Magazine, digital, La Scuola e ora anche i libri e un Master. Evolve il sistema La Cucina Italiana
Lo storico mensile di gastronomia nato nel 2019, e dal 2014 edito da Condé Nast, lancia in collaborazione con Antonio Vallardi Editore una collana di manuali monografici venduti in libreria, in Gdo e nell'e-commerce. Intanto, il sito è arrivato a 4 milioni di utenti unici mentre La Scuola conta su 7.000 corsisti l'anno e organizza anche eventi b-to-b. A gennaio varerà con Iulm la 1a edizione a Milano dell'Executive Master in Nutrizione e Cucina
31 ottoMarcella Meciani, Alessandro Belloni, Maddalena Fossatibre 2018 - Si arricchisce il sistema de La Cucina Italiana di Condè Nast, costituito dal mensile di gastronomia ‘con la cucina in redazione’ che compierà il 15 dicembre 2019 il bel traguardo dei 90 anni di pubblicazioni, dalla presenza sul digital e dal settore educational, coi 50 corsi al semestre tenuti da chef che impegnano 7.000 partecipanti all'anno. Arriva ora come naturale estensione la pubblicazione di libri, in collaborazione con Antonio Vallardi Editore (Gruppo GeMS), che prevede una serie di manuali monografici nello stesso stile del mensile. Si parte con i primi due: Le basi della cucina e Le basi della pasticceria.
“Il settore pullula di libri che rappresentano il gusto degli chef e dei food blogger che li firmano – racconta Marcella Meciani, direttore editoriale di Vallardi .- Noi andiamo in controtendenza presentando dei libri di vera cucina, con attenzione ai dettagli, alle varianti, spiegando sempre i motivi per cui è consigliato un certo modo di agire”. I volumi possono contare sul patrimonio degli archivi de La Cucina Italiana, in primis fotografico, e presentano tutte le tecniche, i trucchi e gli accorgimenti, con ogni passaggio reso più semplice dai consigli maturati in 90 anni di buona cucina. La collana è anche un utile strumento per partecipanti ai corsi.
La Cucina Italiana è entrata nell'orbita di Condé Nast nell'aprile 2014. Da settembre 2017 è diretta da Maddalena Fossati Dondero, che l'ha rilanciata mettendo al centro il bello e il buono dell'italianità in cucina, con un nuovo mix di contenuti che vanno al di là del mero ricettario (vedi news del 24 novembre 2017). “Abbiamo puntato – racconta Fossati – a migliorare il focolare domestico seguendo sempre la linea guida della qualità”. La rivista conta 600.000 lettori mentre sui social ha una fan base di oltre un milione e mezzo di utenti. Il sito, che propone news e tutorial, è arrivato a 4 milioni di utenti unici mensili, raddoppiati nel corso dell'ultimo anno. La raccolta pubblicitaria del magazine è cresciuta del 23%.
E adesso arrivano i libri che verranno venduti nelle librerie, nella Gdo e via e-commerce, e per cui non si esclude in futuro una seconda vita magari in allegato al magazine. “La comunicazione a supporto del lancio – racconta Alessandro Belloni, che cura il business development per le Edizioni Condè Nast - si avvarrà dei mezzi del gruppo, della Newsletter inviata a 300.00 mail tra abbonati ed ex partecipanti ai corsi (arrivati a 20.000 nel tempo), alle aziende per cui La scuola organizza conferenze e approfondimenti tematici ed idea eventi su misura, ad esempio di team building”.
Quanto al conto economico, Belloni spiega come il sistema La Cucina Italiana poggi per una metà sulla vendita di copie e la raccolta pubblicitaria del cartaceo, con le sue 30-40 pagine di tabellare che arrivano a picchi di 80 nei numeri speciali come quello di Natale, per un 25% sul digitale e per il restante 25% sul'attività de La Scuola. Un'ultima novità che riguarda quest’ultima è il lancio con l'Università Iulm insieme alle neonata Iulm Food Academy della 1a edizione a Milano dell'Executive Master in Nutrizione e Cucina, percorso formativo innovativo che coniuga scienza dell'alimentazione e nuove tecniche di preparazione degli alimenti. I corsi inizieranno a fine gennaio.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.