Rai Fiction presenta ‘La compagnia del cigno’, romanzo di formazione epico con co-protagonista Milano
Firmata e diretta da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film, la nuova serie di Rai 1, in onda dal 7 gennaio per sei prime serate, racconta la storia di sette studenti di musica al Conservatorio Giuseppe Verdi, che scoprono il valore di fare gruppo e aiutarsi a crescere nello studio e nella vita. La musica classica è raccontata come parte del presente. La sigla di Mika entra nella colonna sonora distribuita da Universal Music, mentre Rai Libri dedica alla serie una collana di 8 volumi
18 dicembre 2018 - C'era anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala - nel giorno in cui la città è apparsa in cima alla classifica per vivibilità del Sole 24 Ore - a presentare la nuova serie tv di Rai 1 ‘La compagnia del cigno’, che andrà in onda per sei prime serate il 7 e l'8 gennaio e nei lunedì a seguire. C'era il sindaco, perché è la prima fiction Rai in cui Milano è co-protagonista, a partire dal Conservatorio Giuseppe Verdi dove si sviluppa la storia di sette studenti di musica, dai 15 ai 18 anni, che scoprono il valore di fare gruppo e di darsi reciprocamente la forza per superare gli ostacoli e crescere nello studio e nella vita.
“Finora Milano – ha detto il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta – non era stata ancora protagonista del nostro racconto, che mette in luce le diversità come ricchezza del Paese. Milano è per noi una capitale internazionale, città dalle molte opportunità. Vi abbiamo ambientato questo romanzo di formazione epico, che è anche una storia di valori e disciplina, dove la musica classica è raccontata come parte del presente, attraverso un lavoro musicale complesso”. C'è anche la contaminazione con la musica di oggi, con la sigla creata e interpretata da Mika.
‘La compagnia del cigno’ è diretta da Ivan Cotroneo, che è anche sceneggiatore insieme a Monica Rametta ed è prodotta da Indigo Film con Rai Fiction. I sette ragazzi sono tutti musicisti nella vita e provengono da diversi Conservatori d'Italia. Solo due hanno già avuto esperienze recitative, gli altri sono alla prima prova. Nella serie si trovano alle prese con un direttore d'orchestra durissimo, che pretende da tutti il massimo, il maestro Marioni, che chiamano non a caso ‘ il bastardo’. È un uomo tormentato e solo, certissimo di fare col pugno di ferro il bene degli allievi: chi non regge è meglio rinunci subito. Lo interpreta con passione Alessio Boni. Nel cast ci sono anche Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Claudia Potenza e Giovanna Mezzogiorno.
Il progetto coinvolge, oltre al Conservatorio Verdi, anche l'orchestra della Rai e la Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Con la messa in onda, Rai Libri porta in libreria dal 15 gennaio una collana di otto libri, sette dedicati singolarmente ai sette ragazzi protagonisti con curiosità e aneddoti e una copertina-manifesto, e l'ottavo che tira le fila della storia collettiva. Saranno in libreria dal 15 gennaio. ‘Sound of an Orchestra’, la sigla inedita composta e cantata da Mika, entra a far parte dell'intera colonna sonora distribuita da Universal Music.
Corona Cero rilancia la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
Disponibili a Milano dispenser di carta regalo coi pack dei panettoni Tre Marie. Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.