Gli italiani hanno speso 4,5 miliardi nel 2017 per spettacoli e intrattenimento fuori casa. Crescono le sponsorizzazioni
Secondo l'Osservatorio dello Spettacolo Siae, gli italiani hanno speso di più rispetto al 2016 anche se la crescita è stata frenata dalla crisi del cinema. Nel 2017 spettacolo e intrattenimento hanno attirato maggiori investimenti da privati sotto forma di sponsorizzazioni e pubblicità, con un volume d’affari cresciuto del 4,5%
12 febbraio 2018 - Nel 2017 gli italiani hanno speso quasi 4,5 miliardi di euro (4.451.622.007 euro) per il tempo libero passato al cinema, a teatro, ai concerti e ad altri tipi di spettacolo, più dell'anno precedente. Lo ha reso noto, durante il Festival di Sanremo, l'Osservatorio dello Spettacolo Siae, che ha svolto rilevazioni censuarie (non a campione) quindi solo indicative di tendenze nel mondo dell'entertainment. Gli spettatori hanno speso di più rispetto al 2016 non solo al botteghino (biglietti e abbonamenti, +1,5%), ma anche nei servizi accessori offerti dagli organizzatori. Nel 2017, inoltre, lo spettacolo e l'intrattenimento hanno attirato maggiori investimenti da privati sotto forma di sponsorizzazioni e pubblicità, con un volume d’affari cresciuto del 4,5%. Sono diminuiti invece gli eventi organizzati, con una contrazione dell'offerta di oltre tre punti percentuali, e una flessione degli ingressi del 4,5%.
L'attività cinematografica è quella che lo scorso anno ha frenato la crescita dello spettacolo. Tutti gli indicatori sono in territorio negativo: spettacoli -3,1%; ingressi -13,1%; spesa al botteghino -11,6%; spesa del pubblico -9,3%; volume d’affari -9,2%. Nessuna pellicola inoltre ha ripetuto l'exploit nel 2016 di Quo Vado di Checco Zalone che ha sfiorato i 10 milioni di spettatori. Il film più visto nel 2017 è stato La bella e la bestia con 3.380.133 ingressi.
Andamento complessivamente positivo invece per gli altri comparti. Pur con una contrazione dell'offerta di eventi (il numero degli spettacoli è sceso di circa il 3%), il pubblico ha risposto bene, sia in termini di numerosità (ingressi +2,7%) che di esborso (spesa al botteghino +6,5% e spesa del pubblico +5,3%). Il volume d’affari, inoltre, ha fatto registrare +6,6%.
In particolare, per quanto riguarda la musica, il 2017 è stato caratterizzato da una buona stagione concertistica, sicuramente rafforzata dal grande evento di Vasco Rossi del 1° luglio a Modena, che ha visto la presenza record di 225.173 spettatori. Anche l'intera attività concertistica, che comprende musica classica, leggera e jazz, ha fatto rilevare un trend positivo per quasi tutti gli indicatori. Leggera diminuzione, invece, per l'attività teatrale nel complesso, che comprende teatro, lirica, balletto, rivista e commedia musicale.
In crescita nel 2017 le cifre dell'attività sportiva, con un balzo in avanti degli ingressi (+8,7%), della spesa per i biglietti e per gli abbonamenti (spesa al botteghino +18,4%), oltre che per i servizi accessori (spesa del pubblico +17,6%). Aumenti a due cifre anche per il volume d'affari, cresciuto del 13,3% mentre il numero di spettacoli si riduce dell'1,5%.
Proprio i tre settori dello spettacolo più seguiti - sport, lirica, concerti di musica leggera - sono stati, secondo le rilevazioni dell'Osservatorio dello Spettacolo Siae, i più colpiti dal fenomeno del secondary ticketing.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.