HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 5 dicembre 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Dodici giurie per gli Adci Awards 2018.
Presidente del premio, Roberto Battaglia

Le giurie dei premi per la creatività, assegnati dall'Art Directors Club Italiano, passano da dieci a dodici, grazie all'inserimento della categoria Media e all'ampliamento della categoria Pr. Ci saranno un riconoscimento per l'Agenzia dell'anno e uno per il Cliente dell'anno. Ogni giuria è composta da un presidente, sei creativi soci Adci, un comunicatore non socio e un cliente. La cerimonia di consegna sarà in chiusura di IF! Italian Festival

30 otto
Roberto Battaglia
bre 2018
- Sono state annunciate le giurie che assegneranno, sotto la presidenza di Roberto Battaglia, gli Adci Awards, il riconoscimento promosso dall'Art Directors Club Italiano per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia, e che sono anche indicatori dell'evoluzione di linguaggi, stili e utilizzo dei mezzi di comunicazione. Saranno assegnati in chiusura di IF! Italian Festival, il festival della creatività che si terrà a Milano nella quinta edizione presso Base, dall'8 al 10 novembre, organizzato da Assocom e Adci con Google main sponsor.

Per l'edizione 2018, le giurie degli Adci Awards passano da dieci a dodici, grazie all'inserimento della categoria Media e all'ampliamento della categoria Pr. Verranno inoltre assegnati tra i premi speciali il riconoscimento all'Agenzia dell'anno e al Cliente dell'anno.

Ogni giuria è composta, oltre che dal relativo presidente, da sei professionis
Vicky Gitto
ti soci di Adci rappresentativi delle diverse discipline, da un professionista esterno proveniente da realtà del mondo della comunicazione e da un cliente.

“Le giurie sono composte dai più grandi talenti italiani, creativi e professionisti che si sono distinti con lavori made in Italy’ e anche a livello internazionale. Sarà una grande edizione per gli Adci Awards sempre nel segno dei valori fondanti il premio: qualità creativa, rilevanza e innovazione” dichiara Vicky Gitto, presidente dell'Adci.

Di seguito le Giurie:

Giuria Integrated
Presidente: Selmi Barissever (ECD - LeoBurnett)
Luca Iannucci (DC - Serviceplan)
Francesco Poletti (EDC – VMLY&R)
Serena Di Bruno (DC - Grey)
Andrea Stanich (EDC - Bcube)
Chiara Monticelli (DC - Havas)
Livio Basoli (EDC - Dude)
Esterno: Chicco Mazzini (Executive Producer - Movie Magic)
Cliente: Giuliana Mantovano (Marketing Director - The Kraft Heinz Company)

Giuria Stampa/Outdoor
Presidente: Giovanni Porro (ECD - Havas)
Marco Venturelli (ECD - Publicis)
Lorenzo Crespi (ECD – LeoBurnett)
Giuseppe Mastromatteo (ECD - Ogilvy)
Vincenzo Gasbarro (ECD - MCSaatchi)
Ilaria Cormio (DC - Bcube)
Domenico Montemurro, (DC – Doing)
Esterno: Pierpaolo Ferrari (Fotografo – Visual Artist)
Cliente: Elena Koumentakis (Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development)

Giuria Radio/Copywriting
Presidente: Stefania Siani (ECD - DLVBBDO
Francesco Taddeucci (Creative Partner - Humans)
Cristiano Nardò (CD - Leo Burnett)
Bruno Vohwinkel (CD - Havas)
Antonio Di Battista (CD - JWT)
Matteo Grandese (CD - MC Saatchi)
Isabella Bernardi (CD - Libera Professionista)
Esterno: Ilaria Bernardini De Pace (scrittrice)
Cliente: Tiziana Bernabè (Brand Manager - Just Eat)

Giuria Film/Branded Content
Presidente: Federica Ariagno (Founder, Creative Partner - AUGE HEADQUARTER)
Nicoletta Zanterino (CD - Leo Burnett)
Aureliano Fontana (CD - Havas)
Luca Fanfani (Socio - Mercurio Cinematografica)
Michela Grasso (CD - Ferrero Pubbliregia)
Nicola Cellemme (Direttore Creativo Associato - Armando Testa)
Gibbo Oneto (CD - Gibbo&Lori)
Esterno: Francesco Lucchetta (General Manager - Mediacom)
Cliente: Davide De Carolis (Head of Brands & Communication - Adecco Group)

Giuria Industry Craft/Film Craft
Presidente Luca Cinquepalmi (ECD - PUBLICIS)
Laura Trovalusci (CD - Havas Worldwide Milano)
Ada Bonvini (Executive Producer - The Family)
Karim Bartoletti (Executive Producer - Indiana Production)
Francesco Guerrera (Partner & Creative Director - Le Balene)
Francesco Fallisi (Co-founder & Creative Director - Lateral)
Erick Loi (Executive Creative Director - Independent Ideas)
Esterno: Riccardo Bagnoli (advertising photographer)
Cliente: Massimiliano Fugini (Brand, Digital, Corporate Marketing & Media Relation - Ariston Thermo Group)

Giuria Design
Presidente: Franz Degano (Designer, Creative Director - Quintolancio)
Federico Pepe (Le Dictateur)
Massimo Verrone (Group Creative Director - FCB)
Nicola Saccoccia (Art director - HAVAS)
Emanuele Basso (Founder & Creative Director - The 6th)
Martina Mannocchi (Art Director & Graphic Designer - TBWA)
Davide Mosconi (Creative Partner - Auge Design)
Esterno: Corrado Musmeci (CEO - FONTEGRAFICA)
Cliente: TBA

Giuria Promo&Activation
Presidente: Gabriele Caeti (ECD - DDB)
Marco Panareo (CD – VMLY&R)
Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager– Google)
Arturo Vittorioso (ECD - Synapsy)
Cristina Baccelli (Head of Creative Shop Instagram & Specialist Facebook)
Federico Ghiso (VP & ECD - Alkemy)
Giordano Curreri (Client Creative Director - Ogilvy)
Esterno: Marco Mandolesi (Direttore Creativo - Mediamond)
Cliente: Sabrina Ippoliti (Marketing - Netflix)

Giuria Digital 1
Presidente: Raffaella Bertini (Craft & Development Producer - Uprising)
Lavinia Francia (Client Creative Director - Ogilvy)
Milos Obradovic (ECD – Akqa)
Tommaso Mezzavilla (EDCD - Robilant Associati)
Hana Kovacevic (ACD - Doing)
Flavio Fabbri (Digital Chief Creative Officer - Armando Testa)
Hugo Gallardo (Group EDC - TBWA)
Esterno: Matteo Caliandro (Direttore Creativo - Studio Gusto)
Cliente: Matteo Piuri (Digital & Customer Experience Director - Nexi)

Giuria Digital 2
Presidente: Ginevra Capece (Global Creative Strategist - FB and Instagram)
Marianna Ghirlanda (CEO - DLVBBDO)
Massimiliano Maria Longo (Senior Creative Partner - yourDIGITAL)
Stefano Zanoni (CD - The Embassy)
Ottavio Nava (Co-Founder & CEO, Italy and Spain - We Are Social)
Sara Bottani (Senior Copywriter - Havas)
Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content - CiaoPeople & The jackal)
Esterno: Roberta La Selva (General Manager - Vice Media)
Cliente: Giulia Chantal Lisot (Senior Media Strategy & Planning Specialist Director YOOX NET-A-PORTER GROUP)

Giuria Studenti
Presidente: Lorenzo Picchiotti (ECD - DUDE)
Paola Morabito (CD - Bcube)
Lorenzo Branchi (Senior Creative - JWT)
Giulio Frittaion (Head of Art - Fab / La Fabbrica Creativa)
Fabio Pedroni (Digital Creative Director - Leagas Delaney)
Giacomo Zanni (Video Specialist- Google)
Luciano Marchetti (ECD - H48)
Esterno: Massimo Capucci (Head of Planning - M&C Saatchi Milan)
Cliente: Natalie Piccolo (Communication Specialist - Widiba)

Giuria Direct/Media
Presidente: Nicola Lampugnani (Brand & Creative Senior Director - Discovery)
Davide Boscacci (ECD - Publicis)
Alessandro Sciarpelletti (Creative Director - We Are Social)
Silvia Messa (Creative Director - YAM)
Angela Pastore (Founder & Creative Director - Antville)
Ludovica Federighi (Head of Branded Content Marketing - Fuse)
Jack Blanga (Creative Director - TBWA)
Esterno: Max Cremonini (Managing Director - Content & Creativity Lead - Accenture)
Cliente: Alessandro Corbetta (Eni)

Giuria PR
Presidente: Alessandro Sabini (CCO & Global Creative Director - McCann)
Alessandro Orlandi (CD - Saatchi & Saatchi)
Marco Gucciardi (ECD- Changeee & Brand Portal)
Federica Facchini (Creative - Herezie)
Valentina Amenta (Deputy Creative Director - DlvBbdo)
Luca Cortesini (ECD - DDB)
Nicola Rovetta (CCO - MullenLowe)
Cliente: Francesca Dell'Antoglietta (Retail Marketing Director - Levi’s)

La costanza e la passione di Molisana nel sodalizio
con Marcell Jacobs. Firma Saatchi & Saatchi
<
Nuova campagna per il pastificio italiano La Molisana con ambassador Marcel Jacobs, curata da Saatchi & Saatchi per la creatività e da Zenith per il media (agenzie di Publicis Groupe). Racconta dello ’spirito tenace’ della famiglia Ferro che attraversa quattro generazioni tramandandone il modus operandi onesto, concreto e visionario. Il concept allinea la materia prima di una terra ricca di eccellenze, i suoi tempi e sacrifici alla tempra dell'atleta: passione, coraggio e ostinazione legano lo storico pastificio del Molise al nuovo testimonial. Molto distante dai codici comunicativi della categoria, il film è un invito a prendere consapevolezza delle proprie capacità andando oltre il talento, la fortuna, il destino. Jacobs corre lungo un campo di grano che da brullo si colora fino alla completa maturazione delle spighe dorate, a simboleggiare la costanza e la passione di chi lavora, giorno dopo giorno, senza contare le ore. Il film, prodotto da Publicis Production con regia di Di-A, è stato realizzato con un mix di live action su green screen e settimane di post-produzione Cgi a cura di Prodigious. Zenith ha integrato formati video in programmatic e formati display ad alto impatto, supportati da un'amplificazione social sui canali del brand. La pianificazione coinvolgerà anche i cinema.(5 dicembre 2022)
  FAST NEWS<< <
OutNow Agency rafforza il team con tre new entries. Il gruppo This Is Ideal ha rafforzato nel 2022 con tre nuovi ingressi il team di OutNow Agency - Born in 2020, agenzia specializzata in social, digital e media
 
Meneghini & Associati Talent Union amplia i servizi di comunicazione finanziaria e investor relations in partnership con Cristina Fagioli & Partners. Accordo tra il gruppo di comunicazione Meneghini & Associati Talent Union, con sedi a Vicenza, Venezia, Milano, Roma e Reggio Emilia, e Cristina Fagioli & Partners, agenzia milanese specializzata in comunicazione finanziaria e investor relations
 
In flessione il fatturato pubblicitario della stampa nei primi dieci mesi dell'anno, -4,3%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta aver registrato tra gennaio e ottobre un decremento pari a -4,3% rispetto allo stesso periodo del 2021
 
Julie de Biolley account director in Tribe Communication. Julie de Biolley è entrata in Tribe Communication come account director, col compito di coordinare il team account portando all'interno dell'agenzia la sua esperienza internazionale
 
Luca Lanza diventa partner di Kettydo+. Luca Lanza, 47 anni, in Kettydo+ dal 2020, entra a far parte della compagine societaria dell'agenzia di consulenza digitale specializzata in engagement e loyalty
 
Danilo Maurizio head of data di Wunderman Thompson. Wunderman Thompson potenzia l'area dati con l'ingresso di Danilo Maurizio col ruolo di head of data, forte di un'esperienza di vent'anni maturata su progetti di Advanced & Predictive Analytics (AI/ML), Data Strategy, Customer Insight (CRM analitico) e Marketing Technology
 
Gara del Consorzio Vini d'Abruzzo col Consorzio Formaggio Piave per la promozione in Cina e Giappone. Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, in partenariato col Consorzio Formaggio Piave Dop, ha aperto una selezione per la ricerca di un'agenzia a cui affidare attività di informazione e promozione in Cina e Giappone
 
Proscenic affida la comunicazione per l'Italia a Team Lewis. Proscenic (elettrodomestici smart) ha scelto l'agenzia di comunicazione e marketing Team Lewis per l'ideazione e la gestione di una strategia di comunicazione per l'Italia
 
Coo'ee Italia per il rebranding e l'architettura di marca di Impresoft Group. Impresoft Group (consulenza alle aziende nella trasformazione digitale) ha affidato a Coo'ee Italia le attività di comunicazione riguardanti il rebranding e l'architettura di marca
 
Caffeina incaricata da Ferrero della comunicazione digital e social di Kinder Joy of Moving. Ferrero amplia la collaborazione con la digital native agency Caffeina affidandole la comunicazione digital e social per il progetto di brand social responsibility Kinder Joy of Moving
 
Lorenzo Brufani Italy country chapter lead di EACD. Lorenzo Brufani è stato nominato Italy country chapter lead di EACD - Associazione Europea dei Direttori della Comunicazione, mentre Francesca Burichetti è Italy country chapter coordinator
 
Al via il Free Comic Book Day Italia, fumetti a disposizione gratis per tutto dicembre. Torna, per il settimo anno consecutivo, il Free Comic Book Day Italia, appuntamento dedicato alla lettura del fumetto
 
Gli investimenti pubblicitari su internet calano del 4,8% in ottobre e del 4% nei primi dieci mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi dieci mesi dell'anno una flessione del 4%, con ottobre che si attesta a -4,8%
 
Da Urban Vision nasce Ubiqa per la comunicazione negli spazi di Autostrade per l'Italia. Accordo tra Ad Moving, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e Urban Vision per valorizzare gli asset pubblicitari sulla rete autostradale gestita da Aspi a partire dal 2023
 
Campagna carrelli per il nuovo packaging di Pesto Barilla con OMD e Blu Media Group. ‘Il gusto che ami ha un nuovo look’ è il titolo della campagna dedicata da Barilla al Pesto dopo il rilancio, per promuovere il nuovo packaging nei punti vendita
 
Pigna, Realize Network, 40Degree e Caviro aderiscono a OBE - Osservatorio Branded Entertainment. Nuovi ingressi nel corso di novembre in OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Denise Lo Piparo progress manager e head of ESG di Uniting Group. Uniting Group ha creato la nuova funzione aziendale ESG (Environmental, Social e Governance) con un team dedicato e l'ha affidata a Denise Lo Piparo, già membro del board e chief orchestration officer
 
Rosso Antico celebra i 60 anni su social e stampa con Hub09. L'aperitivo italiano Rosso Antico, che si beve in coppa ed è anche ingrediente del famoso cocktail L'Americano, celebra i 60 anni mostrando sui social di avere anima ‘giovane e contemporanea’
 
La Valmalenco Bernina Ski Resort in viaggio sul tram 16 a Milano. La Valmalenco viaggia per le vie di Milano a bordo di un tram della linea 16 rivestito col logo del Valmalenco Bernina Ski Resort e dedicato alle vette della destinazione
 
In crescita dell'1,2% in ottobre gli investimenti pubblicitari in radio e del 3,2% nei primi 10 mesi. Gli investimenti pubblicitari radiofonici di ottobre, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, risultano in crescita dell'1,2% su ottobre 2021 e del 3,2% tra gennaio-ottobre sul pari periodo dello scorso anno
 



‘Regala con Klarna. Paga con calma’. A Roma
e a Milano la campagna europea natalizia in Ooh
<<<
Approda a Milano e a Roma la campagna europea natalizia di Klarna (servizi di pagamento, bancari e di shopping). Il claim ‘Regala con Klarna. Paga con calma’ allude allo stress da regali proponendo di pagarli in soluzioni dilazionate nel tempo, in linea con la mission del brand di andare incontro alle esigenze degli utenti. Il concept creativo si ispira alla tradizionale lettera a Babbo Natale, nei colori rosa e nero identificativi del brand, con copy originali e accattivanti che, in gergo milanese o romano, strizzano l'occhio al consumatore alla ricerca del regalo perfetto. La campagna è in Ooh fino all'8 dicembre con cartelloni pubblicitari statici e digitali posizionati in punti strategici delle due città. L'iniziativa coinvolge anche Madrid, Barcellona, Parigi e Varsavia. La creatività e la pianificazione sono gestite internamente dal team di Klarna. “Anche per il Natale 2022, abbiamo sviluppato un approccio che coinvolge sia consumatori che i merchant con soluzioni di marketing e campagne dedicate per aumentare la loro visibilità nei nostri canali e asset creativi già pronti da utilizzare per sfruttare il nostro brand nei loro” ha spiegato Luigi Traldi, country manager Italia di Klarna. (2 dicembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH / Dramedy
Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione ‘Best of’, arriva nelle sale italiane il film ‘Una mamma contro G.W. Bush’ ('Rabiye Kurnaz vs George W. Bush'), diretto da Andreas Dresen, basato su una storia vera. Ha vinto due Orsi d'argento alla Berlinale 2022. Ne sono principali protagonisti la turco-tedesca Meltem Kaptan, al debutto sul grande schermo e candidata agli EFA come migliore attrice, e l'attore tedesco Alexander Scheer. Distribuisce in Italia Wanted Cinema. Il film sarà nei cinema dal 1° dicembre dopo tre appuntamenti speciali a Milano (il 22 novembre), a Torino (il 23) e a Bergamo (il 24) coi due protagonisti e Amnesty International. Dura 118’. 
Rabiye Kurnaz è un'esuberante casalinga turco-tedesca il cui figlio maggiore Murat di 19 anni, dopo l'11 settembre, viene accusato, senza prove, di terrorismo e internato nella prigione di Guantanamo Bay a Cuba. Rabiye si trasforma in una madre-coraggio e combatte, supportata da un avvocato idealista, una strenua battaglia legale internazionale per difendere i diritti umani del suo ragazzo, arrivando a fronteggiare il presidente Bush presso la Corte Suprema a Washington e raccogliendo intorno a sé un vasto movimento di opinione. Murat Kurnaz resterà a Guantanamo per quasi cinque anni. Il film ha il sostegno di Amnesty International che sottolinea “lo scempio dei diritti umani compiuto negli ultimi vent'anni a Guantanamo, di cui bisogna continuare a parlare fino a che il famigerato centro di detenzione non verrà chiuso”. La rockstar Patti Smith ha raccontato la storia nella ballata folk ‘Without Chains' del 2006. Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati