Finale ipertecnologica per XFactor 2018 in diretta da Assago, un successo annunciato
La finale sarà in diretta su Sky Uno e in chiaro su Tv8. I quattro finalisti calcheranno un palco-monstre di 800 mq, sovrastato da un led di 350 mq alto fino a 17 metri e illuminato da 750 teste mobili, ripresi da 19 telecamere. Sarà anche il primo show in Europa a sperimentare il 5G con Vodafone. Ospiti, Marco Mengoni, Muse, Thegiornalisti e Ghali. Intanto si è aperto il toto giudici per l'edizione 2019
13 dicembre 2018 - Gran finale questa sera in diretta dal Mediolanum Forum di Assago di X Factor 2018 “il luogo dove nascono i talenti”. Sarà visibile su Sky Uno, Now tv e anche in chiaro su Tv8 dalle 21.15, dopo l'AnteFactor delle 20.25, e sarà in diretta radiofonica sul Rtl 102.5. I 4 finalisti sui 12 arrivati ai live - Anastasio, i Bowland, Luna e Naomi – si affannano come da copione a dichiararsi appagati dall'essere giunti fin lì e aver scoperto o confermato vocazioni. Il favorito è Anastasio, ma l'ampliamento del pubblico votante alla platea free potrebbe cambiare i giochi, come fu l'anno scorso per Licitra che superò a sorpresa i favoritissimi Maneskin. Ma niente di grave, la storia dei Maneskin e anche di Nigiotti è lì a dimostrare che il successo se deve arriva ugualmente.
Il direttore artistico Simone Ferrari ha fatto le cose in grande e ipertecnologiche. I quattro finalisti calcheranno un palco-monstre di 800 mq, sovrastato da un led di 350 mq alto fino a 17 metri e illuminato da 750 teste mobili, ripresi da 19 telecamere. Sarà anche il primo show in Europa a sperimentare il 5G con Vodafone. Il main sponsor Intesa Sanpaolo coinvolgerà in diretta il pubblico del Forum regalando braccialetti Led XME Conto per farne protagonisti di uno spettacolo interattivo di luci.
I quattro finalisti duetteranno con Marco Mengoni, ospite come i Muse, Thegiornalisti e Ghali. I primi tre superstiti presenteranno il loro Best of, gli ultimi due finalisti si scontreranno sull'inedito. Per inciso, gli inediti hanno già totalizzato su Spotify a ieri 16 milioni di streaming.
Nils Hartmann, direttore produzione originali di Sky, si compiace che X Factor targato Sky abbia “felicemente superato la possibile crisi del settimo anno”. Ha dalla sua dati da successo: media per l'intera edizione di oltre 3 milioni e 400mila spettatori nei 7 giorni (pay+free) che arrivano a 2 milioni e 727mila col consumo in differita, live da 1 milione e 262mila il giovedì sera in media su Sky Uno, essere X Factor il giovedì tra i 3 programmi più visti dal core target 4-19 anni. In attesa dello scontato boom della finale, la semifinale del 6 dicembre passa agli annali come la più vista di sempre su Sky. Sui social X Factor 2018 è stato il programma più commentato della stagione televisiva in corso. I voti hanno raggiunto fino alla semifinale il record di 47 milioni. Hartmann sottolinea anche le buone azioni, all'insegna di "la musica unisce", ovvero l'impegno sociale dei concorrenti a favore degli Oceani da salvare e Alessandro Cattelandi Save The Children. Questa sera ci sarà anche un momento di riflessione sulla tragedia di Corinaldo.
Da gennaio la macchina organizzativa si metterà in moto per l'edizione 2019. Si è aperto il toto-giudici. Agnelli e Fedez hanno annunciato l'addio, pare verosimile che mancherà anche il ‘lodorroico’ Guenzi, non si è espressa per ora la Maionchi. Conferma certa invece per Alessadro Cattelan alla conduzione: “Ho firmato l'anno scorso per due edizioni. Per ora”.
Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha ‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
<2854>
Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
2025-12-012025-11-24
FAST NEWS<< < >>>
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta a marzo da Kantar Group e Bain Capital al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
L'agenzia Proposte crea per Cuki il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
<<<2535>>>
L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.