Coi Mondiali ricavi extra per 2,4 miliardi di $ per il mercato pubblicitario globale 2018. In Italia si investirà l'1% in più
Secondo le stime di Zenith, i Mondiali di calcio in Russia traineranno il mercato pubblicitario mondiale contribuendo alla crescita degli investimenti del 10%. Tv e social media saranno al centro della comunicazione legata all'evento, capace anche di catalizzare l'interesse del target giovane. Saranno 3,5 miliardi le persone che seguiranno le partite in diretta in oltre 200 Paesi, altri le vedranno in differita, e ci sarà traffico aggiuntivo sui siti di news, sport e sui motori di ricerca
11 giugno 2018 - I Mondiali di calcio in Russia traineranno il mercato pubblicitario globale del 2018, con un ricavo complessivo extra di 2,4 miliardi di dollari. La previsione è stata stilata dal centro media Zenith (Publicis Groupe) tenendo conto sia dell'apporto degli investimenti extra legati all'evento sportivo, sia della riduzione della spesa pubblicitaria da parte delle aziende non interessate a dedicare budget ai Mondiali. “Ogni quattro anni la Coppa del Mondo influisce positivamente sul mercato pubblicitario globale e quest’anno contribuirà alla crescita degli investimenti del 10%” ha dichiarato Jonathan Barnard, responsabile degli Advertising Forecasts di Zenith. Per l'Italia la crescita degli investimenti extra legati all'evento sportivo si stima dell'ordine dell'1%.
I Mondiali di calcio si confermano una grande opportunità per il settore della pubblicità grazie a un'audience attesa di circa 3,5 miliardi di persone che seguiranno le partite in diretta in oltre 200 Paesi, assicurando ampia copertura agli investitori pubblicitari in un periodo che per l'emisfero settentrionale corrisponde all'estate, fisiologicamente caratterizzata da basse audience televisive. A ciò si aggiunge la capacità dell'evento di catalizzare davanti alla tv il target dei giovani, abituato a trascorrere la maggioranza del tempo fuori casa e che è più attratto dal consumo di altri media come il mobile. > Il 40% del pubblico potenziale non seguirà le partite in diretta a causa della differenza di fuso orario e attuerà modalità di visione alternativa, ad esempio in differita oppure fruendo di contenuti in pillola sui social media. Questi ultimi assumeranno un ruolo importante anche nelle conversazioni e nei commenti pre e post-partita, momenti in cui i brand concentreranno la propria attività di comunicazione. In generale, i Mondiali genereranno traffico aggiuntivo sui siti di news, sport e sui motori di ricerca, trainando tutto il comparto della pubblicità online. Si ipotizza che anche la stampa quotidiana e l'Out of Home beneficeranno dell'onda positiva alimentata dall'evento.
In Russia i ricavi pubblicitari legati ai Mondiali raggiungeranno quota 64 milioni di dollari, pari al 2.1% della spesa pubblicitaria locale nel 2018, ma sarà la Cina il Paese che mostrerà l'incremento più significativo degli investimenti in pubblicità con 835 milioni di dollari raccolti dall'evento, pari all'1% dell'intero mercato pubblicitario nazionale. Sul mercato cinese sono pochi i brand con partnership consolidate con Fifa World Cup, ma quest’anno, nonostante non gareggi la nazionale cinese, gli inserzionisti hanno deciso investire sull'evento in modo significativo.
Negli Stati Uniti il valore degli investimenti pubblicitari legati ai Mondiali sarà di circa 400 milioni di dollari, pari allo 0.2% della spesa pubblicitaria annuale. La mancata qualificazione della squadra americana, per la prima volta in oltre tre decenni, unita a un fuso orario sfavorevole alle trasmissioni, ridimensionerà l'attenzione del pubblico statunitense.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.