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 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 5ª e ultima giornata.
Premiato l'adv coraggioso che migliora il mondo. All'Australia 3 GP con Palau Pledge e il GP For Good. Doppio GP Film per P&G e Usa

Un GP anche all'India per il valore sociale di un'iniziativa tra l'adv e l'innovazione di prodotto, nei Creative Effectiveness Lions, per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’. E un GP all'UK nei 'Glass: The Lion for Change' per Bloodnormal di AmvBbdo London per Essit, contro il taboo del ciclo mestruale. Ma anche un GP all'ironia, con la strepitosa campagna di Tide per il Super Bowl

25 giugno 2018 - Doppio Grand Prix nei Film agli USA e a Procter & Gamble nella cerimonia finale di CannesLions 2018, in cui sono stati assegnati anche i Sustainable Development Goals, i Creative Effectiveness, i ‘Glass: The Lion for Change’, i Titanium e il Grand Prix for Good (oltre che i premi speciali), serie in cui l'Italia si è accaparrata solo 1 Bronzo con Ikea ‘The Room’ di Ddb Milano nella nuova categoria dei Sustainable Development Goals (vedi notizia correlata). Una volta di più si è evidenziato nelle scelte delle diverse giurie l'importanza data alla comunicazione che può migliorare la società e la vita della gente, mettendo in gioco temi sensibili, dalla parità di genere alla sostenibilità ambientale.

Come era nelle attese, un Grand Prix Film è andato campagna Tide coi soggetti ‘It’s Another Tide Ad; It’s a Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad Again' di Saatchi & Saatchi New York. Qui siamo nell'area dell'ironia. Il format creato per il Super Bowl vede la star tv Jim Hopper apparire a sorpresa in spot famosi per rivelare che in realtà sono tutti di Tide, perché gli abiti indossati dai protagonisti sono pulitissimi. Tra gli spot ricostruiti c'è anche il mitico film Old Spice di W+K ‘The Man Your Man Could Smell Like’, vincitore del Grand Prix Film 2010, con la ricomparsa di Isaiah Mustafa a cavallo, brandente questa volta una confezione di Tide.

L'altro Grand Prix Film agli Usa e P&G è stato per ‘The Talk’ di Bbdo New York, in cui genitori di colore hanno coi figli un faticoso colloquio sui motivi per cui il Paese non tratta tutti nello stesso modo. È un film istituzionale in cui non appare alcun prodotto. Damon Jones, vp gobal communications di P&G, ha detto: “Questo GP rafforza la nostra responsabilità a promuovere cambiamenti coraggiosi nel mondo. Siamo contenti che ‘The Talk’ abbia aperto il dialogo, i cuori e la mente". In tutto i Film Lions assegnati sono stati 74.

Un altro GP che ha sottolineato il valore sociale dell'iniziativa di un brand, che è andata al di là dell'advertising, è nei Creative Effectiveness Lions (18 premi). È andato all'INDIA per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’ di Ogilvy Mumbai, lavoro descritto dalla giuria come “an authentic cause collaboration that drove results”. Dato che, soprattutto nelle zone rurali, i bambini indiani non si lavano le mani prima dei pasti rischiando serie patologie, il gruppo indiano ITC, attivo nei beni di largo consumo, ha prodotto degli innovativi gessetti colorati che contengono del sapone. Usandoli e sciacquandosi poi le mani, i bambini di fatto se le lavano. Un'innovazione di prodotto che si è tradotta in crescita dell'awareness e in successo di vendite, poiché nel gi
BloodNormal
ro di un anno Savlon è salito al 3° posto tra i prodotti per lavare le mani. Ma che ha anche un forte valore sociale.

Sulla stessa linea il GP all'UK per Glass: The Lion for Change (11 premi). Il vincitore ‘Bloodnormal' di AmvBbdo London per gli assorbenti Libresse è un lavoro che vuole sfidare la percezione delle mestruazioni come fatto da celare, rivendicandone la normalità: il ciclo è un fatto normale ed è n
ormale mostrarlo come è. Basta liquidi blu, il sangue non deve essere un taboo.

Cuore della tendenza a creare lavori che hanno anche finalità sociali è la nuova categoria dei Sustainable Development Goals Lions, creata proprio per premiare la comunicazione capace di indurre un cambiamento positivo nella società. Il primo GP Sustainable Development Goals è andato all'AUSTRALIA per ‘Palau Pledge’ di Host/Havas Sydney per il Palau Legacy Project, in cui ai turisti per l'isola veniva chiesto di sottoscrivere im impegno a essere rispettosi dell'ambiente. ‘Palau Pledge’, già vincitore del Grand Prix Direct, si è visto assegnare anche il Grand Prix Titanium per un totale di tre massimi riconoscimenti. “Se il nostro lavoro è catturare l'attenzione e trasferirla dalla mente al cuore, ‘Palau Pledge’ è stato costruito come un mezzo incredibilmente efficace. Un lavoro davvero stimolante che avrà effetti benefici duraturi” ha affermato Colleen DeCourcy, chief creative officer di Wieden + Kennedy, presidente della giuria Titanium.

Citiamo infine anche il Grand Prix for Good, assegnato tradizionalmente a un campagna sociale o charity che non può concorrere al Grand Prix nelle 26 categorie di brand. L'ha vinto l'AUSTRALIA per Project Revoice, di Bwm Dentsu Sydney per The Als Association con una tecnologia che permette alle persone affette da SLA di parlare liberamente con la propria voce, anche quando non sono più in grado di farlo fisicamente. Le voci vengono ricostruite attraverso interviste e discorsi pre-registrati.

In centomila a Senstation Summer a Milano
tra musica, intrattenimento, sport e gli Europei
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Centomila persone hanno partecipato alla prima edizione estiva di Senstation Summer, il format di Grandi Stazioni Retail davanti alla Centrale di Milano, che, dopo un mese, si è concluso con la finale degli Europei di Calcio 2024. Concepito e realizzato da AADV Entertainment (ideazione e produzione di format originali di live entertainment), l'evento ha risposto all'avviso pubblico del Comune di Milano per animare in maniera positiva Piazza Duca d'Aosta (vedi news). Il villaggio dello sport ha offerto a giovani, famiglie, tifosi italiani e di altre nazionalità l'opportunità di assistere a tutte le partite degli Europei e di partecipare a un programma di sport, intrattenimento, una mostra sulla storia della Nazionale di calcio, tanta musica. Hanno supportato l'evento la Figc che ha allestito l'unica Casa Azzurri italiana; Coca-Cola, sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 per la trasmissione delle partite; Plenitude che ha installato uno skate park per la community di urban skater e offerto lezioni ai neofiti. Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici) che hanno portato per la prima volta a Milano Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane del Campionato del Mondo di Pattinaggio Inline Freestyle. Radio Italia, media partner, ha curato la colonna sonora dell'evento.(19 luglio 2024)
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Nuovi ruoli e new entries in Dentsu Creative. Riccardo Fregoso nominato co-chair Emea. Si rafforza il team di Dentsu Creative con la nomina di Riccardo Fregoso a co-chair di Dentsu Creative Emea, l'arrivo di due nuovi professionisti di prima linea e alcune promozioni di talenti in-house
 
Festina rinnova per due anni la partnership con Rai Pubblicità per presidiare il circuito Cinema. Festina (produzione e commercializzazione di movimenti e parti di precisione per brand di orologeria) ha rinnovato per altri due anni l'accordo con Rai Pubblicità per presidiare il circuito Cinema, costituito da 754 strutture in tutta Italia
 
Paola Garifi entra nella governance di Eprcomunicazione. La giornalista Paola Garifi entra a far parte del cda di Eprcomunicazione Società Benefit, quotata all'Euronext Growth Milan, specializzata in comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale
 
Il 15 novembre il ceo Aldo Bisio lascerà Vodafone Italia. Sabrina Casalta, cfo, ricoprirà la carica ad interim. Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia dal 2014 e group chief commercial officer dal 2023, lascerà il gruppo il 15 novembre per assumere un nuovo incarico professionale
 
Brian Lesser global ceo di GroupM. Wpp ha nominato Brian Lesser nuovo global ceo di GroupM, in carica dal prossimo settembre, al posto di Christian Juhl che diventa president corporate development di Wpp
 
Massimo Russo editor in chief di Harper's BAZAAR Italia. Hearst Italia ha affidato a Massimo Russo la direzione di Harper's BAZAAR, mentre Daria Veledeeva passa a un ruolo di editor at large con un focus sui progetti speciali del brand
 
Il Gruppo Montenegro acquisisce da Diageo il rum Pampero . Il Gruppo Montenegro, azienda italiana di alcolici e prodotti alimentari premium, ha acquistato lo storico marchio di rum venezuelano Pampero da Diageo
 
Paglieri affida le media relations a MSL. MSL è stata incaricata di gestire le attività di comunicazione e le media relations di Paglieri spa, storica azienda piemontese di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa
 
‘Noi di Plasmon’, campagna social in sei puntate sulla community del brand. Si svilupperà per tutto l'anno la campagna social ‘Noi di Plasmon’, brand italiano che dal 1902 si prende cura dei più piccoli, oggi di proprietà di Kraft Heinz
 
Il 12 novembre a Milano il 4° evento ‘Influencer Marketing’ promosso dall'UPA. Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione dell'evento ‘Influencer Marketing’ promosso dall'UPA, l'associazione della aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia
 
Catarina Sismeiro marketing & communications director di Capgemini Italia. Capgemini (consulenza per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende) ha nominato Catarina Sismeiro marketing & communications director della branch italiana
 
Il quotidiano La Nazione celebra i 165 anni. A supporto, campagna di Zampe Diverse. La Nazione, storica testata del Gruppo Monrif, si prepara a celebrare il 165° anniversario dal primo numero, pubblicato il 19 luglio 1859, con una serie di iniziative commemorative che si terranno nel corso dell'anno, coinvolgendo redazione, lettori e comunità
 
Futura Management e Black Fox Video lanciano WeMake, produttrice di format per web e tv. Futura Management (consulenza aziendale, creazione di programmi, posizionamento editoriale di talent) e Black Fox Video (digital strategy, video e influencer marketing) danno vita a WeMake, realtà dedicata alla realizzazione di format sia per il web che per la tv
 
Ogilvy Italia incaricata della nuova campagna global di Ariston Group . Continua la collaborazione tra Ogilvy Italia (gruppo Wpp) e Ariston Group, azienda italiana del settore del comfort termico
 
Valerio Tutore direttore generale di Media Italia. Valerio Tutore, in Media Italia (centro media del Gruppo Armando Testa) dal 2016 come head of research and strategy, ne assume la direzione generale
 
Gruppo Icat per la comunicazione dei 50 anni di Caddy’s. Gruppo Icat racconterà per tutto il 2024, attraverso una comunicazione a-t-l e b-t-l integrata, i 50 anni di attività di Caddy’s (gruppo D.M.O.), drugstore nell'area benessere per la persona e per la casa con oltre 290 punti vendita
 
In FS Giuseppe Inchingolo communication officer e chief corporate affairs e Alessandra Calise responsabile comunicazione esterna e media. Ferrovie dello Stato ha riorganizzato la struttura di comunicazione, nominando Giuseppe Inchingolo communication officer e chief corporate affairs e Alessandra Calise responsabile della comunicazione esterna e media
 
Ogyre fa il record di raccolta di marine litter col supporto della campagna #Oceanchallenge. Ogyre, startup per il recupero del marine litter, ha registrato una raccolta record di plastica e altri rifiuti, recuperati dai suoi tre hub operativi in Brasile, in Indonesia e nel Mediterraneo
 
Corriere della Sera lancia l'App L'Economia. Nasce l'App L'Economia di Corriere della Sera che propone contenuti informativi e di servizio in tema di mercati, lavoro, fisco, consumi, casa e pensioni
 
Milano Cortina 2026 a Expo Osaka 2026. Là svelerà la Torcia Olimpica e Paralimpica in contemporanea con Milano. In aprile il Comitato organizzatore dei Giochi Invernali 2026 svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026
 
Warner Bros. Discovery assolda Belén. Sarà conduttrice sul Nove e su Real Time. Warner Bros
 



AT Design realizza il marchio
che celebra i 30 anni dello IEO
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AT Design, unit del gruppo Armando Testa specializzata in branding e design, ha realizzato il marchio celebrativo dei trent’anni di attività dello IEO - Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Il segno lineare contiene tutta la storia di ricerca, di avanguardia tecnologica e di visione pionieristica dell'istituto. L'agenzia ha studiato un logotipo dal carattere incisivo e morbido allo stesso tempo. Con un movimento di proiezione in avanti, l'acronimo IEO si riflette nel numero 30, mentre la lettere specchiate alludono al riverbero del nome IEO in ambito scientifico e al prestigio che l'istituto ha costruito nel corso dei suoi trent’anni. Per tutto il 2024, il marchio accompagnerà la comunicazione online e offline dell'istituto, affiancandosi al logo istituzionale e siglando le iniziative pianificate. (17 luglio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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INTER. DUE STELLE SUL CUORE / Docufilm
Sarà nelle sale dal 19 al 25 settembre ‘Inter. Due stelle nel cuore’, film-evento che celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro.  E’ prodotto da Filmmaster con la collaborazione di Red Joint Film e Inter Media House, diretto da Carlo A. Sigon e distribuito al cinema da Nexo Studios. Media partner sono Radio 105, La Gazzetta dello Sport e Coming Soon.  L'elenco della sale che lo trasmetteranno sarà su interduestellesulcuore.it
Il film propone immagini inedite, racconti e testimonianze, behind the scenes e momenti indimenticabili che hanno accompagnato la conquista della Seconda Stella da parte della squadra milanese. Dedicato ai tifosi e agli appassionati di sport, li trasporta in un viaggio che li proietta al centro dell'universo nerazzurro. A guidarli ci sono tutti i protagonisti della Seconda Stella, da Mister Inzaghi ai giocatori nerazzurri scesi in campo, dal top management a celebrities della musica e dello spettacolo. Il derby che ha sancito il traguardo apre il racconto che si espande poi nei luoghi simbolo, dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all'Inter HQ per arrivare  nelle strade di Milano invase per le celebrazioni.  


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