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Mercato della pubblicità a crescita zero tra gennaio
e novembre ma l'anno chiuderà in lieve attivo

Tenendo conto anche delle stime di Nielsen di search e social, in novembre gli investimenti pubblicitari risultano in crescita del 2,9% e in pareggio negli undici mesi. La tv chiude a -2,2%. ma torna in positivo in novembre. Vanno bene la radio, il web advertising inclusi search e social, la Go Tv e il transit. Restano in terreno negativo stampa, outdoor e direct mail

16 gennaio 2018 - Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno chiuso il mese di novembre a +2,9% (+1,1% senza search e social) portando gli undici mesi a crescita zero rispetto allo stesso periodo del 2016 (-2,6%. senza search e social). “Dopo il rallentamento del mese scorso, a novembre il mercato ha raggiunto quota zero - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen - . A meno di sorprese dell'ultima ora, l'anno chiuderà in positivo con una crescita entro l'1%. Si avvia alla conclusione un 2017 caratterizzato da una primavera in sostanziale parità, da una perdita nei due mesi estivi che si confrontavano con gli eventi sportivi dell'anno precedente, e da un autunno in recupero”.

La tv torna in positivo a novembre (+2,7%) e chiude il periodo cumulato in calo del 2,2%. Va sempre male la stampa: nel singolo mese, i quotidiani e i magazine perdono rispettivamente l'1,5% e il 3,8%, portando la raccolta degli 11 mesi rispettivamente a -8,4% e -6,4%. Prosegue invece il buon trend della radio, in crescita del 5,8% nel periodo cumulato, grazie al +9% di novembre che conferma il buon momento del mezzo.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nel periodo gennaio - novembre chiude in positivo a +7,5% (+1% se si escludono il search e il social). Sempre buono l'andamento della GoTv (+11,8%) e del transit (+4,7%) nel periodo cumulato. Anche il cinema conferma il trend positivo (+4,2%). Outdoor e direct mail restano negativi, rispettivamente in calo del 12,6% e del 5,2%.

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 10 in crescita nel periodo cumulato, con un apporto complessivo di circa 54 milioni. Gli investimenti del settore automobilistico si fermano a +0,7%, di quello farmaceutico a +1%. In negativo le telecomunicazioni (-3,9%) e gli alimentari (-2,9%) che segnano però a novembre rispettivamente +10,5% e +9,5%. Ottima la performance degli elettrodomestici nel periodo cumulato: +16,1%. Limitatamente al singolo mese di novembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori cura persona, giochi/articoli scolastici e toiletries con un apporto complessivo di circa 16 milioni di euro.

“Seppur da più parti ci si aspettasse un recupero più solido – aggiunge Dal Sasso - la chiusura dell'anno in terreno positivo è un buon segnale, soprattutto per l'andamento del bimestre settembre – novembre che cresce del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In un contesto generale di ripresa delle economie internazionali permane comunque ad oggi per il 2018 incertezza sull'andamento del mercato pubblicitario, visti i toni della appena iniziata campagna elettorale e la novità di un mondiale di calcio senza il team azzurro”.


“Più vicini alla natura”. Francesca Michielin volto
di Sky Nature e protagonista di Effetto Terra
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Francesca Michielin è il nuovo volto di Sky Nature, il canale di Sky Italia (al 124 e al 404 del telecomando) dedicato ai documentari internazionali naturalistici e ai reportage a tema ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. La cantautrice italiana, portavoce della consapevolezza ambientale tra i giovani, debutterà presto in veste di intervistatrice nella nuova produzione originale ‘Effetto terra. Guida pratica per terrestri consapevoli’, al via il 6 marzo, dedicata a come rispettare il pianeta con comportamenti virtuosi quotidiani, anche con piccoli gesti come l'uso delle borracce al posto delle bottiglie di plastica o la scelta di marchi di vestiti e di cosmetici con un'etica verso l'ambiente. Michielin appare nella campagna di lancio, diretta da Giorgio Neri e prodotta da RoadMovie, con claim: ‘Più vicini alla natura’. Ed è anche protagonista di un key visual in cui il suo volto, in primo piano, si integra con elementi della natura e animali, a sottolineare lo stretto legame tra uomo e ambiente e la bellezza che ci circonda. (27 gennaio 2022)
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Devika Bulchandani global president di Ogilvy. Devika Bulchandani, già global chairwoman of advertising e ceo di Ogilvy Nord America, è stata promossa a global president di Ogilvy
 
Siemens sceglie Saatchi&Saatchi per la creatività globale. Siemens, la multinazionale tedesca con base a Monaco attiva nelle tecnologie, nella mobilità e nei servizi, ha scelto Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe) come partner per la comunicazione a livello globale
 
GNV affida a Caffeina la campagna di prevendita 2022 in tutto il Mediterraneo. La compagnia di traghetti GNV-Grandi Navi Veloci, che unisce le coste del Mediterraneo, ha affidato a Caffeina in assegnazione diretta le attività digital di prevendita 2022, con l'obiettivo di lanciare la campagna per l'estate 2022
 
Retex acquisisce la maggioranza di Witailer, startup di servizi in ambito Amazon e digital retail. Retex, attiva nell'innovazione e nella trasformazione digitale del retail, ha acquisito la quota di maggioranza della startup italiana Witailer, creata da ex senior manager di Amazon Italia e Spagna
 
Paolo Duranti vice presidente Corporate Members di IAA Italy. IAA - International Advertising Association Italy, ramo italiano della community internazionale di leader del marketing e della comunicazione, ha nominato Paolo Duranti quale vice presidente Corporate Members
 
Valentina Debernardi beauty editor in Hearst per Esquire e Harper’s Bazaar. A fine gennaio Valentina Debernardi farà ingresso nel settore Beauty di Hearst per lavorare sulle storiche riviste Esquire e Harper’s Bazaar, la prima rivolta all'uomo sofisticato che cerca la qualità, la seconda di moda e lifestyle per un pubblico femminile
 
L'Associazione Italiana Copywriter lancia un sondaggio sui costi dell'attività. L'Associazione Italiana Copywriter si prepara a lanciare un sondaggio online tra i professionisti per mettere in luce le richieste economiche dei freelance
 
Gympass affida le media relations per l'Italia a BPress. Gympass, piattaforma internazionale per il corporate wellbeing, ha affidato a BPress la gestione delle media relations in Italia, con l'obiettivo di massimizzare la visibilità dell'offerta con azioni di education su aziende e clienti
 
Marco Manfredini chief operating officer di H2H. Marco Manfredini è entrato in H2H - The Circular Agency, fondata da Paolo Romiti, come chief operating officer, dopo aver ricoperto in passato ruoli manageriali in agenzie di comunicazione come ABC Production Agency, Ddb e Young & Rubicam
 
Daniele Baglioni creative head del Team Live di McCann. Daniele Baglioni entra in McCann Worldgroup Italia in qualità di nuovo creative head del Team Live, la unit dell'agenzia specializzata nel branded social content
 
Mark Heap ceo Emea di Mindshare. Mindshare (GroupM-Wpp) ha nominato Mark Heap nuovo ceo Emea con la responsabilità del business dei clienti in 26 mercati
 
Bando di gara del Consorzio Parmigiano Reggiano per la promozione in Uk. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop ha indetto un Bando di Gara (pubblicato sulla G.U.U.E
 
OfG Advertising si aggiudica la gara di Gruppo Selex per l’operazione Fedeltà. Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione tra il gruppo distributivo Selex e OfG Advertising, che ha vinto la gara per la creatività e la realizzazione del Catalogo ‘Premiamo 22-23’ e per lo sviluppo del materiale di comunicazione a supporto dell'operazione Fedeltà, in programma da marzo a febbraio 2023
 



Emiliano Ponzi crea la campagna emozionale
per i 60 anni del Salone del Mobile.Milano
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L'illustratore Emiliano Ponzi realizza la campagna di comunicazione per il Salone del Mobile.Milano, sei manifesti che celebrano i 60 anni della manifestazione narrando la relazione con la città, le persone e l'evoluzione degli stili di vita dal 1961 a oggi. Anni che hanno fatto di Milano il centro di riferimento del design internazionale. Ogni manifesto è dedicato a un diverso decennio. Ponzi ha puntato sull'emozione. Il primo manifesto rappresenta un interno della Milano degli anni ‘60 (nell'immagine), il secondo ritrae la città operaia degli anni ’70, il terzo propone la Milano da bere, il quarto è ispirato al Teatro alla Scala e al suo rapporto col Salone. Per il primo decennio del 2000 Ponzi si è concentrato sui nuovi spazi di Fiera Milano a Rho disegnati da Massimiliano Fuksas e casa del Salone dal 2006. Il sesto manifesto riflette sul presente e apre al futuro, focalizzandosi sul concetto di sostenibilità, tra i temi portanti della prossima edizione in giugno, dal 7 al 12. In collaborazione con Alkanoids, studio milanese di motion graphics, animazione 2D/3D e regia, ai manifesti è aggiunto un QR attraverso cui le illustrazioni si animeranno. La comunicazione sarà su stampa, digital, social e out of home. Una settima illustrazione riassuntiva ha preso avvio a dicembre all'estero e tra poche settimane sarà anche in Italia. (24 gennaio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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ENNIO / Biopic
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, dopo un'anteprima il 29 e 30 gennaio, sarà in tutti i cinema dal 17 febbraio ‘ENNIO’ diretto e sceneggiato da Giuseppe Tornatore, un ritratto a tutto tondo del compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore per il cinema. È una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con timvision. Dura 167’. 
Tornatore racconta Morricone, con cui ha lavorato per 25 anni, da Nuovo Cinema Paradiso in poi: “Ho voluto farne conoscere la storia al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato con i cineasti più importanti della sua carriera”. L'intervista è intervallata da testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen e da spezzoni di film cult, musiche e immagini d'archivio. Ne esce un ritratto corale emozionante, sull'onda delle colonne sonore e delle scene di film che hanno fatto la storia del cinema del secolo scorso, senza dimenticare canzoni popolarissime, da Sapore di sale a Il mondo, da Se telefonando a Non sono degno di te.  


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