HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 24 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Leader di ascolti e in via di recupero sulla raccolta, la Rai presenta
i palinsesti d'autunno all'insegna di ‘Il futuro è già in programma’

“Non uno slogan ma il vero senso dell'offerta della Rai” ha detto il dg Mario Orfeo. Tornano la Venier, la Dandini e Insinna, Baglioni fa replay a Sanremo, la Clerici rifà Portobello tale e quale, Fabio Fazio vince la scommessa del prime time di domenica e lunedì. Arrivano tre serie-evento, prime coproduzioni internazionali di Rai Fiction, e torna dopo sei anni la Champions. Rai Pubblicità punta alla brand integration con progetti crossmediali

28 giugno 2018 - Mega presentazione ieri a Milano dei palinsesti Rai da settembre a dicembre, e anche oltre, con mattatore Mario Orfeo, direttore generale in scadenza, a cui l'anno di gestione ha dato parecchie soddisfazioni (“sapevo che sarebbe durato solo un anno, sono a disposizione dell'azienda”). Il 2017 si è chiuso in positivo e anche per il 2018 è prevista la chiusura in attivo, con recupero della flessione del 3% sofferta dalla raccolta nel primo semestre (l'assenza dei Mondiali ha pesato). La Rai comunque è stata leader di ascolti (ha superato M
Mario Orfei
ediaset di 4,7 punti di share nell'all time e di 6,2 punti nel prime), ha fatto ancora “più delle reti analoghe europee”, con punte record grazie a Sanremo e alle nuove puntate di Montalbano. E questo “senza mai aver deviato dal fare servizio pubblico, che significa veicolare valori sociali e civili condivisibili e anche essere veicolo di cultura”.

Titolo della presentazione: Il futuro è già in programma. “Non un slogan – sottolinea il direttore generale – ma il vero senso dell'offerta della Rai per il prossimo autunno". Che si presenta davvero ricca, con molte conferme delle anticipazioni girate negli scorsi giorni. Baglioni concede il bis come direttore artistico a Sanremo 2019. Mara Venier torna alla conduzione di Do
Claudio Baglioni
menica In e la Parodi slitta alle 17.35 per condurre ‘La prima volta’. Flavio Insinna, nonostante le polemiche, va a condurre l'Eredità nel preserale di Rai Uno (“raccomandato solo dalla sua professionalità”). La Clerici rifà Portobello (tale e quale, con tanto di Pappagallo) e la Isoardi le succede alla
Fabio Fazio
Prova del Cuoco. Bianca Guaccero conduce Detto Fatto nel pomeriggio su Radio Due. Sui Rai 3 c'è il ritorno di Serena Dandini con Stati generali.

Quanto a Fabio Fazio, mantiene la postazione della prima serata di domenica e lunedì su Rai Uno, grazie agli ottimi ascolti (“rifarei domani questa scelta tanto contestata – dice Orfeo –. I risultati ci hanno dato ragione. Una puntata di ‘Che tempo che fa’ costa 410mila euro, un terzo di una puntata di una fiction”). Anzi lo schema ora si ripete: Alberto Angela trasmigra da Rai 3 al sabato sera di Rai Uno con 'Ulisse'. E Rai 3 si metterà a “sperimentare nuovi linguaggi”. E Benigni e Fiorello? Torneranno Giletti e Floris? Per i primi due è un forse, per Giletti e Floris è un no (“I palinsesti sono chiu
Antonella Clerici
si e impacchettati” dice tassativo Orfeo).

Non mancheranno le grandi serate-evento: con Bocelli, con Baglioni e con Bolle in prime time il 1° gennaio. E tantissima fiction, con le nuove stagioni delle collaudate a lunga serialità e con novità come ‘Nero a metà’ con Amendola, ‘La compagnia del cigno’ scritta e diretta da Cotroneo, ‘L'Aquila – Grandi speranze’ nelle aree del terremoto. Su Rai 3 andrà in onda ‘I topi’ con soggetto e sceneggiatura di Antonio Albanese. Il clou arriverà con le tre serie-evento con cui la Rai fa ingresso nella coproduzione internazionale: ‘Lorenzo il Magnifico’, seguito de ‘I Medici’ ripartendo da vent’anni dopo, ‘L'amica geniale’ prima serie Hbo-Rai Fiction e ‘Il nome della rosa’.

Sul fronte dello sport, chiusi i Mondiali, il calcio in chiaro tornerà da agosto sulla Rai con la Nazionale, la Super Coppa Europea e Italiana, la Coppa Italia. Viene messa in grande evidenza l'esclusiva dei diritti free to air delle partite delle squadre italiane in Champions League 2019: la Champions torna sulla Rai dopo sei anni.

Rai Pubblicità, come si è detto, conta di chiudere l'anno in attivo, grazie anche alle nuove strategie e alla nuova organizzazione focalizzate a una mag
Antonio Marano
giore integrazione dei brand con i contenuti editoriali. “Puntiamo a un aumento dei progetti di comunicazione centrati sulla brand integration e sulle iniziative speciali – ha detto Antonio Marano, presidente e a.d. di Rai Pubblicità - Azioni che hanno già portato a un incremento del 6% del costo per Grp sul target 25-54 anni, a fronte di una flessione del 2% del totale mercato. La nostra redditività è aumentata del 5%”.

Rai Pubblicità ha suddiviso il marketing in due strutture, una legata ai contenuti dell'editore e l'altra dedicata allo sviluppo delle offerte commerciali. Inoltre, sono state create delle unit creative, che offrono format personalizzati per valorizzare l'integrazione dei brand con i contenuti Rai, insieme ad altre divisioni che sviluppano progetti di branded content e product placement. Rai Pubblicità ha anche deciso di allargare il core business con attività below the line, come gli eventi sul territorio, sempre più presenti all'interno della proposta commerciale. Marano ha infine sottolineato il valore dell'esperienza crossmediale che fa del contenuto Rai un evento che 'esplode' su tutti i touch point, dai media ai social al territorio. Il modello di brand integration consente di aumentare notevolmente il ricordo dei brand e la reputazione.

Per saperne di più sul palinsesto delle generaliste …>>



Per saperne di più sul palinsesto delle tematiche …>>




Tic Tac in versione Halloween giocosa.
Campagna social e in CTv di McCann
<
Tic Tac Ferrero si traveste per Halloween con nuove etichette a tema. Ogni confezione, già disponibile nei punti vendita, diventa unica, portando con sé le good vibes di Tic Tac e reinterpretando la ricorrenza in chiave giocosa e con il consueto tone of voice ironico e fresco del brand. Con concept creativo ideato e sviluppato da McCann, la campagna vive sui canali social e su Connected Tv, invitando il pubblico a festeggiare Halloween con la positività di Tic Tac  La produzione è di Tokio Studio. Alex Soci è regista e direttore della fotografia. (24 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
'Più fa freddo, più vinci’ con Arexons e Il Meteo. Arexons lancia la promo invernale ‘Più fa freddo, più vinci’ in collaborazione con Il Meteo, operazione che lega il valore dei premi alle temperature più rigide registrate in Italia
 
Prolungata fino al 2030 la partnership di Lidl con la UEFA per il calcio femminile. Lidl prosegue nella partnership con l'UEFA a fianco delle nazionali femminili fino al 2030
 
Alexandre Malval direttore design della marca Renault. Dal prossimo 2 gennaio Alexandre Malval sarà direttore design della marca Renault, a riporto di Laurens van den Acker, chief design officer
 
YouTube lancia un sistema di likeness detection contro i video fake generati dall'AI. YouTube vara un sistema di likeness detection (individuazione di somiglianze), progettato per segnalare video fake realizzati con l'intelligenza artificiale
 
Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. L'inglese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
 
‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Mattia Bazzoli
 
Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
 
Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
 
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
 
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
 
La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
 
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
 
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
 
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
 
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
 
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
 



‘Artificial Beauty’. Alla Fabbrica del Vapore
in mostra la nuova estetica tra classico e IA
<<<
Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui Amore e Psiche di Canova si moltiplica in un gioco infinito di specchi, dalle sculture di nuove Veneri ad avveniristiche Nike di Samotracia, passando per video installazioni e omaggi a Andy Warhol. Resta aperta fino al 25 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra ‘Artificial Beauty’ di Andrea Crespi, trenta opere per indagare la metamorfosi della bellezza tra il classico e l'IA : non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e tensione tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo. È la prima grande esposizione istituzionale di Crespi, co-prodotta da Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, e fa parte del programma ufficiale Mostre Comune di Milano 2025. Sponsor sono Cupra e BPER, media partner è Urban Vision. Artificial Beauty apre con l'opera-manifesto ‘Have no fear of perfection’ che indaga il concetto di bellezza nell'era tecnologica, dove l'estetica è ridefinita da nuovi canoni e resa artificiale da strumenti digitali che trasformano il reale. E approda ai Future Magazine, le cover di domani, di numeri zero di riviste non ancora esistenti, in cui le protagoniste non sono più modelle o celebrità, ma umanoidi levigati. Crespi invita a una riflessione sull'umanizzazione della macchina e sulla meccanizzazione dell'uomo: più rendiamo la tecnologia simile a noi, più le concediamo di sostituirci. (24 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati