegne stampa internazionali. Ci sarà anche una serie di prodotti pay fruibili con micro-pagamenti o con abbonamento come Manifattura 24, un'enciclopedia dell'economia reale in inglese e in italiano, a cui seguiranno Start up e Mondo & Mercati.
A marzo verrà lanciata l'offerta Business Class che unirà tutti i media del gruppo e che completerà le modalità di abbonamento declinabili sulle diverse necessità dell'utente. Ci si potrà infatti abbonare a un singolo prodotto, solo ai contenuti premium del sito, ai contenuti premium digital così da avere, oltre a quelli del sito, l'accesso all'edizione digitale del quotidiano e ai nuovi servizi tipo il Giornale di domani, oppure optare per l'offerta completa: Business Class comprenderà carta, sito free e pay, le tre edizioni digitali del giornale, banche dati, rassegne internazionali, servizi personalizzati e quant'altro.
Le scelte di fruizione daranno l'opportunità di profilare l'utenza a livello qualitativo, in particolare riguardo gli heavy users, ad uso degli investitori pubblicitari: non più solo numero di click ma un profilo del target su basi socio demografiche e professionali. Il fruitore infatti avrà accesso libero a 10 notizie mensili, poi ad altre 10 solo registrandosi e da lì in poi solo pagando. “Nel giro di sei mesi - dichiara il direttore di Web System Luca Paglicci - avremo un database con cui fornire dei report qualitativi post pianificazione con cui valutare la redemption di una campagna“.
Tra le opportunità di inserzione c'è la novità del Masthead, una fascia di impatto a tutta giustezza nella parte alta del sito, prima del menu di navigazione, di 900 x 250 pixels, che potrà contenere anche dei video. Saranno migliorati la visibilità e l'impaginazione dei text box dedicati alla porta di accesso dei canali co-brand. I primi utenti della nuova versione del sito sono Unicredit, Telecom e Genertel.
Il sito ha chiuso il 2012 con una media annua di 550.00 utenti unici (+37% sul 2011) e di oltre 4.5 milioni di pagine viste (+55%). I ricavi dall'area digital, che pesano per un quarto sul totale, sono stati nel 2012 di 10 milioni di euro, in crescita del 7.5% rispetto al 2011, un risultato su cui ha pesato un quarto trimestre a crescita zero. Ci si rifarà nel 2013, in cui ci si attende un aumento del 20%, grazie alle novità della riorganizzazione integrata tra carta e digitale e a quelle dell'offerta di inserzioni.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.