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Nascono i Trust Indicators a prova dell'affidabilità delle news online

Contro la sfiducia degli utenti per via delle fake news, aziende media digitali aderenti al Trust Project varano uno standard di trasparenza che aiuta a valutare con facilità la qualità e l'affidabilità del prodotto giornalistico. Iniziano ad adottarli questo mese varie testate internazionali tra cui le italiane La Repubblica e La Stampa. Anche Google, Facebook e Bing hanno accettato di usarli

17 novembre 2017 - L'industria dell'informazione mondiale vuole combattere la sfiducia dei lettori causata dalle fake news, varando uno standard basato sulla trasparenza che aiuta a valutare con facilità la qualità e l'affidabilità della produzione giornalistica. Aziende media che rappresentano decine di siti di news hanno cominciato a mettere in evidenza i ‘Trust Indicators’, parametri che fanno luce sui principi etici, sul background e il mondo di lavorare dei giornalisti e che chiariscano al lettore cosa stanno leggendo: news, opinioni, analisi o pubblicità. Gli indicatori, segnalati nell'articolo o nel sito, sono stati ideati dagli esperti di oltre 75 aziende aderenti al Trust Project, consorzio internazionale di aziende di media in campo digitale che collaborano per costruire una stampa d'informazione su cui si possa fare affidamento.

Google, Facebook e Bing hanno accettato di usarli e si stanno adoperando per rafforzarne l'uso. Inizieranno a usare i Trust Indicators questo mese l'agenzia di stampa tedesca dpa, The Economist, The Globe and Mail, The Independent Journal Review, Mic, il Trinity Mirror e il Washington Post e le italiane La Repubblica e La Stampa.

“Nel mondo digitalizzato e connesso di oggi, è quanto mai difficile capire cosa sia classificabile come report accurato o pubblicità o disinformazione - afferma il direttore del Trust Project, Sally Lehrman (Markkula Center for Applied Ethics’ alla Santa Clara University) -. Un pubblico sempre più scettico vuole riconoscere competenza, lavoro e principi etici che stanno dietro al racconto. I Trust Indicators forniscono ai lettori gli strumenti per valutare se le notizie provengano da una fonte su cui poter fare affidamento”.

Gli otto punti chiave dei Trust Indicators sono:

Le pratiche migliori - Quali sono i tuoi standard? Chi finanzia la testata? Qual è la sua missione? Inoltre, l'impegno etico, le diverse voci, l'accuratezza, l'attenzione alle correzioni ed altri standard.
La competenza dell'autore - Chi ha scritto questa notizia? Dettagli sul giornalista che ha scritto la storia, compresa la competenza e le altre storie sulle quali ha lavorato.
Tipo di lavoro - Cos’è questo? Un'etichetta per distinguere opinioni, analisi e pubblicità (o la sponsorizzazione) dalle informazioni.
Citazioni e riferimenti - Per le notizie di tipo investigativo o di inchiesta, accesso alle fonti.
Metodi - Per le inchieste, informazioni sul perché i reporter hanno scelto di seguire una determinata storia e metodo usato.
Fonti proprie? Fare in modo che si sappia quando una storia nasce da esperienza propria o no.
Voci diverse - L'impegno della redazione nel sentire più fonti.
Feedback verificabile - Lo sforzo della redazione nel coinvolgere i lettori per definire priorità, accogliere contributi, garantire accuratezza.


“Ripristinare e rafforzare la relazione di fiducia con i lettori - ha detto Massimo Russo, direttore generale di Gedi Digital - è essenziale per dare efficacia al nostro giornalismo. Rendere gli indicatori visibili non solo agli utenti ma anche in linguaggio macchina, leggibile per le grandi piattaforme digitali, ci consentirà di aiutare i motori di ricerca e i social network a riconoscere e a mettere in evidenza un giornalismo di qualità”.

Con ‘Morocco, Kingdom of Light’ di Betc l'ufficio
del turismo punta a 1 milione di italiani nel 2024
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L'Ufficio Nazionale del Turismo del Marocco (ONMT) ha lanciato la nuova campagna promozionale globale ‘Morocco, Kingdom of Light’ che vuole posizionare il paese come una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo e rafforzarne la reputazione e l'immagine trendy, soprattutto tra nuove generazioni di viaggiatori. La campagna è distribuita in 20 Paesi ad alto potenziale turistico per il Marocco, tra cui l'Italia. La creatività si deve a Betc, vincitrice della gara col concept dell'infinita bellezza del Marocco, dove la luce è fonte di ispirazione per gli artisti. Artisti marocchini contemporanei sono stati coinvolti nella campagna come ambassador della cultura, tra cui Mohammed Melehi (arte), Samy Snoussi (pittura), Steph H (danza), Artsi Ifrach (moda). Il logo e l'identità visiva della nuova piattaforma Kingdom of Light sono stati ideati utilizzando simboli e colori legati al Paese. Per quanto riguarda i turisti italiani, il Marocco punta da accrescerne il numero del 20% entro il 2024, arrivando a un milione, e già tornando al numero pre-pandemia entro il 2023. Dal 18 maggio il Governo del Marocco ha abolito il PCR test all'ingresso. (19 maggio 2022)
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Ogilvy Italia vince la gara per la comunicazione de La Piadineria. Al termine di una consultazione tra più agenzie, la catena di fast casual food La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come nuovo partner di comunicazione
 
Annalisa Procopio direttore marketing Editoriale Nazionale del Gruppo Monrif. Nell'ambito della riorganizzazione in corso nel gruppo Monrif, Annalisa Procopio è stata nominata direttore marketing Editoriale Nazionale, a potenziamento della struttura che si occupa dello sviluppo delle iniziative editoriali e della promozione di QN, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno
 
LUZ per la creatività della campagna di lancio di ‘Cashback con targa’ di Free To X. Ha preso il via la campagna per il lancio del servizio ‘Cashback con targa’ di Free To X, valido sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia
 
Davide Rota amministratore delegato di Tiscali spa. Entro luglio la fusione tra il Gruppo Tiscali e il ramo retail del Gruppo Linkem. Procede il progetto industriale di fusione annunciato a dicembre da Gruppo Tiscali e Gruppo Linkem con la nomina di Davide Rota, fondatore e a.d
 
Havas Creative Group Italy rilancia sull'area eventi con Paolo Biondolillo ceo di Havas Events. Havas Creative Group Italy rilancia il ruolo strategico dell'area eventi affidando a Paolo Biondolillo il ruolo di ceo di Havas Events
 
Favole a lieto fine con Pulsee Luce e Gas e Gittobattaglia22_. Gittobattaglia22_ ha ideato per Pulsee Luce e Gas, brand full digital di Axpo Italia (quarto operatore nel mercato libero Italiano dell'energia), il concept ‘Con Pulsee sarà sempre una favola’
 
Rainer Stiller global chief marketing officer di Vertiv. Vertiv (soluzioni per le infrastrutture digitali critiche) ha nominato Rainer Stiller nuovo chief marketing officer, col compito di guidare il marketing a livello globale e fornire ai clienti un'esperienza di marketing digitale innovativa e personalizzata
 
L'oleificio Monini amplia la gamma nella Gdo con L'OLIVA. Campagna di Lorenzo Marini Group. L'agenzia Lorenzo Marini Group è stata incaricata da Monini della campagna di lancio della nuova linea di olive da tavola ‘L‘OLIVA’, gamma al 100% italiana proveniente da una varietà da coltura biologica
 
Beta torna in comunicazione con Conic. Pay off ‘Beta Well Done’. Beta, azienda italiana che progetta e produce da quasi cent'anni utensili per il lavoro e li distribuisce nel mondo, torna in comunicazione con una campagna incentrata su identità e valori aziendali
 
Marco Garbuglia chief marketing officer di Elica. Elica, produttore di cappe da cucina e piani di cottura aspiranti, ha nominato Marco Garbuglia nuovo chief marketing officer
 
Al via il CEWE Photo Award, concorso fotografico internazionale a tema ‘Il nostro mondo è bellissimo’. È alla quinta edizione il CEWE Photo Award, concorso fotografico internazionale sulla bellezza del nostro mondo, siano ritratti o paesaggi spettacolari
 
Italiaonline Academy con Polimi organizza il percorso di formazione free Digital Sales Bootcamp. Parte il 15 giugno il 1° Digital Sales Bootcamp, percorso di formazione digitale per consulenti del futuro, organizzato dalla corporate university Italiaonline Academy, in collaborazione con Polimi Graduate School of Management del Politecnico di Milano
 
Cristiana Capotondi in #BellezzaSenzaTempo, campagna di McCann per Tesori di Provenza Bio. Cristiana Capotondi è il nuovo volto di Tesori di Provenza Bio e protagonista della campagna di comunicazione dedicata alla gamma bio skincare
 
Open Mind Consulting di Torino per ufficio stampa e Pr di Monterosa Ski. Monterosa spa, che gestisce in territorio valdostano gli impianti di risalita del Gruppo Monterosa Ski, ha affidato a Open Mind Consulting di Torino la gestione delle attività di ufficio stampa e Pr
 
Sony mette in gara il media globale di Playstation. Sony ha dato il via a una gara per riassegnare il media globale di Playstation, per un budget stimato, a seconda delle fonti, tra i 200 e i 500 milioni di dollari
 
Guido Veroni presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna. Guido Veroni è stato nominato presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, fondato dal padre Francesco, che ne è stato primo presidente dal 2001 al 2011
 
SEC Newgate, Corilla ed Early Birds Adv entrano in UNA. Federica Setti alla guida dell'hub Media, Paolo Pascolo dell'hub Digital Innovation. Sono stati nominati nuovi portavoce per gli hub Media e Digital Innovation di UNA – Aziende della Comunicazione Unite
 
Call for ideas per l'undicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo di Varese. Tema 2022, i ‘limiti’. È dedicata al tema dei ‘limiti’ l'edizione 2022 del festival del giornalismo ‘Glocal', organizzato da VareseNews e V2Media, dal 10 al 12 novembre a Varese
 
Undici i giurati per l'Italia indicati da Adci per CannesLions 2022. Sono undici i giurati indicati da Adci - Art Directors Club Italiano per rappresentare l'Italia al Festival internazionale della creatività di Cannes (20-24 giugno)
 
Wallapop affida il media a UM. UM (gruppo Mediabrands) è stata scelta come agenzia media di riferimento per il 2022 da Wallapop, piattaforma di compravendita di oggetti di seconda mano
 
Nasce il Fuorisalone Award per le migliori installazioni durante la Milano Design Week. Con la Milano Design Week 2022 (6-12 giugno) nasce il Fuorisalone Award per le migliori installazioni in mostra in città
 
Nadia Gonzalez chief marketing officer di Scibids. Nadia Gonzalez è stata nominata chief marketing officer di Scibids, technology player che sviluppa soluzioni di IA per rendere il marketing digitale più efficace e aumentare il Roi
 



Deliveroo experience in tv e nella metro
a Roma con la campagna globale di Pablo
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È on air anche in Italia la campagna globale ‘Io Deliveroo Così’, realizzata per la piattaforma di food delivery dall'agenzia creativa britannica Pablo e dedicata ai rituali del buon cibo a domicilio. Prevede tre spot in tv e sul digital incentrati su tre diversi momenti della Deliveroo experience (‘L'ordine’, ‘L'arrivo’, ‘L'ultimo nigiri’) ispirati a tre diversi generi cinematografici: musical, dramma in costume, strategie in stile Queen's Gambit. Prevede anche una presenza nella stazione metropolitana A ‘Re di Roma’ che diventa ‘Deliveroo Re di Roma’, in quanto trasformata sino al 29 maggio in un soggiorno di casa, dove romani e turisti possono ricreare e rivivere momenti e routine del delivery mentre attendono il treno. I partecipanti che pubblicheranno selfie e stories su Instagram riceveranno gadget e credit voucher da utilizzare sull'app. ‘Io Deliveroo Così’ è anche su TikTok e Instagram Reel con 10 creator che raccontano in modo divertente e inaspettato i loro rituali. L'attività è curata da Cosmic, agenzia specializzata in short form content e video brevi verticali. (18 maggio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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