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 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 2ª giornata.
Nove Leoni per l'Italia tra Design, Radio&Audio e Outdoor. Brillano
Diesel con Publicis, Mutti con Auge, Ikea con Ddb e Netflix con Dude

Nella seconda giornata del Festival arrivano 1 Oro, 2 Argenti e 2 Bronzi negli Outdoor Lions, 1 Bronzo nei Radio&Audio, 1 Argento e 2 Bronzi nei Design. E già si delineano i nostri cavalli vincenti attraverso le categorie. ‘Go with the fake Diesel/Deisel' prende 1 Oro negli Outdoor e 1 Bronzo nei Design, Ikea ‘The Room’ riceve 2 Bronzi negli Outdoor e 1 Bronzo in Radio&Audio. Niente da fare in Print & Publishing e in Mobile

20 giugno 2018 - I primi premi per l'Italia arrivano nella seconda giornata del 65° Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes, in cui sono stati assegnati i Mobile, i Design, i Print&Publishing, i Radio&Audio e gli Outdoor Lions.

Proprio da quest’ultima categoria arrivano le maggiori soddisfazioni: 1 Oro, 2 Argenti e 2 Bronzi su 30 lavori iscritti. L'oro è per ‘Go with the fake Diesel', progetto congiunto di Publicis Milan e Publicis New York. In reazione alla piaga della contraffazione, Die
sel ha inventato il logo tarocco Deisel e aperto a New York un temporary store a Canal Street durante la New York Fashion Week, in cui si vendevano i capi del falso brand a prezzi stracciati. La limited edition è diventata subito oggetto del desiderio. ‘Go with the fake Diesel' ha vinto anche 1 Bronzo nei Design Lions. In questa categoria, che vedeva 14 entries dall'Italia, si è affermata con un 1 Argento e 1 Bronzo anche Mutti, con la special edition di pomodori in scatola ideata da Auge di Firenze per la presenza al Food Park FICO di Bologna.

Tornando agli Outdoor, i 2 Argenti sono andati a Netflix ‘Black Future social club’, activation ideata da Dude per l'avvio della terza stagione di Black Mirror. Infine 2 Bronzi sono stati vinti da Ikea ‘The Room’, il progetto di Ddb Milano contro la violenza sulle donne. Il progetto, complesso e multimediale, ha avuto come fu
lcro la delimitazione all'interno di punti vendita Ikea di Milano, Torino e Roma di una stanza chiusa, da cui provenivano i suoni di un litigio domestico che sfociava in violenza sulla donna (nella giornata dedicata contro). All'esterno la scritta: 'La violenza è più vicina di quanto credi. A volte c'è solo una parete tra te e lei". Ikea ‘The Room’ ha vinto anche 1 Bronzo nella categoria Radio & Audio, unico premio per l'Italia su 10 lavori iscritti in questa categoria.

E veniamo ai Grand Prix.

Tra i Print & Publishing se lo aggiudica il BRASI
LE
con ‘Tagwords’ di Africa São Paulo per Ab Inbev Brazil, che mette in scena il legame storico tra il brand di birra e la musica. mostrando pezzi di repertorio in cui grandi artisti, da Mike Jagger a Jimi Hendrix, hanno in mano una lattina, reperiti dal pubblico su Google.

In Outdoor ne vengono assegnati 2. Uno va al CANADA per la campagna McDonald's di Cossette Toronto nei soggetti ‘Next Exit’, ‘Just Missed Us’, ‘On Your Left’, ‘On Your Right’ . L'altro è per gli USA con ‘The Daily Show Presents: The Donald J. Trump Presidential Twitter Library’ by Comedy Central, New York / 23 Stories per Condé Nast New York con l'esposizione dei Twitter incorniciati del presidente.

In the Radio & Audio vince il SUD AFRICA col coro femminile ‘Soccer Song for Change’
di Ogilvy Cape Town per Ab-Inbev Africa contro la violenza sulle donne.

In Design il Grand Prix va all'UK con ‘Trash Isles’ di AmvBbdo London per Plastic Oceans / Ladbible che ha l'obiettivo di creare un movimento di opinione perché la prima Trash Island, presente come una nazione in più in pieno Pacifico (per cui sono stati stampati francobolli e perfino chiesta l'ammissione all'Onu) sia anche l'ultima. Lo promuove Ladbible Group che fornisce notizie, intrattenimento e community a un pubblico giovane globale.

In Mobile, vince il BRASILE con l'app di facial recognition ‘Corruption Detector’ di Grey Brazil, “pietra miliare nell'uso dei device mobile” (vedi notizia correlata).

‘La Notte Vola’ diventa ‘Zanzara Vola’
nel video ideato da VML Italy per Autan
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VML Italy firma una cover del celebre singolo di Lorella Cuccarini ‘La Notte Vola’ per raccontare una voglia di vita senza zanzare che può diventare realtà utilizzando Autan, repellente per insetti di SC Johnson, prima di dedicarsi ad attività all'aperto. E la canzone diventa ‘Zanzara Vola’. Tre talent - il comico e attore Giacomo Poretti, l'attore Andrea Dianetti e il creator e cantante Revee (aka Sayrevee) - interpretano il brano e recitano nel video clip che resterà online fino a fine di luglio e che prevede dei cut brevi da 15’’ e 30’’. La produzione è di The Blink Fish con regia di Marco Santi. L'operazione è live su Meta e TikTok, dove il 17 giugno i tre influencer lanceranno anche una Branded Mission TikTok sulla coreografia dedicata al pezzo che gli utenti saranno invitati a replicare, condividendo i loro video sulla piattaforma. FUSE, divisione di branded entertainment e content marketing di OMG, ha selezionati i volti di campagna per target audience, affinità e coerenza al prodotto e credibilità verso il progetto e poi coordinato il coinvolgimento dei talent. La campagna è pianificata da PHD. (13 giugno 2024)
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TAP Air Portugal rafforza l'intrattenimento a bordo e promuove il Paese con l’Altitude Film Fest. TAP Air Portugal lancia l'Altitude Film Fest, festival del cinema a bordo, iniziativa per celebrare il mondo del cinema e offrire una selezione esclusiva di film durante il volo ai passeggeri di lungo raggio
 
Accordo tra SIAE e Sky contro la pirateria dei contenuti nei locali pubblici. Accordo tra SIAE e Sky per rafforzare l'attività di controllo in bar, ristoranti e locali pubblici a tutela degli esercenti che utilizzano abbonamenti Sky Business nel rispetto della legalità
 
Mauro Macchi ceo EMEA di Accenture dal 1° settembre. Mauro Macchi è stato nominato chief executive officer EMEA di Accenture e dal 1° settembre ricoprirà uno dei principali ruoli top executive nel gruppo
 
‘Chi ha rubato l'ultima Coppa del Nonno?’. Gerry Scotti indaga nella web serie ideata da Hellodí. Coppa del Nonno (gruppo Froneri) è in comunicazione con un piano social e influencer basato sul concept ‘Chi ha rubato l'ultima Coppa del Nonno?’
 
Nasce ‘U La Repubblica’, magazine maschile di moda e interviste d'autore, allegato al quotidiano. Arriva in edicola e in digitale U La Repubblica, magazine maschile diretto da Emanuele Farneti, co-diretto da Simona Movilia, con direzione creativa di Ben Kelway e con fashion director Giovanni Dario Laudicina
 
Hearst lancia il mensile ‘Gente Sudoku’. Allena la mente divertendo. È in edicola il primo numero di Gente Sudoku, nuovo mensile edito da Hearst, con più di 100 Sudoku classici, oltre a quiz, rebus, cruciverba e i misteriosi Kubok
 
Carmine Forbuso direttore marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha nominato come nuovo direttore marketing Carmine Forbuso, col compito di guidare la strategia di sviluppo del brand nei mercati internazionali e di sostenere la domanda in relazione agli obiettivi pluriennali di sviluppo nei mercati
 
Athora Italia si affida ad Havas. On air la campagna ‘Un giorno ti ringrazierai’. Athora Italia, compagnia assicurativa vita del Gruppo Athora, ha affidato il primo progetto di comunicazione nazionale ad Havas
 
Stephan Hagenbusch marketplace director Emea di Patagonia. Patagonia, marchio di abbigliamento outdoor con sede a Ventura (California) da sempre impegnato nella difesa dell'ambiente, ha nominato Stephan Hagenbusch nel ruolo di marketplace director Emea
 
Exor sale al 100% in GEDI. De Benedetti e Perrone lasciano la carica di amministratori. È stata perfezionata l'operazione d'acquisto da parte dell'azionista di controllo Exor N.V
 
LG Electronics lancia la nuova collezione da incasso con testimonial lo chef e content creator Daniele Rossi. Daniele Rossi, chef consultant e digital content creator oltre 4 milioni di follower, diventa brand ambassador 2024 della collezione di elettrodomestici da incasso di LG Electronics
 
Carat si aggiudica il media Emea di Pernod Ricard. Pernod Ricard ha incaricato Carat (gruppo Dentsu) del planning e del buying a livello Emea per un budget del valore di 100 milioni di euro
 
Casta Diva racconta l'evoluzione del mondo bancario nelle campagne firmate per Banco BPM e Banca Aletti. Casta Diva (parte di Casta Diva Group SB) ha firmato due campagne per Banco BPM e una per Banca Aletti che raccontano l'evoluzione del mondo bancario attraverso parole e immagini nuove
 
Ynon Kreiz ‘Entertainment Person of the Year’ a Cannes Lions 2024. A Ynon Kreiz, chairman e ceo di Mattel, sarà assegnato il premio quale ‘Entertainment Person of the Year’ al prossimo Cannes Lions International Festival of Creativity (17-21 giugno)
 
Pluto Tv lancia il canale lifestyle PRIDEtv pensato per la comunità LGBTQI+. Il servizio di streaming televisivo gratuito Pluto Tv stringe una partnership con Your Channels e OUTtv per lanciare PRIDEtv, canale televisivo lifestyle pensato per la comunità LGBTQI+
 
Despar Italia affida i social a La Content. L'insegna della Gdo Despar Italia ha affidato a La Content un progetto di comunicazione corporate sui propri canali social LinkedIn e Facebook
 
Nuova identità di packaging per i finger food Capitan Findus Fish Bar firmata da RBA Design. RBA Design firma il logo e il packaging dei prodotti Capitan Findus Fish Bar, adatti a una cena informale o come finger food per un aperitivo, tra gusto e divertimento
 
Giancarlo Vergori confermato presidente di Fedoweb per il triennio 2024-2027. L'assemblea di Fedoweb, federazione degli operatori web, ha confermato all'unanimità Giancarlo Vergori alla presidenza per il triennio 2024-2027
 



Una bag gigante sul campo di Coverciano
da Daliveroo, premium partner della Fgci
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Per gli Europei di Calcio 2024, Deliveroo, piattaforma per l'online food delivery e premium partner della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha fatto ricorso con l'agenzia torinese Ribelli alla Computer Generated Imagery (CGI) facendo apparire sul campo di Coverciano una bag gigante del brand. E’ una ‘fake out of home’ di buon auspicio per il cammino che la Nazionale affronterà in Germania, attraverso ciò che Deliveroo sa fare meglio: prendersi cura degli altri col cibo. “Per dare il via a questo momento di grandi emozioni e grandi squadre che scendono in campo abbiamo scelto di raccontare la nostra vicinanza alla Nazionale nell'unico modo possibile: in grande” ha dichiarato Marco Galimberti, head of marketing di Deliveroo. (13 giugno 2024)

 

SULLO SCHERMO
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DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE /Drammatico
Arriva nelle sale il 13 giugno ‘Dall'Alto di una fredda Torre’, film diretto da Francesco Frangipane tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Filippo Gili con lo stesso Frangipane alla regia. Ne sono protagonisti Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonato, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich e Massimiliano Benvenuto. Distribuisce Lucky Red. Prodotto in collaborazione con Rai Cinema e col sostegno del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Dura 90’
I quarantenni Elena e Antonio, gemelli, hanno un rapporto strettissimo e simbiotico, entrambi single, entrambi senza figli. Hanno anche un forte legame coi genitori Giovanni e Michela, con cui usano trascorrere il pranzo della domenica, tra battute e bisticci scherzosi. L'armonia si spezza alla scoperta che i genitori soffrono di una stessa malattia genetica che distrugge il midollo. Serve un trapianto ma solo Elena può essere donatrice e per un malato solo. Chi scegliere? Come comunicarlo? Elena, appoggiata dal fratello, non se la sente di fare distinzioni. Ma la dottoressa che segue il caso fa pressioni perché non è etico rinunciare se si può salvare almeno una vita. Il film si incaglia intorno a questo dilemma, totalmente laico, totalmente appannaggio dei due fratelli: i due pazienti non sanno, contro ogni logica non vengono informati. L'ambientazione in un paesino dell'Umbria acuisce l'isolamento. Il cavallo di Antonio che fugge nei campi sembra voler simboleggiare la fuga da un racconto claustrofobico che molto risente dell'origine teatrale.  


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