HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 9 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Entertainment/Sport/Turismo

Vacanza active e natura, l'Apt di Livigno promuove la grande
estate 2018 con Lifecircus, Media Exchange, XChannel e PR&Go Up

Un evento a Milano, una campagna nazionale in affissione e sul digital, una nei Paesi di maggior incoming e il sostegno all'impresa di Vittorio Brumotti in bike trial dal ‘Piccolo Tibet ‘ad Agrigento. Sono alcune delle attività di comunicazione per raccontare un ricco palinsesto di offerte tra sport, divertimento, lifestyle e wellness

14 giugno 2018 - L'Apt di Livigno promuove la destinazione turistica per l'estate 2018 su più fronti, con un evento a Milano - il press day Livigno Summer Live presso PR & Go Up, l'agenzia di riferimento per le relazioni pubbliche -, una campagna pubblicitaria in affissione e sul digital e il sostegno all'impresa di Vittorio Brumotti alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Paese. Col patrocinio del Fai, Brumotti si appresta a percorrere in bike trial l'Italia, partendo il 18 giugno dal Piccolo Tibet, alias la cittadina valtellinese, per approdare dopo 19 giorni alla Valle dei Templi di Agrigento.

Il filo conduttore dell'offerta turistica di Livigno per l'estate 2018 è il binomio vacanza active e natura: divertimento, wellness e sport all'aria
aperta, senza dimenticare l'eccellenza gastronomica. La particolare conformazione geografica della valle permette di spaziare dalle più tradizionali attività outdoor come mountain e road bike, hiking e trekking alle escursioni e arrampicate fino a equitazione, parapendio, golf e tennis ma anche stand up paddle, kayak e pedalò. Per tutta l'estate Livigno richiamerà biker, runner e triatleti professionisti e non con competizioni di respiro internazionale.

Sul fronte lifestyle, ci sono lo shopping duty-free, gli eventi e le sagre che celebrano le origini contadine, come la Notte Bianca (14 luglio) e la Notte Nera (10 agosto) o l'Alpenfest (22-23 settembre) per il rientro del bestiame dalla transumanza estiva. Poi c'è la gastronomia con prodotti tipici delle montagne e l'evento Sentiero Gourmet (12 luglio) che propone 5 km di tappe del gusto curate dall'Associazione Cuochi e Pasticcieri. Il palinsesto continua con richiami alla stagione invernale
, con le competizioni sulla neve stoccata in inverno, come il Trofeo delle contrade coi livignaschi in gara sugli sci in abiti tradizionali e l'1kshot con gli atleti della Coppa del Mondo Biathlon e fondo. Non mancano le offerte per famiglie, il wellness e la Spa del centro Aquagrande, uno dei maggiori in Europa e in via di ulteriore ampliamento. Sono, inoltre, attese a Livigno la Nazionale Italiana di Nuoto con Federica Pellegrini, la Nazionale di Nuoto della Repubblica Ceca, quella Italiana di Canottaggio, campioni di Triathlon provenienti dal Giappone e dalla Gran Bretagna. Info su livigno.eu.

La promozione della stagione estiva 2018 ha il supporto di una campagna integrata di comunicazione on air fino a fine giugno con affissioni statiche e dinamiche e attività below-the-line in diverse località della Lombardia, con brandizzazione di taxi e personalizzazioni all'esterno delle edicole. Inaugurata da una maxi affissione in piazza del Duomo a Milano in marzo, la campagna è completata da una pianificazione online rivolta un target di cultori di uno stile di vita e di vacanza attivo e a stretto contatto con la natura. La creatività è di Lifecircus di Bolzano, mentre strategia e media sono in carico a Media Exchange di Milano. Il digital è curato da Xchannel di Milano. Il budget messo in campo dall'Apt Livigno per la campagna dell'estate 2018 si aggira sui 150.000 euro.

La comunicazione guarda anche all'estero. Una campagna di taglio internazionale è pianificata nei Paesi di maggior incoming: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Russia, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi. La campagna internazionale è focalizzata su Livigno active, bike, shopping duty free e vacanze per tutta la famiglia. Livigno è anche sponsor di grandi eventi sportivi di scala nazionale e internazionale, come la partita Mundial Italia-Resto del Mondo e Italia-Arabia Saudita.

I campioni Roberto Baggio e Riccardo Maino
testimonial di ‘Tutti in Campo’ per Selex
<
Selex Gruppo Commerciale lancia la nuova edizione di ‘Tutti in Campo’, iniziativa che sostiene le realtà sportive dilettantistiche italiane, promuovendo valori di inclusione, partecipazione e solidarietà. Accanto a Roberto Baggio, volto storico dell'iniziativa, debutta come nuovo testimonial il paralimpico di ginnastica artistica Riccardo Maino, campione del mondo 2024 ad Antalya e campione europeo 2025 a Istanbul. Il suo ingresso segna un passo importante nella narrazione di ‘Tutti in Campo’, rafforzando la centralità dello sport quale strumento universale di crescita e integrazione. L'agenzia Next Different ha ideato e sviluppato la strategia di comunicazione e curato creatività e realizzazione. La campagna prevede tv, social, radio comunicazione in-store, materiali per il punti vendita. Promuove l'attività verso i titolari della Carta Fedeltà, invitati a sostenere attivamente le associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte a Tutti in Campo, e inoltre offre a tutti clienti che danno un piccolo contributo premi firmati FILA. La campagna durerà fino al 16 novembre. (9 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e diLibromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo è di valorizzare i punti di forza delle due reti di promozione editoriale del Gruppo Mondadori, Il nome LYR richiama l'unione di entità distinte ed esprime la missione delle due reti: lavorare insieme, rimanendo complementari, per generare valore lungo tutta la filiera del libro
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
 
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
 
Corriere della Sera annuncia il 16° Cook Fest a Milano, con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’. Si tiene dal 24 al 26 ottobre a Milano il Cook Fest, 16esima edizione dell'evento food promosso dal Corriere della Sera con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’
 
Caoimhe McCabe managing director di Diageo Italia. Diageo Italia ha nominato Caoimhe McCabe a managing director, ruolo che viene istituito per rafforzare la centralità del mercato italiano, che potrà ora contare su un management team dedicato
 
Vincenzo Piscopo ceo di The Jackal. The Jackal apre una nuova fase della sua storia con l'arrivo di Vincenzo Piscopo che assume il ruolo di ceo della content factory napoletana
 
Vibes Media presenta i verticali digitali dedicati allo sport Milan Vibes e Spazio Tennis. È nata Vibes Media, nuova realtà editoriale digitale dedicata al racconto dello sport attraverso testate verticali specializzate
 
In Dentsu Creative Riccardo Fregoso alla guida creativa della regione SEMENAT e Niccolò Rigo chief strategic officer di gruppo. Novità nello staff di vertice di Dentsu Creative con due nomine che rafforzano la visione creativa e strategica del network
 
Fabio Dell'Anna e Dario Carrarini entrano in Eprcomunicazione alla guida della nuova unit K-Vision. Eprcomunicazione, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, presenta la nuova unit K-Vision dedicata a esperienze visive multimediali e immersive, realizzate stand alone o nell'ambito di progetti di comunicazione integrata
 
In flessione nei primi otto mesi il fatturato adv della stampa, -6,4% nel complesso, -5,8% sui quotidiani e -7,9% sui periodici. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato una flessione pari a -6,4% tra gennaio e agosto rispetto allo stesso periodo del 2024
 
Beko sceglie Digital Natives per i social e Massimo Bottura come global brand ambassador. Beko, marchio internazionale di elettrodomestici del gruppo turco Arçelik, ha affidato la gestione dei social per i marchi Beko, Hotpoint e Whirlpool a Digital Natives a livello globale
 
Veroni Salumi conferma iCorporate per la comunicazione di sostenibilità. Icorporate, confermata da Veroni Salumi, ha ridefinito per lo storico salumificio di Correggio lo storytelling e creato il nuovo claim di sostenibilità ‘Sapori di famiglia, rispetto per la terra’
 
Stefano De Alessandri, a.d. dell'ANSA, presidente di Eana - The European Alliance of News Agencies. Stefano De Alessandri, amministratore delegato dell'ANSA, è stato eletto presidente per il prossimo biennio di Eana - The European Alliance of News Agencies, associazione che riunisce 33 agenzie di stampa europee
 
'Siena Incanta’. Al via la campagna promozionale per le Festività ideata da Superhumans. L'agenzia Superhumans firma logo, naming e la campagna ‘Siena Incanta – Il Natale tra cultura e meraviglia’ per promuovere l'attrattività della città toscana durante le prossime festività
 
Discovery Channel in chiaro dal 5 ottobre sul dtt. Come preannunciato (vedi news), Discovery, nuovo canale del gruppo Warner Bros Discovery, è disponibile da domenica 5 ottobre in chiaro sul canale 37 del Dtt, visibile gratuitamente a tutti
 



Lynk & Co in OOH nelle grandi città europee
per il lancio del suv Lynk & Co 08
<<<
La casa automobilistica cino-svedese Lynk & Co vara una campagna OOH a livello europeo per il lancio della Lynk & Co 08, suv ibrido plug-in che offre fino a 200 km di autonomia completamente elettrica, combinata con ricarica rapida in DC. La campagna sottolinea l'ambizione di Lynk & Co di guidare il cambiamento verso una mobilità sostenibile e flessibile. Rappresenta anche la rapida crescita dell'azienda, da 7 mercati europei nel 2024 a 25 nel 2025, con 100 punti vendita e 400 centri di assistenza in collaborazione con Volvo Cars. La campagna prevede posizionamenti ad alta visibilità nei principali centri urbani europei, con maxischermi digitali e formati di forte impatto. Ogni location della campagna è stata selezionata per connettere Lynk & Co con pubblici dinamici e ad alto traffico: in Italia a Milano e Roma, in Belgio ad Anversa, nei Paesi Bassi ad Amsterdam, in Spagna a Madrid, in Germania a Berlino, in Svezia a Stoccolma. (8 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati