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La7 ha fatto ascolti record e conferma la squadra.
Sotto osservazione i siti, “devono rendere di più”

Palinsesto autunnale di conferme quanto a conduttori e linea editoriale per La7, che ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra e a maggio è stata terza rete nazionale nel prime time. Rivedremo Floris confermato per cinque anni, Giletti per un anno, Formigli, Zoro e la Gruber. E naturalmente Mentana. Cairo punta alla valorizzazione dei siti web. La raccolta per ora non premia la crescita degli ascolti e aumenta solo del 2,2%

13 luglio 2018 - Palinsesto autunno-inverno di conferme per La7, sia sul fronte dei conduttori (“le migliori firme del giornalismo italiano”) sia su quello della linea editoriale basata sull'informazione, dopo una “stagione strepitosa” in cui l'audience ha segnato il “record da quando la rete esiste, ovvero dal 2001”. Così Urbano Cairo ha introdotto la presentazione annuale dei palinsesti delle rete acquisita cinque anni fa, quando perdeva 100 milioni l'anno ma che già dal 2014 ha cominciato ad avere bilanci in attivo, senza che siano stati “intaccati autorevolezza e qualità”.

La direzione di Andrea Salerno ha portato ‘una certa idea di tv’ (la tagline coniata l'anno scorso) felicemente a regime
Andrea Salerno
e La7 ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra, arrivando in maggio a essere stabilmente la terza rete nazionale in prime time, col 6,27% di share. Tra il 12 novembre 2017 e il 17 giugno 2018 La7 ha realizzato il 3,85% di share nel totale giornata (+24% rispetto al periodo omologo di un anno prima) e il 5,1% (+37%) con quasi 1,3 milioni di spettatori medi in prime time, conquistando il 6° posto assoluto in davanti a Rete4. Guardando solo al 1° semestre 2018, nel totale giornata la share è stata del 3,9% (+33% rispetto al primo semestre 2017) e del 5,1% in prime time (+46%). Quanto a La7d, si conferma lo 0,5% di share e il grande appeal presso un pubblico femminile giovane.

A tanta performance sul fronte delle audience non ne è corrisposta altrettanta sul fronte della raccolta pubblicitaria: da gennaio a maggio la crescita è stata solo del 2,2% (per un totale di circa 70 milioni). “C'è uno sfalsamento temporale – spiega Cairo – il classico ritardo da parte del mercato a recepire la crescita degli ascolti e tradurli in maggiori investimenti”. Giugno ha sofferto dell'effetto Mondiali che ha convogliato gli investimenti su Mediaset, ma ora la concessionaria guidata da Umberto Fornara ha davanti il secondo semestre per monetizzare i buoni ascolti del primo. I listini stanno per essere ritoccati all'insù in linea con la crescita delle audience.

Un settore che Cairo intende valorizzare sono
Urbano Cairo
le properties digitali, anche sul fronte di quelle di Rcs, tutte in concessione a Rcs Pubblicità (subentrata per La7.it e TgLa7.it a Websystem). La7 è in crescita sulle piattaforme digitali ed è leader sui social network per l'area Talk & News. Ma Cairo vuole di più: “In aprile il New York Times ha registrato online 94 milioni di utenti unici, la Cbs 68 milioni e la Cnn 122 milioni. Poi vedo i dati di Corriere.it e La7.it e mi rendo conto che si deve migliorare. Corriere.it ha 2,5 milioni di utenti unici al giorno, 9,2 milioni a settimana, La7.it ha solo 120mila utenti unici. Ci sono ampi margini. Dobbiamo lavorarci”.

Tra i personaggi della nuova stagione in prima linea c'è Mentana col suo TgLa7, gli approfondimenti di ‘Bersaglio mobile’ e le famose ‘Maratone’ tra cui si segnala il caso record della #maratonamentana nella notte dell'election day che ha raggiunto il 14,3%. Mentana ha recentemente annunciato con un post su Facebook l'intenzione di aprire un giornale online redatto da giovani contrattualizzati, dando il suo apporto contro il precariato e la disoccupazione nel settore. Lo farà con Cairo? “Mi ha detto: tu sei il mio editore, qualunque iniziativa la farò con te”.

Pilastro dell'access quotidiano sarà ancora Otto e Mezzo di Lilli Gruber (6,44% di share medio nella stagione e 6,88% nel primo semestre). In prime time si riaccendono tutti i programmi. Ritorna diMartedì (media primo semestre 7,9% con punte del 14%) di Giovanni Floris con cui è stato rinnovato il contratto per cinque anni, così come era stato fatto con la Gruber un anno prima. “Potendo faccio ormai sempre contratti quinquennali” dice Cairo che ne ha già uno pronto anche per Massimo Giletti, entrato in squadra un anno fa e che per ora ha rinnovato solo per un altro anno. ‘Non è l'Arena’ è stato campione d'ascolti con il 7,2% di share nel primo semestre e peak del 13,5%, triplicando l'audience del prime time della domenica.

Al mercoledì in prime torna ‘Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi’ condotto da Andrea Purgatori, dedicato alla divulgazione storica e culturale legata all'attualità. Il giovedì è di Corrado Formigli col suo Piazzapulita. Al venerdì torna una delle rivelazioni della stagione, Propaganda Live di Diego Bianchi in arte ‘Zoro’ insieme a Makkox. Il lunedì è dedicato alle grandi serie come Grey’s Anatomy. Il prime del sabato, dopo la serie Barnaby, è ancora in definizione.

Personaggi nuovi? La Gabanelli non sarebbe per ora intenzionata. Tutto è in alto mare, ma non si dispera, con Corrado Guzzanti, di cui era stata annunciata un anno fa una cartolina satirica giornaliera di 5 minuti da lunedì al venerdì, ma mai realizzata. Per Miss Italia sono ancora da definire i dettagli. Vera novità concreta in arrivo, le otto puntate costruite su misura per David Parenzo, che saranno trasmesse in prime time: “ci stiamo lavorando”.


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Campo Marzio pelletteria approda
su Discovery col suo primo spot
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Campo Marzio, brand romano di pelletteria e accessori per il viaggio e il business, approda in tv, sui canali Discovery, con il suo primo spot che ha per claim ‘Campo Marzio The Color of Extraordinary’. La campagna punta a creare awareness e dimostrare la versatilità dei prodotti, in linea con il trend sempre più marcato del bleisure (neologismo che sta a indicare la combinazione di viaggio d'affari col tempo libero). Nello spot, ripreso in pillole su social e digital, l'universo Campo Marzio è rappresentato come un palazzo italiano in un quartiere romano, in cui vivono quattro protagonisti, di età, interessi e provenienza differenti. Interagendo con borse e accessori del brand rendono la loro giornata allegra e giocosa. (24 novembre 2020)
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Sergio Pisano chief executive officer di Hill+Knowlton Strategies Italia. Sergio Pisano entra come nuovo chief executive officer in Hill+Knowlton Strategies Italia, network di relazioni pubbliche del gruppo Wpp, con un team di circa 40 professionisti e sedi a Milano e Roma
 
L'agenzia londinese Pablo si aggiudica la creatività globale di Deliveroo per tutti i mercati, Italia inclusa. Deliveroo, piattaforma per il food delivery, ha affidato la creatività globale all'agenzia londinese Pablo
 
Rds Social Tv lancia un contest collegato alla casa con Polti e Facile Ristrutturare. L'ultima innovazione di Rds 100% Grandi Successi, emittente radiofonica nata nel 1978 e diventata oggi una entertainment company che utilizza più piattaforme, è la Rds Social Tv, prodotto trans-mediale che unisce lo streaming radiofonico ai contenuti social
 
Carlo Latorre nuovo presidente di Anes Digital. L'assemblea dei soci di Anes Digital ha eletto i cinque componenti dello Steering Committee per il triennio 2020-2023 e come nuovo presidente Carlo Latorre, socio di Cronoart e direttore editoriale di Polimerica, già vice presidente di Anes (Associazione Nazionale Editoria di Settore)
 
Rai Pubblicità presenta il branded content ‘Magazzini Musicali’ con main sponsor WindTre. Sarà in onda il 2 gennaio sui Rai2, Radio 2 e Rai Play ‘Magazzini Musicali’, branded content realizzato da Rai Pubblicità, un format originale che racconta l'attualità musicale integrando linguaggio televisivo e mondo digitale
 
EyeEm e Geometry lanciano la piattaforma free #UpForCollab per offrire opportunità di lavoro ai creativi. Nasce la piattaforma #UpForCollab, gratuita e aperta all'industry creativa di tutto il mondo su cui caricare i lavori e i profili dei creativi economicamente colpiti dalla pandemia
 
Francesco Mutti confermato presidente di Centromarca per il prossimo biennio. Il nuovo direttivo ha confermato Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti spa, alla presidenza di Centromarca, l'associazione italiana dell'industria di marca a cui aderiscono circa 200 industrie del largo consumo, con una quota di mercato complessivo del 60% a valore nel confezionato
 
Si uniscono HuffPost e BuzzFeed alla ricerca di maggiori introiti pubblicitari. Passa di mano l'HuffPost, acquisito da BuzzFeed, portale di news di Verizon Media (cui appartiene lo stesso l'HuffPost), operazione che rientra nell'ambito della divisione del colosso delle telecomunicazioni statunitense che diventa azionista di minoranza di BuzzFeed
 
Sostenibilità applicata al business al centro del 2° incontro in streaming del ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia. L'agenzia Connexia organizza mercoledì 24 novembre alle 9 il secondo appuntamento del ciclo Wake Up Innovators | Evolution, incontri in live streaming dedicati alla cultura dell'innovazione e della trasformazione
 
Engie sceglie TikTok e 4 campioni dello sport per sensibilizzare i giovani contro il cambiamento climatico. Engie, fornitore di luce e gas presente in tutto il mondo, ha scelto Tik Tok per comunicare in Italia alla Gen Z e ispirarla a fare di più per il pianeta contro i cambiamenti climatici
 
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg in tv, stampa, digital e radio. Parla del prodotto, delle sue origini e della bellezza delle colline Patrimonio dell'Umanità Unesco la nuova campagna del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg
 
Nasce We Are Naming, rete internazionale di esperti in naming e branding. Anche in Italia. Nasce da un'idea di Sophie Gay & Elles Poiesz 'We Are Naming', network internazionale che riunisce esperti in naming e branding in Germania, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Uk e Usa
 
Panini Magazines lancia Topolino Junior, spin off per bambini dai 4 agli 8 anni. Arriva oggi in edicola una novità per i piccoli lettori, Topolino Junior, spin-off del settimanale Topolino pensato per intrattenere i bambini dai 4 agli 8 anni
 
SpeeD acquisisce la gestione pubblicitaria di testate, radio e tv di S.E.S - Società Editrice Sud. S.E.S - Società Editrice Sud ha affidato la raccolta pubblicitaria delle testate (cartacee e digitali) Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, delle emittenti televisive Tgs e Rtp e di quelle radiofoniche Rgs e Radio Antenna dello Stretto a SpeeD
 
Gruppo icat si aggiudica la comunicazione digitale di Yoga. Conserve Italia ha affidato a Gruppo icat, a seguito di una gara, tutte le attività di comunicazione sul digital del brand di succhi di frutta Yoga
 
I brand di Condè Nast ampliano il palinsesto digitale. Non è solo Vanity Fair col format #VanityFairDebate, evoluzione delle Quarantine Stories, a proporsi come strumento di discussione su tematiche di attualità e come contenitore di storie per ispirare e intrattenere la community (vedi news del 12 novembre)
 
IF Italian Festival continua a vivere in rete, tutto il palinsesto disponibile sul sito. Concluso sabato notte dopo 6 giorni di eventi e interventi trasmessi in streaming, IF! Italian Festival, il festival della creatività di Adci e UNA con main sponsor Google e golden sponsor Intesa Sanpaolo, resta disponibile in rete per chi si fosse perso qualche passaggio
 
Nutella si dà una piattaforma digitale 'positiva' in tutto il mondo con Ogilvy Italia. Ogilvy firma progettazione e realizzazione della nuova piattaforma global di Nutella Ferrero, in corso di localizzazione in 46 Paesi, tra cui l'Italia
 
Malcom Pagani direttore creativo ed editoriale e v.p. esecutivo di Tendercapital Productions. Malcom Pagani, ex vicedirettore di Vanity Fair Italia, entra a far parte di Tendercapital Productions, gruppo internazionale attivo nella produzione cinematografica
 



Viaggio tra i Piaceri Italiani con Crai e Mosquito
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Crai lancia con l'agenzia di riferimento Mosquito ‘Piaceri Italiani', linea di prodotti alimentari e ricette sfiziose genuini e tradizionali, presenti da fine novembre sugli scaffali dell'insegna, che intende così intercettare un trend di mercato sempre più consolidato e premiante. La tradizione da riscoprire ogni giorno e la somiglianza dei prodotti al territorio da cui provengono ha ispirato a Mosquito l'idea del modo più gustoso di viaggiare: quello col palato. I soggetti sono dodici, dal pecorino romano a forma del Colosseo alla piazza del Plebiscito a Napoli creata con la pasta fresca, dalla tagliata di fassona piemontese simil cupola della Mole Antonelliana alle Torri degli Asinelli fatte di Parmigiano Reggiano o al tempio dorico di Concordia in Agrigento realizzato col gelato al cioccolato di Modica e con i biscotti a far da colonne. Headline: "Hai mai viaggiato con il palato?”. Pay off: "La tradizione ha sempre ragione”. La campagna è su stampa, outdoor, punti vendita e radio. (24 novembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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