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 Eventi

Leo Burnett Ww presenta le Cannes Predictions, 20 campagne
destinate a vincere, interpreti dei trend creativi dell'anno

Leo Burnett ha pubblicato la 31esima selezione delle campagne dell'anno potenziali vincitrici di Leoni a CannesLions, secondo le scelte dei direttori creativi del network, che tradizionalmente ci prendono nell'85% dei casi. La selezione mette in luce le nuove tendenze della creatività globale

13 giugno 2018 - In vista del 65° Festival Internazionale della Creatività di Cannes (18-22 giugno), Leo Burnett Worldwide ha pubblicato la 31esima edizione delle Cannes Predictions, indicando le 20 campagne potenziali vincitrici di Leoni, secondo le scelte dei direttori creativi del network. Le Leo Burnett Cannes Predictions annuali hanno raggiunto nelle scorse edizioni l'85% di precisione nell'individuare le campagne vincitrici. La lista è curata da Mark Tutssel, executive chairman & global chief creative officer di Leo Burnett Ww, che sarà a Cannes presidente di giuria per i Sustainable Development Goals Lions.

Tra le venti campagne selezionate si evidenziano cinque tendenze chiave della creatività globale.

Episodi che hanno dell'epico, trend che non passa mai di moda. Ne fanno parte i film ‘Nothing Beats a Londoner’ di Nike e ‘It’s a Tide Ad' per Tide (P&G), che sono in corsa per i Film Lions. Il primo, girato su pellicola da 16mm per catturare l'essenza di Londra, ha messo in campo oltre 250 residenti in città tra cui star, atleti e celebrità. Il secondo, pianificato quest’anno al Super Bowl dove è diventato trend topic, mette in scena una dozzina di parodie di pubblicità trasformate ironicamente in #TideAd.

Human Storytelling. Il racconto di storie e di momenti significativi della vita sono molto presenti nella selezione di quest’anno. Ad esempio i rapporti tra bambini e genitori, come in ‘Mum’s Birthday’ di Cadbury’s dove una ragazzina vorrebbe comprare della cioccolata per la mamma ma ha solo il variopinto contenuto nelle tasche, che il negoziante fa gentilmente bastare. In ‘The Talk’ genitori di colore attraverso i secoli hanno coi figli un faticoso colloquio sui motivi per cui il Paese non tratta tutti nello stesso modo: il film istituzionale non mostra alcun prodotto.

Visual Spettacolari. Colori caleidoscopici, fascino, vivacità si fondono in comunicazioni gioiose, con produzione eccezionali e art direction ed esecuzioni impeccabili. Ne è esempio ‘Clown' per Audi, in cui un gruppo di buontemponi semina il caos sulla strada in vari modi, mettendo a rischio chi è al volante, ma la tecnologia di Audi si dimostra ‘Clown proof’. In 'Welcome Home’, il suono espansivo dell'altoparlante HomePod di Apple è base della spettacolare performance del cantautore e ballerino FKA Twigs, diretto da Spike Jonze. Tornando a casa dopo una giornata triste, una ragazza cita una canzone e l'interno della casa diventa il mondo delle meraviglie (film girato con pochi effetti CGI).

Topical & Tactical. Agili e flessibili, i marchi stanno tenendo il passo cogliendo opportunità tattiche in tempo reale da fatti di cronaca, sociali e culturali. Ne sono esempi ‘Now or Never’ per Orange che coglie l'eccitazione in Egitto per la partecipazione della Nazionale ai Mondiali e Scary Clown Night per Burger King che sfrutta la paura collettiva verso i clown. Hanno trasformato problemi in vantaggi KFC con una campagna di comunicazione in caso di crisi (FCK) per il pollo che scarseggiava in Uk, così come Downtown Records che ha fatto dell'andamento a singhiozzo di Facebook Live un video ipnotico per la indie band The Academic in ‘Live Looper’.


Spontaneità e personalizzazione, grazie anche all'uso di tecnologie d'avanguardia. ‘Snaptivity App’ di Snaptivity ha utilizzato una telecamera con AI, posizionata negli stadi, per offrire agli appassionati foto uniche nel loro genere, catturate nei momenti chiave delle partite di calcio. In Nuova Zelanda, Pedigree ha creato il device mobile ‘Pedigree SelfieSTIX’ che contiene un snack per cani che ne cattura l'attenzione per ottenere un selfie perfetto. In ‘Prescribed to Death’, il National Safety Council mostra le immagini in 3D delle 22mila persone morte per overdose di farmaci negli Usa incise su pillole.


Eco la lista completa dei Top 20 Cannes Contenders:

1. P&G Tide “It’s a Tide Ad” // P&G (USA)
2. Nike “Breaking2” // Wieden + Kennedy (Portland USA)
3. Orange Telecom “Now or Never” // FP7/CAI (Cairo, Egypt)
4. KFC “FCK” // Mother (London, UK)
5. Palau Legacy Project “Palau Pledge” // Host/Havas (Sydney, Australia)
6. National Safety Council “Prescribed to Death” // Energy BBDO (Chicago, USA)
7. EDEKA “The Most German Supermarket” // Jung von Matt (Hamburg, Germany)
8. Downtown Records “Live Looper” // BBDO (New York, USA)
9. Audi “Clowns” // Audi (UK)
10. The Times “JFK - Unsilenced” // Rothco - Accenture Interactive (Dublin, Ireland)
11. Mars Wrigley Confectionary - Skittles “Exclusive the Rainbow” // DDB (Chicago, USA)
12. Cadbury “Mum’s Birthday” // VCCP (London, UK)
13. IKEA “The Human Catalogue” // IKEA (Singapore, Singapore)
14. Snaptivity “Snaptivity App” // R/GA (London, UK)
15. Apple HomePod “Welcome Home” // TBWA/Media Arts Lab (Los Angeles, USA)
16. Burger King “Scary Clown Night” // LOLA MullenLowe (Madrid, Spain)
17. LADBible & Plastic Oceans “Trash Isles” // AMV BBDO (London, UK)
18. Mars NZ - Pedigree “Pedigree SelfieSTIX” // Colenso BBDO (Auckland, New Zealand)
19. P&G “The Talk” // BBDO (New York, USA)
20. Nike “Nothing Beats a Londoner” // Wieden + Kennedy (London, UK)

Ultima rilancia il cibo secco per i pet
con una campagna di VML The Cocktail
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Ultima (cibi per cani e gatti) è tornata in comunicazione con una campagna che promuove una nutrizione esperta con tre benefici chiave per la salute dei pet. Lo spot è costruito attorno a una ciotola piena di crocchette, simbolo della centralità che l'alimentazione riveste nella vita dei quattro zampe. Intorno si alternano scene di vita quotidiana mentre una voce narrante racconta l'impegno di Ultima verso una linea di nutrizione esperta con triplo beneficio, che contraddistingue la gamma di cibo secco: per i cani preserva vitalità, salute dentale e difese naturali; per i gatti cura agilità, tratto urinario e difese naturali. La campagna prevede uno spot da 20’’ su Tv lineare (Mediaset, Rai, Discovery) e tv non lineare (Amazon Prime Video). Completano un formato pre-roll in programmatic e un formato TrueView su YouTube. Prevista anche una programmazione social con formati video e statici. La campagna si inserisce nel progetto di rilancio della gamma di cibo secco, con packaging completamente rinnovato. La creatività si deve a VML The Cocktail di Madrid, la produzione a Hogarth, il planning ad di Havas Media Italy. (18 luglio 2025)
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Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti, esperti di tv ed entertainment, entrano in Casta Diva. Paolo Mastromarino e Dimitri Cocciuti entrano in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group
 
Il Gruppo Gattinoni si rafforza negli eventi con l'acquisizione del 51% di H&A. Il Gruppo Gattinoni ha acquisito il 51% di H&A, agenzia italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di eventi esperienziali e viaggi incentive
 
Viviana Sterlocchi chief marketing officer di Portolano Cavallo. Viviana Sterlocchi è stata nominata chief marketing officer di Portolano Cavallo, studio legale full-service specializzato nei settori life sciences-healthcare e digital-media-tech
 
Aperta la call for proposal per l'8ª Milano Digital Week. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG – The Innovation Group, che avrà per tema ’Tutte le intelligenze della città’
 
Il direttivo di UNA assegna a Graziana Pasqualotto la delega ai rapporti con le Audi e T8. Il nuovo consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha assegnato alla vice presidente dell'associazione, Graziana Pasqualotto, la delega ai rapporti con le Audi e T8, la task force dei principali Jic (Joint Industry Committee) preposti alla misurazione delle audience e dell'efficacia dei vari media
 
Al via il contest di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’ di Salone della CSR e Worldrise. Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale e Worldrise (organizzazione non profit per la conservazione dei mari) lanciano la prima edizione del concorso di idee ‘Nel profondo: creatività e sostenibilità per il mare’
 
Zucchetti Axess affida a Life il social media marketing e il digital advertising. Zucchetti Axess (soluzioni per sicurezza fisica, controllo accessi e gestione raccolta dati) ha affidato a Life, agenzia di comunicazione integrata indipendente, la gestione delle attività di social media marketing e digital advertising
 
Christian Russ commercial director di Samsung Ads per Francia, Italia e Spagna e area Dach. Samsung Ads, divisione advertising della sezione media di Samsung Electronics, ha nominato Christian Russ, già country manager area DACH (Germania, Austria, Svizzera), a commercial director per le aree DACH e FRITES (Francia, Italia e Spagna)
 
Baiju Shah ceo globale di AKQA. AKQA, agenzia di design, tech e innovazione del gruppo WPP, ha nominato Baiju Shah, già chief strategy officer globale di Accenture Song, come nuovo ceo globale
 
Alkemy incaricata dell'evoluzione dei touchpoint digitali di TIM Consumer. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, ha vinto la gara indetta da TIM per la fornitura di servizi professionali legati all'evoluzione dei front-end digitali di TIM Consumer, TIM Business e Kena
 
Carlos Alcaraz global ambassador di HiPRO di Danone. Il campione di tennis Carlos Alcaraz diventa global ambassador di HiPRO, brand di Danone dedicato agli amanti dello sport o per chi conduce una vita attiva, presente in 25 mercati coi nomi YoPRO, GetPRO, HiPRO, Oikos, OikosPRO e SerPRO+
 
L'app TheFork diventa social e introduce un assistente vocale basato sull'IA. TheFork, piattaforma di Tripadvisor per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale per la ristorazione con TheFork Manager, ha lanciato due nuove funzionalità
 
Presentate le medaglie ufficiali di Milano Cortina 2026. Sono state presentate a Venezia le medaglie ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026
 
Duncan Minto ceo ad interim di Renault Group. Renault Group ha nominato Duncan Minto, direttore finanziario di Renault Group, ceo ad interim dal 15 luglio fino alla nomina del nuovo ceo
 
Matt McNeany presidente di WPP Open. WPP ha annunciato la nomina di Matt McNeany a presidente di WPP Open, piattaforma di marketing potenziata dall'IA
 
Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata. Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
 
54words incaricata delle Pr e della comunicazione corporate di MV Line. MV Line, produttore pugliese di zanzariere, avvolgibili, pergole e tende da sole, ha affidato a 54words le attività di Pr e comunicazione corporate
 
Maxibon back sponsor de La Partita del Cuore - La Rivincita. Maxibon, brand del gruppo Froneri, sarà back sponsor della 34esima edizione de La Partita del Cuore ‘La Rivincita’, celebrando la solidarietà e il gioco di squadra
 
Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo di moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
 
In ottobre a Milano il 24° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 24a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
 



Ichnusa rilancia la Cruda con un'etichetta
che omaggia il muralismo sardo
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La birra microfiltrata Ichnusa Cruda si è ripresentata nella GDO e nell'Ho.Re.Ca. in bottiglia da 33cl e alla spina per il fuoricasa con un'etichetta completamente rinnovata dall'artista sardo Maurizio Brocca, che ne valorizza il carattere e celebra il legame con la Sardegna. L'etichetta rivisita in modo contemporaneo i classici quattro mori e il logo, evidenziando il processo produttivo della birra cruda. Oltre a realizzare l'etichetta di Ichnusa Cruda, l'artista è stato chiamato a collaborare con il birrificio per trasformare le bottiglie di vetro abbandonate in opere d'arte, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro il littering del vetro ‘Se deve finire così, non beveteci nemmeno’. "Abbiamo voluto parlare soprattutto ai giovani - ha dichiarato Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa - con una veste completamente rinnovata che possa coinvolgerli in un viaggio dentro le radici e l'identità della nostra terra. Abbiamo scelto di affidarci a un artista sardo, espressione del muralismo di Orgosolo, per continuare un percorso che unisce arte e appartenenza”. Ichnusa Cruda è una lager dalla gradazione alcolica di 4,9% vol. e dal colore dorato, nata nel 2012 per i 100 anni del birrificio di Assemini. (18 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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