Intesa Sanpaolo punta sugli under 18 con‘XME Conto Up!’ in partnership con Panini. Al via tour e spot
Il nuovo conto abbinato all'album Panini dei Calciatori 2017-2018 ha raccolto da inizio gennaio 18.000 adesioni. La banca gli dedica uno spot del format ‘Sharing Dreams’, firmato da Stv Ddb, mentre dà il via al ‘Panini Tour Up! 2018’. Ipsos indaga sulle attitudini delle nuove generazioni verso il risparmio e la progettazione del proprio futuro
21 febbraio 2018 - Banca Intesa punta sui giovani, anche minorenni, a cui ha dedicato il nuovo conto ‘XME Conto Up!, che ha promosso attivando una collaborazione con Panini: prevede in omaggio l'album Calciatori 2017-2018 e 500 figurine, oltre all'opportunità di vincere un pallone da calcio. Diciottomila aperture dal lancio a inizio gennaio confermano il gradimento dell'offerta presso ragazzi e genitori.
L'iniziativa ha il sostegno di attività sul territorio e di uno campagna pubblicitaria, e ha il conforto di una ricerca di Ipsos sulle attitudini delle nuove generazioni, che dimostrano di dare maggior valore alle esperienze che al consumo e di percepire la precarietà del contesto economico, così da razionalizzare le proprie spese, senza fare ‘il passo più lungo della gamba’. A 18 anni i ragazzi hanno il primo conto corrente in autonomia (quasi il 40% di chi ha un conto, lo ha attivato a 18 anni) e mostrano di avere voglia di mettersi in gioco, trovando un progetto in cui investire le energie.
Dal 24 febbraio Panini e Intesa Sanpaolo daranno vita al ‘Panini Tour Up! 2018’ che farà tappa in 30 città italiane, proponendo giochi, quiz e premi per migliaia di collezionisti piccoli e grandi (che possono registrarsi su sito www.paninitourup.it). L'iniziativa seguirà tre percorsi. Un ‘villaggio’ girerà tutta l'Italia, toccando le piazze di sei grandi città, da Napoli a Bergamo. Il secondo percorso si svilupperà all'interno di 18 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo in altrettante città. Il terzo percorso avrà come location importanti centri commerciali di sei città.
All'offerta per under 18 con Panini è dedicato, inoltre, uno spot della serie ‘Sharing Dreams’, format attivato da Banca Intesa lo scorso autunno, che guarda al futuro del Paese e vuole incoraggiare la ripresa. Lo spot, on air per cinque settimane dal 18 febbraio su canali vicini al target, su reti generaliste e nei cinema, ha per protagonista un bambino alle prese con la costruzione di un razzo in cartone, che lo fa volare nel mondo dei sogni. È stato prodotto con materiali trovati in rete e montato col sottofondo musicale di Sh-Boom (The Chords) come i precedenti del format 'Sharing Dreams'. Lo firma Stv Ddb, mentre il media è a cura di Wavemaker. “Nel nuovo spot - ha detto Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo - sogni e passioni rappresentano un veicolo per crescere. È sorprendente come, nonostante il grande cambiamento tecnologico della nostra società dall'analogico al digitale, ci siano interessi che si tramandano di generazione in generazione. I bambini sono felici quando escono dalle nostre filiali con la scatola di figurine in mano e anche i genitori rivivono un momento di divertimento della loro infanzia”.
I clienti under 35 di Intesa Sanpaolo sono 1,7 milioni, il 16% della clientela. L'istituto è entrato nel loro mondo con diversi tipi di iniziative, come la sponsorizzazione di XFactor e il ricorso a fumetti, videogame e fantasy. Supera i 4,4 miliardi di euro il valore dei mutui erogati nel 2017 agli under 35. Sono state promosse iniziative di Alternanza Scuola Lavoro, erogati prestiti d’onore per finanziare gli studi e concessi microcrediti per l'imprenditorialità giovanile. “Investire sui giovani per noi significa investire sul futuro della banca - ha detto Andrea Lecce, responsabile marketing di Intesa Sanpaolo -. È importante instaurare con loro fin da subito una relazione di fiducia e duratura, accompagnandoli nei momenti chiave del loro percorso di crescita e di formazione. Vogliamo contribuire a una nuova cultura del risparmio, in grado di alimentare le speranze e le prospettive dei giovani”.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
<2836>
Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
2025-11-102025-11-03
FAST NEWS<< < >>>
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
<<<2525>>>
Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare alla prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.