CANNESLIONS 2018 - 2ª giornata. Nove Leoni per l'Italia tra Design, Radio&Audio e Outdoor. Brillano Diesel con Publicis, Mutti con Auge, Ikea con Ddb e Netflix con Dude
Nella seconda giornata del Festival arrivano 1 Oro, 2 Argenti e 2 Bronzi negli Outdoor Lions, 1 Bronzo nei Radio&Audio, 1 Argento e 2 Bronzi nei Design. E già si delineano i nostri cavalli vincenti attraverso le categorie. ‘Go with the fake Diesel/Deisel' prende 1 Oro negli Outdoor e 1 Bronzo nei Design, Ikea ‘The Room’ riceve 2 Bronzi negli Outdoor e 1 Bronzo in Radio&Audio. Niente da fare in Print & Publishing e in Mobile
20 giugno 2018 - I primi premi per l'Italia arrivano nella seconda giornata del 65° Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes, in cui sono stati assegnati i Mobile, i Design, i Print&Publishing, i Radio&Audio e gli Outdoor Lions.
Proprio da quest’ultima categoria arrivano le maggiori soddisfazioni: 1 Oro, 2 Argenti e 2 Bronzi su 30 lavori iscritti. L'oro è per ‘Go with the fake Diesel', progetto congiunto di Publicis Milan e Publicis New York. In reazione alla piaga della contraffazione, Diesel ha inventato il logo tarocco Deisel e aperto a New York un temporary store a Canal Street durante la New York Fashion Week, in cui si vendevano i capi del falso brand a prezzi stracciati. La limited edition è diventata subito oggetto del desiderio. ‘Go with the fake Diesel' ha vinto anche 1 Bronzo nei Design Lions. In questa categoria, che vedeva 14 entries dall'Italia, si è affermata con un 1 Argento e 1 Bronzo anche Mutti, con la special edition di pomodori in scatola ideata da Auge di Firenze per la presenza al Food Park FICO di Bologna.
Tornando agli Outdoor, i 2 Argenti sono andati a Netflix ‘Black Future social club’, activation ideata da Dude per l'avvio della terza stagione di Black Mirror. Infine 2 Bronzi sono stati vinti da Ikea ‘The Room’, il progetto di Ddb Milano contro la violenza sulle donne. Il progetto, complesso e multimediale, ha avuto come fulcro la delimitazione all'interno di punti vendita Ikea di Milano, Torino e Roma di una stanza chiusa, da cui provenivano i suoni di un litigio domestico che sfociava in violenza sulla donna (nella giornata dedicata contro). All'esterno la scritta: 'La violenza è più vicina di quanto credi. A volte c'è solo una parete tra te e lei". Ikea ‘The Room’ ha vinto anche 1 Bronzo nella categoria Radio & Audio, unico premio per l'Italia su 10 lavori iscritti in questa categoria.
E veniamo ai Grand Prix.
Tra i Print & Publishing se lo aggiudica il BRASILE con ‘Tagwords’ di Africa São Paulo per Ab Inbev Brazil, che mette in scena il legame storico tra il brand di birra e la musica. mostrando pezzi di repertorio in cui grandi artisti, da Mike Jagger a Jimi Hendrix, hanno in mano una lattina, reperiti dal pubblico su Google.
In Outdoor ne vengono assegnati 2. Uno va al CANADA per la campagna McDonald's di Cossette Toronto nei soggetti ‘Next Exit’, ‘Just Missed Us’, ‘On Your Left’, ‘On Your Right’ . L'altro è per gli USA con ‘The Daily Show Presents: The Donald J. Trump Presidential Twitter Library’ by Comedy Central, New York / 23 Stories per Condé Nast New York con l'esposizione dei Twitter incorniciati del presidente.
In the Radio & Audio vince il SUD AFRICA col coro femminile ‘Soccer Song for Change’ di Ogilvy Cape Town per Ab-Inbev Africa contro la violenza sulle donne.
In Design il Grand Prix va all'UK con ‘Trash Isles’ di AmvBbdo London per Plastic Oceans / Ladbible che ha l'obiettivo di creare un movimento di opinione perché la prima Trash Island, presente come una nazione in più in pieno Pacifico (per cui sono stati stampati francobolli e perfino chiesta l'ammissione all'Onu) sia anche l'ultima. Lo promuove Ladbible Group che fornisce notizie, intrattenimento e community a un pubblico giovane globale.
In Mobile, vince il BRASILE con l'app di facial recognition ‘Corruption Detector’ di Grey Brazil, “pietra miliare nell'uso dei device mobile” (vedi notizia correlata).
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.