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Il Sole 24 Ore vara l'integrazione carta-digitale

Online il nuovo sito, anche con contenuti pay, primo step verso un sistema multipiattaforma di prodotti e servizi che culminerà con l'offerta d'abbonamento Business Class. Per l'utenza pubblicitaria, il formato d'impatto Masterhead e dati qualititativi sul target nei report post pianificazione

22 gennaio 2013 - Il Sole 24 Ore fa il grande passo - primo tra i grandi quotidiani italiani - di mettere a disposizione parte dei contenuti del sito a pagamento, all'interno del grande progetto di integrazione tra carta e digitale, in un sistema multipiattaforma di prodotti e servizi, che parte con il restyling del sito per approdare a marzo con il lancio dell'offerta Business Class. Leitmotive della nuova era dell'informazione digitale del sistema Sole 24 Ore - come dichiara il direttore Roberto Napoletano - è di “costruire un futuro all'altezza del nostro passato“.

Il nuovo sito offre contenuti, video, approfondimenti, analisi, guide, speciali, e-book, interviste di Radio 24 in podcast e breaking news di Radiocor. La grafica ricorda maggiormente quella del quotidiano, a partire dal colore salmone, dalla titolazione omogenea e dall'uso di brand classici come Plus24 per le news sul risparmio o Nova24 per quelle sulla tecnologia. Due nuove sezioni, “Strumenti di lavoro“ e “Documenti“ permettono rispettivamente di utilizzare statistiche e strumenti per calcoli utili tipo Imu o entità della pensione e l'accesso a testi di legge, circolari, regolamenti con analisi e interpretazioni. Store 24 dà accesso alla libreria multimediale con la molteplicità dei prodotti del gruppo. La redazione è stata riorganizzata per lavorare contemporaneamente sui due fronti, con la creazione della newsroom unica per carta e web, e molta attenzione viene data all'interazione coi social media.

A metà febbraio arriveranno il “Giornale di Domani“ che alle 18 darà anticipazioni e commenti del quotidiano in edicola il giorno dopo, e che andrà ad affiancare le versioni già disponibili su tablet, smartphone e pc. “Buongiorno dal tuo amico Sole“ sarà invece il servizio che alle 6 del mattino proporrà il punto sulle Borse di Asia e America e le rassegne stampa internazionali. Ci sarà anche una serie di prodotti pay fruibili con micro-pagamenti o con abbonamento come Manifattura 24, un'enciclopedia dell'economia reale in inglese e in italiano, a cui seguiranno Start up e Mondo & Mercati.

A marzo verrà lanciata l'offerta Business Class che unirà tutti i media del gruppo e che completerà le modalità di abbonamento declinabili sulle diverse necessità dell'utente. Ci si potrà infatti abbonare a un singolo prodotto, solo ai contenuti premium del sito, ai contenuti premium digital così da avere, oltre a quelli del sito, l'accesso all'edizione digitale del quotidiano e ai nuovi servizi tipo il Giornale di domani, oppure optare per l'offerta completa: Business Class comprenderà carta, sito free e pay, le tre edizioni digitali del giornale, banche dati, rassegne internazionali, servizi personalizzati e quant'altro.

Le scelte di fruizione daranno l'opportunità di profilare l'utenza a livello qualitativo, in particolare riguardo gli heavy users, ad uso degli investitori pubblicitari: non più solo numero di click ma un profilo del target su basi socio demografiche e professionali. Il fruitore infatti avrà accesso libero a 10 notizie mensili, poi ad altre 10 solo registrandosi e da lì in poi solo pagando. “Nel giro di sei mesi - dichiara il direttore di Web System Luca Paglicci - avremo un database con cui fornire dei report qualitativi post pianificazione con cui valutare la redemption di una campagna“.

Tra le opportunità di inserzione c'è la novità del Masthead, una fascia di impatto a tutta giustezza nella parte alta del sito, prima del menu di navigazione, di 900 x 250 pixels, che potrà contenere anche dei video. Saranno migliorati la visibilità e l'impaginazione dei text box dedicati alla porta di accesso dei canali co-brand. I primi utenti della nuova versione del sito sono Unicredit, Telecom e Genertel.

Il sito ha chiuso il 2012 con una media annua di 550.00 utenti unici (+37% sul 2011) e di oltre 4.5 milioni di pagine viste (+55%). I ricavi dall'area digital, che pesano per un quarto sul totale, sono stati nel 2012 di 10 milioni di euro, in crescita del 7.5% rispetto al 2011, un risultato su cui ha pesato un quarto trimestre a crescita zero. Ci si rifarà nel 2013, in cui ci si attende un aumento del 20%, grazie alle novità della riorganizzazione integrata tra carta e digitale e a quelle dell'offerta di inserzioni.


I tre giudici di Masterchef alle prese
col Demogorgone per promuovere
l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
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È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
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Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 



Refurbed adotta come brand ambassador
l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
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L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.  


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