Il mercato pubblicitario segna +0,9% in ottobre e -0,4% nei 10 mesi. Ma è in recupero e chiuderà l'anno in attivo
La crescita in ottobre sotto le aspettative non riesce a portare l'investimento pubblicitario in positivo nei 10 mesi. La tv chiude a -2,9%, mentre brillano la radio che chiude a +5,4% e il web advertising che chiude a +7,4%. Vanno bene GoTv e transit, male stampa, outdoor e direct mail. Hanno investito di più auto, pharma, elettrodomestici, di meno tlc, alimentari e distribuzione
14 dicembre 2017 - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso ottobre in crescita dello 0,9% (-1,8% senza search e social), ma la raccolta tra gennaio e ottobre rimane in calo dello 0,4%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si escludesse dalla raccolta web la stima di Nielsen su search e social, l'andamento dei 10 mesi registrerebbe una contrazione del 3,1%.
“La crescita di ottobre è positiva anche se un po’ sotto le aspettative – commenta Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen –. Il quarto trimestre sarà in crescita, ma la quantificazione della chiusura dipenderà dalla performance degli ultimi due mesi dell'anno. Possiamo però anticipare che la raccolta a novembre sarà la migliore del 2017”.
La tv a ottobre torna in negativo (-3,7%), chiudendo il periodo cumulato a -2,9%. Sempre in crisi la stampa: i quotidiani e i magazine perdono rispettivamente il 4,3% e il 9,7% in ottobre, portando la raccolta nei primi dieci mesi dell'anno rispettivamente a -9,2% e -6,7%. Prosegue invece il buon trend della radio che chiude i dieci mesi in crescita del 5,4%, grazie a un ottobre a +14,6%. Sulla base delle stime di Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nel periodo cumulato chiude in positivo a +7,4% (+0,9% senza search e social). Sempre buono l'andamento della GoTv (+16,7%) e del transit (+3,6%) nel periodo cumulato, mentre l'outdoor e il direct mail restano negativi (-15,2% e -3,1%). Il cinema conferma l'andamento positivo (+7.5%), grazie anche al contributo di una nuova concessionaria operativa sul mercato da qualche mese.
Per quanto riguarda i settori merceologici, sono in 9 ad avere investito di più nei primi dieci mesi dell'anno, con un apporto complessivo di circa 52 milioni di euro. Gli investimenti del settore automobilistico si fermano al +1,1%, cresce dello 0,9% il pharma. Continua invece l'andamento negativo per le telecomunicazioni (-5,5%), per gli alimentari (-4,5%) e per la distribuzione (-9,1%). Ottima la performance degli elettrodomestici nei primi dieci mesi dell'anno (+23,6%). Limitatamente a ottobre, si segnalano crescite notevoli degli investimenti dei settori Cura persona, Giochi/articoli scolastici e Turismo/Viaggi: +26,7%, +31,7% e +11,9% rispettivamente.
“Anche se sotto le aspettative, il buon andamento del periodo autunnale ci conferma una chiusura di anno in positivo e più in generale un mercato pubblicitario in fase di recupero nel medio periodo, seppur contenuta. I recenti miglioramenti delle stime negli indicatori macroeconomici possono fare ben sperare per il 2018: molto dipenderà anche dalle scelte delle aziende in vista di un campionato mondiale senza la nazionale italiana e di un periodo iniziale di incertezza elettorale” conclude Dal Sasso.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.