HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 20 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Edelman vince il 20° Premio Assorel con la campagna PR
per Biogen ‘Io non sclero’. Premio alla carriera a Urbano Cairo

‘Io non sclero - Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’ vince il primo premio assoluto ed è in shortlist all'Icco Award. Il presidente e ceo di Rcs Mg entra nella Hall of Fame. Assegnati 10 premi di categoria e 4 premi speciali

14 dicembre 2017 - Con la campagna di comunicazione PR per Biogen ‘Io non sclero - Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’, Edelman Italia ha vinto la 20ª edizione del Premio Assorel, assegnato ieri sera a Milano. La campagna è ora in shortlist all'Icco Award, a cui è stata iscritta d'ufficio, grazie alla nuova partnership siglata tra Assorel e l'associazione internazionale.

Il Premio Assorel alla carriera (undicesima edizione) è andato a Urbano Cairo, presidente e a.d. di Rcs MediaGroup per “le iniziative e i successi conseguiti nel mondo dell'editoria e dei media in anni di grandi trasformazioni e complessità”. Cairo si aggiunge quindi nella Hall of Fame a Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls.

L'edizione 2017 si è arricchita delle nuove categorie Public Affairs & Lobbying e Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità, arrivando così a 10 Categorie, accanto a 4 Premi Speciali e 29 campagne iscritte.

La serata dedicata al premio è stata anche occasione quest'anno per accendere i riflettori su due nuove iniziative: esaltare la funzione sociale della comunicazione col sostegno di #AssorelFor al progetto 1 Matita per 1 Albero dell'organizzazione No Profit Maisha Marefu Onlus; presentare con Carola Salvato (Havas Life) la nascita del capitolo italiano di Global Women in Public Relations (GWPR), organizzazione indipendente sui temi del management femminile nelle PR.

I quattro Premi Speciali:

Premio per l'innovazione nella misurazione risultati, in collaborazione con L'Eco della Stampa, a Cohn & Wolfe per la campagna ‘Levante The Maserati of SUVs Global Launch Social Media & Digital Content’ per Maserati;

Premio Social & Media Relations a Inc - Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘#Carbonara Day’ per AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane;

Premio Content creation a Edelman per la campagna ‘Io non sclero – Storie di progetti che non si fermano con la sclerosi multipla’ per Biogen;
Premio Live Communication ad Andrea Polo per la campagna ‘Mitzi e i suoi ragazzi’ per la Scuola di teatro Mitzi Amoroso e I Sempre Vivi Onlus.

I dieci Premi di Categoria:
1.Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
FACILE.it – ‘Facile per la scuola’

2. Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione
MAILANDER- COMUNE DI SALUZZO – ‘VéloViso’

3. Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione
AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – ‘#Carbonara Day’

4. Premio Comunicazione Public Affairs & Lobbying
HOMINA – CONAD – ‘Liberalizziamoci’

5. Premio Comunicazione Interna
NETWORK COMUNICAZIONE - VODAFONE ITALIA –‘Un passo avanti’

6. Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico e territoriale
MAILANDER - Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – ‘86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba’

7. Premio Comunicazione Finanziaria
ASSOGESTIONI SERVIZI – ‘#TwittaIlRisparmio’

8. Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility
EDELMAN – BIOGEN – ‘IO NON SCLERO
Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’

9. Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
UNHCR (ALTO COMMISSARIATO ONU PER I RIFUGIATI) – ‘Mettiamocelo in testa’

10. Premio Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
BARILLA GROUP – ‘Buono per Te, buono per il pianeta’ - Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 del Gruppo Barilla

Nell'ambito del Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing è stata attribuita una Menzione Speciale a SOLUZIONE GROUP per la campagna ‘Una donazione a Km 0 accende la tua comunità’ firmata per Anfass Trentino Onlus.

Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni
di camion usati con un video surreale di Zweihund
<
Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colore. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse. (17 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
 
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
 
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
 
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
 
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
 
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
 
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 



Si espande Meat Crew, catena di american fast
food dello youtuber Mocho con Realize Network
<<<
Ha aperto a Milano in zona Isola, in via Restelli 13, all'interno di PLB World di Christian Vieri e Bernardo Corradi, il nuovo store di Meat Crew, catena di fast food a stelle e strisce dello youtuber e imprenditore Mocho, aka Massimo Novati, appassionato di cucina Usa. È il quarto store dell'insegna dopo che nel 2024 Meat Crew ha superato i 3 milioni di fatturato, contando anche la ‘dark kitchen’ dedicata al delivery, e dopo che lo scorso maggio è stato inaugurato uno store a Como. L'organico è arrivato a contare 75 addetti, il 45% in più del 2024. Dopo oltre 500mila panini venduti e 750mila persone servite sia in store che in delivery, l'obiettivo è di superare i 4,5 milioni di fatturato e di espandere la catena vocata all'american burger culture in Italia. Novati, primo youtuber italiano ad aver aperto un fast food, rinnova la collaborazione con la sua agenzia di management, Realize Networks, talent media company che supporta il suo progetto imprenditoriale. Il nuovo store, situato all'interno di PLB World, inaugura anche una partnership col mondo dell'entertainment: ci sono spazi dedicati alla creazione di contenuti, come 2 studi podcast e una streaming room, un'area gaming e una zona eventi. (20 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati