HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 13 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Dodici giurie per gli Adci Awards 2018.
Presidente del premio, Roberto Battaglia

Le giurie dei premi per la creatività, assegnati dall'Art Directors Club Italiano, passano da dieci a dodici, grazie all'inserimento della categoria Media e all'ampliamento della categoria Pr. Ci saranno un riconoscimento per l'Agenzia dell'anno e uno per il Cliente dell'anno. Ogni giuria è composta da un presidente, sei creativi soci Adci, un comunicatore non socio e un cliente. La cerimonia di consegna sarà in chiusura di IF! Italian Festival

30 otto
Roberto Battaglia
bre 2018
- Sono state annunciate le giurie che assegneranno, sotto la presidenza di Roberto Battaglia, gli Adci Awards, il riconoscimento promosso dall'Art Directors Club Italiano per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia, e che sono anche indicatori dell'evoluzione di linguaggi, stili e utilizzo dei mezzi di comunicazione. Saranno assegnati in chiusura di IF! Italian Festival, il festival della creatività che si terrà a Milano nella quinta edizione presso Base, dall'8 al 10 novembre, organizzato da Assocom e Adci con Google main sponsor.

Per l'edizione 2018, le giurie degli Adci Awards passano da dieci a dodici, grazie all'inserimento della categoria Media e all'ampliamento della categoria Pr. Verranno inoltre assegnati tra i premi speciali il riconoscimento all'Agenzia dell'anno e al Cliente dell'anno.

Ogni giuria è composta, oltre che dal relativo presidente, da sei professionis
Vicky Gitto
ti soci di Adci rappresentativi delle diverse discipline, da un professionista esterno proveniente da realtà del mondo della comunicazione e da un cliente.

“Le giurie sono composte dai più grandi talenti italiani, creativi e professionisti che si sono distinti con lavori made in Italy’ e anche a livello internazionale. Sarà una grande edizione per gli Adci Awards sempre nel segno dei valori fondanti il premio: qualità creativa, rilevanza e innovazione” dichiara Vicky Gitto, presidente dell'Adci.

Di seguito le Giurie:

Giuria Integrated
Presidente: Selmi Barissever (ECD - LeoBurnett)
Luca Iannucci (DC - Serviceplan)
Francesco Poletti (EDC – VMLY&R)
Serena Di Bruno (DC - Grey)
Andrea Stanich (EDC - Bcube)
Chiara Monticelli (DC - Havas)
Livio Basoli (EDC - Dude)
Esterno: Chicco Mazzini (Executive Producer - Movie Magic)
Cliente: Giuliana Mantovano (Marketing Director - The Kraft Heinz Company)

Giuria Stampa/Outdoor
Presidente: Giovanni Porro (ECD - Havas)
Marco Venturelli (ECD - Publicis)
Lorenzo Crespi (ECD – LeoBurnett)
Giuseppe Mastromatteo (ECD - Ogilvy)
Vincenzo Gasbarro (ECD - MCSaatchi)
Ilaria Cormio (DC - Bcube)
Domenico Montemurro, (DC – Doing)
Esterno: Pierpaolo Ferrari (Fotografo – Visual Artist)
Cliente: Elena Koumentakis (Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development)

Giuria Radio/Copywriting
Presidente: Stefania Siani (ECD - DLVBBDO
Francesco Taddeucci (Creative Partner - Humans)
Cristiano Nardò (CD - Leo Burnett)
Bruno Vohwinkel (CD - Havas)
Antonio Di Battista (CD - JWT)
Matteo Grandese (CD - MC Saatchi)
Isabella Bernardi (CD - Libera Professionista)
Esterno: Ilaria Bernardini De Pace (scrittrice)
Cliente: Tiziana Bernabè (Brand Manager - Just Eat)

Giuria Film/Branded Content
Presidente: Federica Ariagno (Founder, Creative Partner - AUGE HEADQUARTER)
Nicoletta Zanterino (CD - Leo Burnett)
Aureliano Fontana (CD - Havas)
Luca Fanfani (Socio - Mercurio Cinematografica)
Michela Grasso (CD - Ferrero Pubbliregia)
Nicola Cellemme (Direttore Creativo Associato - Armando Testa)
Gibbo Oneto (CD - Gibbo&Lori)
Esterno: Francesco Lucchetta (General Manager - Mediacom)
Cliente: Davide De Carolis (Head of Brands & Communication - Adecco Group)

Giuria Industry Craft/Film Craft
Presidente Luca Cinquepalmi (ECD - PUBLICIS)
Laura Trovalusci (CD - Havas Worldwide Milano)
Ada Bonvini (Executive Producer - The Family)
Karim Bartoletti (Executive Producer - Indiana Production)
Francesco Guerrera (Partner & Creative Director - Le Balene)
Francesco Fallisi (Co-founder & Creative Director - Lateral)
Erick Loi (Executive Creative Director - Independent Ideas)
Esterno: Riccardo Bagnoli (advertising photographer)
Cliente: Massimiliano Fugini (Brand, Digital, Corporate Marketing & Media Relation - Ariston Thermo Group)

Giuria Design
Presidente: Franz Degano (Designer, Creative Director - Quintolancio)
Federico Pepe (Le Dictateur)
Massimo Verrone (Group Creative Director - FCB)
Nicola Saccoccia (Art director - HAVAS)
Emanuele Basso (Founder & Creative Director - The 6th)
Martina Mannocchi (Art Director & Graphic Designer - TBWA)
Davide Mosconi (Creative Partner - Auge Design)
Esterno: Corrado Musmeci (CEO - FONTEGRAFICA)
Cliente: TBA

Giuria Promo&Activation
Presidente: Gabriele Caeti (ECD - DDB)
Marco Panareo (CD – VMLY&R)
Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager– Google)
Arturo Vittorioso (ECD - Synapsy)
Cristina Baccelli (Head of Creative Shop Instagram & Specialist Facebook)
Federico Ghiso (VP & ECD - Alkemy)
Giordano Curreri (Client Creative Director - Ogilvy)
Esterno: Marco Mandolesi (Direttore Creativo - Mediamond)
Cliente: Sabrina Ippoliti (Marketing - Netflix)

Giuria Digital 1
Presidente: Raffaella Bertini (Craft & Development Producer - Uprising)
Lavinia Francia (Client Creative Director - Ogilvy)
Milos Obradovic (ECD – Akqa)
Tommaso Mezzavilla (EDCD - Robilant Associati)
Hana Kovacevic (ACD - Doing)
Flavio Fabbri (Digital Chief Creative Officer - Armando Testa)
Hugo Gallardo (Group EDC - TBWA)
Esterno: Matteo Caliandro (Direttore Creativo - Studio Gusto)
Cliente: Matteo Piuri (Digital & Customer Experience Director - Nexi)

Giuria Digital 2
Presidente: Ginevra Capece (Global Creative Strategist - FB and Instagram)
Marianna Ghirlanda (CEO - DLVBBDO)
Massimiliano Maria Longo (Senior Creative Partner - yourDIGITAL)
Stefano Zanoni (CD - The Embassy)
Ottavio Nava (Co-Founder & CEO, Italy and Spain - We Are Social)
Sara Bottani (Senior Copywriter - Havas)
Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content - CiaoPeople & The jackal)
Esterno: Roberta La Selva (General Manager - Vice Media)
Cliente: Giulia Chantal Lisot (Senior Media Strategy & Planning Specialist Director YOOX NET-A-PORTER GROUP)

Giuria Studenti
Presidente: Lorenzo Picchiotti (ECD - DUDE)
Paola Morabito (CD - Bcube)
Lorenzo Branchi (Senior Creative - JWT)
Giulio Frittaion (Head of Art - Fab / La Fabbrica Creativa)
Fabio Pedroni (Digital Creative Director - Leagas Delaney)
Giacomo Zanni (Video Specialist- Google)
Luciano Marchetti (ECD - H48)
Esterno: Massimo Capucci (Head of Planning - M&C Saatchi Milan)
Cliente: Natalie Piccolo (Communication Specialist - Widiba)

Giuria Direct/Media
Presidente: Nicola Lampugnani (Brand & Creative Senior Director - Discovery)
Davide Boscacci (ECD - Publicis)
Alessandro Sciarpelletti (Creative Director - We Are Social)
Silvia Messa (Creative Director - YAM)
Angela Pastore (Founder & Creative Director - Antville)
Ludovica Federighi (Head of Branded Content Marketing - Fuse)
Jack Blanga (Creative Director - TBWA)
Esterno: Max Cremonini (Managing Director - Content & Creativity Lead - Accenture)
Cliente: Alessandro Corbetta (Eni)

Giuria PR
Presidente: Alessandro Sabini (CCO & Global Creative Director - McCann)
Alessandro Orlandi (CD - Saatchi & Saatchi)
Marco Gucciardi (ECD- Changeee & Brand Portal)
Federica Facchini (Creative - Herezie)
Valentina Amenta (Deputy Creative Director - DlvBbdo)
Luca Cortesini (ECD - DDB)
Nicola Rovetta (CCO - MullenLowe)
Cliente: Francesca Dell'Antoglietta (Retail Marketing Director - Levi’s)

Carlo Conti raddoppiato con l'AI nello spot
di TIM per la promozione 2x1 Black Friday
<
È dedicato alla promozione Black Friday il nuovo spot di TIM con protagonista Carlo Conti, che pubblicizza la formula 2x1: permette di abbinare all'acquisto di uno smartphone un secondo prodotto a scelta di brand di tecnologia, tipo un Motorola moto g86 insieme a un Motorola Edge 60 Neo o ai Ray-Ban Meta Glasses oppure alla piastra Dyson Airstrait, etc. Lo spot enfatizza il ‘raddoppio’ come simbolo di varietà e vantaggio e presenta il ‘digital twin’ ufficiale di Carlo Conti, sviluppato interamente in-house con l'utilizzo dell'AI generativa, partendo dall'acquisizione delle immagini del conduttore. L'iniziativa sottolinea la volontà del gruppo di investire nello sviluppo di competenze AI proprietarie e di promuovere l'innovazione per creare nuovi linguaggi di comunicazione. Colonna sonora: ‘Chi salverà la musica” dei Pooh. La campagna televisiva con spot da 30” e 20” è affiancata da una pianificazione videostrategy e display su web e social e all'interno dei punti vendita TIM con attività btl. (13 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati