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La7 ha fatto ascolti record e conferma la squadra.
Sotto osservazione i siti, “devono rendere di più”

Palinsesto autunnale di conferme quanto a conduttori e linea editoriale per La7, che ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra e a maggio è stata terza rete nazionale nel prime time. Rivedremo Floris confermato per cinque anni, Giletti per un anno, Formigli, Zoro e la Gruber. E naturalmente Mentana. Cairo punta alla valorizzazione dei siti web. La raccolta per ora non premia la crescita degli ascolti e aumenta solo del 2,2%

13 luglio 2018 - Palinsesto autunno-inverno di conferme per La7, sia sul fronte dei conduttori (“le migliori firme del giornalismo italiano”) sia su quello della linea editoriale basata sull'informazione, dopo una “stagione strepitosa” in cui l'audience ha segnato il “record da quando la rete esiste, ovvero dal 2001”. Così Urbano Cairo ha introdotto la presentazione annuale dei palinsesti delle rete acquisita cinque anni fa, quando perdeva 100 milioni l'anno ma che già dal 2014 ha cominciato ad avere bilanci in attivo, senza che siano stati “intaccati autorevolezza e qualità”.

La direzione di Andrea Salerno ha portato ‘una certa idea di tv’ (la tagline coniata l'anno scorso) felicemente a regime
Andrea Salerno
e La7 ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra, arrivando in maggio a essere stabilmente la terza rete nazionale in prime time, col 6,27% di share. Tra il 12 novembre 2017 e il 17 giugno 2018 La7 ha realizzato il 3,85% di share nel totale giornata (+24% rispetto al periodo omologo di un anno prima) e il 5,1% (+37%) con quasi 1,3 milioni di spettatori medi in prime time, conquistando il 6° posto assoluto in davanti a Rete4. Guardando solo al 1° semestre 2018, nel totale giornata la share è stata del 3,9% (+33% rispetto al primo semestre 2017) e del 5,1% in prime time (+46%). Quanto a La7d, si conferma lo 0,5% di share e il grande appeal presso un pubblico femminile giovane.

A tanta performance sul fronte delle audience non ne è corrisposta altrettanta sul fronte della raccolta pubblicitaria: da gennaio a maggio la crescita è stata solo del 2,2% (per un totale di circa 70 milioni). “C'è uno sfalsamento temporale – spiega Cairo – il classico ritardo da parte del mercato a recepire la crescita degli ascolti e tradurli in maggiori investimenti”. Giugno ha sofferto dell'effetto Mondiali che ha convogliato gli investimenti su Mediaset, ma ora la concessionaria guidata da Umberto Fornara ha davanti il secondo semestre per monetizzare i buoni ascolti del primo. I listini stanno per essere ritoccati all'insù in linea con la crescita delle audience.

Un settore che Cairo intende valorizzare sono
Urbano Cairo
le properties digitali, anche sul fronte di quelle di Rcs, tutte in concessione a Rcs Pubblicità (subentrata per La7.it e TgLa7.it a Websystem). La7 è in crescita sulle piattaforme digitali ed è leader sui social network per l'area Talk & News. Ma Cairo vuole di più: “In aprile il New York Times ha registrato online 94 milioni di utenti unici, la Cbs 68 milioni e la Cnn 122 milioni. Poi vedo i dati di Corriere.it e La7.it e mi rendo conto che si deve migliorare. Corriere.it ha 2,5 milioni di utenti unici al giorno, 9,2 milioni a settimana, La7.it ha solo 120mila utenti unici. Ci sono ampi margini. Dobbiamo lavorarci”.

Tra i personaggi della nuova stagione in prima linea c'è Mentana col suo TgLa7, gli approfondimenti di ‘Bersaglio mobile’ e le famose ‘Maratone’ tra cui si segnala il caso record della #maratonamentana nella notte dell'election day che ha raggiunto il 14,3%. Mentana ha recentemente annunciato con un post su Facebook l'intenzione di aprire un giornale online redatto da giovani contrattualizzati, dando il suo apporto contro il precariato e la disoccupazione nel settore. Lo farà con Cairo? “Mi ha detto: tu sei il mio editore, qualunque iniziativa la farò con te”.

Pilastro dell'access quotidiano sarà ancora Otto e Mezzo di Lilli Gruber (6,44% di share medio nella stagione e 6,88% nel primo semestre). In prime time si riaccendono tutti i programmi. Ritorna diMartedì (media primo semestre 7,9% con punte del 14%) di Giovanni Floris con cui è stato rinnovato il contratto per cinque anni, così come era stato fatto con la Gruber un anno prima. “Potendo faccio ormai sempre contratti quinquennali” dice Cairo che ne ha già uno pronto anche per Massimo Giletti, entrato in squadra un anno fa e che per ora ha rinnovato solo per un altro anno. ‘Non è l'Arena’ è stato campione d'ascolti con il 7,2% di share nel primo semestre e peak del 13,5%, triplicando l'audience del prime time della domenica.

Al mercoledì in prime torna ‘Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi’ condotto da Andrea Purgatori, dedicato alla divulgazione storica e culturale legata all'attualità. Il giovedì è di Corrado Formigli col suo Piazzapulita. Al venerdì torna una delle rivelazioni della stagione, Propaganda Live di Diego Bianchi in arte ‘Zoro’ insieme a Makkox. Il lunedì è dedicato alle grandi serie come Grey’s Anatomy. Il prime del sabato, dopo la serie Barnaby, è ancora in definizione.

Personaggi nuovi? La Gabanelli non sarebbe per ora intenzionata. Tutto è in alto mare, ma non si dispera, con Corrado Guzzanti, di cui era stata annunciata un anno fa una cartolina satirica giornaliera di 5 minuti da lunedì al venerdì, ma mai realizzata. Per Miss Italia sono ancora da definire i dettagli. Vera novità concreta in arrivo, le otto puntate costruite su misura per David Parenzo, che saranno trasmesse in prime time: “ci stiamo lavorando”.


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Smart conversation tra elettrodomestici sull'uso
al meglio dell'energia. Firma Tbwa con Bolt per Eni
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Tbwa/Italia e Bolt, content factory del gruppo, hanno ideato ‘smart conversation', un format di contenuti video veloci e statici per Eni gas e luce, con cui raccontare quanto sia facile scoprire come usare meglio l'energia. In tono stile sitcom, temi di vita quotidiana sono trattati con elementi insoliti, i dialoghi sono veloci e le battute fulminanti: ipotetiche conversazioni tra elettrodomestici e i loro utilizzatori sottolineano comportamenti scorretti e come rendere la casa più efficiente con le offerte di Eni gas e luce. Ne sono protagonisti frigoriferi che invitano a chiudere il portello, lampade che chiedono di venire spente quando non utilizzate, rasoi e phon che ricordano come il fotovoltaico sia una scelta intelligente per tagliare la bolletta. Pianifica Zenith su web e social. (23 ottobre 2020)
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UNA e PR Hub organizzano il premio Assorel. Iscrizioni entro il 30 ottobre. C'è tempo fino al 30 ottobre (con possibilità di inviare i materiali entro il 13 novembre) per iscriversi al premio Assorel, 23-esima edizione del principale riconoscimento nel mondo delle relazioni pubbliche
 
Iscrizioni agli Adci Awards possibili fino al 23 ottobre. È stato posticipato il termine ultimo per iscrivere i lavori all'edizione 2020 degli Adci Awards, il premio per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia, ideato e organizzato dall'Art Directors Club Italiano dal 1985
 



Gruppo Lego rilancia nel mondo la campagna
‘Rebuid the World' con media mix di Initiative
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Torna on air contemporaneamente in tutto il mondo ‘Rebuild the world', la campagna istituzionale globale del Gruppo Lego che invita a ricostruire la realtà, mattoncino dopo mattoncino, stimolando il più possibile la creatività. Lego si rivolge a grandi e piccoli invitandoli a creare un mondo divertente e giocoso grazie alle loro idee e ai mattoncini colorati. La pianificazione, a cura di Initiative (Ipg Mediabrands), prevede un media mix che combina tv digital e advanced digital Out of Home in diverse fasi di attivazione. La strategia prevede un presidio rilevante del mezzo tv. Il film, in stile cartoon, va on air su emittenti nazionali, generaliste/dtt e sat, e come l'anno scorso è utilizzata la tecnologia dell'addressable tv. A completamento sono previste attività di addressable Ooh e social col supporto di Rapport, agenzia Ooh specialist (parte di Ipg Mediabrands), e Matterkind, l'ad tech unit del gruppo Ipg. (22 ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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