HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 22 maggio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CANNESLIONS 2018 - 1a giornata.
Al via CannesLions nuovo corso. Entries 32.372, -21%,
di cui 448 dall'Italia, -32%. Flessioni legate alla ‘semplificazione’

È un'edizione di svolta, su 5 giorni con 26 categorie di premi, aggiornate secondo l'evoluzione dell'industry della comunicazione. Sul calo di iscrizioni pesano l'astensione di PublicisGroupe e il taglio di categorie e di 120 sotto categorie, mentre aumentano le iscrizioni da parte di advertiser e media owner. Dall'Italia un terzo di iscrizioni in meno. Tra le novità 2018, la piattaforma The Work e The CMO Growth Council

18 giugno 2018 - Anno di svolta per il Festival Internazionale della Creatività di Cannes che inizia oggi, dopo la cura dimagrante che Ascential Events ha dovuto imporre all'evento, contro il rischio di defezione da parte dei grandi network della comunicazione, che alla fine dell'edizione 2017 avevano definito il Festival pletorico e confusionario, non più vocato alla celebrazione dell'eccellenza creativa, ma spostato eccessivamente sul profitto e sui big della tecnologia. Il risultato, atteso, è la netta riduzione del numero delle entries. Sono 32.372 provenienti da 90 Paesi contro 41.170 del 2017, per un calo vistoso del 21,4%.

L'organizzazione, tuttavia, fa notare che le entries dello scorso anno sarebbero 32.753 a ‘perimetro costante’ (riparametrando in base alle novità) e indicato come causa della flessione l'assenza di iscrizioni da parte di Publicis Groupe, che nell'ultimo anno ha concentrato gli investimenti nell'implementazione della piattaforma di comunicazione interna Marcel (impatto -8%), nonché del taglio di alcune categorie e di molte sotto categorie (impatto - 13%). Va detto, comunque, che Publicis Groupe non è assente da CannesLions 2018: molti clienti hanno iscritto lavori (ne risultano in gara 399) e professionisti del network partecipano a giurie o sono presenti ospiti dei clienti. E lo stesso ceo e chairman Arthur Sadoun presenterà domani su invito di CannesLions la piattaforma Marcel.

Ricordiamo le principali novità del nuovo corso: il Festival si è condensato da 8 a 5 giorni (dal 18 al 22 giugno); categorie, contenuti, panel e workshop sono stati strutturati su nove ‘core track’ per dare meglio la misura dell'evoluzione dell'industry della comunicazione; ogni lavoro è iscritto a un massimo di 6 categorie di premio; sono stati eliminati i Cyber Lions, gli Integrated Lions e i Promo Lions mentre sono stati istituiti i Brand Experience & Activation, i Creative e-commerce e i Social & Influencer Lions; sono state eliminate 120 sub-categorie di assegnazione di Leoni; le categorie Craft per Print, Outdoor e Design vengono giudicate da una Industry Craft Jury dedicata; i lavori Charity e di NGO sono presentati a parte alla giuria rispetto ai lavori per le marche; i sub festival Lions Innovation e Lions Entertainment sono tornati a tenersi al Palais 2 e i Lions Innovation durano per tutti e cinque i giorni; sono cambiati i criteri di assegnazione dei premi speciali Holding of the year, Agency of the year, Network of the year.

Philip Thomas, ceo di Ascential Events ha commentato: “L'anno scorso abbiamo preso la decisione di ‘resettare’ CannesLions. Sapevamo che si sarebbe tradotto in un numero minore di entries, ma è la giusta decisione per guardare al futuro della manifestazione”.

Qualche record comunque c'è. Sono aumentate dell'84% rispetto all'anno scorso le iscrizioni da parte degli advertiser, il che conferma, secondo il managing director Jose Papa, che “i marketing leader hanno compreso quanto incida la creatività su business e Roi”. E anche gli editori hanno accresciuto il numero di iscrizioni: +59%. Le due nuove categorie Creative eCommerce e The Sustainable Development Goals hanno portato insieme 1.166 entries, mentre le tre categorie rivisitate - Social & Influencer, Industry Craft e Brand Experience & Activation - ne hanno apportate 6.082. Altre 898 arrivano dal nuovo Sustainable Development Goals Lions mentre ‘Glass: The Lion for Change’ al quarto anno ne conta 218. L'organizzazione del Festival devolverà i ricavi di questa categoria a progetti di charity.

Le categorie in cui si possono vincere Leoni sono 26. Ecco le rispettive iscrizioni: 2.335 in Brand Experience & Activation, 525 in Creative Data, 169 in Creative Effectiveness, 268 in Creative eCommerce, 1.248 in Design, 728 in Digital Craft, 2.480 in Direct, 1.255 in Entertainment, 2.158 in Film, 2.519 in Film Craft, 218 in Glass: The Lion for Change, 1.482 in Health & Wellness, 1.720 in Industry Craft, 193 in Innovation, 2.294 in Media, 911 in Mobile, 481 in Music, 2.628 in Outdoor, 376 in Pharma, 2.111 in PR, 1.440 in Print & Publishing, 343 in Product Design, 1.111Radio, 2.027in Social & Influencer, 898 in Sustainable Development Goals, 154 in Titanium Lions. Per un totale, come si è detto, di 32.372.

Anche la partecipazione italiana risente della semplificazione. Le campagne italiane in corsa sono 448 contro le 660 iscritte lo scorso anno (quando portammo via 20 Leoni), quasi un terzo in meno ovvero -32% (anche se riparametrando le entries 2017 in base alle novità, CannesLions le pesa in 441 quindi addirittura meno di quest’anno). Ecco le iscrizioni categoria per categoria: 47 in Brand Experience & Activation, 10 in Creative Data, nessuna in Creative Effectiveness, 3 in Creative eCommerce, 14 in Design, 11 in Digital Craft, 41 in Direct, 26 in Entertainment, 33 in Film, 25 Film Craft, 2 in Glass: The Lion for Change, 23 in Health & Wellness, 18 in Industry Craft, 2 in Innovation, 29 in Media, 8 in Mobile, 6 in Music, 30 in Outdoor, 4 in Pharma, 49 in PR, 11 in Print & Publishing, 4 in Product Design, 10 in Radio, 27 in Social & Influencer, 14 in Sustainable Development Goals, 1 in Titanium Lions.

Le categorie in cui abbiamo giurati italiani sono 8: Stefania Siani di Dlv Bbdo è nella Giuria per i Film, Elisabeth Leriche di Renault Italy per i PR, Francesco Bozza di Fcb Milan per Brand Experience, Flavio Fabbri di Armando Testa per i Mobile, Chiara Tescari di Omd per i Media, Cristiana Boccassini di Publicis per Industry Craft, Gina Ridenti di Tbwa/Italy per Direct e Raffaella Citterio per Product Design.

Tra le novità 2018 va segnalato The Work, piattaforma digitale con accesso su abbonamento che fornisce al settore delle comunicazione creativa globale un database studiato per aiutare a migliorare il business. Contiene 200.000 lavori creativi, playlist e approfondimenti sul lavoro di singoli marchi e agenzie, di intuitiva consultazione. The Work viene ufficialmente lanciato domani al Festival e offrirà aggiornamenti in tempo reale su shortlist e vincitori. Nasce inoltre The CMO Growth Council che si riunisce quest’anno per la prima volta: un comitato globale di chief marketing officer che esaminerà i problemi più attuali e fisserà le linee del futuro del marketing.

I numeri del Festival …>>




Birrificio Angelo Poretti rilancia sull'italianità
con la campagna Made in Provincia
<
Birrificio Angelo Poretti (gruppo Calsberg) si riposiziona in comunicazione con ‘Made in Provincia’, campagna che ne valorizza l'heritage, l'autenticità e l'italianità, raccontando un'Italia fatta di relazioni sincere, rituali quotidiani, saper fare antico, legami continuativi tra le persone. È stata anche rinnovata l'identità visiva ad opera dell'agenzia Dragon Rouge. “Vogliamo rendere l'italianità del Birrificio Angelo Poretti concreta, vissuta e rilevante nella quotidianità. Puntiamo a essere un brand più vicino e contemporaneo, capace di non limitarsi a raccontare l'italianità, ma di trasformarla in un'esperienza reale per i consumatori” ha commentato Serena Savoca, marketing & corporate affairs director di Carlsberg Italia. Non manca la valorizzazione del luppolo coltivato in Italia, asset distintivo del Birrificio Angelo Poretti. La campagna prevede digital e social media, tv e Connected Tv, Dooh a Milano e attività sul territorio, come l'attivazione Bar di Provincia, uno spazio temporaneo (19-28 maggio) presso Spazio Brera in corso Garibaldi 65. Aperto dalle 18 alle 23.30, propone un palinsesto di appuntamenti, tra cui serate giochi, karaoke, esperienze social inspirati alla provincia italiana. La produzione video è di Think Cattleya. (22 maggio 2026)
  FAST NEWS<< <
Bobble Bobble affida ad [Alkemy]+ comunicazione e marketing digitale di BOB. Bobble Bobble, produttore italiano di bubble tea e bevande innovative, ha affidato ad [Alkemy]+ la gestione integrata delle attività di comunicazione e marketing digitale per BOB, bubble tea ready to drink che unisce l'aroma originale del tè all'esplosione vivace delle boba di succo di frutta
 
iProspect celebra i 30 anni con la campagna globale ‘30 Years. Still Accelerating’. iProspect, agenzia media globale digital first del gruppo dentsu, celebra il 30° anniversario col lancio della campagna internazionale ‘30 Years
 
La Gazzetta dello Sport organizza la quarta Football Week a Milano CityLife. Torna dal 6 al 14 giugno a Milano CityLife la Football Week, quarta edizione dell'evento organizzato da La Gazzetta dello Sport dedicato alla passione per il calcio
 
Eddy Cue di Apple ‘Entertainment Person of the Year’ a Cannes Lions 2006. Cannes Lions annuncia che a Eddy Cue, senior vice president of Services and Health di Apple, verrà assegnato il riconoscimento di Entertainment Person of the Year alla prossima edizione del Festival a giugno
 
Cannes Lions non assegnerà più il riconoscimento di Creative Company of the Year. Arriva da Cannes Lions anche la notizia che, nell'ambito di un aggiornamento delle modalità di assegnazione dei premi, non sarà più assegnato il riconoscimento di Creative Company of the Year, definizione che dal 2022 aveva sostituito quella di Company of the Year
 
Gioielli di design e oltre. In via della Spiga a Milano la mostra open air ‘Suggestioni’ di IO Donna Verrà inaugurata il 26 maggio, per restare visibile a cielo aperto fino all'8 giugno in via della Spiga a Milano, la mostra ‘Suggestioni’ promossa da iO Donna
 
Da Audioutdoor dati di pre e post analisi giornalieri aggiornati settimanalmente. Audioutdoor ha iniziato il rilascio dei dati di pre e post analisi giornalieri con aggiornamento settimanale, finora disponibili con cadenza mensile
 
Elettra Lamborghini nel roster di Rai Pubblicità per progetti di branded entertainment. Dopo quelle con Stefano De Martino e Lele Adani, Rai Pubblicità annuncia una collaborazione con Elettra Lamborghini per progetti di branded entertainment e comunicazione integrata
 
Gazzetta dello Sport lancia GazzaPlay per coinvolgere la community con la gamification dei contenuti editoriali. È online GazzaPlay, il nuovo hub giochi de La Gazzetta dello Sport, pensato per offrire agli utenti un'esperienza tra informazione, intrattenimento e passione sportiva
 
Torna per gli aspiranti creativi pubblicitari ‘Il Grande Venerdí di Enzo’ promosso dall’ADCI, con Tucano come portfolio partner. Torna venerdì 5 giugno ‘Il Grande Venerdì di Enzo’, la più grande portfolio review in Italia promossa da ADCI – Art Directors Club Italiano, dedicata alla memoria del copy e giornalista Enzo Baldoni
 
Il Giorno celebra i 70 anni e l'íngresso in Editoriale Nazionale di LMDV Media di Leonardo Maria Del Vecchio. Il Giorno celebra il 70° anniversario con un evento a Milano il 21 maggio a Palazzo Bovara (su invito), in cui ci sarà l'ufficializzazione dell'avvenuto ingresso di LMDV Media di Leonardo Maria Del Vecchio con l'80% in Editoriale Nazionale, che, oltre a Il Giorno, pubblica QN Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Resto del Carlino e Luce!
 
Lake Como Tourism affida le media relations ad Archetype. Archetype, agenzia globale di comunicazione integrata e marketing, è stata scelta da Lake Como Tourism per la comunicazione e le relazioni con i media
 
Sukai incaricata della campagna per la spesa online di Gruppo Selex. Protagonista, il drago Komodo. A seguito di una consultazione, l'agenzia creativa torinese Sukai si è aggiudicata la comunicazione di Così Comodo, e-commerce dei supermercati del Gruppo Selex
 
Gruppo Sofidel lancia il podcast ‘Storie che non finiscono mai’ dedicato a Regina, sponsor del Giro d'Italia. Regina, brand principale del Gruppo Sofidel (produttore globale di carta ad uso igienico e domestico) amplifica la presenza al Giro d'Italia, di cui è sponsor, con la serie podcast e video ‘Storie che non finiscono mai’
 
Debutta sul mercato italiano Sensodyne Clinical White di Haleon con creatività di WPP e Publicis LeOne come media agency. Haleon, multinazionale britannica del consumer health, lancia Sensodyne Clinical White, dentifricio che promette fino a due toni in più di bianco, offrendo insieme protezione dalla sensibilità dentale e rispettando lo smalto
 
MaxiCiok Balocco diventa brand ed entra nel segmento biscotti coi Frollini Triplo Cioccolato. Balocco presenta MaxiCiok, che da linea di prodotto è diventata brand autonomo, con un'identità distintiva e un linguaggio visivo contemporaneo
 
Black Digital e NextBrand aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha approvato nella riunione del 14 maggio l'ingresso di ulteriori due agenzie in associazione
 



Con la campagna ‘A Timeless Summer’
parte la collaborazione tra Ogilvy e Stefanel
<<<
Da una visione dell'estate mediterranea collegata a persiane socchiuse nel pomeriggio, a insegne scolorite dal sole, a momenti sospesi davanti al mare nasce ‘A Timeless Summer’, la campagna estiva che inaugura la collaborazione tra Ogilvy e Stefanel. Stefanel si lega al progetto editoriale @vita_____lenta, diventato negli ultimi anni un punto di riferimento social per chi ama l'estetica e il ritmo della vita mediterranea, e che ha costruito una community trasversale in tutta Italia, raccontando luoghi, dettagli e atmosfere sospese nel tempo. La collaborazione ha preso forma con contenuti che trasformano la collezione Spring Summer 2026 di Stefanel in parte integrante dell'universo estivo. La campagna vive online, oltre ad avere anche una declinazione drive to store: dal 25 al 29 maggio nei punti vendita Stefanel in Italia, a fronte di un acquisto verrà offerto un manifesto in edizione limitata ideato da @santomanifesto. Lo stesso verrà inviato per acquisti sul sito Stefanel.it. (21 maggio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE /
Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti. 
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la  rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati