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 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 1a giornata.
Al via CannesLions nuovo corso. Entries 32.372, -21%,
di cui 448 dall'Italia, -32%. Flessioni legate alla ‘semplificazione’

È un'edizione di svolta, su 5 giorni con 26 categorie di premi, aggiornate secondo l'evoluzione dell'industry della comunicazione. Sul calo di iscrizioni pesano l'astensione di PublicisGroupe e il taglio di categorie e di 120 sotto categorie, mentre aumentano le iscrizioni da parte di advertiser e media owner. Dall'Italia un terzo di iscrizioni in meno. Tra le novità 2018, la piattaforma The Work e The CMO Growth Council

18 giugno 2018 - Anno di svolta per il Festival Internazionale della Creatività di Cannes che inizia oggi, dopo la cura dimagrante che Ascential Events ha dovuto imporre all'evento, contro il rischio di defezione da parte dei grandi network della comunicazione, che alla fine dell'edizione 2017 avevano definito il Festival pletorico e confusionario, non più vocato alla celebrazione dell'eccellenza creativa, ma spostato eccessivamente sul profitto e sui big della tecnologia. Il risultato, atteso, è la netta riduzione del numero delle entries. Sono 32.372 provenienti da 90 Paesi contro 41.170 del 2017, per un calo vistoso del 21,4%.

L'organizzazione, tuttavia, fa notare che le entries dello scorso anno sarebbero 32.753 a ‘perimetro costante’ (riparametrando in base alle novità) e indicato come causa della flessione l'assenza di iscrizioni da parte di Publicis Groupe, che nell'ultimo anno ha concentrato gli investimenti nell'implementazione della piattaforma di comunicazione interna Marcel (impatto -8%), nonché del taglio di alcune categorie e di molte sotto categorie (impatto - 13%). Va detto, comunque, che Publicis Groupe non è assente da CannesLions 2018: molti clienti hanno iscritto lavori (ne risultano in gara 399) e professionisti del network partecipano a giurie o sono presenti ospiti dei clienti. E lo stesso ceo e chairman Arthur Sadoun presenterà domani su invito di CannesLions la piattaforma Marcel.

Ricordiamo le principali novità del nuovo corso: il Festival si è condensato da 8 a 5 giorni (dal 18 al 22 giugno); categorie, contenuti, panel e workshop sono stati strutturati su nove ‘core track’ per dare meglio la misura dell'evoluzione dell'industry della comunicazione; ogni lavoro è iscritto a un massimo di 6 categorie di premio; sono stati eliminati i Cyber Lions, gli Integrated Lions e i Promo Lions mentre sono stati istituiti i Brand Experience & Activation, i Creative e-commerce e i Social & Influencer Lions; sono state eliminate 120 sub-categorie di assegnazione di Leoni; le categorie Craft per Print, Outdoor e Design vengono giudicate da una Industry Craft Jury dedicata; i lavori Charity e di NGO sono presentati a parte alla giuria rispetto ai lavori per le marche; i sub festival Lions Innovation e Lions Entertainment sono tornati a tenersi al Palais 2 e i Lions Innovation durano per tutti e cinque i giorni; sono cambiati i criteri di assegnazione dei premi speciali Holding of the year, Agency of the year, Network of the year.

Philip Thomas, ceo di Ascential Events ha commentato: “L'anno scorso abbiamo preso la decisione di ‘resettare’ CannesLions. Sapevamo che si sarebbe tradotto in un numero minore di entries, ma è la giusta decisione per guardare al futuro della manifestazione”.

Qualche record comunque c'è. Sono aumentate dell'84% rispetto all'anno scorso le iscrizioni da parte degli advertiser, il che conferma, secondo il managing director Jose Papa, che “i marketing leader hanno compreso quanto incida la creatività su business e Roi”. E anche gli editori hanno accresciuto il numero di iscrizioni: +59%. Le due nuove categorie Creative eCommerce e The Sustainable Development Goals hanno portato insieme 1.166 entries, mentre le tre categorie rivisitate - Social & Influencer, Industry Craft e Brand Experience & Activation - ne hanno apportate 6.082. Altre 898 arrivano dal nuovo Sustainable Development Goals Lions mentre ‘Glass: The Lion for Change’ al quarto anno ne conta 218. L'organizzazione del Festival devolverà i ricavi di questa categoria a progetti di charity.

Le categorie in cui si possono vincere Leoni sono 26. Ecco le rispettive iscrizioni: 2.335 in Brand Experience & Activation, 525 in Creative Data, 169 in Creative Effectiveness, 268 in Creative eCommerce, 1.248 in Design, 728 in Digital Craft, 2.480 in Direct, 1.255 in Entertainment, 2.158 in Film, 2.519 in Film Craft, 218 in Glass: The Lion for Change, 1.482 in Health & Wellness, 1.720 in Industry Craft, 193 in Innovation, 2.294 in Media, 911 in Mobile, 481 in Music, 2.628 in Outdoor, 376 in Pharma, 2.111 in PR, 1.440 in Print & Publishing, 343 in Product Design, 1.111Radio, 2.027in Social & Influencer, 898 in Sustainable Development Goals, 154 in Titanium Lions. Per un totale, come si è detto, di 32.372.

Anche la partecipazione italiana risente della semplificazione. Le campagne italiane in corsa sono 448 contro le 660 iscritte lo scorso anno (quando portammo via 20 Leoni), quasi un terzo in meno ovvero -32% (anche se riparametrando le entries 2017 in base alle novità, CannesLions le pesa in 441 quindi addirittura meno di quest’anno). Ecco le iscrizioni categoria per categoria: 47 in Brand Experience & Activation, 10 in Creative Data, nessuna in Creative Effectiveness, 3 in Creative eCommerce, 14 in Design, 11 in Digital Craft, 41 in Direct, 26 in Entertainment, 33 in Film, 25 Film Craft, 2 in Glass: The Lion for Change, 23 in Health & Wellness, 18 in Industry Craft, 2 in Innovation, 29 in Media, 8 in Mobile, 6 in Music, 30 in Outdoor, 4 in Pharma, 49 in PR, 11 in Print & Publishing, 4 in Product Design, 10 in Radio, 27 in Social & Influencer, 14 in Sustainable Development Goals, 1 in Titanium Lions.

Le categorie in cui abbiamo giurati italiani sono 8: Stefania Siani di Dlv Bbdo è nella Giuria per i Film, Elisabeth Leriche di Renault Italy per i PR, Francesco Bozza di Fcb Milan per Brand Experience, Flavio Fabbri di Armando Testa per i Mobile, Chiara Tescari di Omd per i Media, Cristiana Boccassini di Publicis per Industry Craft, Gina Ridenti di Tbwa/Italy per Direct e Raffaella Citterio per Product Design.

Tra le novità 2018 va segnalato The Work, piattaforma digitale con accesso su abbonamento che fornisce al settore delle comunicazione creativa globale un database studiato per aiutare a migliorare il business. Contiene 200.000 lavori creativi, playlist e approfondimenti sul lavoro di singoli marchi e agenzie, di intuitiva consultazione. The Work viene ufficialmente lanciato domani al Festival e offrirà aggiornamenti in tempo reale su shortlist e vincitori. Nasce inoltre The CMO Growth Council che si riunisce quest’anno per la prima volta: un comitato globale di chief marketing officer che esaminerà i problemi più attuali e fisserà le linee del futuro del marketing.

I numeri del Festival …>>




Mediaset sostiene il valore delle diversità
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Mediaset celebra la diversità e l'inclusione, nella settimana dal 15 al 22 settembre, con una campagna multimediale che richiama l'attenzione sul valore delle diversità che si incontrano nella vita quotidiana. Claim: ‘Ogni storia, ogni voce, ogni persona è unica. Ecco perché le raccontiamo tutte’. Proprio nelle differenze ci si può riscoprire speciali e Mediaset da sempre si impegna a rappresentare e mettere in risalto nei suoi programmi questa molteplicità. La campagna rientra nelle attività di sensibilizzazione sociale ‘Mediaset ha a cuore il futuro’ che mette al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa delle tv Mediaset. La campagna è sui canali del gruppo e sulle pagine online, in radio e sul sito dedicato. (15 settembre 2024)
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Fcp in linea con Fieg, ‘urgente intervenire sul calo della pubblicità legale sui quotidiani’. Fcp - Federazione delle concessionarie di pubblicità, con la componente Assoquotidiani, sostiene l'appello della Fieg alle forze politiche sulla necessità di un intervento sul calo della pubblicità legale sui quotidiani
 
Rebranding per Hoover. Rebranding e nuovo posizionamento strategico per Hoover, brand pioniere nel settore degli aspirapolveri
 
Red Bull partner del Torino per la stagione sportiva 2024/25. Red Bull è official energy drink del Torino Football Club per la stagione 2024/25
 
Maurizio Bruno events creative director di TRO. Maurizio Bruno entra in TRO (agenzia di Omnicom Group) col ruolo di events creative director
 
A Rtl 102.5 i diritti di trasmissione in radiocronaca delle partite delle cinque squadre italiane partecipanti alla Uefa Champions League. La radiovisione Rtl 102.5 ha acquisito i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla Uefa Champions League
 
A+E Networks Emea diventa Hearst Networks Emea. Rebranding per il broadcast internazionale A+E Networks Emea che opererà sotto il nuovo nome di Hearst Networks Emea, gestendo 29 canali lineari e 20 servizi SVOD (tra cui History Channel, Crime+Investigation e Cosmo), tutti adattati localmente a diversi paesi e culture
 
Pluto Tv annuncia il lancio di CNN Fast in Italia. Pluto Tv, servizio di streaming televisivo gratuito (Free Ad-Supported Streaming Television) di Paramount, lancia il canale di short-video CNN Fast anche in Italia
 
‘Renaissance’ tema dei prossimi Digital Design Days a Milano. Dal 6 all'8 ottobre si terrà a Milano l'ottava edizione dei Digital Design Days (ddd.live), evento fondato nel 2016 e curato dal designer Filippo Spiezia
 
Apre a Milano per la settimana della moda la ‘Coccolino Wonder Wash Laundrette’. Per la Milano Fashion Week, Unilever apre uno spazio temporaneo nel cuore della città per far scoprire al pubblico la novità di prodotto di questo autunno: Coccolino Wonder Wash Detersivo per bucato
 
Tim e Enel partner di Milano Cortina 2026. Tim e Enel sono diventati partner della Fondazione Milano Cortina 2026 per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali
 
Alessandro Monico managing director della linea di offerta FSI in Alkemy. Alkemy, agenzia consulente per la digital transformation di grandi e medie aziende, rafforza il team con l'ingresso di Alessandro Monico come managing director della linea di offerta Financial Services (FSI)
 
Torna a ottobre l'evento internazionale ‘Milano Audiovisual Forum’ su produzioni radio-tv e broadcasting. Gli scenari futuri del mercato dell'audiovisivo, il ruolo delle nuove tecnologie nel broadcasting professionale, gli orientamenti del pubblico per nuovi servizi e contenuti radio-tv saranno i temi al centro di ‘MAF - Milano Audiovisual Forum’, seconda edizione dell'evento internazionale dedicato alla filiera dell'audiovideo e del broadcasting
 
Enel diventa title sponsor delle Nazionali di ciclismo con advisor Infront. Dai Campionati Europei su strada, nelle Fiandre dall'11 al 15 settembre, gli atleti italiani del ciclismo vestono la maglia azzurra con nuovo title sponsor Enel
 
Dietor lancia una linea più vicina al gusto dello zucchero. Dietor, marchio del settore senza zucchero, lancia una linea di prodotti pensata per chi vuole ridurre l'apporto di zucchero senza rinunciare al gusto
 
Per le Sorpresine 2024 Mulino Bianco sceglie Conic, che crea gli Animabili in collaborazione con MFOR. A seguito di una consultazione, Mulino Bianco ha incaricato Conic dell'ideazione della collezione di Sorpresine 2024, per consolidare il ritorno dell'iniziativa dopo il rilancio effettuato nel 2023
 
Jean Diacono senior v.p. e amministratore delegato per l'Italia di American Express. American Express ha annunciato la nomina di Jean Diacono a senior vice president e amministratore delegato per l'Italia
 
Pluto Tv lancia il canale FIFA+ dedicato al calcio mondiale. Pluto Tv, servizio di streaming televisivo gratuito e senza abbonamento (Free Ad-Supported Streaming Television) di Paramount Global, lancia il canale FIFA+ dedicato al calcio mondiale in diversi mercati, incluso quello italiano
 
Fiona Gordon global ceo of advertising di Ogilvy. Fiona Gordon è stata nominata global ceo of advertising di Ogilvy, a diretto riporto della global ceo Devika Bulchandani
 



Warner Bros. Discovery con DC Comics
celebra il Batman Day e gli 85 anni dell'eroe
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Il 21 settembre i fan di tutto il mondo si riuniranno per il Batman Day 2024, una tradizione annuale che DC Comics e Warner Bros. Discovery celebrano dedicando al Cavaliere Oscuro contenuti, attività e prodotti. Il Batman Day si festeggia anche in Italia. A Milano il Bat-Segnale illuminerà la zona Navigli-Darsena al calare della notte, dando il via a una videoproiezione che ripercorrerà la storia del personaggio, la sua evoluzione nel tempo e le diverse versioni che lo hanno caratterizzato tra cinema e altri media. E visto che il 2024 segna l'85° anniversario di Batman, Warner Bros. Discovery Italia ha organizzato un concorso nazionale: dall'1 al 30 settembre si potrà provare a vincere ogni giorno una borsa sportiva brandizzata Batman e, a estrazione finale, un viaggio ad Abu Dhabi per tutta la famiglia per visitare il Warner Bros. WorldeYas Island, il più grande parco indoor nell'area MENA che include un'area a tema Gotham City (info per la partecipazione al link). Sono solo alcune delle numerose attività e iniziative di cui Batman sarà protagonista insieme a diversi brand, tra cui Sky, Boomerang, Spin Master, Lego, OVS, Original Marines, Sodico, Panini Comics. I prodotti a tema Batman sono disponibili nello store dedicato su Amazon. Info sulle attività sono sui profili social di DC Italia. (16 settembre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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INTER. DUE STELLE SUL CUORE / Docufilm
Sarà nelle sale dal 19 al 25 settembre ‘Inter. Due stelle nel cuore’, film-evento che celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro.  E’ prodotto da Filmmaster con la collaborazione di Red Joint Film e Inter Media House, diretto da Carlo A. Sigon e distribuito al cinema da Nexo Studios. Media partner sono Radio 105, La Gazzetta dello Sport e Coming Soon.  L'elenco della sale che lo trasmetteranno sarà su interduestellesulcuore.it
Il film propone immagini inedite, racconti e testimonianze, behind the scenes e momenti indimenticabili che hanno accompagnato la conquista della Seconda Stella da parte della squadra milanese. Dedicato ai tifosi e agli appassionati di sport, li trasporta in un viaggio che li proietta al centro dell'universo nerazzurro. A guidarli ci sono tutti i protagonisti della Seconda Stella, da Mister Inzaghi ai giocatori nerazzurri scesi in campo, dal top management a celebrities della musica e dello spettacolo. Il derby che ha sancito il traguardo apre il racconto che si espande poi nei luoghi simbolo, dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all'Inter HQ per arrivare  nelle strade di Milano invase per le celebrazioni.  


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