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Torna The Voice of Italy in versione snella e crossmediale

Il talent musicale, in otto puntate, vive su Rai 2, Radio 2 e sulle property digitali Rai, e offre ai main sponsor Huawei, Volkswagen e Wind Tre una visibilità a 360°, anche sul territorio, col tour della poltrona dei coach. Conduce Costantino della Gherardesca, mentre sulle poltrone girevoli siederanno J-Ax,Francesco Renga, Cristina Scabbia e Al Bano. Golia Active Plus è sponsor su digital e social. L'obiettivo per Rai 2 è di superare di molto la media di rete del 6%

19 marzo 2018 - Ritorna su Rai 2 giovedì 22 marzo, dopo un stagione di sospensione per gli ascolti sotto obiettivo dell'edizione 2016, il talent musicale The Voice of Italy in versione rinnovata e snellita. Il ritorno è stato molto voluto dal direttore di Rai 2 Andrea Fabiano, che punta a fare un risultato superiore alla media di rete (6%) e anche da Rai Pubblicità, che vede nel programmazione crossmediale del talent, che vive anche su Radio 2, RaiPlay, Cinema, RaiPlay Radio, un modo di offrire visibilità a 360° agli sponsor.

Il 5° The Voice of Italy prevede solo 8 puntate, meno lunghe del passato, divise tra 4 Blind Auditions ovvero le audizioni a coach girati per far emergere solo la voce (vi partecipano 100 concorrenti), 2 Knockout a cui approderanno in 48 divisi in quattro squadre, una Battle a cui parteciperanno in 16 e la finale del 10 maggio in diretta con 4 concorrenti a contendersi il titolo e il contratto discografico con la Universal Music Italia. Conduce l'ironico Costantino della Gherardesca, mentre sulle poltrone girevoli siederanno il veterano J-Ax, rapper e discografico, e tre coach esordienti: Francesco Renga rappresentante del pop-rock italiano, Cristina Scabbia voce della banda hard rock metal Lacuna Coil e il maggior rappresentante del genere nazional-popolare italiano Al Bano.

Novità anche nella formula dei giudizi. Durante le Blind Auditions ci sarà il ‘Blocca coach’ ovvero la possibilità per ciascun coach di escludere un collega nella scelta di un talento (esercitabile una sola volta in tutte le Blind). Nei Knockout viene introdotta la poltrona del ripescando: ogni coach può decidere di cambiare un talento che ha salvato per salvarne un altro. Nella Battle è introdotto il ‘Sing Off’, uno spareggio all'interno di ogni team sul brano che i talenti hanno presentato alle Blind Auditions. I 4 vincitori dei Sing Off si sfideranno nella finale, dove decideranno i voti del pubblico.

Main sponsor del programma sono Huawei, Volkswagen e Wind Tre. Il primo, mobile partner, offrirà il supporto tecnologico per ascoltare e vivere la musica. T-Roc, il primo crossover compatto della Volkswagen, è automotive partner del programma. Wind Tre conferma la vicinanza al mondo della musica. Ai tre main sponsor si aggiunge Golia Active Plus, quale sponsor ‘digital e social' per cui sono previste attività e c
reazione di contenuti sui canali digitali di Rai.

I tre main sponsor sono già stati coinvolti in un evento sul territorio centrato sull'icona della poltrona: una, con dettagli decorativi che ne riportano i loghi, è apparsa a Sanremo per il Festival e poi in marzo a Milano in Piazza Gae Aulenti, alla festa per i clienti di Rai Pubblicità alle Officine del Volo, alla manifestazione Tempo dei libri e alle Colonne di San Lorenzo, dove sabato 17 è stato proiettato su una facciata un video mapping dedicato al tour e agli sponsor. La poltrona riapparirà in Piazza Tre Torri - City Life il 14 e il 15 aprile. La gente è stata coinvolta, con l'invito a farsi un selfie sulla poltrona, un'opportunità che mira in particolare ai giovani, che sono quelli che poi rilanciano sui social il programma.

Il progetto visibilità sul territorio è novità della gestione di Antonio Marano, che nel post Piscopo ha assunto anche la carica di a.d. accanto a quella di presidente. Come spiega il direttore comunicazione di Rai Pubblicità, Marina Ceravolo, la concessionaria vuole essere presente e portare la promozione dei clienti negli eventi Rai. Così avverrà anche al Premio Donatello per il cinema, mentre al Giro d’Italia Rai Pubblicità avrà un proprio truck dedicato ai clienti.

Tornando a The Voice, i main sponsor godranno di una copertura mediale integrale su tutte le piattaforme. Le 8 puntate su Rai 2 saranno precedute da un placement/anteprima di 10’ per tutti e tre e, nel corso del programma, usciranno con spot da 60’’. Su Radio 2 andrà in contemporanea The Voice of Radio 2, mentre altri programmi racconteranno sviluppi e aggiornamenti e ospiteranno i coach a rotazione e i talent finalisti. Sono previsti la brandizzazione adv di tutti i contenuti digital proposti su RaiPlay, la valorizzazione native delle clip daily di Rai 2, la realizzazione di clip per gli sponsor e la pubblicazione all'interno dello speciale The Voice, un social storytelling brandizzato sul profilo di The Voice legato al placement tv. Non manca il cinema. Nelle sale del circuito Rai Pubblicità andranno in onda clip di 90’’ di ‘best of’ della settimana, con sponsor in apertura o chiusura e promo-reminder della puntata.

Flector e VML Italy in missione
spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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Ambrogino d’Oro a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà l'Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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