CANNESLIONS 2018 - 3ª giornata. Diesel con Publicis continua la corsa a Cannes. Vince 3 Leoni nei Film Craft e 3 nei Brand & Experience Activation
Diesel conferma di essere tornata alla ribalta della creatività internazionale con la nuova agenzia Publicis e aggiunge al carniere per l'Italia 1 argento e 2 bronzi nei Film Craft e 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nei Brand & Experience Activation. Sette le categorie premiate nella terza giornata del Festival, con gli Usa che si accaparrano 5 degli 8 Grand Prix assegnati
21 giugAeronaut VRno 2018 - Nella terza giornata del Festival Internazionale della Creatività, Diesel è stata di nuovo centro d'attenzione e ‘campione di incassi’ per l'Italia. Sono stati assegnati gli Entertainment Lions, gli Entertainment Lions for Music, i Creative eCommerce Lions, i Brand & Experience Activation Lions, gli Industry Craft Lions, i Digital Craft Lions e i Film Craft Lions.
L'Italia ha vinto 1 argento e 2 bronzi nei Film Craft e 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nei Brand & Experience Activation, tutti con Diesel. Dopo l'oro negli Outdoor e il bronzo nei Design, Diesel conferma di essere tornata alla ribalta della creatività internazionale con la nuova agenzia Publicis (i lavori sono firmati congiuntamente da Publicis Milano e da Publicis New York) e per l'intelligenza mostrata nell'aver adottato una comunicazione disruptive, che arriva a mettere in gioco perfino il logo (Diesel/Deisel) e a fare l'elogio dell'imperfezione contro la bellezza standardizzata, facendo delle imperfezioni un punto di forza (Go with the flaw).
Per la precisione, Diesel e Publicis vincono nei DieselFilm Craft 1 argento e 1 bronzo con la prima campagna Go with the flaw (vedi Videonotizia del 7 settembre 2017) che, per inciso, a Eurobest 2017 aveva conquistato il Grand Prix Film Craft, e 1 bronzo col seguito ‘Keep the world flawed' (vedi News del 23 gennaio). In Brand & Experience Activation, Diesel fa una tripletta: vince 1 oro, 1 argento e 1 bronzo per ‘Go with the fake’ con la vendita nella bancarella a tempo in Canal Street di capi col logo tarocco Deisel a prezzi stracciati, per portare l'attenzione sul problema della contraffazione durante la New York Fashion Week. E la corsa del brand non sembra essere finita, visto che Diesel appare anche in ulteriori shortlist.
Nelle altre cinque categorie premiate ieri l'Italia è stata assente. Ed ecco i Grand PrixAli, dove gli USA hanno fatto man bassa, conquistandone 5 su 8 assegnati in 7 categorie.
Nei Film Craft (86 premi) il Grand Prix è andato alla SPAGNA con ‘Hope’ di Blur Producciones, Madrid / SRA. Rushmore, Madrid for International Comitee of the Red Cross. Film toccante e di alto valore sociale, che mostra quanto uccida la speranza di vita di gente inerme il distruggere ospedali e presidi medici in territori devastati dai conflitti.
Nei Digital Craft (27 premi) vincono gli USA con VR The Aeronaut di Isobar per Viacom col video musicale in realtà virtuale creato per una traccia del cantante degli Smashing Pumpkins Billy Corgan.
Negli Industry Craft Lions (47 premi) hanno vinto gli USA con ‘Ali’ di Ogilvy Chicago per Kiwi Shoe Polish di SC Johnson con un annuncio a pagina intera, tutto body copy, con visual le scarpe da XBOXboxe di Muhammad Ali. Headline: ‘If these shoes could talk, they’d never stop talking’.
Per i Creative eCommerce (16 premi) vince l'UK con ‘XBox Design Lab Originals: The Fanchise Model' di McCann London per Microsoft, in cui i consumatori diventano imprenditori personalizzando le console e avendo parte dei profitti.
Negli Entertainment (48 Premi) vince l'OLANDA con ‘Evert_45’ di N=5 Amsterdam per KPN.
Negli Entertainment Lions for Music (16 premi) i Grand Prix assegnati sono stati 2, entrambi vinti dagli USA (del resto in questa sezione i riconoscimenti sono andati solo a lavori targati Usa e Germania). Uno l'ha vinto Jay- Z ‘Smile’ di Smuggler New York / Roc Nation New York con un corto che racconta la storia della madre del cantante, l'altro è andato a ‘Welcome Home’ di TbwaMedia Arts Lab Los Angeles per Apple’s Homepod.
Infine per Brand Experience & Activation (71 premi) vincono ancora una volta gli USA con ‘Today at Apple’ by Apple Inc., Cupertino for Apple Inc. che mostra i programmi stimolanti a cui si può accedere giornalmente negli Apple Store, utilizzando i device del brand.
Ultima rilancia il cibo secco per i pet con una campagna di VML The Cocktail
<2771>
Ultima (cibi per cani e gatti) è tornata in comunicazione con una campagna che promuove una nutrizione esperta con tre benefici chiave per la salute dei pet. Lo spot è costruito attorno a una ciotola piena di crocchette, simbolo della centralità che l'alimentazione riveste nella vita dei quattro zampe. Intorno si alternano scene di vita quotidiana mentre una voce narrante racconta l'impegno di Ultima verso una linea di nutrizione esperta con triplo beneficio, che contraddistingue la gamma di cibo secco: per i cani preserva vitalità, salute dentale e difese naturali; per i gatti cura agilità, tratto urinario e difese naturali. La campagna prevede uno spot da 20’’ su Tv lineare (Mediaset, Rai, Discovery) e tv non lineare (Amazon Prime Video). Completano un formato pre-roll in programmatic e un formato TrueView su YouTube. Prevista anche una programmazione social con formati video e statici. La campagna si inserisce nel progetto di rilancio della gamma di cibo secco, con packaging completamente rinnovato. La creatività si deve a VML The Cocktail di Madrid, la produzione a Hogarth, il planning ad di Havas Media Italy. (18 luglio 2025)
2025-07-182025-07-11
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti, esperti di tv ed entertainment, entrano in Casta Diva. Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti entrano in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group
Il Gruppo Gattinoni si rafforza negli eventi con l'acquisizione del 51% di H&A. Il Gruppo Gattinoni ha acquisito il 51% di H&A, agenzia italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi esperienziali e viaggi incentive
Viviana Sterlocchi chief marketing officer di Portolano Cavallo. Viviana Sterlocchi è stata nominata chief marketing officer di Portolano Cavallo, studio legale full-service specializzato nei settori life sciences-healthcare e digital-media-tech
Aperta la call for proposal per l'8ª Milano Digital Week. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG – The Innovation Group, che avrà per tema ’Tutte le intelligenze della città’
Il direttivo di UNA assegna a Graziana Pasqualotto la delega ai rapporti con le Audi e T8. Il nuovo consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha assegnato alla vice presidente dell'associazione, Graziana Pasqualotto, la delega ai rapporti con le Audi e T8, la task force dei principali Jic (Joint Industry Committee) preposti alla misurazione delle audience e dell'efficacia dei vari media
Al via il contest di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’ di Salone della CSR e Worldrise. Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale e Worldrise (organizzazione non profit per la conservazione dei mari) lanciano la prima edizione del concorso di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’
Zucchetti Axess affida a Life il social media marketing e il digital advertising. Zucchetti Axess (soluzioni per sicurezza fisica, controllo accessi e gestione raccolta dati) ha affidato a Life, agenzia di comunicazione integrata indipendente, la gestione delle attività di social media marketing e digital advertising
Christian Russ commercial director di Samsung Ads per Francia, Italia e Spagna e area Dach. Samsung Ads, divisione advertising della sezione media di Samsung Electronics, ha nominato Christian Russ, già country manager area DACH (Germania, Austria, Svizzera), a commercial director per le aree DACH e FRITES (Francia, Italia e Spagna)
Baiju Shah ceo globale di AKQA. AKQA, agenzia di design, tech e innovazione del gruppo WPP, ha nominato Baiju Shah, già chief strategy officer globale di Accenture Song, come nuovo ceo globale
Alkemy incaricata dell'evoluzione dei touchpoint digitali di TIM Consumer. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, ha vinto la gara indetta da TIM per la fornitura di servizi professionali legati all'evoluzione dei front-end digitali di TIM Consumer, TIM Business e Kena
Carlos Alcaraz global ambassador di HiPRO di Danone. Il campione di tennis Carlos Alcaraz diventa global ambassador di HiPRO, brand di Danone dedicato agli amanti dello sport o per chi conduce una vita attiva, presente in 25 mercati coi nomi YoPRO, GetPRO, HiPRO, Oikos, OikosPRO e SerPRO+
L'app TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull'IA. TheFork, piattaforma di Tripadvisor per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale per la ristorazione con TheFork Manager, ha lanciato due nuove funzionalità
Presentate le medaglie ufficiali di Milano Cortina 2026. Sono state presentate a Venezia le medaglie ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026
Duncan Minto ceo ad interim di Renault Group. Renault Group ha nominato Duncan Minto, direttore finanziario di Renault Group, ceo ad interim dal 15 luglio fino alla nomina del nuovo ceo
Matt McNeany presidente di WPP Open. WPP ha annunciato la nomina di Matt McNeany a presidente di WPP Open, piattaforma di marketing potenziata dall'IA
Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata.Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
54words incaricata delle Pr e della comunicazione corporate di MV Line. MV Line, produttore pugliese di zanzariere, avvolgibili, pergole e tende da sole, ha affidato a 54words le attività di Pr e comunicazione corporate
Maxibon back sponsor de La Partita del Cuore - La Rivincita. Maxibon, brand del gruppo Froneri, sarà back sponsor della 34esima edizione de La Partita del Cuore ‘La Rivincita’, celebrando la solidarietà e il gioco di squadra
Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo di moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
In ottobre a Milano il 24° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 24a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
Ichnusa rilancia la Cruda con un'etichetta che omaggia il muralismo sardo
<<<2087>>>
La birra microfiltrata Ichnusa Cruda si è ripresentata nella GDO e nell'Ho.Re.Ca. in bottiglia da 33cl e alla spina per il fuoricasa con un'etichetta completamente rinnovata dall'artista sardo Maurizio Brocca, che ne valorizza il carattere e celebra il legame con la Sardegna. L'etichetta rivisita in modo contemporaneo i classici quattro mori e il logo, evidenziando il processo produttivo della birra cruda. Oltre a realizzare l'etichetta di Ichnusa Cruda, l'artista è stato chiamato a collaborare con il birrificio per trasformare le bottiglie di vetro abbandonate in opere d'arte, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro il littering del vetro ‘Se deve finire così, non beveteci nemmeno’. "Abbiamo voluto parlare soprattutto ai giovani - ha dichiarato Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa - con una veste completamente rinnovata che possa coinvolgerli in un viaggio dentro le radici e l'identità della nostra terra. Abbiamo scelto di affidarci a un artista sardo, espressione del muralismo di Orgosolo, per continuare un percorso che unisce arte e appartenenza”. Ichnusa Cruda è una lager dalla gradazione alcolica di 4,9% vol. e dal colore dorato, nata nel 2012 per i 100 anni del birrificio di Assemini. (18 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.