Torna The Voice of Italy in versione snella e crossmediale
Il talent musicale, in otto puntate, vive su Rai 2, Radio 2 e sulle property digitali Rai, e offre ai main sponsor Huawei, Volkswagen e Wind Tre una visibilità a 360°, anche sul territorio, col tour della poltrona dei coach. Conduce Costantino della Gherardesca, mentre sulle poltrone girevoli siederanno J-Ax,Francesco Renga, Cristina Scabbia e Al Bano. Golia Active Plus è sponsor su digital e social. L'obiettivo per Rai 2 è di superare di molto la media di rete del 6%
19 marzo 2018 - Ritorna su Rai 2 giovedì 22 marzo, dopo un stagione di sospensione per gli ascolti sotto obiettivo dell'edizione 2016, il talent musicale The Voice of Italy in versione rinnovata e snellita. Il ritorno è stato molto voluto dal direttore di Rai 2 Andrea Fabiano, che punta a fare un risultato superiore alla media di rete (6%) e anche da Rai Pubblicità, che vede nel programmazione crossmediale del talent, che vive anche su Radio 2, RaiPlay, Cinema, RaiPlay Radio, un modo di offrire visibilità a 360° agli sponsor.
Il 5° The Voice of Italy prevede solo 8 puntate, meno lunghe del passato, divise tra 4 Blind Auditions ovvero le audizioni a coach girati per far emergere solo la voce (vi partecipano 100 concorrenti), 2 Knockout a cui approderanno in 48 divisi in quattro squadre, una Battle a cui parteciperanno in 16 e la finale del 10 maggio in diretta con 4 concorrenti a contendersi il titolo e il contratto discografico con la Universal Music Italia. Conduce l'ironico Costantino della Gherardesca, mentre sulle poltrone girevoli siederanno il veterano J-Ax, rapper e discografico, e tre coach esordienti: Francesco Renga rappresentante del pop-rock italiano, Cristina Scabbia voce della banda hard rock metal Lacuna Coil e il maggior rappresentante del genere nazional-popolare italiano Al Bano.
Novità anche nella formula dei giudizi. Durante le Blind Auditions ci sarà il ‘Blocca coach’ ovvero la possibilità per ciascun coach di escludere un collega nella scelta di un talento (esercitabile una sola volta in tutte le Blind). Nei Knockout viene introdotta la poltrona del ripescando: ogni coach può decidere di cambiare un talento che ha salvato per salvarne un altro. Nella Battle è introdotto il ‘Sing Off’, uno spareggio all'interno di ogni team sul brano che i talenti hanno presentato alle Blind Auditions. I 4 vincitori dei Sing Off si sfideranno nella finale, dove decideranno i voti del pubblico.
Main sponsor del programma sono Huawei, Volkswagen e Wind Tre. Il primo, mobile partner, offrirà il supporto tecnologico per ascoltare e vivere la musica. T-Roc, il primo crossover compatto della Volkswagen, è automotive partner del programma. Wind Tre conferma la vicinanza al mondo della musica. Ai tre main sponsor si aggiunge Golia Active Plus, quale sponsor ‘digital e social' per cui sono previste attività e creazione di contenuti sui canali digitali di Rai.
I tre main sponsor sono già stati coinvolti in un evento sul territorio centrato sull'icona della poltrona: una, con dettagli decorativi che ne riportano i loghi, è apparsa a Sanremo per il Festival e poi in marzo a Milano in Piazza Gae Aulenti, alla festa per i clienti di Rai Pubblicità alle Officine del Volo, alla manifestazione Tempo dei libri e alle Colonne di San Lorenzo, dove sabato 17 è stato proiettato su una facciata un video mapping dedicato al tour e agli sponsor. La poltrona riapparirà in Piazza Tre Torri - City Life il 14 e il 15 aprile. La gente è stata coinvolta, con l'invito a farsi un selfie sulla poltrona, un'opportunità che mira in particolare ai giovani, che sono quelli che poi rilanciano sui social il programma.
Il progetto visibilità sul territorio è novità della gestione di Antonio Marano, che nel post Piscopo ha assunto anche la carica di a.d. accanto a quella di presidente. Come spiega il direttore comunicazione di Rai Pubblicità, Marina Ceravolo, la concessionaria vuole essere presente e portare la promozione dei clienti negli eventi Rai. Così avverrà anche al Premio Donatello per il cinema, mentre al Giro d’Italia Rai Pubblicità avrà un proprio truck dedicato ai clienti.
Tornando a The Voice, i main sponsor godranno di una copertura mediale integrale su tutte le piattaforme. Le 8 puntate su Rai 2 saranno precedute da un placement/anteprima di 10’ per tutti e tre e, nel corso del programma, usciranno con spot da 60’’. Su Radio 2 andrà in contemporanea The Voice of Radio 2, mentre altri programmi racconteranno sviluppi e aggiornamenti e ospiteranno i coach a rotazione e i talent finalisti. Sono previsti la brandizzazione adv di tutti i contenuti digital proposti su RaiPlay, la valorizzazione native delle clip daily di Rai 2, la realizzazione di clip per gli sponsor e la pubblicazione all'interno dello speciale The Voice, un social storytelling brandizzato sul profilo di The Voice legato al placement tv. Non manca il cinema. Nelle sale del circuito Rai Pubblicità andranno in onda clip di 90’’ di ‘best of’ della settimana, con sponsor in apertura o chiusura e promo-reminder della puntata.
‘Buono. Senza troppe storie’. Mareblu in tv, digital e social con creatività di Dentsu Creative
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Dentsu Creative firma la creatività dello spot tv di 15” di Mareblu, adottando un tono fresco e un approccio che valorizza trasparenza, leggerezza e autenticità per arrivare dritto al punto col consumatore. Protagonista è un pescatore, anzi no, un maestro di tennis, Gerardo, anzi no, Mario: lo storytelling, ispirato a un trend social, ha dato al film un tono pop e genuino. Con l'ironia e la schiettezza dell'accento romano racconta una verità semplice: quando qualcosa è buono davvero, non c'è bisogno di girarci troppo intorno. Claim: ‘Buono. Senza troppe storie’. Payoff: ‘Chiaro e Tonno’. Il media, curato da iProspect (dentsu), prevede tv, digital e social. (4 luglio 2025)
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Tempo rinnova la visual identity e la collaborazione col FAI
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Nuova visual identity per il brand di fazzoletti Tempo (marchio del gruppo Essity), all'insegna del dinamismo e dell'innovazione. Le nuove grafiche, declinate sia sulle Box che sui pacchetti tascabili, hanno una forma essenziale e moderna che rispecchia l'evoluzione del marchio, con la data 1929 a sottolineare una tradizione di qualità e cura negli anni. Tempo prosegue nella collaborazione a sostegno del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. Le nuove Box si compongono di quattro grafiche, di cui tre dedicate a Beni FAI per valorizzare i tesori del nostro territorio. Una nuova è ispirata al soffitto ligneo a cassettoni del Castello e Parco di Masino (Piemonte – Caravino, TO). Due grafiche, parte della collezione dello scorso anno, omaggiano il dettaglio decorativo del Castello di Avio (Trentino – Sabbionara d'Avio, TN) e il labirinto del Castello e Parco di Masino. La linea blu Tempo è infine una novità assoluta, capace di reinterpretare con un tocco contemporaneo il look del brand, mantenendo la forte riconoscibilità. La nuova collezione è disponibile online e nei punti vendita della grande distribuzione da giugno. (3 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.