HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 5 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

La7 ha fatto ascolti record e conferma la squadra.
Sotto osservazione i siti, “devono rendere di più”

Palinsesto autunnale di conferme quanto a conduttori e linea editoriale per La7, che ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra e a maggio è stata terza rete nazionale nel prime time. Rivedremo Floris confermato per cinque anni, Giletti per un anno, Formigli, Zoro e la Gruber. E naturalmente Mentana. Cairo punta alla valorizzazione dei siti web. La raccolta per ora non premia la crescita degli ascolti e aumenta solo del 2,2%

13 luglio 2018 - Palinsesto autunno-inverno di conferme per La7, sia sul fronte dei conduttori (“le migliori firme del giornalismo italiano”) sia su quello della linea editoriale basata sull'informazione, dopo una “stagione strepitosa” in cui l'audience ha segnato il “record da quando la rete esiste, ovvero dal 2001”. Così Urbano Cairo ha introdotto la presentazione annuale dei palinsesti delle rete acquisita cinque anni fa, quando perdeva 100 milioni l'anno ma che già dal 2014 ha cominciato ad avere bilanci in attivo, senza che siano stati “intaccati autorevolezza e qualità”.

La direzione di Andrea Salerno ha portato ‘una certa idea di tv’ (la tagline coniata l'anno scorso) felicemente a regime
Andrea Salerno
e La7 ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra, arrivando in maggio a essere stabilmente la terza rete nazionale in prime time, col 6,27% di share. Tra il 12 novembre 2017 e il 17 giugno 2018 La7 ha realizzato il 3,85% di share nel totale giornata (+24% rispetto al periodo omologo di un anno prima) e il 5,1% (+37%) con quasi 1,3 milioni di spettatori medi in prime time, conquistando il 6° posto assoluto in davanti a Rete4. Guardando solo al 1° semestre 2018, nel totale giornata la share è stata del 3,9% (+33% rispetto al primo semestre 2017) e del 5,1% in prime time (+46%). Quanto a La7d, si conferma lo 0,5% di share e il grande appeal presso un pubblico femminile giovane.

A tanta performance sul fronte delle audience non ne è corrisposta altrettanta sul fronte della raccolta pubblicitaria: da gennaio a maggio la crescita è stata solo del 2,2% (per un totale di circa 70 milioni). “C'è uno sfalsamento temporale – spiega Cairo – il classico ritardo da parte del mercato a recepire la crescita degli ascolti e tradurli in maggiori investimenti”. Giugno ha sofferto dell'effetto Mondiali che ha convogliato gli investimenti su Mediaset, ma ora la concessionaria guidata da Umberto Fornara ha davanti il secondo semestre per monetizzare i buoni ascolti del primo. I listini stanno per essere ritoccati all'insù in linea con la crescita delle audience.

Un settore che Cairo intende valorizzare sono
Urbano Cairo
le properties digitali, anche sul fronte di quelle di Rcs, tutte in concessione a Rcs Pubblicità (subentrata per La7.it e TgLa7.it a Websystem). La7 è in crescita sulle piattaforme digitali ed è leader sui social network per l'area Talk & News. Ma Cairo vuole di più: “In aprile il New York Times ha registrato online 94 milioni di utenti unici, la Cbs 68 milioni e la Cnn 122 milioni. Poi vedo i dati di Corriere.it e La7.it e mi rendo conto che si deve migliorare. Corriere.it ha 2,5 milioni di utenti unici al giorno, 9,2 milioni a settimana, La7.it ha solo 120mila utenti unici. Ci sono ampi margini. Dobbiamo lavorarci”.

Tra i personaggi della nuova stagione in prima linea c'è Mentana col suo TgLa7, gli approfondimenti di ‘Bersaglio mobile’ e le famose ‘Maratone’ tra cui si segnala il caso record della #maratonamentana nella notte dell'election day che ha raggiunto il 14,3%. Mentana ha recentemente annunciato con un post su Facebook l'intenzione di aprire un giornale online redatto da giovani contrattualizzati, dando il suo apporto contro il precariato e la disoccupazione nel settore. Lo farà con Cairo? “Mi ha detto: tu sei il mio editore, qualunque iniziativa la farò con te”.

Pilastro dell'access quotidiano sarà ancora Otto e Mezzo di Lilli Gruber (6,44% di share medio nella stagione e 6,88% nel primo semestre). In prime time si riaccendono tutti i programmi. Ritorna diMartedì (media primo semestre 7,9% con punte del 14%) di Giovanni Floris con cui è stato rinnovato il contratto per cinque anni, così come era stato fatto con la Gruber un anno prima. “Potendo faccio ormai sempre contratti quinquennali” dice Cairo che ne ha già uno pronto anche per Massimo Giletti, entrato in squadra un anno fa e che per ora ha rinnovato solo per un altro anno. ‘Non è l'Arena’ è stato campione d'ascolti con il 7,2% di share nel primo semestre e peak del 13,5%, triplicando l'audience del prime time della domenica.

Al mercoledì in prime torna ‘Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi’ condotto da Andrea Purgatori, dedicato alla divulgazione storica e culturale legata all'attualità. Il giovedì è di Corrado Formigli col suo Piazzapulita. Al venerdì torna una delle rivelazioni della stagione, Propaganda Live di Diego Bianchi in arte ‘Zoro’ insieme a Makkox. Il lunedì è dedicato alle grandi serie come Grey’s Anatomy. Il prime del sabato, dopo la serie Barnaby, è ancora in definizione.

Personaggi nuovi? La Gabanelli non sarebbe per ora intenzionata. Tutto è in alto mare, ma non si dispera, con Corrado Guzzanti, di cui era stata annunciata un anno fa una cartolina satirica giornaliera di 5 minuti da lunedì al venerdì, ma mai realizzata. Per Miss Italia sono ancora da definire i dettagli. Vera novità concreta in arrivo, le otto puntate costruite su misura per David Parenzo, che saranno trasmesse in prime time: “ci stiamo lavorando”.

Per saperne di più..>>




Al via That’s What Makes Jack, JACK,
la campagna di Energy BBDO che esalta
le radici del brand made in Tennessee
<
Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 



La mostra ‘White Entry’ a Malpensa
per Milano Cortina 2026 invita
a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
<<<
Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati