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 Comunicazione

Magna e GroupM prevedono per l'Italia ricavi pubblicitari
in crescita del 2,1% nel 2018, alla luce dell'esclusione dai Mondiali

Secondo Magna-Ipg, il mercato pubblicitario globale crescerà del 5.2% nel 2018 e il digital arriverà a detenere una quota del 44%. Secondo GroupM-Wpp la crescita del mercato globale sarà invece del 4,3% e il digitale avrà una quota del 36,4%. In Italia il digital arriverà a pesare nel 2018 per il 34% sul totale mercato secondo Magna e per il 28% secondo GroupM. Concordi totalmente, invece, le due fonti sul trend del mercato pubblicitario italiano

5 dicembre 2017 - Arrivano le previsioni delle grandi media holding/unit di intelligence sulla chiusura del mercato della pubblicità globale nel 2017 e per il prossimo. Magna (Ipg Mediabrands) prevede una crescita del mercato pubblicitario globale del 5.2% nel 2018 e del 2,1% per l'Italia, considerando l'esclusione degli Azzurri dai Campionati del Mondo di calcio in Russia. GroupM (gruppo Wpp) stima un po’ meno ottimisticamente il trend globale, ovvero indica una crescita del 4,3% nel 2018, dopo una chiusura del 2017 a + 3,1%, ma concorda sull'andamento del mercato in Italia nel 2018: + 2,1% nel complesso, sostenuto dalla crescita del digitale.

Magna prevede nel mondo un'accelerazione rispetto al 2017 legata alla presenza di importanti eventi ciclici quali Coppa del Mondo Fifa, Olimpiadi invernali, elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, che genereranno una spesa pubblicitaria incrementale i 5 miliardi di dollari, esclusa la quale la crescita del 2018 sarebbe del 4,1%. Magna indica anche che le vendite di pubblicità digitale e mobile cresceranno del 13% nel 2018 fino a raggiungere i 237 miliardi di dollari, pari al 44% dei ricavi pubblicitari mondiali e prevede che il digital raggiungerà il 50% del totale mercato advertising entro il 2020.

Quanto all'Italia, Magna la vede avviarsi a una chiusura a +1.5%, con un mercato a due velocità: la vera accelerazione arriva dall'online che cresce del 10,9%, mentre i mezzi tradizionali flettono del 2%. Per il 2018 si prevede un mercato in crescita del 2,1% nonostante l'esclusione dal Campionato del mondo di Calcio. In particolare, per la tv, che è il mezzo che tipicamente trae maggior beneficio dall'evento sportivo, si stima un 2018 a +1,3%, più contenuto rispetto al forecast iniziale. Ci saranno un calo del 7% per la stampa, un calo dell'1% della radio e stabilità per l'ooh (+1%). L'online crescerà ancora (+7%) e raggiungerà una share del 34% sul totale mercato pubblicitario italiano. Social (+21%), Video (+12%) e Search (+9%) saranno i formati più dinamici.

GroupM stila una previsione di scenario con crescita globale del Pil mondiale, grazie all'aumento della domanda dei consumatori, degli investimenti fissi, della produzione industriale e delle esportazioni, nonostante non siano da escludere alcuni rischi (investimenti e produttività deboli, lo spettro del debito eccessivo). La quota del Pil globale derivante dalla pubblicità passerà dallo 0,7% del 2017 allo 0,69% nel 2018, leggera flessione legata a un trend in crescita di ‘risorse pubblicitarie’ destinate a investimenti in dati e tecnologia per l'engagement dei consumatori nel digitale.

Sono sei i paesi che GroupM prevede traineranno il 68% degli investimenti incrementali l'anno prossimo: Stati Uniti, Cina, Argentina, Giappone, India e Regno Unito. Per l'Italia è previsto un 2018 in crescita, anche se la non qualificazione ai Mondiali di Russia ne ha limitato la portata. Oggi la stima si attesta su +2,1% a livello complessivo, ancora sostenuta dalla crescita del digitale. Da sempre un mercato tv-centrico, l'Italia conferma una quota importante destinata a questo media, 49%, quindi quasi la metà della raccolta, ma in calo di 1 punto rispetto al picco del 2014. Quello che emerge ovunque dall'evoluzione dello scenario – sostiene ancora GroupM - è che il tempo dedicato ai contenuti tv rimane centrale quando non in crescita nella dieta mediatica, ma monetizzare il tempo speso è oggi più difficile man mano che il pubblico si sposta verso nuove piattaforme video.

Mentre Magna stima che i ricavi pubblicitari mondiali del digitale peseranno per il 44% sul totale nel 2018, GroupM prevede la quota del digitale al 36,4% nel 2018 (al 34,1% quest’anno), inoltre che gli investimenti digitali supereranno la tv tradizionale in diciassette mercati entro la fine dell'anno: Australia, Canada, Danimarca, Cina, Finlandia, Francia, Hong Kong, Irlanda, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Svizzera, Taiwan, e il Regno Unito. Per quanto riguarda l'Italia, la share del web è ancora distante da quella televisiva ma in continua crescita: nel 2018 supererà in Italia il 28% ampiamente sostenuta dalla crescita del video.

Per saperne di più sui Forecast di Magna-Ipg …>>


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‘Quando viaggi non sentirti piccolo,
tutela i tuoi diritti’. Campagna dell'ART
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‘Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l'Autorità per farlo’ è il messaggio della prima campagna di comunicazione dell'ART - Autorità di Regolazione dei Trasporti, dedicata ai diritti dei passeggeri. Ideata da Gruppo Creativo Multimedia, digital creative agency di Roma, la campagna si rivolge a tutti i cittadini che utilizzano i vari servizi di trasporto, con una particolare attenzione a portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR). Lo spot mostra un mondo allegorico in cui bambini passeggeri scoprono che hanno l''autorità’ per tutelarsi ed essere tutelati. Va in onda su reti Rai negli spazi riservati alle iniziative di comunicazione di interesse pubblico, a ridosso delle partenze e dei rientri per le vacanze estive, dal 17 al 31 luglio e dal 1° al 15 settembre. La campagna prevede anche tre radiospot dedicati a treno, autobus e nave ed è anche su digitale (www.autorita-trasporti.it) e social ART (Twitter, LinkedIn e YouTube). Tre video-tutorial da settembre forniranno informazioni di dettaglio sulla normativa e sulle modalità per chiedere le verifiche e l'eventuale intervento dell'ART. (19 luglio 2021)
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Valerio Mancino head of communications & Csr Italy di Deutsche Bank al posto di VIncenzo Galimi che passa alla comunicazione dello Ior. Valerio Mancino è stato nominato head of communications & Csr Italy di Deutsche Bank, al posto di Vincenzo Galimi che diventa responsabile comunicazione dello Ior
 
Suzuki main sponsor del Torino FC per la stagione 2021/2022. Suzuki sarà main sponsor per la stagione 2021/2022 del Torino Football Club e il logo del brand giapponese sarà sulle nuove maglie con cui i giocatori disputeranno il Campionato di Serie A e la Coppa Italia
 
The Story Lab rafforza il reparto business. The Story Lab, advertainment agency di dentsu italia, annuncia nuove nomine e due nuovi ingressi nel team business
 
Carlo Aliverti entra nel board di RBA Design. RBA Design, agenzia milanese di brand design, annuncia l'ingresso nella compagine societaria di Carlo Aliverti
 
Netcomm presenta il Netcomm Cookie Handbook, una guida al digital advertising nello scenario cookieless. La graduale eliminazione dei cookie di terze parti da parte di Chrome nel 2023 segna una svolta nel digital marketing e indica un'attenzione crescente ai temi della protezione dei dati personali e della sicurezza
 
Flavio Farè responsabile marketing e commerciale di Lega Pro. Flavio Farè entra come responsabile marketing e commerciale nella Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), che organizza il Campionato di calcio di serie C oltre a valorizzarla insieme ai club che la compongono
 
Andrea Cuneo marketing director di Rds 100% Grandi Successi. Andrea Cuneo è stato nominato marketing director di Rds 100% Grandi Successi, secondo network radiofonico nazionale in evoluzione verso un'entertainment company crossmediale
 
Tommaso Casarini senior art director e Beatrice Galli copywriter in Leo Burnett. Entrano in Leo Burnett, agenzia parte di Publicis Groupe, Tommaso Casarini senior art director e Beatrice Galli copywriter, andando a rafforzare il team creativo della sede di Milano guidato da Giuseppe Pavone e Luca Ghilino
 
‘Grande stile. Piccole ruote’. Campagna Ooh di Swapfiets con IgpDecaux e VG Pubblicità. Swapfiets, servizio di noleggio a lungo termine di micromobilità, nato in Olanda e presente a Milano da settembre 2020, è in out of home con creatività realizzata internamente, dedicata alle ultime due new entry: il monopattino e lo scooter elettrico
 
Operativo il Best Brands Club, il think thank delle grandi marche patrocinato dall'Upa. È partito il primo tavolo di lavoro di Best Brands Club, il think tank composto da 9 grandi marche italiane uscite dai ranking della scorsa edizione di Best Brands
 
Gruppo DigiTouch aumenta la quota in Meware, per arrivare al 100% nel 2022, e si posiziona come Cloud Marketing Company. Gruppo DigiTouch ha perfezionato l'acquisto di un ulteriore 20% del capitale sociale di Meware, società specializzata in servizi Ict e con focus sulla progettazione e sull'implementazione di soluzioni It, portando la propria quota all'80%
 
L'agenzia Cliniq Brand Surgery incaricata da Assogestione di organizzare il Salone del Risparmio, tra fisico e digitale sulla piattaforma FR Vision. Cliniq Brand Surgery, agenzia di comunicazione con sede a Milano e a Madrid, affiancherà per il sesto anno consecutivo Assogestioni nell'organizzazione del Salone del Risparmio, evento che unisce professionisti del settore finanziario, istituzioni, giornalisti e risparmiatori
 
Netflix e Premio Solinas lanciano La Bottega della Sceneggiatura per aspiranti autori di serie tv. Parte La Bottega della Sceneggiatura, iniziativa di coaching e formazione promossa da Premio Solinas e da Netflix rivolta a giovani che desiderano sviluppare storie per serie televisive
 
Seconda edizione a Milano de ‘Il Verde e il Blu Festival - Buone idee per il futuro del pianeta’. Dal 10 al 12 settembre si terrà a Milano in presenza e in streaming la seconda edizione de ‘Il Verde e il Blu Festival - Buone idee per il futuro del pianeta’, in partnership con BAM - Biblioteca degli Alberi
 
VMLY&R realizza il sito dedicato a Giorgio Strehler nei 100 anni dalla nascita. L'agenzia VMLY&R è stata incaricata dal Piccolo Teatro di Milano dell'ideazione e delllo sviluppo del sito dedicato ai 100 anni dalla nascita del regista Giorgio Strehler
 
Homina incaricata delle relazioni pubbliche e delle media relations di Pastificio Felicetti. Pastificio Felicetti ha affidato le relazioni pubbliche e le media relations corporate e di prodotto all'agenzia bolognese Homina
 
Uwe Hochgeschurtz nuovo ceo del marchio Opel. Uwe Hochgeschurtz, attuale ceo di Renault Germania, Austria e Svizzera, diventerà ceo del marchio Opel, unico brand tedesco di Stellantis, al posto di Michael Lohscheller che lascia il gruppo
 
Oppo Italia official mobile partner di AC Milan. Oppo Italia, filiale italiana dell'azienda globale produttrice di smart device, è il nuovo official mobile partner di AC Milan
 
Il Gruppo Mondadori compra De Agostini Scuola con tutti i marchi controllati. Il Gruppo Mondadori ha sottoscritto con De Agostini Editore il contratto per l'acquisizione del 100% dell'operatore di editoria scolastica De Agostini Scuola con i relativi marchi DeA Scuola, Petrini, Marietti Scuola, Utet Università, Cideb-Black Cat e Garzanti Scuola
 
Coca-Cola, sponsor di Euro 2020, celebra la vittoria italiana con una bottiglia dedicata. Coca-Cola, partner storico degli Europei dal 1974, lancia una bottiglia in edizione limitata di Coca-Cola Original Taste da 450 ml per celebrare i vincitori di Euro 2020 e festeggiare insieme ai tifosi italiani
 
Michela Ballardini chief content officer di Conic. Michela Ballardini entra come chief content officer in Conic, l'agenzia fondata un anno e mezzo fa da Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti
 
Leonardo di Caprio per il lancio di Nuova Fiat 500 3+1. Firma Leo Burnett. Leo Burnett (Publicis Groupe), hub strategico creativo e di coordinamento per Fiat in 21 Paesi europei, firma la campagna per il lancio di Nuova Fiat 500 3+1, al 100% elettrica
 
La Polonia comunica in Italia con Open Mind Consulting L'Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha affidato a Open Mind Consulting di Torino la gestione di ufficio stampa e relazioni pubbliche sul mercato italiano
 



Al via il crowdfunding per realizzare a Milano
‘Il miglio a colori’, mega opera d'arte collettiva
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Il collettivo artistico PXLs collaborerà con artisti di fama internazionale per realizzare a Milano, lungo un percorso di 1600 metri, un dipinto permanente e continuativo di 3200 mq, il Miglio a Colori, come ultimo atto del progetto RES02020, lanciato a marzo nell'anniversario del lockdown per celebrare la resilienza di Milano e della Lombardia alla pandemia. L'opera collegherà piazzale Lodi a piazzale Corvetto e si inserirà nel Miglio delle Farfalle, iniziativa nell'ambito di Luoghicomuni, l'azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi. Per finanziare il Miglio a Colori insieme a donazioni libere sulla piattaforma produzionidalbasso.com (al link) si potrà contribuire acquistando una delle 297 copie autentiche del poster di RES02020, una stampa a caratteri mobili a tiratura limitata realizzata a mano. Fino a settembre, PXLS continuerà a raccogliere i pensieri dei milanesi attraverso il sito www.reso2020.com per poi tradurre emozioni e sentimenti nel Miglio a Colori. (19 luglio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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GOMORRA - STAGIONE FINALE /
Quinta e ultima della serie Sky Original
Sarà trasmessa in novembre su Sky e on demand su Now la quinta e ultima stagione di Gomorra, la serie originale di Sky prodotta da Cattleya con Beta Film, distribuita in più di 190 Paesi. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, gli altri da Claudio Cupellini, entrambi anche supervisori artistici. Sono girati fra Napoli e Riga. Nel cast ci sono Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Ivana Lotito, Arturo Muselli.
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny Savastano (Esposito) a tornare in campo. Ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e figlio, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale’, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva il colpo di scena: Ciro Di Marzio (D'Amore), creduto morto alla fine della terza stagione, è vivo, in Lettonia. Il suo ritorno cambia le carte in tavola e dà vita al gran finale di una serie a cui il New York Times ha dato il quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020.  


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