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CANNESLIONS 2018 - 5ª e ultima giornata.
Premiato l'adv coraggioso che migliora il mondo. All'Australia 3 GP con Palau Pledge e il GP For Good. Doppio GP Film per P&G e Usa

Un GP anche all'India per il valore sociale di un'iniziativa tra l'adv e l'innovazione di prodotto, nei Creative Effectiveness Lions, per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’. E un GP all'UK nei 'Glass: The Lion for Change' per Bloodnormal di AmvBbdo London per Essit, contro il taboo del ciclo mestruale. Ma anche un GP all'ironia, con la strepitosa campagna di Tide per il Super Bowl

25 giugno 2018 - Doppio Grand Prix nei Film agli USA e a Procter & Gamble nella cerimonia finale di CannesLions 2018, in cui sono stati assegnati anche i Sustainable Development Goals, i Creative Effectiveness, i ‘Glass: The Lion for Change’, i Titanium e il Grand Prix for Good (oltre che i premi speciali), serie in cui l'Italia si è accaparrata solo 1 Bronzo con Ikea ‘The Room’ di Ddb Milano nella nuova categoria dei Sustainable Development Goals (vedi notizia correlata). Una volta di più si è evidenziato nelle scelte delle diverse giurie l'importanza data alla comunicazione che può migliorare la società e la vita della gente, mettendo in gioco temi sensibili, dalla parità di genere alla sostenibilità ambientale.

Come era nelle attese, un Grand Prix Film è andato campagna Tide coi soggetti ‘It’s Another Tide Ad; It’s a Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad; It’s Yet Another Tide Ad Again' di Saatchi & Saatchi New York. Qui siamo nell'area dell'ironia. Il format creato per il Super Bowl vede la star tv Jim Hopper apparire a sorpresa in spot famosi per rivelare che in realtà sono tutti di Tide, perché gli abiti indossati dai protagonisti sono pulitissimi. Tra gli spot ricostruiti c'è anche il mitico film Old Spice di W+K ‘The Man Your Man Could Smell Like’, vincitore del Grand Prix Film 2010, con la ricomparsa di Isaiah Mustafa a cavallo, brandente questa volta una confezione di Tide.

L'altro Grand Prix Film agli Usa e P&G è stato per ‘The Talk’ di Bbdo New York, in cui genitori di colore hanno coi figli un faticoso colloquio sui motivi per cui il Paese non tratta tutti nello stesso modo. È un film istituzionale in cui non appare alcun prodotto. Damon Jones, vp gobal communications di P&G, ha detto: “Questo GP rafforza la nostra responsabilità a promuovere cambiamenti coraggiosi nel mondo. Siamo contenti che ‘The Talk’ abbia aperto il dialogo, i cuori e la mente". In tutto i Film Lions assegnati sono stati 74.

Un altro GP che ha sottolineato il valore sociale dell'iniziativa di un brand, che è andata al di là dell'advertising, è nei Creative Effectiveness Lions (18 premi). È andato all'INDIA per ‘Savlon Healthy Hands Chalk Sticks’ di Ogilvy Mumbai, lavoro descritto dalla giuria come “an authentic cause collaboration that drove results”. Dato che, soprattutto nelle zone rurali, i bambini indiani non si lavano le mani prima dei pasti rischiando serie patologie, il gruppo indiano ITC, attivo nei beni di largo consumo, ha prodotto degli innovativi gessetti colorati che contengono del sapone. Usandoli e sciacquandosi poi le mani, i bambini di fatto se le lavano. Un'innovazione di prodotto che si è tradotta in crescita dell'awareness e in successo di vendite, poiché nel gi
BloodNormal
ro di un anno Savlon è salito al 3° posto tra i prodotti per lavare le mani. Ma che ha anche un forte valore sociale.

Sulla stessa linea il GP all'UK per Glass: The Lion for Change (11 premi). Il vincitore ‘Bloodnormal' di AmvBbdo London per gli assorbenti Libresse è un lavoro che vuole sfidare la percezione delle mestruazioni come fatto da celare, rivendicandone la normalità: il ciclo è un fatto normale ed è n
ormale mostrarlo come è. Basta liquidi blu, il sangue non deve essere un taboo.

Cuore della tendenza a creare lavori che hanno anche finalità sociali è la nuova categoria dei Sustainable Development Goals Lions, creata proprio per premiare la comunicazione capace di indurre un cambiamento positivo nella società. Il primo GP Sustainable Development Goals è andato all'AUSTRALIA per ‘Palau Pledge’ di Host/Havas Sydney per il Palau Legacy Project, in cui ai turisti per l'isola veniva chiesto di sottoscrivere im impegno a essere rispettosi dell'ambiente. ‘Palau Pledge’, già vincitore del Grand Prix Direct, si è visto assegnare anche il Grand Prix Titanium per un totale di tre massimi riconoscimenti. “Se il nostro lavoro è catturare l'attenzione e trasferirla dalla mente al cuore, ‘Palau Pledge’ è stato costruito come un mezzo incredibilmente efficace. Un lavoro davvero stimolante che avrà effetti benefici duraturi” ha affermato Colleen DeCourcy, chief creative officer di Wieden + Kennedy, presidente della giuria Titanium.

Citiamo infine anche il Grand Prix for Good, assegnato tradizionalmente a un campagna sociale o charity che non può concorrere al Grand Prix nelle 26 categorie di brand. L'ha vinto l'AUSTRALIA per Project Revoice, di Bwm Dentsu Sydney per The Als Association con una tecnologia che permette alle persone affette da SLA di parlare liberamente con la propria voce, anche quando non sono più in grado di farlo fisicamente. Le voci vengono ricostruite attraverso interviste e discorsi pre-registrati.

‘La Notte Vola’ diventa ‘Zanzara Vola’
nel video ideato da VML Italy per Autan
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VML Italy firma una cover del celebre singolo di Lorella Cuccarini ‘La Notte Vola’ per raccontare una voglia di vita senza zanzare che può diventare realtà utilizzando Autan, repellente per insetti di SC Johnson, prima di dedicarsi ad attività all'aperto. E la canzone diventa ‘Zanzara Vola’. Tre talent - il comico e attore Giacomo Poretti, l'attore Andrea Dianetti e il creator e cantante Revee (aka Sayrevee) - interpretano il brano e recitano nel video clip che resterà online fino a fine di luglio e che prevede dei cut brevi da 15’’ e 30’’. La produzione è di The Blink Fish con regia di Marco Santi. L'operazione è live su Meta e TikTok, dove il 17 giugno i tre influencer lanceranno anche una Branded Mission TikTok sulla coreografia dedicata al pezzo che gli utenti saranno invitati a replicare, condividendo i loro video sulla piattaforma. FUSE, divisione di branded entertainment e content marketing di OMG, ha selezionati i volti di campagna per target audience, affinità e coerenza al prodotto e credibilità verso il progetto e poi coordinato il coinvolgimento dei talent. La campagna è pianificata da PHD. (13 giugno 2024)
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TAP Air Portugal rafforza l'intrattenimento a bordo e promuove il Paese con l’Altitude Film Fest. TAP Air Portugal lancia l'Altitude Film Fest, festival del cinema a bordo, iniziativa per celebrare il mondo del cinema e offrire una selezione esclusiva di film durante il volo ai passeggeri di lungo raggio
 
Accordo tra SIAE e Sky contro la pirateria dei contenuti nei locali pubblici. Accordo tra SIAE e Sky per rafforzare l'attività di controllo in bar, ristoranti e locali pubblici a tutela degli esercenti che utilizzano abbonamenti Sky Business nel rispetto della legalità
 
Mauro Macchi ceo EMEA di Accenture dal 1° settembre. Mauro Macchi è stato nominato chief executive officer EMEA di Accenture e dal 1° settembre ricoprirà uno dei principali ruoli top executive nel gruppo
 
‘Chi ha rubato l'ultima Coppa del Nonno?’. Gerry Scotti indaga nella web serie ideata da Hellodí. Coppa del Nonno (gruppo Froneri) è in comunicazione con un piano social e influencer basato sul concept ‘Chi ha rubato l'ultima Coppa del Nonno?’
 
Nasce ‘U La Repubblica’, magazine maschile di moda e interviste d'autore, allegato al quotidiano. Arriva in edicola e in digitale U La Repubblica, magazine maschile diretto da Emanuele Farneti, co-diretto da Simona Movilia, con direzione creativa di Ben Kelway e con fashion director Giovanni Dario Laudicina
 
Hearst lancia il mensile ‘Gente Sudoku’. Allena la mente divertendo. È in edicola il primo numero di Gente Sudoku, nuovo mensile edito da Hearst, con più di 100 Sudoku classici, oltre a quiz, rebus, cruciverba e i misteriosi Kubok
 
Carmine Forbuso direttore marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha nominato come nuovo direttore marketing Carmine Forbuso, col compito di guidare la strategia di sviluppo del brand nei mercati internazionali e di sostenere la domanda in relazione agli obiettivi pluriennali di sviluppo nei mercati
 
Athora Italia si affida ad Havas. On air la campagna ‘Un giorno ti ringrazierai’. Athora Italia, compagnia assicurativa vita del Gruppo Athora, ha affidato il primo progetto di comunicazione nazionale ad Havas
 
Stephan Hagenbusch marketplace director Emea di Patagonia. Patagonia, marchio di abbigliamento outdoor con sede a Ventura (California) da sempre impegnato nella difesa dell'ambiente, ha nominato Stephan Hagenbusch nel ruolo di marketplace director Emea
 
Exor sale al 100% in GEDI. De Benedetti e Perrone lasciano la carica di amministratori. È stata perfezionata l'operazione d'acquisto da parte dell'azionista di controllo Exor N.V
 
LG Electronics lancia la nuova collezione da incasso con testimonial lo chef e content creator Daniele Rossi. Daniele Rossi, chef consultant e digital content creator oltre 4 milioni di follower, diventa brand ambassador 2024 della collezione di elettrodomestici da incasso di LG Electronics
 
Carat si aggiudica il media Emea di Pernod Ricard. Pernod Ricard ha incaricato Carat (gruppo Dentsu) del planning e del buying a livello Emea per un budget del valore di 100 milioni di euro
 
Casta Diva racconta l'evoluzione del mondo bancario nelle campagne firmate per Banco BPM e Banca Aletti. Casta Diva (parte di Casta Diva Group SB) ha firmato due campagne per Banco BPM e una per Banca Aletti che raccontano l'evoluzione del mondo bancario attraverso parole e immagini nuove
 
Ynon Kreiz ‘Entertainment Person of the Year’ a Cannes Lions 2024. A Ynon Kreiz, chairman e ceo di Mattel, sarà assegnato il premio quale ‘Entertainment Person of the Year’ al prossimo Cannes Lions International Festival of Creativity (17-21 giugno)
 
Pluto Tv lancia il canale lifestyle PRIDEtv pensato per la comunità LGBTQI+. Il servizio di streaming televisivo gratuito Pluto Tv stringe una partnership con Your Channels e OUTtv per lanciare PRIDEtv, canale televisivo lifestyle pensato per la comunità LGBTQI+
 
Despar Italia affida i social a La Content. L'insegna della Gdo Despar Italia ha affidato a La Content un progetto di comunicazione corporate sui propri canali social LinkedIn e Facebook
 
Nuova identità di packaging per i finger food Capitan Findus Fish Bar firmata da RBA Design. RBA Design firma il logo e il packaging dei prodotti Capitan Findus Fish Bar, adatti a una cena informale o come finger food per un aperitivo, tra gusto e divertimento
 
Giancarlo Vergori confermato presidente di Fedoweb per il triennio 2024-2027. L'assemblea di Fedoweb, federazione degli operatori web, ha confermato all'unanimità Giancarlo Vergori alla presidenza per il triennio 2024-2027
 



Una bag gigante sul campo di Coverciano
da Daliveroo, premium partner della Fgci
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Per gli Europei di Calcio 2024, Deliveroo, piattaforma per l'online food delivery e premium partner della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha fatto ricorso con l'agenzia torinese Ribelli alla Computer Generated Imagery (CGI) facendo apparire sul campo di Coverciano una bag gigante del brand. E’ una ‘fake out of home’ di buon auspicio per il cammino che la Nazionale affronterà in Germania, attraverso ciò che Deliveroo sa fare meglio: prendersi cura degli altri col cibo. “Per dare il via a questo momento di grandi emozioni e grandi squadre che scendono in campo abbiamo scelto di raccontare la nostra vicinanza alla Nazionale nell'unico modo possibile: in grande” ha dichiarato Marco Galimberti, head of marketing di Deliveroo. (13 giugno 2024)

 

SULLO SCHERMO
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DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE /Drammatico
Arriva nelle sale il 13 giugno ‘Dall'Alto di una fredda Torre’, film diretto da Francesco Frangipane tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Filippo Gili con lo stesso Frangipane alla regia. Ne sono protagonisti Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonato, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich e Massimiliano Benvenuto. Distribuisce Lucky Red. Prodotto in collaborazione con Rai Cinema e col sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Dura 90’
I quarantenni Elena e Antonio, gemelli, hanno un rapporto strettissimo e simbiotico, entrambi single, entrambi senza figli. Hanno anche un forte legame coi genitori Giovanni e Michela, con cui usano trascorrere il pranzo della domenica, tra battute e bisticci scherzosi. L'armonia si spezza alla scoperta che i genitori soffrono di una stessa malattia genetica che distrugge il midollo. Serve un trapianto ma solo Elena può essere donatrice e per un malato solo. Chi scegliere? Come comunicarlo? Elena, appoggiata dal fratello, non se la sente di fare distinzioni. Ma la dottoressa che segue il caso fa pressioni perché non è etico rinunciare se si può salvare almeno una vita. Il film si incaglia intorno a questo dilemma, totalmente laico, totalmente appannaggio dei due fratelli: i due pazienti non sanno, contro ogni logica non vengono informati. L'ambientazione in un paesino dell'Umbria acuisce l'isolamento. Il cavallo di Antonio che fugge nei campi sembra voler simboleggiare la fuga da un racconto claustrofobico che molto risente dell'origine teatrale.  


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