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Torna MasterChef, gara e racconti di vita attraverso il cibo.
Tra le novità, la chef giudice e i parenti accanto ai concorrenti

La grande novità della settimana edizione è l'arrivo, dopo la defezione di Cracco, di Antonia Klugmann accanto a Bastianich, Cannavacciuolo e Barbieri. La formula è il grande intrattenimento con messaggio sociale, tra racconto di storie e sensibilizzazione contro gli sprechi. Venti i brand in product placement, mentre sono media partner Rtl 102.5 e Vanity Fair. L'obiettivo d’audience è di mantenere il milione e mezzo di spettatori lasciato in dote da X Factor il giovedì in prime

20 dicembre 2017 - Staffetta tra talent show e talent cooking. Concluso in apoteosi di record X Factor, il prime time del giovedì di Sky Uno Hd ospita da domani MasterChef Italia, giunto alla settima edizione. La grande novità di quest'anno è una presenza femminile tra i giudici, ovvero l'arrivo, dopo la defezione di Cracco, della 38enne chef triestina Antonia Klugmann, titolare di un ristorante di nicchia a 15 coperti sul Collio, vocato alla cucina vegetariana (una stella Michelin). Personaggio interessante, capace di verve ma anche di rigore, appassionata e simpatica (il che non guasta), ha dimostrato di avere le physique du rôle per la posizione di giudice accanto ai consolidati Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri (che, per inciso, sta girando con Sky ‘Quattro Hotel', programma che lo vedrà protagonista del racconto d
Antonia Klugmann
el meglio dell'hotellerie italiana).

L'altra novità è la presenza accanto agli aspiranti di familiari, dalla consorte all'intera famiglia, congrui a un format va al di là della mera gara culinaria per raccontare anche storie di vita attraverso il cibo. “Girare Masterchef – spiega Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky - è per noi come girare una serie a puntate, come Gomorra. E proprio come per una serie iniziamo a trasmettere avendo tutto pronto il prodotto finito, senza cedere più a tentazioni di finali in diretta”. La formula è il grande intrattenimento con messaggio sociale, tra racconto di storie e sensibilizzazione contro gli sprechi. Una formula che fa di MasterChef Italia “la miglior edizione delle 50 nel globo” (Paolo Bassetti di Endemol Shine Italy che lo produce). Tra l'altro, il programma è entrato quest’anno nel Guinness World Records come format culinario più adattato al mondo.

Sono 20 i cuochi amatoriali che, usciti dalla prima selezione, si cimenteranno nella cucina di MasterChef nella gara vera e propria, a base di Mystery Box, Invention Test e Pressure Test, nei cui meccanismi sono previste innovazioni. Tra gli ospiti, ci saranno Valerio Braschi vincitore della sesta edizione; la ventunenne pastry chef Isabella Potì; Giorgio Locatelli, chef italiano con ristorante stellato a Londra; Pino Cuttaia, 2 stelle dalla Sicilia; Anthony Genovese, chef stellato de ‘Il Pagliaccio’ di Roma e il 3 stelle alto atesino Norbert Niederkofler. Per le prove in esterna il gruppo si sposterà dalle norvegesi Isole Lofoten, patria dello stoccafisso, al canton svizzero dei Grigioni, da Bologna a Vieste, da Milano a un campo scout in Abruzzo fino al ghiacciaio dello Stelvio.

Ci sarà nuovamente la striscia daily di MasterChef Magazine e, come nelle scorse stagioni, è prevista la battaglia allo spreco a base di doggy bag e di dono delle materie prime e dei cibi non utilizzati ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano .

L'obiettivo d’audience è di mantenere il milione e mezzo di spettatori lasciato in dote per il giovedì in prime da X Factor. Del resto, nella scorsa edizione la media è stata di 1 milione e 460mila spettatori a puntata (2 milioni e 482mila nei sette giorni con la visione in differita - ogni puntata è disponibile anche su Sky on demand). Sui social MasterChef Italia si è confermato l'anno scorso uno dei programmi tv più commentati, con oltre 1 milione e 100mila interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen).

Il product placement vede un lungo elenco di brand presenti: Electrolux, Barilla, Opel, Parmalat, Soffass, Petti, San Benedetto, Parmareggio, F.lli Orsero, Ortomio, Molino Spadoni, Olio Piave, Borgo Scopeto, Ballarini, Siggi, Contadi Castaldi, Caparzo, Acetaia Fini, Eurofood, Tagliabene e Acquerello. Rtl 102.5 e Vanity Fair sono media partner del programma. Baldini&Castoldi, come sempre, curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore.



Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha
‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
 
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
 
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
 
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
 
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
 
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta a marzo da Kantar Group e Bain Capital al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
 
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
 
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
 
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
 



L'agenzia Proposte crea per Cuki
il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
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L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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