Ventiquattro le campagne in gara all'edizione 2018, riorganizzata nelle tre sezioni Eccellenza in Pr, Tecniche di Pr e Tecnologia, Best in. Il premio Miglior idea creativa Pr è andato a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ per Birra Ichnusa – Heineken Italia. Dodici i premi di categoria
4 dicembre 2018 - Con ‘#PerUnaGiustaCasa’ quale migliore campagna di comunicazione Pr,
Ikea Italia ha vinto il
1° Premio assoluto alla 21ª edizione del Premio Assorel, assegnato dall'associazione imprese di comunicazione e relazioni pubbliche ieri sera a Milano, in partnership con
L'Eco della Stampa e col patrocinio di Confindustria Intellect. La campagna di Ikea, creata in collaborazione con Telefono Donna per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ora è iscritta direttamente in shortlist agli Icco Awards, grazie all'accordo tra Assorel e l'associazione internazionale Icco.
L'edizione 2018 del premio, a cui erano iscritte 24 campagne, è stata completamente rinnovata con la riorganizzazione nelle tre sezioni Eccellenza in Pr, Tecniche di Pr e Tecnologia, Best in. Novità 2018 è anche il
Premio miglior idea creativa Pr, assegnato alla campagna che ha nell'idea creativa l'elemento di svolta per il successo del progetto. Ad aggiudicarselo è stata
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ firmata per
Birra Ichnusa–Heineken Italia.
Il 12° premio alla carriera è stato assegnato a
Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, “per aver interpretato il proprio ruolo nei diversi ambiti istituzionali con mediazione e uno stile di comunicazione consono al prestigio delle Istituzioni, finalizzato a raggiungere l'equilibrio per rappresentare il punto più alto dell'interesse generale e del bene comune”. Lo ha scelto un Comitato d'Onore di cui hanno fatto parte Gianni Letta (premio Assorel alla carriera 2007), Stefano Lucchini (chief institutional affairs and external communication officer Intesa Sanpaolo), Antonella Mansi (vice presidente Confindustria), Lorenzo Sassoli de Bianchi (presidente Upa) e Gianmario Verona (rettore Università Bocconi). Gentiloni si aggiunge a Urbano Cairo (2017) e, andando a ritroso negli anni, a Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls.
Nella serata di premiazione si è anche esaltata la funzione sociale della comunicazione, con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto Dynamo Camp Onlus, associazione che offre programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche.
PREMI DI CATEGORIA Sezione Eccellenza in P.R. 1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’
2) Premio Comunicazione Economia Circolare
Mailander - Tenute SalvaTerra – ‘Giornata SalvaTerra – Disegnare il futuro del vino’
3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
FACILE.it – ‘Matrimonio … assicurato’
4) Premio Comunicazione Interna
Omnicom Public Relations Group - Nuovo Istituto Italiano d'Arti Grafiche ARTI-GROUP – ‘Portiamo la stampa nel futuro’
5) Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility
Generali Italia - Welfare Index PMI – ‘3 anni di progetto per un impatto sociale positivo’
6) Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’
Sezione Tecniche di PR e Tecnologia 7) Premio Miglior Mobile & App
Deveyes Group - Hollister SpA – FONDAZIONE ISTUD – ‘APP ColorÈ
8) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer
Generali Italia – ‘Semplice come’
9) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa – Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’
Sezione Best-In 10) Premio Comunicazione No profit
Network Comunicazione – Vox Diritti – ‘La mappa dell'intolleranza’
11) Premio Live Communication
Edelman – SOBI – ‘RareMenti- Talk d'autore sulla rarità’
12) Premio per l'innovazione nella misurazione risultati
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’